Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consiglio PC Desktop
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
PeppeSan
Salve, la mia ragazza deve comprare un pc desktop nuovo perchè quello che ha è ormai andato.. Non me ne intendo molto e quindi mi servirebbe il vostro aiuto.. Il budget è di 300€ (lo so non è molto). La cosa che dovrà fare principalmente è lavorare su photoshop. Grazie smile.gif
CapRichard
Ma photoshop a livello grezzo, non professionale no? Perché bestie per photoshop e balle varie costano quasi quanto PC da gaming intenso se non a volte di più.

300€ è estremamente striminzito...

per leggermente più di 300€ dovresti riuscire a portarti a casa un qualcosa con questi componenti:
GPU: R7 340
CPU: intel G3220
Scheda madre: asrock H81M
Ram 4GB
HDD: qualcosa sul 1TB
Alimentatore: XFX proseries 450
Case: un qualcosa

Sennò si può tentare l'approccio senza GPU dedicata, ma con GPU integrata andando a comprare

GPU: -
CPU: AMD A8 - 7600 oppure A10 - 7800
Scheda madre: ASUS A55BM-E
Ram 4GB
HDD: qualcosa sul 1TB
Alimentatore: XFX proseries 450
Case: un qualcosa

La prima hai un dual core intel + scheda grafica dedicata, la seconda hai un quad core AMD con scheda integrata (che è cmnq buonina). Esattamenet quale sia meglio per photoshop non lo so, io lo uso con una PC gaming di fascia media quindi non so come scala.
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (PeppeSan @ Sunday 10 August 2014 - 13:17) *
Salve, la mia ragazza deve comprare un pc desktop nuovo perchè quello che ha è ormai andato.. Non me ne intendo molto e quindi mi servirebbe il vostro aiuto.. Il budget è di 300€ (lo so non è molto). La cosa che dovrà fare principalmente è lavorare su photoshop. Grazie smile.gif


Ma con un budget così ridotto non sarebbe meglio recuperare il vecchio pc e upgradarlo? magari basta cambiare un pezzo da 50€ come l'hard disk, la scheda madre o la psu (che di norma sono i pezzi più fragili) per poi dedicare il resto ad una bella scheda di fascia medio alta/alta come la gtx 770...ovviamente dipende da uello che è il resto dell'hardware, se ha un p III, bonanotte biggrin.gif .
Muu?
Dipende tutto da cosa intendi con "lavorare": fa la grafica in qualche studio oppure al massimo ci corregge gli occhi rossi delle foto al mare?
Photoshop e PC "economici" non vanno molto d'accordo. Per usare al meglio i programmi di grafica ci vogliono PC con caratteristiche pari o superiori agli attuali modelli gaming medio-alti, possibilmente con schede grafiche con molti cuda, come le costosissime Nvidia Quadro.

CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Sunday 10 August 2014 - 21:04) *
Ma con un budget così ridotto non sarebbe meglio recuperare il vecchio pc e upgradarlo? magari basta cambiare un pezzo da 50€ come l'hard disk, la scheda madre o la psu (che di norma sono i pezzi più fragili) per poi dedicare il resto ad una bella scheda di fascia medio alta/alta come la gtx 770...ovviamente dipende da uello che è il resto dell'hardware, se ha un p III, bonanotte biggrin.gif .

La 770 è esagerata, solo la scheda è al limite del budget, aggiungici il cambiare alimentatore ed hdd e siamo fuori. Inoltre, anche immaginando di trovare gratis un pc con processore abbastanza recente come un i3, in ogni caso il processore farebbe da collo di bottiglia e non permetterebbe un uso adeguato di tale scheda video.

Secondo me la seconda soluzione di CapRichard è la migliore, alla fine parliamo di un quad core decente con una R7 integrata. Non sarà performante come processore e scheda separati, ma con il budget così stretto difficilmente si può fare di più.
EDIT: Aggiungerei però che a questa configurazione conviene portare la ram almeno a 8GB, possibilmente a 1866Mhz, per poter sfruttare al meglio la scheda video integrata.
gbaciao
Di sicuro dovrai recuperare qualche euro dal pc mal funzionante, è veramente molto limitato come budget.
Ma possiamo provare ad risparmiare qualche euro, in tanto il case se è ancora idoneo lo si puo riusarlo, ma se conosci la causa di quello che è successo, la fonte del problema del pc difettoso, si potrebbe anche salvare il disco rigido, anche l'unita ottica se è presente, ed nel caso hai fortuna anche l'alimentatore, sempre se è compatibile con la configurazione.

Una altra opzione è di puntare sui componenti possibilmente poco usati, anche se il risparmio è limitato.
Dovrai anche tenere in cosiderazione il costo della licenza di windows, qualche centinaio di euro circa, se devi usare dei programmi che sono presenti solo su windows, in caso contrario punta su una distro linux gratuita, ubuntu puo andare bene.

