Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Salvataggio GBA SP,NDS e PSP! (RISPOLVERATA)
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Utilità GBA
zot25
Oggi sono andato a casa dei cugini di mia moglie e chiacchierando del piu' e del meno ho scoperto che avevano dei GBA SP in uno zaino buttato giu in cantina.
Sono riuscito a farmeli dare e a salvarli da morte certa ma..............!! Hanno riportato dei piccoli( spero) danni.
I GBA SP in questione sono : ed limitata zelda, pokemon blu e pokemon rosso e quello grigio con i disegni tribali.
Allora pockemon blu e zelda sembra almeno per adesso funzionino bene.
Pockemon rosso non si accende. Quando mando su il tasto di accenzione si accende la luce verde ma subito si spegne. L ho messo sotto carica ma non credo sia quello il problema. Secondo voi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Quello con i disegni tribali si accende e sembra funzionare ma se tocco il pulsante di accenzione si resetta.
In piu mi hanno dato anche 14 giochi. Tutti lose ma apparte tmnt tutti sono in buone condizioni estetiche ma...........!
Alcuni non partono a primo colpo. Mi tocca soffiarci dentro come si faceva con le vecchie cartucce del nes.(BEI RICORDI)
Logicamente la cosa non e' molto ortodossa e quindi anche qui vorrei sapere come pulire le cartucce senza rovinarle.
Io volevo aprirle e pulirle con qualche cosa( ma cosa?). Lo stesso vorrei fare con i GBA SP ma come? Datemi una mano voi a salvare da morte certa questi poveri gba e relativi giochi.
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.


Leggete l ultimo intervento.
PrimoAngelo
CITAZIONE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 21:02) *
Oggi sono andato a casa dei cugini di mia moglie e chiacchierando del piu' e del meno ho scoperto che avevano dei GBA SP in uno zaino buttato giu in cantina.
Sono riuscito a farmeli dare e a salvarli da morte certa ma..............!! Hanno riportato dei piccoli( spero) danni.
I GBA SP in questione sono : ed limitata zelda, pokemon blu e pokemon rosso e quello grigio con i disegni tribali.
Allora pockemon blu e zelda sembra almeno per adesso funzionino bene.
Pockemon rosso non si accende. Quando mando su il tasto di accenzione si accende la luce verde ma subito si spegne. L ho messo sotto carica ma non credo sia quello il problema. Secondo voi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Quello con i disegni tribali si accende e sembra funzionare ma se tocco il pulsante di accenzione si resetta.
In piu mi hanno dato anche 14 giochi. Tutti lose ma apparte tmnt tutti sono in buone condizioni estetiche ma...........!
Alcuni non partono a primo colpo. Mi tocca soffiarci dentro come si faceva con le vecchie cartucce del nes.(BEI RICORDI)
Logicamente la cosa non e' molto ortodossa e quindi anche qui vorrei sapere come pulire le cartucce senza rovinarle.
Io volevo aprirle e pulirle con qualche cosa( ma cosa?). Lo stesso vorrei fare con i GBA SP ma come? Datemi una mano voi a salvare da morte certa questi poveri gba e relativi giochi.
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Per il gba che si spegne subito, quasi sicuramente è la batteria scarica. Lascialo 2-3 ore e poi dovrebbe funzionare.
Per quello che si resetta consiglierei di aprirlo e pulire la levetta di accensione (sembra un interruttore 2 posizioni ON-OFF ma in realtà è una levetta a scorrimento) con del disossidante (quelli spray in bomboletta).

Consiglierei comunque la sostituzione delle batterie con batterie nuove se la durata è molto scarsa, sul web puoi trovarne anche a pochi euro.

Per i giochi, recupera il cacciavite adatto per aprirli ed usa alcool isopropilico per pulire i contatti, è il migliore.
In alternativa puoi usare l'alcool etilico 90% NON ROSA (devi usare quello alimentare, quello usato per fare le bevande alcoliche), lo trovi nei supermercati.

