Lybra
Sunday 10 August 2014 - 08:12
CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 9 August 2014 - 12:01)
Iwata può davvero dire "vi licenzio tutti non voglio questi giochi". Tra l'altro Iwata ricopre la doppia carica di CEO e Presidente, quindi ha il "doppio" dei poteri. In Giappone non è una pratica inusuale quella di accoppiare i due ruoli e dare anche abbastanza potere delegato a queste figure.
Anche in Italia...ed è la cosa peggiore del mondo perchè proprietà e managment dovrebbero essere sempre separati altrimenti c'è il rischio di conflitto di interessi.
Guarda dove lavoro io c'è una situazione analoga e posso assicurarti che sebbene i manager siano anche i co-propritari alla fine c'è sempre una situazione di stasi, non si decide mai nulla, qualche azionista si mette sempre di traverso...insomma spesso si va avanti per inerzia in chiaccher che è quello che sta facendo Nintendo che nonostante 3 anni di scuse non riesce ad invertire la rotta.
La realtà è che non basta fare "giochi hardcore" come dite voi e non basta fare "Mario su smartphone" come vorrebbero tanti altri...più l'azienda è strutturata e più è difficile invertire la rotta
CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 9 August 2014 - 12:01)
Dai su, che negli ultimi 4-5 anni di platform 2D ne sono arrivati a tonnellate da parte di un fottio di produttori indie....
Parlavo di Platform 2D, non queste porcate che con la scusa del "retro style 8-bit" lanciano sugli Store delle schifezze immonde anche al limite dell'ingiocabile
Sugli Indie mi sono già espresso tante volte: spesso vedi buone idee...ma dietro alla parola "Indie" ci vedo anche tanta robaccia fatta giusto per impiegare il tempo...anni fa i ragazzi elaboravano le moto, oggi in una settimana scrivono due righe di codice
CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 21:06)
Ora te ne dico un'altra, secondo te perché non si vede un F-zero da più di 10 anni, oppure un Metroid decente che possa farti dire: "A costo di vendermi un testicolo, devo prendermelo", o altri titoli come Wave race e un
nuovo Starfox (Chi sa che miracolo sia accaduto per risentirlo in questo E3 dopo 8 anni da quell'ultima patacca su DS
)?
Ti rispondo io, di tutti questi brand ne vedi qualcuno che si presti bene come gioco per tutta la famiglia che si siede insieme il sabato sera prima di una pizza:
La risposta è molto più semplice: perchè quei brand
non vendono....non hanno mai venduto veramente e non venderanno mai tanto. QUesto è il riassunto, cinico, del problema.
aqnche andando indietro io avevo StarWing...ed ero l'unico di tutti il mio gruppo di amici ad averlo metre tutti avevano Mario World, THe Lost Levels, Kart, Bust-a-move, Kirby e via dicendo...
StarFox 64 fu forse l'apice del progetto, ma lo possiamo considerare un successo commerciale? Direri proprio di no.
Guardacaso infatti la consolle (N64) con in assoluto "i giochi migliori" è anche quella che è rimasta impressa nella memoria come il peggiore flop della Nintendo
sommiamoci poi il mezzo disastro del GC io proprio non mi stupisco del fatto che abbiano voluto voltare pagina...
Per i tempi recenti invece la storia è diversa: per come la vedo io il problema non è il giochino più o meno casual, per come la vedo io è l'oggetto consolle in quanto tale che ha perso del tutto slancio e appeal. Conosco diversi ragazzi dai 10 ai 18 anni circa e ormai la consolle (portatile o fissa) non interessa più, se poi ci mettiamo che alle ultime 2 cresime in cui sono andato ho visto praticamente solo tablet e basta allora forse forse i tempi sono davvero cambiati
per tutti eh, non solo per Nintendo.
Io lo ripeto da mesi ormai: Nintendo (ma anche gli altri) devono ridimensionarsi su numeri molto più bassi perchè i numeri della generazione 2006-2013 non torneranno mai più....e oltre a ridimensionarsi qualcuno dei 3 dovrà anche uscire dal mercato probabilmente
CITAZIONE (Starjexy @ Saturday 9 August 2014 - 21:06)
Tutto il resto, o è stato ridotto in pappine digestive accessibili anche alle scimmie, oppure in partygame per far ridere anche i morti sulla sfiga degli altri!
Anche qui due considerazioni:
1) I party game da salotto sono forse gli unici giochi NON riproducibili su smartphone/tablet. Puoi scimiottare un platform, un jRPG, un racing game, un action su tablet...ma non puoi certo far giocare 4/6 persone tutte assieme come può fare un party game. Quindi anche qui brava Nintendo: ha spinto su un genere dove non c'è concorrenza
2)Il livello di difficoltà è sceso, di questo ne siamo tutti consapevoli, ma la colpa è di Nintendo o è un fenomeno che ha toccato tutti? No perchè io ricordo bene ricerche di qualche anno fa dove dicevano che circa l'80% dei videogiocatori nemmeno finisce quello che compra
Oggi ormai escono decine di giochi ogni Venerdì e i giochi in serie escono ogni 6 mesi, normale che uno sviluppatore abbassi longevità e livello di difficoltà per dare l'opportunità a tutti di comprare il "2/3/4/5/6/7/8 ecc ecc".
20 anni fa un Super Mario World doveva durarti qualche annetto e infatti oltre un certo livello non era proprio una passeggiata