Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Apertura Partita IVA: dubbi e perplessità
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Sandalo92
Ciao a tutti sul forum!
Per motivi di lavoro, mi troverò costretto dopo l'estate ad aprire una Partita IVA. Mi sono informato moltissimo in giro per il web e rientro nel piuttosto vantaggioso Regime dei Minimi (qui c'è una bella spiegazione completa per chi non ne fosse a conoscenza) che porta con sé un bel po' di condizioni agevolate per i giovani under 35.

Gli aspetti salienti del Regime dei Minimi, sono:
- Tassa sul reddito derivante dall'attività pari al 5%
- Non si paga l'IRAP
- Esonerazione dagli obblighi di registrazione e di tenuta delle scritture contabili
- Esonerazione dalla comunicazione annuale dati IVA e dalla dichiarazione annuale IVA
- Non si paga l'IVA né la ritenuta d'acconto

Conscio del fatto che l'apertura della Partita IVA non comporta alcun costo, ho deciso che l'aprirò con il codice Ateco 62.02.00 (Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica). Diventando dunque Cosunlente Informatico non è prevista l'iscrizione ad alcun albo né tantomeno l'iscrizione alla Camera di Commercio, il che mi farebbe risparmiare un sacco di soldi.
Ciò che ancora non ho ben presente è cosa effettivamente dovrò andare pagare ugualmente: Dovrò pagare l'IRPEF? Dovrò fare ugualmente l'Unico o dato che non sono soggetto alla dichiarazione dei dati IVA non occorre?
Ma più in generale mi basterebbe sapere cosa paga e cosa è obbligato a fare abitualmente un consulente, tenendo conto di ciò che comporta il Regime dei Minimi.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto biggrin.gif
Muu?
Ovviamente il primo consiglio è chiedere a dei commercialisti. Ognuno avrà la sua opinione e le sue idee ma qualcuno di loro, se ha già tra i clienti altre persone che fanno il tuo lavoro o simile, sicuramente ti saprà indirizzare correttamente. wink.gif

In alternativa o in aggiunta, ti consiglio questo forum:
http://www.giorgiotave.it/forum/
Praticamente ogni volta che ho cercato su google info riguardo alla partita IVA ed alle agevolazini ci sono finito. Ha una sezione interamente dedicata alla parte fiscale: tasse, agevolazioni, codici ateco per i differenti mestieri del web. Magari il tuo lavoro specifico non rientra nelle categorie da loro trattate, ma per quel che riguarda la parte fiscale troverai risposte al 90% del tuoi dubbi e per i rimanenti basta chiedere.
Mijaccio87
lascia stare internet che sono tutte menzogne o talmente contorti che leggi una cosa e ne capisci un'altra. se conosci un commercialista e un avvocato vai direttamente da loro che ti sapranno consigliare per il meglio (se e possibile un famigliare o un amico no persone estranee )
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.