Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [risolto] Schermo acceso 1 secondo però PC funziona
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
OniAle
RISOLTO:
CITAZIONE
Alla fine ho risolto, era il monitor che pian piano se ne stava andando, ora che è peggiorato parecchio, è bastato collegarlo al portatile, per vederlo fare lo stesso difetto, perciò è arrivato il momento di cambiarlo biggrin.gif

Ragazzi, ho un problema alquanto fastidio, che è capitato qualche volta una mesata fa, ma da qualche giornolo fa direttamente al boot rendendo il PC inutilizzabile.
Praticamente se lascio il PC acceso senza usarlo per 15 minuti circa, mi fa così:
https://www.dropbox.com/s/c60zngl4zcls9ea/VIDEO0025.mp4

Però nel fortuito caso che dopo svariati tentativi si veda lo schermo dal boot, se continuo ad usare il PC per ore ed ore, non da nessun problema :\
Ho controllato la temperatura ed è nella norma 40/41°C.

Ieri ho testato la scheda video da un amico e funziona perfettamente, abbiamo lasciato il PC acceso per diverse ore e zero problemi.
Stamane invece cambiando il cavo VGA collegato al monitor ha funzionato per 2 ore filate, dopodichè l'ho lasciato acceso per diverse ore (non ero in casa) ed al mio ritorno nuovamente il problema dello schermo che si vede solo 1 secondo.

La mia configurazione PC è:
CITAZIONE
ASRock 970 Extreme3 -
AMD Phenom II x2 555 -
Team Group Elite 1333Mhz 4GB -
NVIDIA GeForce GTS 450
WeirdAlYankovic
Prova a fare il reset della scheda madre (dovrebbe esserci sul bios altrimenti levi la pila per mezz'oretta) o a sostituire la batteria tampone...controlla anche che non ci sia qualcosa di metallico che fà contatto da qualche parte sulla scheda e se ciò non non dovesse funzionare prova con un secondo alimentatore...ma in questi casi di solito o è la mobo o è la scheda video, e visto che hai testato la scheda video altrove...resta principalmente un'indiziata XD.

Ti fà dei bip il cicalino quando si presenta il problema? se si quanti e come sono?
OniAle
Provo a staccare la batteria tampone e vediamo cosa succede.
I bip me li ha fatti solo ieri (mi sembra 3-4), però solo quella volta, poi basta.
Aurelio
La butto lì, hai provato con un altro monitor? O magari a collegare un altro pc a questo monitor?
CapRichard
provato a cambiare lo standby di windows ed a toglierlo?
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (OniAle @ Friday 7 March 2014 - 15:29) *
Provo a staccare la batteria tampone e vediamo cosa succede.
I bip me li ha fatti solo ieri (mi sembra 3-4), però solo quella volta, poi basta.


Se te li fà dinuovo i bip ricordateli bene, perchè non sono altro che un codice che dovrebbe servire per individuare con precisione i problemi...
CITAZIONE (Aurelio @ Friday 7 March 2014 - 16:14) *
La butto lì, hai provato con un altro monitor? O magari a collegare un altro pc a questo monitor?


Giusto.
...chissà, potrebbe anche essere lo slot pci-e difettoso...l'audio si sente normalmente?
OniAle
CITAZIONE (Aurelio @ Friday 7 March 2014 - 16:14) *
La butto lì, hai provato con un altro monitor? O magari a collegare un altro pc a questo monitor?

Già provato con due monitor e provato anche gli stessi monitor con un altro PC, tutto funzionante.

CITAZIONE (CapRichard @ Friday 7 March 2014 - 16:19) *
provato a cambiare lo standby di windows ed a toglierlo?

Lo standby è già disattivato.

CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Friday 7 March 2014 - 16:25) *
CITAZIONE (OniAle @ Friday 7 March 2014 - 15:29) *
Provo a staccare la batteria tampone e vediamo cosa succede.
I bip me li ha fatti solo ieri (mi sembra 3-4), però solo quella volta, poi basta.

Allora, piccolo aggiornamento:
Il PC ha iniziato a fare 5 beep di fila ed ho letto che per il mio modello di mobo significa: scheda video non riconosciuta http://www.asrock.com/support/qa/TSDQA-84.pdf
Spengo tutto e lascio per un po fermo
Riprovo, il pc parte e allora approfitto per aggiornare il BIOS, si aggiorna con successo ed adesso vi scrivo da quel PC.
Ora è da vedere se regge...

