Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Discussione : Vero cognome di Mario e Luigi
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
deviltime
Salve a tutti, prima di andare a dormire mi sono imbattuto in wikipedia, la quale riportava quanto scritto qua sotto :
CITAZIONE
In Giappone il personaggio era conosciuto come Mr. Video, ma durante la localizzazione statunitense di Donkey Kong il fondatore della Nintendo of America, Minoru Arakawa, decise di chiamarlo Mario per la somiglianza, nonché come ringraziamento simbolico a Mario Segale, proprietario del primo stabilimento Nintendo negli Stati Uniti, in cui negli anni ottanta si trovava la sede. Alcune fonti riportano erroneamente il cognome dell'italoamericano come "Segali".
( http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_(personaggio) )

dunque mi chiedevo, quale è il cognome vero dei due fratelli ? Cercando su internet ho trovato la risposta più probabile (e forse la più veritiera), ovvero che il cognome dei due fratelli, mario e luigi è :
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
MARIO

Esatto avete capito bene, questa è la teoria più corretta anche a parere mio, mi baso su due punti, il primo (letto su internet in un post di un utente) è che sia stato detto nel film dei due fratelli italiani, e il secondo, beh MARIO BROS, ovvero FRATELLI MARIO, però mi suona strano sentire che si chiamano rispettivamente mario mario e luigi mario ._.
voi che dite ? altre teorie/proposte/combloddi ? biggrin.gif
fatemi sapere il vostro parere che questa cosami intriga assai wink.gif
P.S. nel caso sia stato fatto un post simile o la sezione sia sbagliata vi prego di perdonarmi
SinNiji
A quanto ne sapevo io, 'sta storia del cognome "Mario" venne fuori dal cartone animato e ripresa poi dal film. Nei videogame non viene mai trattato l'argomento e non mi pare Nintendo abbia mai dato informazioni al riguardo. Secondo me il tutto è nato semplicemente dal fatto che erano conosciuti come "Mario Bros." e negli anni 90 Super Mario dominava una bella fetta della cultura pop del periodo.
Personalmente ritengo che sia solo un "nomignolo" per definire i due fratelli.
Muu?
Nintendo non ha mai dichiarato il cognome dei fratelli, ma in un intervista datata 1989 è stato specificato che Mario non è il cognome. Wikipedia inglese riporta questa frase:

CITAZIONE
Nintendo has never revealed Mario's full name, stating only that it was not "Mario Mario" despite the implication of the Mario Bros. series' title, its use in the live-action film adaptation, and information given in the Prima official Guidebook to Mario and Luigi: Superstar Saga.
deviltime
CITAZIONE (Muu? @ Tuesday 27 May 2014 - 13:03) *
Nintendo non ha mai dichiarato il cognome dei fratelli, ma in un intervista datata 1989 è stato specificato che Mario non è il cognome. Wikipedia inglese riporta questa frase:

CITAZIONE
Nintendo has never revealed Mario's full name, stating only that it was not "Mario Mario" despite the implication of the Mario Bros. series' title, its use in the live-action film adaptation, and information given in the Prima official Guidebook to Mario and Luigi: Superstar Saga.



Uhuhuh la faccenda si fa interessante biggrin.gif Ma io sono davvero curioso, chissà se un giorno lo sveleranno, sicuramente sarà italiano il cognome, chissà magari sarà "Rossi" oppure "Verdi" uhuhu :') (Mario rossi/Luigi Verdi ci starebbe a pennello biggrin.gif)
Pak_Gatsu
Secondo me non lo sapremo mai e credo sia meglio cosi. smile.gif
Gemini
Secondo me semplicemente non ha un cognome, non più almeno. Ormai il personaggio è conosciuto solo come Mario, quindi non vale neppure la pena di dargli un cognome molto a posteriori perché non apporterebbe alcuna aggiunta rilevante.
Forest87
CITAZIONE (deviltime @ Tuesday 27 May 2014 - 13:10) *
CITAZIONE (Muu? @ Tuesday 27 May 2014 - 13:03) *
Nintendo non ha mai dichiarato il cognome dei fratelli, ma in un intervista datata 1989 è stato specificato che Mario non è il cognome. Wikipedia inglese riporta questa frase:

CITAZIONE
Nintendo has never revealed Mario's full name, stating only that it was not "Mario Mario" despite the implication of the Mario Bros. series' title, its use in the live-action film adaptation, and information given in the Prima official Guidebook to Mario and Luigi: Superstar Saga.



