Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: PC defunto dopo black-out...?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
kek300
Salve a tutti......
A casa mia è mancata la corrente in una zona della casa dove, ahimè, è installato anche il computer.
Quindi riaccendo tutto e scopro, con somma gioia, che...il computer non dà segni di vita!
Sembra completamente morto, non si avvia nulla, nemmeno l'alimentatore (che si sia guastato proprio lui...?)
Dunque, sono qua per sapere... c'è qualcosa che posso fare prima di buttare tutto nella spazzatura? biggrin.gif
Vi prego, datemi una risposta positiva....!
DNIN
se non da proprio nessun segno di vita potrebbe essere sia l'alimentatore oppure s'e' fritto il bios questo dando per scontato che al pc arrivi la tensione 220v lo dico perche' a me successe che mi si brucio' una ciabatta dove avevo connesso tutto e pensavo fosse il pc ad essere partito
Pak_Gatsu
Prova a cambiare spina/ciabatta oppure se ne sei capace ed hai la possibilità alimentatore.
kek300
Beh... la ciabatta è perfettamente sana, ho il monitor e un hd collegati e attivi anche adesso!
Insomma, non potrebbe essee che il psu è sano ma si auto spegne perché magari è sovraccarico o cose cosí?
Bardo
Nel 99 % dei casi è l'alimentatore ,di solito sono gli elettrolitici che saltano, prova ad annusare dalle feritoie per il raffreddamento ,fanno un odore molto particolare.
DNIN
esiste un modo semplice per testare l'alimentatore io di solito cortociruito i due contatti del tasto d'accensione sulla scheda madre perche' mi e' capitato che a danneggiarsi fosse il tasto d'accensione comunque per TESTARE l'alimentatore segui questa semplice guida http://www.guidepc.it/2010/10/testare-alimentatore-pc/
kek300
@Bardo nessun odore particolare...o sono solltanto raffreddato? tongue.gif
@DNIN ho fato il test e non si accende, ma potrei aver sbagliato modalità:ho usato un generico filo che aveva 3 fili interni di cui 1 scoperto e ho usato quello scoperto..

Quindi non mi resta che buttarlo? Dite che la garanzia me lo copre? Mio padre ha detto che potrebbe essere stato proprio il computer a far scattare il salvavita: vi sembra plausibile,?
DNIN
CITAZIONE (kek300 @ Thursday 9 January 2014 - 22:38) *
Quindi non mi resta che buttarlo? Dite che la garanzia me lo copre? Mio padre ha detto che potrebbe essere stato proprio il computer a far scattare il salvavita: vi sembra plausibile,?


dipende da come e' settato il salvavita comunque ti posso dire che per far scattare il contatore enel devi aver acceso un forno elettrico la lavatrice e un'altro carico elettrico "pesante" come puo' essere una stufetta elettrica il solo pc anche sotto "sforzo" luci di casa e tv accese non lo fanno scattare fidati
kek300
e se fosse stato proprio un corto del psu a far scattare il contatore?
DNIN
CITAZIONE (kek300 @ Thursday 9 January 2014 - 23:09) *
e se fosse stato proprio un corto del psu a far scattare il contatore?


puo' essere
kek300
mi sembra strano però, con tutte le certificazioni che ha il modello in questione (xfx proseries 450w)
qualcuno ha esperienze con questa marca?
le opinioni che trovo sono buone ma non so proprio da dove iniziare shy.gif
eXo.
ho lo stesso identico alimentatore da mesi (uno dei migliori tra l'altro) e non ho mai riscontrato nessun problema.
Hai provato a cambiare il cavo di alimentazione che va dall'alimentatore alla presa/ciabatta? A me fece scattare il salvavita un cavo difettoso...

edit: ho la versione da 550 w ma sempre la stessa roba è
mentz
A occhio e croce s'è fritta la MotherBoard...
L'alimentatore non salta con un semplice balck-out, al massimo se ce l'ha sarà saltato il fusibile.
Nel mio 99% dei casi la schicchera del BlackOut fa saltare la MB o gli HD.
Basta un piccolo tester dal marocchino per controllare se su uno spinotto per collegare un DVD o un HD passa corrente...
DaRk_ViVi
Secondo me si è banalmente fritto l'alimentatore, succede spesso e anche quelli di marca non ne sono esenti, è successo pure a me un mesetto fa dopo un blackout. sad.gif
Moro45
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 9 January 2014 - 23:00) *
dipende da come e' settato il salvavita comunque ti posso dire che per far scattare il contatore enel devi aver acceso un forno elettrico la lavatrice e un'altro carico elettrico "pesante" come puo' essere una stufetta elettrica il solo pc anche sotto "sforzo" luci di casa e tv accese non lo fanno scattare fidati


