Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come cambiare le icone della G6 Flash
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Programmazione & ROM Hacking (Nintendo)
maxpelle
Condivido con il forum la mia esperienza:

Da fortunato possessore di Gba Sp (Ags-101) e Gb Micro, nonchè di varie cartucce flash tra le quali la mitica G6 Flash, mi sono posto il problema delle icone "anonime" nel menu di quest'ultima.

Il problema era stato già affrontato e risolto in un altro forum di Gba molto famoso, ma i files sono andati persi, almeno io non sono riuscito a recuperarli...

Quindi mi sono armato di pazienza e ho iniziato a smanettare.

Riassumo brevemente le mie "scoperte":

Le icone sono dei files bitmap 70x55 a 16 bit (1.5.5.5) con ordine dei byte invertito e con dimensione non standard di 7704 bytes, dove 7700 sono di bytes raster grezzi (o raw se preferite) e 4 bytes sono aggiunti arbitrariamente dagli autori del software come se fosse un mini-header.

Ho testato molto software che si trovano in giro per la conversione di files bitmap in formato gba, ma con scarsi risultati, dopodichè mi sono messo a lavorare su Photoshop (ma vanno bene anche Gimp o Paint.net) e successivamente su editor esadecimale per il padding dei files.

Quindi nell'ordine ho eseguito i seguenti passaggi:

1 - Mi sono procurato degli snapshot dei giochi per i quali non esiste anteprima nel G6 U-Disk Manager.
2 - Ho ridimensionato gli snapshot a 70x55, ho invertito i canali rosso e blu, e li ho salvati in bmp a 16 bit (x,5,5,5) con ordine righe invertito.
3 - Ho editato i files .bmp in esadecimale e gli ho tolto i primi 56 bytes in testa e gli ultimi 2 bytes in coda.
4 - Ho inserito sempre in esadecimale 4 bytes in testa ai files prendendoli dal file ICON.GBA che è nella cartella di G6 U-Disk Manager.
5 - Ho rinominato i files nomedelgioco.ico (esattamente come si chiamano i files nella cartella GBA della G6) e li ho sostituiti a quelli generici della G6.

Voilà cool.gif



Notate che Naruto Ninja Council 2, Street Fighter Alpha 3, Pokemon Rosso Fuoco e Bubble Bobble Old&New hanno l'icona personalizzata invece di quella generica.

Già che ci siete notate la brillantezza e la perfezione dei pixel del gba... gba.gif
The Lemon Man
Ho scritto un piccolo script in perl per estrarre il database e tutte le immagini in formato json (e contrario) che trovi qui smile.gif
maxpelle
CITAZIONE (The Lemon Man @ Tuesday 18 February 2014 - 17:44) *
Ho scritto un piccolo script in perl per estrarre il database e tutte le immagini in formato json (e contrario) che trovi qui smile.gif


Grande! Io nel frattempo ho indagato, provato e riprovato e alla fine sono riuscito, anche se in maniera un pò empirica e con molti passaggi a risolvere.
Ho editato il primo post con la procedura che ho seguito.

Certo se si potesse automatizzare il processo di conversione da Bitmap a file .ico già pronto sarebbe il massimo. Un certo Kingsquitter su un altro forum che andava tanto negli anni scorsi pubblicò un programmino che faceva proprio questo, ma non sono riuscito a rimediarlo...

Per chi fosse più bravo o fortunato di me il programma in questione si chiamava g6_pic.exe e il file zip si chiamava g6_image_1.1.zip.

pelledipollo
CITAZIONE (maxpelle @ Thursday 20 February 2014 - 10:49) *
CITAZIONE (The Lemon Man @ Tuesday 18 February 2014 - 17:44) *
Ho scritto un piccolo script in perl per estrarre il database e tutte le immagini in formato json (e contrario) che trovi qui smile.gif


Grande! Io nel frattempo ho indagato, provato e riprovato e alla fine sono riuscito, anche se in maniera un pò empirica e con molti passaggi a risolvere.
Ho editato il primo post con la procedura che ho seguito.

Certo se si potesse automatizzare il processo di conversione da Bitmap a file .ico già pronto sarebbe il massimo. Un certo Kingsquitter su un altro forum che andava tanto negli anni scorsi pubblicò un programmino che faceva proprio questo, ma non sono riuscito a rimediarlo...

Per chi fosse più bravo o fortunato di me il programma in questione si chiamava g6_pic.exe e il file zip si chiamava g6_image_1.1.zip.





Il programma che cerchi dovrebbe trovarsi su questo sito wink.gif
http://www.squitterdev.com/index.php?page=...mp;menu=Projekt
maxpelle
CITAZIONE (pelledipollo @ Thursday 20 February 2014 - 18:30) *
Il programma che cerchi dovrebbe trovarsi su questo sito wink.gif
http://www.squitterdev.com/index.php?page=...mp;menu=Projekt


C'è! Sei un grande! notworthy.gif

Sembra che accetti anche argomenti da riga di comando, quindi conversione in batch possibile!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.