Dai un occhio qui se vuoi sostituire anche le batterie dei giochi e avere i save funzionanti per altri 6-7 anni.
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=93093&st=0&
PiKaKeRoRo
secondo me hanno preso molta polvere e un po' di umidità.
guarda se mi spedisci tutto te li ripulisco io
è.é

dai, senza scherzare, pulisci i contatti e i tasti di tutti i giochi.
il reset automatico è normale, probabilmente ha preso qualche botta e fa poco contatto il tasto di accensione.
WALFER
Per pulire i contatti delle cartucce e delle console usa un cotton fioc con dell'alcohol o meglio ancora del riattivante elettrico.
Il difetto dell'interruttore di accensione lo dava anche un GBA SP che avevo recuperato usato, non mi resettava la console ma faceva cambiare a caso il colore del led come se fosse in carica.
Io ho aperto la console e ho risolto spruzzando il riattivante elettrico nell'interruttore, probabilmente rimanendo fermo per diverso tempo si era un po ossidato.
Dall'esterno non riesci a intervenire direttamente sull'interruttore perchè è coperto dal pezzo di plastica che si fa scorrere.
Per quello che ti si spegne subito il led ti consiglierei di verifiare se per caso è la batteria e se effettivamente si ricarica (mi è capitato anche un caso simile), provando a verificare prima se ti da lo stesso problema anche collegato al caricabatteria, poi prova a scambiare la batteria con quella di un altro che funziona e infine se anche cosi non va non ti resta che verificare i 2 fusibili aprendo la console
zot25
Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.
PrimoAngelo
CITAZIONE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 21:44) *
Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.

Si, quel prodotto va bene.
I cacciaviti sono quasi introvabili in negozio, forse in uk li trovi!
Paradossalmente vale quasi di più un gioco pokemon di prima generazione boxato, completo e in perfette condizioni di tutti e 4 i GBA... XD
WALFER
QUOTE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 22:44) *
Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.

Quel riattivante della svitol è proprio come quello che ho io; per aprire le cartucce (se vuoi cambiare le batterie per i save, per pulirle non serve) e le console ti serve un cacciavite tri wing che non è di uso comune quindi dubito che lo trovi in ferramenta però tentare non nuoce
sinistro
CITAZIONE (WALFER @ Sunday 26 January 2014 - 21:58) *
CITAZIONE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 22:44) *
Poco pratico della cosa. E' questo il riattivante elettrico? Per i cacciaviti credete che li trovo in un brico? Non mi va di comprarli su ebay. Mi costano piu di spese che di cacciaviti.
Secondo voi quanto possono valere questi 4 gba sp? Non sono in ottimissime condizioni visto che li avevano dei bambini pero' apparte graffi di usura non hanno rotture o cose del genere. Quelli dei pockmon hanno anche le custodie originali.

Quel riattivante della svitol è proprio come quello che ho io; per aprire le cartucce (se vuoi cambiare le batterie per i save, per pulirle non serve) e le console ti serve un cacciavite tri wing che non è di uso comune quindi dubito che lo trovi in ferramenta però tentare non nuoce


Ciao, per me sono tutti problemi derivati dall'umidità, prova col riso e poi vedi che succede.
zot25
Con il riso? Non ci stanno piu' nell umidita'! Adesso stanno a casa mia al calduccio. Il cacciavite a croce piccolo per le batterie si trova tranquillamente, forse dovrei anche averlo. Per somntare i gba sp e le cartucce mi sa che mi tocca buttarmi su internet. Se spruzzo un po di riattivante anche sulle cartucce puo essere utile? Per pulire le cartucce e i contatti uso l alcol etilico insomma?

CITAZIONE
Paradossalmente vale quasi di più un gioco pokemon di prima generazione boxato, completo e in perfette condizioni di tutti e 4 i GBA... XD


Quantificato? mi sembra di aver capito una 30ina o meno!
Non e' per venderli! Faranno parte della mia collezione privata ma e' solo per sapere. Giusto per!!!!

P.S.
Il GBA rosso dopo due e piu' ore di carica da lo stesso problema. Domani vedo con il cambiare la batteria.
Nel caso fossero i due fusibile come mha detto WALFER come si sostituiscono? Spero non devo saldare o dissaldare niente.
Butterhands
E dove si compra l'alcool isopropilico?
zot25
domanda stupida!
Se uso l acetone faccio danno?
WALFER
QUOTE (zot25 @ Sunday 26 January 2014 - 23:59) *
domanda stupida!
Se uso l acetone faccio danno?

Si, finchè ne usi poco e solo su i contatti elettronici e per poco tempo non succede nulla, ma se per sbaglio tocchi le plastiche rischi di rovinarle perchè l'acetone è un solvente e tende a scolorire la plastica e anche a scoglierla