Poi dobbiamo tenere in considerazione il costo della licenza di photoshop, ti avviso già che non è alla portata di tutti, oppure l'alternativa Gimp, che è gratuita.
Dipende anche fino a che punto ti devi spingere con il ritocco, se devi fare qualcosa di semplice meglio puntare su gimp.

Con quel prezzo al massimo ti puoi comprare un pc pre-assemblato da uffico di fascia media-bassa, senza monitor, tastiera e mouse con licenza windows incluso.
Lybra
Visto il budget sei praticamente obbligato a scegliere una APU AMD abbinata ad una mainboard da 50/60€ perchè andare su piattaforma Intel ti parte via il budget tra CPU e mobo.
La soluzione ci CapRichard non è malaccio, consigio per le APU tanta RAM però

Per il resto non sarà mai una consigurazione da Photoshop, al massimo da utilizzo Photoshop....però per "usarlo" allora va più che bene anche il mio portatile di emergenza che con la sua APU A6-5200 comunque fa il suo lavoro sporco, magari non è un fulmine ma nella vita non si può avere tutto biggrin.gif
gbaciao
CITAZIONE (Lybra @ Monday 11 August 2014 - 09:07) *
Visto il budget sei praticamente obbligato a scegliere una APU AMD abbinata ad una mainboard da 50/60€ perchè andare su piattaforma Intel ti parte via il budget tra CPU e mobo.
La soluzione ci CapRichard non è malaccio, consigio per le APU tanta RAM però

Per il resto non sarà mai una consigurazione da Photoshop, al massimo da utilizzo Photoshop....però per "usarlo" allora va più che bene anche il mio portatile di emergenza che con la sua APU A6-5200 comunque fa il suo lavoro sporco, magari non è un fulmine ma nella vita non si può avere tutto biggrin.gif


Si puo limare qualche euro, scegliendo un HDD più piccolo, poi quanti anni ci vorranno per deframmentare il disco rigido?
PeppeSan
Beh in effetti mi sembra di essere stato troppo ottimista restando sui 300€ e rende l'idea di quanto poco me ne intenda.. xD
Le serve usare photoshop proprio in maniera professionale perchè fa la fotografa. Diciamo di spostarci fra i 400 e i 500€.. e la facciamo a tovare qualcosa di buono o è ancora troppo poco? xD
E poi una domanda.. Una curiosità più che altro.. Assemblando i pezzi di 2 pc vecchiotti si ottiene qualcosa di meglio o solo una gran ciofeca? xD
Muu?
CITAZIONE (PeppeSan @ Monday 11 August 2014 - 12:35) *
Assemblando i pezzi di 2 pc vecchiotti si ottiene qualcosa di meglio o solo una gran ciofeca? xD

Ammettendo che i vari pezzi siano compatibili, otterrai comunque un pc di pari potenza, difficilmente noterai un aumento di prestazioni.

Io andrei così (prezzi presi da amazon ed arrotondati):
86€ Gigabyte GA-970A-UD3P
29€ Dissipatore Cooler Master 212
87€ AMD FX 6300
80-100€ RAM 8GB (dipende da che marche scegli)
100€ PSU Corsair 750W modulare
80-100€ GeForce 640 o 650

Siamo a 462-502€ circa. Se puoi riutilizzare il case siamo in pieno budget.
La licenza di Win 8.1 si trova mediamente sui 90€, se era da includere c'è da fare qualche taglio...
PeppeSan
Devo dire che l'idea di assemblarmelo da me mi affascina non poco.. Però essendo non mio il pc e quindi la spesa, non mi posso permettere di combinare guai.. Quindi mi chiedo.. Quanta differenza di € c'è tra comprare i pezzi singolarmente e comprarlo già assemblato?

EDIT: è possibile postare link di negozi online?
Muu?
Assemblare un pc è facile come giocare coi Lego, non bisogna essere ingegneri per montarlo.
Riguardo ai costi, cambiano da marca a marca, alcuni già assemblati costano poco di più che i pezzi singoli mentre altri costano anche il 30-40% in più.
PeppeSan
Ad esempio un qualcosa del genere: http://www.amazon.it/VIBOX-Precision-Multi...#productDetails
Quanto si discosta dalla configurazione che mi hai proposto tu?
filibustiere
In quanto a prestazioni, la configurazione suggerita da Muu e quella preassemblata da amazon sono abbastanza simili, forse la prima è leggermente più performante, ma comunque sono comparabili.
Tuttavia con il preassemblato potresti trovarti scheda madre e/o alimentatore di scarsa qualità (non mi è parso che venga dichiarato il modello, sbaglio?) mentre scegliendo i pezzi da te andresti sul sicuro.