Quello non è il "salvavita".
Il "salvavita", ovvero l'interruttore differenziale, scatta se hai una dispersione di corrente superiore ai 30mA e quindi è indipendente dal carico applicato. smile.gif



Andrea262
A me è successo per due volte; la prima volta era semplicemente l'alimentatore, la seconda invece mi è toccato cambiare scheda madre...
kek300
oggi controllo se ci sono altri danni oltre al psu....speriamo bene :/
Secondo voi usare per un mesetto un alimentatore da 15 euro puó fare danni?
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (kek300 @ Friday 10 January 2014 - 15:43) *
oggi controllo se ci sono altri danni oltre al psu....speriamo bene :/
Secondo voi usare per un mesetto un alimentatore da 15 euro puó fare danni?


Macchè...l'importante è che non overcloccki, non alimenti sli o crossfire e che ne scegli uno che dichiari almeno 550-600w (che per uno da 15€, sono naturalmente infinitamente meno), e ad ogni modo se cede nel 99,99% dei casi muore solo lui non è che fà altri danni, male che vada avrai perso i 15 euro dell'ali baraccone...è un pò una leggenda che gli ali di poco conto si incendino, ti brasino sempre il pc o muoiano dopo 10 minuti...solo non aspettarti che sia valido quanto uno serio.
DNIN
CITAZIONE (Moro45 @ Friday 10 January 2014 - 08:56) *
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 9 January 2014 - 23:00) *
dipende da come e' settato il salvavita comunque ti posso dire che per far scattare il contatore enel devi aver acceso un forno elettrico la lavatrice e un'altro carico elettrico "pesante" come puo' essere una stufetta elettrica il solo pc anche sotto "sforzo" luci di casa e tv accese non lo fanno scattare fidati


Quello non è il "salvavita".
Il "salvavita", ovvero l'interruttore differenziale, scatta se hai una dispersione di corrente superiore ai 30mA e quindi è indipendente dal carico applicato. smile.gif

ho scritto male io ma intendevo quello biggrin.gif


billozzo
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Friday 10 January 2014 - 20:15) *
CITAZIONE (kek300 @ Friday 10 January 2014 - 15:43) *
oggi controllo se ci sono altri danni oltre al psu....speriamo bene :/
Secondo voi usare per un mesetto un alimentatore da 15 euro puó fare danni?


Macchè...l'importante è che non overcloccki, non alimenti sli o crossfire e che ne scegli uno che dichiari almeno 550-600w (che per uno da 15€, sono naturalmente infinitamente meno), e ad ogni modo se cede nel 99,99% dei casi muore solo lui non è che fà altri danni, male che vada avrai perso i 15 euro dell'ali baraccone...è un pò una leggenda che gli ali di poco conto si incendino, ti brasino sempre il pc o muoiano dopo 10 minuti...solo non aspettarti che sia valido quanto uno serio.

A me un vecchio ali cinesone è letteralmente esploso mentre dormivo (avevo il pc acceso). Diciamo che è possibile che durino ma ci sono più probabilità che si rompano rispetto a quelli di marca certificati. Io per esempio, non lo metterei manco per un minuto se nel pc monti hardware di una certa caratura, come una scheda video bella prestante.
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (billozzo @ Friday 10 January 2014 - 20:35) *
A me un vecchio ali cinesone è letteralmente esploso mentre dormivo (avevo il pc acceso). Diciamo che è possibile che durino ma ci sono più probabilità che si rompano rispetto a quelli di marca certificati. Io per esempio, non lo metterei manco per un minuto se nel pc monti hardware di una certa caratura, come una scheda video bella prestante.

Vabbè, a mè prese fuoco la ps2 (non esattamente si videro un bel pò di scintille e fumo bianco), questo significa che tutte le ps2 pigliavano fuoco?
Io ho avuto decine di alimentatori da fame tipo linq, kraun o addirittura senza marchio in altrettanti pc, e un solo cooler master certificato 80+, indovina un pò qualè che è morto dopo 4 mesi di utilizzo portandosi dietro il chip audio della scheda madre? esatto.

Una scheda video esigente non ce la puoi proprio montare su alimentatori standard, perche di solito mancano dei cavi pci-e o ne hanno solo uno a 6 pin (le schede video cazzute oggi ne esigono minimo uno a 8pin +1 a 6pin), poi lui parlava di usarlo come rimpiazzo per un pò di tempo...
billozzo
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Saturday 11 January 2014 - 08:43) *
CITAZIONE (billozzo @ Friday 10 January 2014 - 20:35) *
A me un vecchio ali cinesone è letteralmente esploso mentre dormivo (avevo il pc acceso). Diciamo che è possibile che durino ma ci sono più probabilità che si rompano rispetto a quelli di marca certificati. Io per esempio, non lo metterei manco per un minuto se nel pc monti hardware di una certa caratura, come una scheda video bella prestante.