Per il problema dell'accensione dei 2 gba secondo me non sono i fusibili ma le batterie ormani da cambiare perchè rimaste troppo tempo scariche completamente e quindi non più in grado di caricarsi,controlla se magari si sono anche gonfiate e se hai un tester prova a misurare la tensione prima e dopo aver messo la console in carica
zot25
Le batterie in effetti sono molto rovinate. Quando le metto sotto carica staccano accendono. Ho capito anche io che devono essere cambiate. Per prova sono andate bene. Ho preso i cacciaviti su ebay appena arrivano mi metto all opera. Smonto tutto e inizio a sistemare questi bellissimi GBA trattati malissimo.
Vedo solo se riesco a sostituire quello del gba rosso in giornata cosi controllo che sia la batteria e non altro. Speriamo bene.
PrimoAngelo
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 26 January 2014 - 22:55) *
E dove si compra l'alcool isopropilico?

http://www.ebay.it/itm/Alcool-isopropilico...a5e0&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Isopropanolo-puro-a...77af&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/LINK-DETERGENTE-ALC...426d&_uhb=1

Ed ecco la scheda di sicurezza:
http://www.restauro-online.com/WebRoot/Sto...sopropanolo.pdf

Se viene usato per troppo tempo in un ambiente NON ventilato, irrita gli occhi e le vie respiratorie. E' quasi inodore, quindi bisogna stare attenti.

Stessa cosa per la candeggina/ammoniaca (mi riferisco all'irritazione, non all'odore) ma non credo nessuno apra e sniffi i prodotti per la pulizia del bagno... XD
Butterhands
Peccato lo vendano solo su internet... sad.gif La spedizione in molti casi costa davvero tanto, servirebbe anche a me...
zot25
In caso contrario si puo usare l alcol a 99°!
Ma mi sa che alla fine con i costi siamo li.
Senno' riattivante elettrico. E mi sa che a me tra giochi e console mi ci servono due litri minimo. Stanno in condizioni pieose. I giochi funzionano una volta si e 10 no. Maledetti ragazzini.
zot25
Rispolvero la discussione per novita'.
Ho pulito i tre GBA e tutti giochi. Funzionano egregiamente. Solo due cosette.
In quello grigio mi e' andato un po di riattivante elettrico nella cassa e si sente bassa. Funziona ma si sente bassa. Con il tempo questo liquido si asciuga? Cosi da permettere il corretto funzionamento della cassa!
Mentre in quello rosso ho scoperto che non e' la batteria ma e' rotta una parte. Non so cosa sia ma su ci sta scritto 40T JPZ. Se non sbaglio dovrebbe essere una calamita. Quindi? Che ci faccio adesso? Lo butto o si puo riparare?
PrimoAngelo
Ma hai usato quel prodotto senza smontarli? Perchè la cassa dell'audio si rimuove molto facilmente.
Se comunque non torna a funzionare puoi sempre acquistare le casse di ricambio ed anche quelle "molle" che permettono all'SP di chiudersi bene, molte volte a furia di usarle l'SP diventa "molle" se è aperto.
Io me ne sono fatto una scorta per i miei SP.



Per il danno in quel componente, riesci a fare delle foto?
zot25
Fatta ma come si fanno ad inserire le foto? Come hai fatto tu.


WALFER
QUOTE (zot25 @ Thursday 30 January 2014 - 21:10) *
Fatta ma come si fanno ad inserire le foto? Come hai fatto tu.

Caricale su uno dei molti siti che hostano le immagini e metti il link

Per il componente adesso do un occhio a una scheda madre smontata di un gba sp che ho da parte e ti faccio sapere

Ci credo che non carica e non si accende, il componente rotto è un piccolo trasformatore infatti è indicato come T1 e si trova proprio dopo i contatti della batteria
DNIN
CITAZIONE (WALFER @ Sunday 26 January 2014 - 21:26) *
Per pulire i contatti delle cartucce e delle console usa un cotton fioc con dell'alcohol o meglio ancora del riattivante elettrico.


evita l'alchol quello rosso perche' macchia e quindi non pulisci affatto usa uno neutro oppure la trielina ma comunque la scelta migliore e' il riattivante elettrico o pulitore contatti
WALFER
QUOTE (DNIN @ Thursday 30 January 2014 - 21:32) *
QUOTE (WALFER @ Sunday 26 January 2014 - 21:26) *
Per pulire i contatti delle cartucce e delle console usa un cotton fioc con dell'alcohol o meglio ancora del riattivante elettrico.


evita l'alchol quello rosso perche' macchia e quindi non pulisci affatto usa uno neutro oppure la trielina ma comunque la scelta migliore e' il riattivante elettrico o pulitore contatti