Sinceramente non ci sto capendo nulla, sembra un problema random :\
Moro45
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Friday 7 March 2014 - 16:25) *
CITAZIONE (OniAle @ Friday 7 March 2014 - 15:29) *
Provo a staccare la batteria tampone e vediamo cosa succede.
I bip me li ha fatti solo ieri (mi sembra 3-4), però solo quella volta, poi basta.


Se te li fà dinuovo i bip ricordateli bene, perchè non sono altro che un codice che dovrebbe servire per individuare con precisione i problemi...


Esatto. Qui trovi informazioni a riguardo:

Computer POST and beep codes
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (OniAle @ Friday 7 March 2014 - 17:55) *
Il PC ha iniziato a fare 5 beep di fila ed ho letto che per il mio modello di mobo significa: scheda video non riconosciuta http://www.asrock.com/support/qa/TSDQA-84.pdf


Il campo si restringe...ora vedi se quest'aggiornamento cambia qualcosa (difficile, se non avevi appena trafficato con il bios prima del problema), altrimenti abbi pazienza, è la scheda madre sad.gif ...
OniAle
Questi due giorni è stato acceso per diverse ore e sembra non dare più problemi *sgratsgrat*
L'unica anomalia che mi si è presentata, è il blocco del puntatore del mouse per alcuni secondi e la sparizione dello stesso, ma riavviando ho risolto entrambe le volte in cui mi si è presentato.
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (OniAle @ Sunday 9 March 2014 - 20:18) *
Questi due giorni è stato acceso per diverse ore e sembra non dare più problemi *sgratsgrat*
L'unica anomalia che mi si è presentata, è il blocco del puntatore del mouse per alcuni secondi e la sparizione dello stesso, ma riavviando ho risolto entrambe le volte in cui mi si è presentato.


Quello mi pare solo un problema software...non credo che centri nulla con la scheda madre o altro biggrin.gif
Bardo
Scheda video non riconosciuta, se dovesse farlo ancora prova a sfilare la scheda e pulire i contatti della scheda ,magari con un po' di cXXo si risolve.
CapRichard
CITAZIONE (OniAle @ Sunday 9 March 2014 - 20:18) *
L'unica anomalia che mi si è presentata, è il blocco del puntatore del mouse per alcuni secondi e la sparizione dello stesso, ma riavviando ho risolto entrambe le volte in cui mi si è presentato.


Di solito quando il mouse incomincia a fare numeri di magia, spesso sono i driver della scheda grafica.
OniAle
CITAZIONE (CapRichard @ Sunday 9 March 2014 - 23:17) *
CITAZIONE (OniAle @ Sunday 9 March 2014 - 20:18) *
L'unica anomalia che mi si è presentata, è il blocco del puntatore del mouse per alcuni secondi e la sparizione dello stesso, ma riavviando ho risolto entrambe le volte in cui mi si è presentato.


Di solito quando il mouse incomincia a fare numeri di magia, spesso sono i driver della scheda grafica.

Eh sì, difatti mi sono documentato un pochino ed ho messo la versione più stabile per la mia scheda e sembra andare benone biggrin.gif
OniAle
Torno a scrivere perchè il problema si è ripresentato e ci capisco sempre meno :\
Praticamente come prima, se lascio il PC un po fermo, il monitor collegato in VGA si vede per un secondo e poi nero (led verde), mentre il TV collegato in HDMI si vede in ogni caso.
L'unico modo che sto provando per risolvere è attaccare/staccare il cavo VGA dalla scheda video e dopo un po torna a funzionare, ho provato due cavi diversi e fa lo stesso difetto con entrambi, che siano implosi entrambi?
OniAle
Ho fatto una prova oggi, ho lasciato un video di diverse ore in riproduzione ed ora a pranzo il monitor PC in vga si è acceso senza problemi.
Quindi il problema si presenta dopo 10/15 minuti nei quali sullo schermo non viene effettuata nessuna attività, difatti se utilizzo la TV collegata in hdmi e dopo un po accendo quello VGA mi fa il problema...
gbaciao
CITAZIONE (OniAle @ Monday 12 May 2014 - 13:58) *
Ho fatto una prova oggi, ho lasciato un video di diverse ore in riproduzione ed ora a pranzo il monitor PC in vga si è acceso senza problemi.
Quindi il problema si presenta dopo 10/15 minuti nei quali sullo schermo non viene effettuata nessuna attività, difatti se utilizzo la TV collegata in hdmi e dopo un po accendo quello VGA mi fa il problema...


Per escludere i problemi software dovresti provare un live cd di una distro linux.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.