Vabbè, a mè prese fuoco la ps2 (non esattamente si videro un bel pò di scintille e fumo bianco), questo significa che tutte le ps2 pigliavano fuoco?
Io ho avuto decine di alimentatori da fame tipo linq, kraun o addirittura senza marchio in altrettanti pc, e un solo cooler master certificato 80+, indovina un pò qualè che è morto dopo 4 mesi di utilizzo portandosi dietro il chip audio della scheda madre? esatto.

Una scheda video esigente non ce la puoi proprio montare su alimentatori standard, perche di solito mancano dei cavi pci-e o ne hanno solo uno a 6 pin (le schede video cazzute oggi ne esigono minimo uno a 8pin +1 a 6pin), poi lui parlava di usarlo come rimpiazzo per un pò di tempo...

Beh. ci sono ali "pezzotti" anche con un solo pci-e a 6 pin, la mia 7850 non è il top ma appunto, và solo con un 6 pin e manco quella metterei su un'ali non certificato. Di base hai ragione, ma di sicuro non gli si può dare la certezza che non succeda nulla.
kek300
ho comprato un "pezzotto" (no-brand) e vi scrivo proprio dal pc tongue.gif
purtroppo diverse note negative:lo ho pagato 25 invece dei presumibili 15-20 dopo aver girato tutta fuorigrotta sad.gif e poi ha i cavi corti in maniera ridicola!
Inoltre il connettore a 8 pin per la cpu...ha solo 4 pin?!!? aiutatemi a capire please :|
antonioherd
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 11 January 2014 - 12:18) *
ho comprato un "pezzotto" e vi scrivo proprio dal pc tongue.gif
purtroppo diverse note negative:lo ho pagato 25 invece dei presumibili 15-20 dopo aver girato tutta fuorigrotta sad.gif e poi ha i cavi corti in maniera ridicola!
Inoltre il connettore a 8 pin per la cpu...ha solo 4 pin?!!? aiutatemi a capire please :|


Non scrivere "pezzotto" poiché fuori napoli non lo capisce nessuno, usa il termine italiano e dì "sottomarca o non ufficiale"...
kek300
beh lo ha usato l'utente prima di me, quindi per allacciarmi al suo discorso lo ho usato tongue.gif
qualcuno mi sa rispondere? smile.gif
antonioherd
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 11 January 2014 - 12:32) *
beh lo ha usato l'utente prima di me, quindi per allacciarmi al suo discorso lo ho usato tongue.gif
qualcuno mi sa rispondere? smile.gif


Hai il connettore 4+4??? Se la tua mobo per la cpu è di 4 slot non ci sono problemi, ma se come dici sono 8 o ti occorre questo:

http://www.playtool.com/pages/psuconnector....html#eps4plus4

o questo

http://www.playtool.com/pages/psuconnector...ctors.html#eps8
kek300
sono in queste condizioni:

e sembra funzionare...
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (antonioherd @ Saturday 11 January 2014 - 12:30) *
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 11 January 2014 - 12:18) *
ho comprato un "pezzotto" e vi scrivo proprio dal pc tongue.gif
purtroppo diverse note negative:lo ho pagato 25 invece dei presumibili 15-20 dopo aver girato tutta fuorigrotta sad.gif e poi ha i cavi corti in maniera ridicola!
Inoltre il connettore a 8 pin per la cpu...ha solo 4 pin?!!? aiutatemi a capire please :|


Non scrivere "pezzotto" poiché fuori napoli non lo capisce nessuno, usa il termine italiano e dì "sottomarca o non ufficiale"...


No dai si capisce laugh.gif , è come se uno scrive "fetecchia" lo capisco pure io che sono sardo...noi diremmo a straccu barattu XD
antonioherd
Puoi utilizzarlo a 4 gli 8 pin ti servono su una cpu con TDP (Calore dissipato dal processore) elevato e quando vuoi avere un grande overclock... La prox volta magari prendi un'alimentatore di meno voltaggio e con 8 attacchi (o 4+4) per la cpu...

CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Saturday 11 January 2014 - 13:04) *
No dai si capisce laugh.gif , è come se uno scrive "fetecchia" lo capisco pure io che sono sardo...noi diremmo a straccu barattu XD


Fidati non si capisce rimani con una faccia intontita, cmq chiuso ot tongue.gif
kek300
beh adesso mi attivo per l'rma, dici che una 20ina di giorni regge?
antonioherd
CITAZIONE (kek300 @ Saturday 11 January 2014 - 13:10) *
beh adesso mi attivo per l'rma, dici che una 20ina di giorni regge?


Non dovresti aver problemi soprattutto se non fai OC, gli 8 pin come i 4 sono soltanto un'alimentazione di "rinforzo"... Hai collegato i 4 pin e ti va alla grande, ti dura pure 2/3 anni per me così... Il problema sono i cavetti un pò corti, fidati per gli alimentatori spendi sempre qualcosina di più xkè se non sono buoni puoi rischiare di friggere la scheda madre...
Baza
wink.gif Comunque ti consiglio di comprare un gruppo di continuità tongue.gif
acetrainer
Io nel mio pc avevo un alimentatore da 650W di una marca sconosciuta (combat power), che aveva sempre funzionato bene, poi quando ho aggiornato la scheda video ad una 7870...tempo una settimana ed ha iniziato a darmi problemi (la scheda video), e l'alimentatore aveva iniziato a fare un rumore strano. Così ho cambiato l'ali tarocco con un xfx da 550w ma ormai il danno era fatto, in pratica mi aveva rovinato la scheda video. Poi comunque ho fatto subito il reso su amazon e da quando me l'hanno cambiata non c'è stato più nessun problema.

Quindi se il tuo pc ha componenti che richiedono abbastanza energia starei attento ai PSU cinesi perché i watt dichiarati sono sempre falsi, di solito circa 200-250W in meno del dichiarato.
kek300
ce ne ho messo uno da 575 dichiarati, per ora nessun problema...speriamo bene (non capisco però come mio padre abbia potuto dire "mannaccia, se avesse avuto il cavo più lungo lo avrei tenuto" . Che gli dico per convincerlo che questi no brand devono stare attaccati il meno possibile?)
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (acetrainer @ Saturday 11 January 2014 - 15:44) *
Io nel mio pc avevo un alimentatore da 650W di una marca sconosciuta (combat power), che aveva sempre funzionato bene, poi quando ho aggiornato la scheda video ad una 7870...tempo una settimana ed ha iniziato a darmi problemi (la scheda video), e l'alimentatore aveva iniziato a fare un rumore strano. Così ho cambiato l'ali tarocco con un xfx da 550w ma ormai il danno era fatto, in pratica mi aveva rovinato la scheda video. Poi comunque ho fatto subito il reso su amazon e da quando me l'hanno cambiata non c'è stato più nessun problema.

Quindi se il tuo pc ha componenti che richiedono abbastanza energia starei attento ai PSU cinesi perché i watt dichiarati sono sempre falsi, di solito circa 200-250W in meno del dichiarato.


Eh, ma anche molto meno tongue.gif ...ci sono sulla baia ali cinesi (persino modulari) che millantano i 1000w fornendone secondo stime concrete nemmeno 450 di picco (lo lessi su hardware upgrade)...ad ogni modo bisogna scindere tra cinesi completamente sconosciuti ed acquistati in qualche sperduto angolo di internet da omini senza scrupoli a 10 euro, ed alimentatori diciamo standard, ma sottoposti comunque a controlli di sicurezza e venduti legalmente anche nei negozi...e credo che quello da 25 preso da kek300 appartenga all'ultima specie.

@ kek300
Non farti prendere dalla fretta, se lo hai preso su un sito serio non esploderà tranquillo biggrin.gif , solo non pretendere che alimenti sli/crossfire o overclocking,,,se lo tieni tranquillo può durare una vita, per convincerlo puoi dirgli semplicemente che a fronte di una spesa iniziale più sostanziosa, un alimentatore di buon livello fà risparmiare anche parecchio in energia elettrica grazie alla infinitamente maggiore efficenza energetica...detto in parole povere, dell'energia che entra nel computer se ne disperde meno in calore, quindi consumi meno.
kek300
ragazzi ho paura...
volevo aprire un momento il pc per attaccare bene il lettore di schede interno, e ho trovato tutto il portello laterale "elettrificato" e mi dava piccole scosse toccandolo. Mi devo preoccupare? ph34r.gif
billozzo
CITAZIONE (kek300 @ Sunday 12 January 2014 - 00:28) *
ragazzi ho paura...
volevo aprire un momento il pc per attaccare bene il lettore di schede interno, e ho trovato tutto il portello laterale "elettrificato" e mi dava piccole scosse toccandolo. Mi devo preoccupare? ph34r.gif