Errore mio che non ho specificato! Ormai per mia abitudine lavorativa alcohol è sinonimo di isopropilico 42.gif
Infatti sono anni che per la pulizia di materiale elettronico uso l'isopropilico o il riattivante elettrico in caso di contatti
DNIN
e' una delle prime cose che c'insegno' alle superiori il nostro professore di elettronica ,sembra ieri ma son gia passati 23 anni ohmy.gif
zot25
Tradotto in soldoni?
Lo butto o si puo riparare?
Parlo del GBA
WALFER
QUOTE (zot25 @ Thursday 30 January 2014 - 22:19) *
Tradotto in soldoni?
Lo butto o si puo riparare?
Parlo del GBA

Beh per ripararlo devi per forza sostituire il componente con uno uguale; io ho cercato la sigla scritta sopra non ho trovato nessun riferimento o datasheet

PS se non è proprio messo male a parte il componente rotto piuttosto che buttarlo te lo posso prendere io se vuoi venderlo
zot25
No!No! Non si vende niente!!!
Me lo tengo e appena ne prendo un altro funzionante lo faccio diventare POKEMON RUBINO.
IHIHIHIHIHIHIHIHIHIH!
WALFER
QUOTE (zot25 @ Thursday 30 January 2014 - 22:31) *
No!No! Non si vende niente!!!
Me lo tengo e appena ne prendo un altro funzionante lo faccio diventare POKEMON RUBINO.
IHIHIHIHIHIHIHIHIHIH!

No problem, a sentire la frase "lo butto" mi è venuta compassione per il povero GBA e ti ho chiesto rotfl[1].gif

Magari ti puo interessare questa asta wink.gif
PrimoAngelo
Ma il componente si è proprio rotto o si è spostato dissaldandosi da una parte? Magari è ancora funzionante e basterebbe una saldatina...
OniAle
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 30 January 2014 - 20:32) *
CITAZIONE (WALFER @ Sunday 26 January 2014 - 21:26) *
Per pulire i contatti delle cartucce e delle console usa un cotton fioc con dell'alcohol o meglio ancora del riattivante elettrico.


evita l'alchol quello rosso perche' macchia e quindi non pulisci affatto usa uno neutro oppure la trielina ma comunque la scelta migliore e' il riattivante elettrico o pulitore contatti

Quello rosso, intendiamo quella rosa?
Boh, io da ignorante ci ho sempre pulito le console, anche bianche e non ha mai macchiato.
zot25
CITAZIONE (PrimoAngelo @ Thursday 30 January 2014 - 21:59) *
Ma il componente si è proprio rotto o si è spostato dissaldandosi da una parte? Magari è ancora funzionante e basterebbe una saldatina...


Rotto!
Girava nel povero GBA senza uno scopo.


WALFER ottima asta! La seguo e vediamo se riesco a far resuscitare il piccolino.

P.S.
Ma come si smonta un GB o una cartuccia NES,SNES o un GameCube? Dove li trovo i cacciaviti?
PrimoAngelo
CITAZIONE (zot25 @ Thursday 30 January 2014 - 22:22) *
CITAZIONE (PrimoAngelo @ Thursday 30 January 2014 - 21:59) *
Ma il componente si è proprio rotto o si è spostato dissaldandosi da una parte? Magari è ancora funzionante e basterebbe una saldatina...


Rotto!
Girava nel povero GBA senza uno scopo.


WALFER ottima asta! La seguo e vediamo se riesco a far resuscitare il piccolino.

P.S.
Ma come si smonta un GB o una cartuccia NES,SNES o un GameCube? Dove li trovo i cacciaviti?

Da ordinare da qualche sito estero, sono cacciaviti per viti proprietare...

http://www.instructables.com/files/deriv/F...C5NMO.LARGE.jpg
http://www.hardstore.com/files/Doc/2843/VIPERTUTORIAL.pdf
zot25
e ando se trovano!!!!
Altrimenti compro 2 o 300 penne big,
WALFER
QUOTE (zot25 @ Friday 31 January 2014 - 00:02) *
e ando se trovano!!!!
Altrimenti compro 2 o 300 penne big,

Per smontare il GBA SP ti servono un cacciavite triwing e uno a croce piccolo; per tutto il resto il gamebit, la penna bic riscaldata oppure un cacciavite a taglio appositamente sagomato con una lima come ho sempre fatto io wink.gif
zot25
Si!Si! Per i GBA ho gia risolto e mi sono messo a lavoro per pulirli.
Chiedevo per GB e via ndicendo che in questi giorni ho dato una copntrollata e mi sono reso conto che vorrebbero una pulitina anche loro.

P.S.
Ma il liquido che ho usato si asciuga prima o poi o rimane unto a vita?
WALFER
QUOTE (zot25 @ Friday 31 January 2014 - 13:38) *
Si!Si! Per i GBA ho gia risolto e mi sono messo a lavoro per pulirli.
Chiedevo per GB e via ndicendo che in questi giorni ho dato una copntrollata e mi sono reso conto che vorrebbero una pulitina anche loro.