Uhuhuh la faccenda si fa interessante biggrin.gif Ma io sono davvero curioso, chissà se un giorno lo sveleranno, sicuramente sarà italiano il cognome, chissà magari sarà "Rossi" oppure "Verdi" uhuhu :') (Mario rossi/Luigi Verdi ci starebbe a pennello biggrin.gif)

Mario Rossi è quello di Metal Slug biggrin.gif
Edit: chiedo venia, quello è Marco Rossi xD
Comunque sempre citando wikipedia, lo stesso Miyamoto ha disconosciuto la teoria del cognome "Mario" quindi la discussione nom esiste: al momento non è noto il cognome dei due fratelli tongue.gif
Rodzo
Quello di Metal slug è Marco. Marchrius Dennis Rossi.
tongue.gif
uriel7
Ehm... "Balotelli"? ph34r.gif


Scherzi a parte (non credo vi sia parentela col Campione italiano, eh!), ma siamo sicuri che all'anagrafe del Regno dei Funghi prevedano l'esistenza del cognome? ohmy.gif
Sandalo92
CITAZIONE (uriel7 @ Wednesday 28 May 2014 - 02:16) *
Ehm... "Balotelli"? ph34r.gif


Scherzi a parte (non credo vi sia parentela col Campione italiano, eh!), ma siamo sicuri che all'anagrafe del Regno dei Funghi prevedano l'esistenza del cognome? ohmy.gif

Effettivamente l'Uriello ha ragione: non credo vi siano personaggi con un cognome, nel Regno dei Funghi rolleyes.gif
Butterhands
O che abbiano un'anagrafe. XD
Rodzo
Beh, Mario e Luigi, in quanto Italo-americani, non sono nativi del Mushroom Kingdom. E come tali potrebbero tranquillamente avere un cognome. Anche se per esempio Peach ha il doppio nome (nome + epiteto)
Inoltre i Koopalings hanno tutti quello che in origine era il patronimico, cioè [Nome di battesimo del personaggio a cui sono ispirati] + koopa da " クッパ " il nome originale di Bowser.
Diventato poi a tutti gli effetti un cognome in quanto viene preso anche da Bowser e da Bowser jr.
Coincidenze? Io non credo...
Comunque di che stiamo ragionando ragazzi? biggrin.gif
uriel7
CITAZIONE (Rodzo @ Wednesday 28 May 2014 - 15:58) *
Comunque di che stiamo ragionando ragazzi? biggrin.gif

Il fatto è che mancano ancora due giorni a Mario Kart... bisogna pur impegnare il tempo! XD
DemonLoser
ma e' chiaro...e' il meccanismo usato con il "nostro" Al Bano"...per rendere americanizzato l'italiota Albano.
quindi gli italioti Mario e Luigi per giapponesizzare i propri nomi hanno usato lo stesso stratagemma: Ma Rio e Lu igi...che poi per comodita' sono stati compressi!! tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif mistero risolto!
Scimmione85
Ma come, il cognome non è "Super"? ohmy.gif
SinNiji
CITAZIONE (uriel7 @ Wednesday 28 May 2014 - 02:16) *
Ehm... "Balotelli"? ph34r.gif


Scherzi a parte (non credo vi sia parentela col Campione italiano, eh!), ma siamo sicuri che all'anagrafe del Regno dei Funghi prevedano l'esistenza del cognome? ohmy.gif


Forse solo per i reali!
Peach fino a qualche tempo fa era conosciuta come Princess Peach Toadstool! biggrin.gif
E in effetti anche Bowser... King Bowser Koopa!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.