C'è dispersione... la presa dove attacchi il pc ha la terra? sò che è obbligatorio ma molte case vecchie non ce l'hanno nemmeno la terra nell'impianto, ergo potrebbe essere questo il problema. Prova a vedere se c'è qualcosa di attaccato male tra ali e motherboard, ma sopratutto cambia ciabatta/altro dove tieni attaccato il pc con una filtrata di buona marca (apc, brennenstuhl, ecc.) e vedi che succede.
kek300
CITAZIONE (billozzo @ Sunday 12 January 2014 - 00:45) *
CITAZIONE (kek300 @ Sunday 12 January 2014 - 00:28) *
ragazzi ho paura...
volevo aprire un momento il pc per attaccare bene il lettore di schede interno, e ho trovato tutto il portello laterale "elettrificato" e mi dava piccole scosse toccandolo. Mi devo preoccupare? ph34r.gif

C'è dispersione... la presa dove attacchi il pc ha la terra? sò che è obbligatorio ma molte case vecchie non ce l'hanno nemmeno la terra nell'impianto, ergo potrebbe essere questo il problema. Prova a vedere se c'è qualcosa di attaccato male tra ali e motherboard, ma sopratutto cambia ciabatta/altro dove tieni attaccato il pc con una filtrata di buona marca (apc, brennenstuhl, ecc.) e vedi che succede.

intanto appena possibile voglio cambiare alimentatore che questo mi mette ansia ph34r.gif
intanto mio padre si è convinto dell'utilità di un gruppo di continuità e appena avremo l'alimentatore nuovo prenderemo anche quello! yahoo.gif
rdaelmito
Piuttosto che spendere soldi per un gruppo di continuità (tanto mica penserai di cavartela con 20€?), usa quella somma per comprare un alimentatore serio ed affidabile, certificato 80 Plus. L'ho detto un sacco di volte, l'alimentatore è il componente fondamentale di ogni pc sul quale non bisognerebbe mai risparmiare. Se poi nella tua zona la corrente salta di continuo, beh allora sì che anche un gruppo di continuità ha il suo senso.
kek300
CITAZIONE (rdaelmito @ Sunday 12 January 2014 - 10:37) *
Piuttosto che spendere soldi per un gruppo di continuità (tanto mica penserai di cavartela con 20€?), usa quella somma per comprare un alimentatore serio ed affidabile, certificato 80 Plus. L'ho detto un sacco di volte, l'alimentatore è il componente fondamentale di ogni pc sul quale non bisognerebbe mai risparmiare. Se poi nella tua zona la corrente salta di continuo, beh allora sì che anche un gruppo di continuità ha il suo senso.

Che buffo, l'alimentatore che mi si è roto aveva tutte le certificazioni del mondo (inclusa la 80 plus BRONZE) tongue.gif
Il fatto è che non so se sia stato il blackout a causare la rottura o lo stesso ali a causare il blackout :/
antonioherd
Fatto sta che rdaelmito ha ragione, l'alimentatore è il componente più indispensabile e deve essere buono... Ti consiglio di controllare bene tutti i collegamenti perché mi sembra strano, da quando faccio questo lavoro nessun computer che ho assemblato mi ha dato questo problema anche con attacchi elettrici vecchissimi...
kek300
CITAZIONE (antonioherd @ Sunday 12 January 2014 - 12:56) *
Fatto sta che rdaelmito ha ragione, l'alimentatore è il componente più indispensabile e deve essere buono... Ti consiglio di controllare bene tutti i collegamenti perché mi sembra strano, da quando faccio questo lavoro nessun computer che ho assemblato mi ha dato questo problema anche con attacchi elettrici vecchissimi...

i collegamenti di cosa?
del vecchio o del nuovo?
kek300
ragazzi, mi devo rivolgere al negozio o alla casa madre?
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (kek300 @ Tuesday 14 January 2014 - 21:48) *
ragazzi, mi devo rivolgere al negozio o alla casa madre?


Beh, dipende da quando hai acquistato l'alimentatore e da cosa dice la garanzia, se lo hai comprato da poco ed hai lo scontrino vai al negozio che si fà prima...ad ogni modo basta chiamare il numero dell'assistenza italiana dell'azienda in questione e chiedere a loro, eventualmente ti diranno loro cosa fare e dove andare...da poco mi si è rotto il tv blaupunkt, avevo lo scontrino (lo avevo da nemmeno un mese), lo ho riportato al negozio ed hanno pensato a tutto loro (se lo sono tenuto ben due mesi XD), invece qualche anno fà chiamai l'assistenza per un hard disk (non ricordo il marchio), mi mandarono direttamente loro un corriere a prelevarlo e poi mi spedirono quello nuovo.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.