P.S.
Ma il liquido che ho usato si asciuga prima o poi o rimane unto a vita?

Per ascigare asciuga ma se è entrato proprio nella membrana della cassa di sicuro ci vorrá tempo perchè il riattivante elettrico serve anche da lubrificante e quindi è studiato per proteggere e mantenersi nel tempo.
Fai prima a togliete la cassa e farla asciugare su un calorifero o con un phon stando attento a nn colare la membrana
zot25
CITAZIONE (WALFER @ Friday 31 January 2014 - 14:16) *
CITAZIONE (zot25 @ Friday 31 January 2014 - 13:38) *
Si!Si! Per i GBA ho gia risolto e mi sono messo a lavoro per pulirli.
Chiedevo per GB e via ndicendo che in questi giorni ho dato una copntrollata e mi sono reso conto che vorrebbero una pulitina anche loro.

P.S.
Ma il liquido che ho usato si asciuga prima o poi o rimane unto a vita?

Per ascigare asciuga ma se è entrato proprio nella membrana della cassa di sicuro ci vorrá tempo perchè il riattivante elettrico serve anche da lubrificante e quindi è studiato per proteggere e mantenersi nel tempo.
Fai prima a togliete la cassa e farla asciugare su un calorifero o con un phon stando attento a nn colare la membrana



E' quello che stavo facendo ma poi ho pensato di sostituire la cassa con quella del GBA rosso ma poi ho pensato ancora e ho preferito donare i pezzi buoni di quello tribale a quello rosso che mi piace di piu.
E adesso quello rotto e' il tribale in attesa di trovare un donatore sano per lui.
Grazie al forum per avermi aiutato a salvare questi poveretti da morte sicura. Adesso vedro' di salvare anche tre ds e due psp.
Grazieeee!!! Logicamente se avro' ancora problemi mi rifaro vivo.


P.S.
Con questo, questo e questo riesco ad aprire snes. nes, gameboy vari, game cube, mega drive, master system , game gear e relative cartucce?
zot25
uppetto
WALFER
QUOTE (zot25 @ Saturday 1 February 2014 - 23:52) *
uppetto

io ti posso confermare solo snes, n64, relative cartucce e gamecube
zot25
CITAZIONE (WALFER @ Sunday 2 February 2014 - 07:53) *
CITAZIONE (zot25 @ Saturday 1 February 2014 - 23:52) *
uppetto

io ti posso confermare solo snes, n64, relative cartucce e gamecube



Grazie! Gia che sicuramente aprono tutta la parte nintendo va piu che bene. Appena li compro controllo la parte sega.
zot25
Rispolvero la discussione perche' mi sono fatto dare anche le altre console. IN particolare si tratta di 3 ds lite e 2 psp( 1 fat e 1 3000).
Per i DS:
Uno nero funziona bene. Basta dargli una pulitina e va alla grande.
Uno rosa. Funziona bene come il nero ma quando lo metto a testa in giu, da chiuso, si apre un po. Ci sta qualche cosa da stringere? Ma come e dove?
Uno bianco. Il peggiore. Non si tiene chiuso. Funziona tutto ma lo schermo superiore e' lentissimo se non del tutto rotto. Come potrei ripararlo?
Per i DS questi sono i problemi.
PEr le psp..............posso continuare qui o passo nell altro forum?
WALFER
QUOTE (zot25 @ Saturday 8 February 2014 - 20:54) *
Rispolvero la discussione perche' mi sono fatto dare anche le altre console. IN particolare si tratta di 3 ds lite e 2 psp( 1 fat e 1 3000).
Per i DS:
Uno nero funziona bene. Basta dargli una pulitina e va alla grande.
Uno rosa. Funziona bene come il nero ma quando lo metto a testa in giu, da chiuso, si apre un po. Ci sta qualche cosa da stringere? Ma come e dove?
Uno bianco. Il peggiore. Non si tiene chiuso. Funziona tutto ma lo schermo superiore e' lentissimo se non del tutto rotto. Come potrei ripararlo?
Per i DS questi sono i problemi.
PEr le psp..............posso continuare qui o passo nell altro forum?

Sui 2 DS hai quasi sicuramente da sostituire le cerniere che tengono lo schermo superiore in posizione:
zot25
Tipo questa?
WALFER
QUOTE (zot25 @ Saturday 8 February 2014 - 23:00) *
Tipo questa?

Si esatto, quelle che ho postato io dovrebero essere quelle del DS classico
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.