Condivido con il forum la mia esperienza:
Da fortunato possessore di Gba Sp (Ags-101) e Gb Micro, nonchè di varie cartucce flash tra le quali la mitica G6 Flash, mi sono posto il problema delle icone "anonime" nel menu di quest'ultima.
Il problema era stato già affrontato e risolto in un altro forum di Gba molto famoso, ma i files sono andati persi, almeno io non sono riuscito a recuperarli...
Quindi mi sono armato di pazienza e ho iniziato a smanettare.
Riassumo brevemente le mie "scoperte":
Le icone sono dei files bitmap 70x55 a 16 bit (1.5.5.5) con ordine dei byte invertito e con dimensione non standard di 7704 bytes, dove 7700 sono di bytes raster grezzi (o raw se preferite) e 4 bytes sono aggiunti arbitrariamente dagli autori del software come se fosse un mini-header.
Ho testato molto software che si trovano in giro per la conversione di files bitmap in formato gba, ma con scarsi risultati, dopodichè mi sono messo a lavorare su Photoshop (ma vanno bene anche Gimp o Paint.net) e successivamente su editor esadecimale per il padding dei files.
Quindi nell'ordine ho eseguito i seguenti passaggi:
1 - Mi sono procurato degli snapshot dei giochi per i quali non esiste anteprima nel G6 U-Disk Manager.
2 - Ho ridimensionato gli snapshot a 70x55, ho invertito i canali rosso e blu, e li ho salvati in bmp a 16 bit (x,5,5,5) con ordine righe invertito.
3 - Ho editato i files .bmp in esadecimale e gli ho tolto i primi 56 bytes in testa e gli ultimi 2 bytes in coda.
4 - Ho inserito sempre in esadecimale 4 bytes in testa ai files prendendoli dal file ICON.GBA che è nella cartella di G6 U-Disk Manager.
5 - Ho rinominato i files nomedelgioco.ico (esattamente come si chiamano i files nella cartella GBA della G6) e li ho sostituiti a quelli generici della G6.
Voilà
Notate che Naruto Ninja Council 2, Street Fighter Alpha 3, Pokemon Rosso Fuoco e Bubble Bobble Old&New hanno l'icona personalizzata invece di quella generica.
Già che ci siete notate la brillantezza e la perfezione dei pixel del gba...