Vorrei soltanto puntualizzare che nella configurazione suggerita da Muu oltre al case è assente una periferica di storage, nel caso in cui non fosse possibile recuperarlo dal vecchio pc (o nel caso in cui sia eccessivamente piccolo/vecchio) bisognerebbe aggiungere almeno 50€ per un Tera di storage, mentre la CPU presente nel VIBOX di Amazon dovrebbe avere una frequenza di clock di 3.4Ghz e non 4Ghz come descritto.
smile.gif

EDIT: Facendo due rapidi calcoli una configurazione che potrebbe andar bene potrebbe essere questa:

http://it.pcpartpicker.com/p/BPh7sY

L'ho fatta in fretta quindi è da ricontrollare, chiunque voglia migliorarla o correggere qualcosa è il benvenuto, in questo caso comunque staresti sui 405€ con case e sistema operativo esclusi, ma dovrebbe essere abbastanza più performante delle precedenti configurazioni.
FixX1983
CITAZIONE (Muu? @ Monday 11 August 2014 - 13:13) *
CITAZIONE (PeppeSan @ Monday 11 August 2014 - 12:35) *
Assemblando i pezzi di 2 pc vecchiotti si ottiene qualcosa di meglio o solo una gran ciofeca? xD

Ammettendo che i vari pezzi siano compatibili, otterrai comunque un pc di pari potenza, difficilmente noterai un aumento di prestazioni.

Io andrei così (prezzi presi da amazon ed arrotondati):
86€ Gigabyte GA-970A-UD3P
29€ Dissipatore Cooler Master 212
87€ AMD FX 6300
80-100€ GeForce 640 o 650
80-100€ RAM 8GB (dipende da che marche scegli)
100€ PSU Corsair 750W modulare
Siamo a 462-502€ circa. Se puoi riutilizzare il case siamo in pieno budget.
La licenza di Win 8.1 si trova mediamente sui 90€, se era da includere c'è da fare qualche taglio...


Ottima config, ma io, visto il basso consumo della configurazione, sostituirei l'ALI con un LEPA G650-MAS, risparmiando così una ventina di euro, ed avendo comunque un prodotto di qualità e certificato Gold.
Eliminerei al momento anche il CM212, è una spesa che può essere effettuata in un secondo momento. Finchè non si oclocka su un 6300 il dissi stock è più che sufficiente.
Sarebbero quindi circa 50€ in meno che però andrebbero utilizzati per un HDD, ad esempio un Caviar BLUE da 1 TB o, in alternativa, messi vicino per un kit RAM 8x2, dato che con Photoshop la RAM non basta mai.

Mi permetto di parlare solo perchè sono giorni che mi informo riguardo agli alimentatori, visto che sto cercando di farmi una config semi-gaming senza sforare i 750€ biggrin.gif
E la GA-970A-UD3P mi sta facendo impazzire, prima era disponibile dal 12, ora dal 14. Spero solo che sia un approvigionamento dell'ultima rev.
Muu?
E' vero, mi sono scordato l'hard disk. eek.gif

Io ho consigliato questa combo PSU e dissipatore, perché permette un domani di upgradare processore e/o scheda video senza comprare altri pezzi.
Questo processore ha un tdp da 65W, ma gli altri sono quasi tutti oltre i 100W ed alcuni addirittura 200W.
Se un domani comunque vorrai cambiare tutto i componenti del pc, la PSU ed il dissipatore rimangono buoni, secondo me è un peccato prenderli scadenti.

Se non hai in mente però di fare upgrade esagerati, la configurazione di filibustiere è quella giusta per te.
PeppeSan
Ragazzi non mi crederete mai.. Io che sto a sbattermi per farle risparmiare il più possibile e la mamma che manda il cugino dal primo che capita a comprarlo.. -.-
Vi dico solo che vivo su un isola dove costa tutto il doppio, non immagino che porcata possano avergli rifilato per 500€.. Domani vi faccio sapere così vi fate due risate......
Lybra
Non te la prendere...succede sempre così.
Per alcune persone è più facile fidarsi di un venditore sconosciuto piuttosto che di un familiare perchè "se ha il negozio allora è un esperto"
alucard86
La maledizione del ragazzo del computer colpisce ancora XD.
Muu?
No no, ti crediamo. A me capita spessissimo che mi chiedano consigli e poi finisce con un: alla fine l'abbiamo preso al supermercato. dry.gif
Aspettiamo le specifiche del pc, così potrai rinfacciarlo a vita ai tuoi parenti. laugh.gif
gbaciao
Pazienza, ma almeno ci abbiamo provato!
Adesso manca soltanto la licenza di Photoshop Elements, ho trovato a circa 150 euro qui: http://goo.gl/vmA7Mx anche se è la versione "light" credo che sia un buon compromesso, sicuramente sarà come risorse, meno esigente.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.