Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Far partire un gioco in dos
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
WeirdAlYankovic
Partiamo con un pò di storia del piccolo Weird Al XD...quando ero piccolo, spesso andavo a casa da mio zio e passavo delle ore a gonfiarmi i cosiddetti aspettando che si esaurisse la ciarla ta lui e mio padre, e che fosse tempo di levare le tende, quindi mio zio mi parcheggiava davanti ad un gioco (che ovviamente avviava lui) di nome soul trap...il gioco, per come me lo ricordo era una chiavica tremenda, ma proprio per questo per anni ho desiderato di rivederlo XD.
Ora finalmente, a distanza di almeno 15 anni mi sono finalmente ricordato il nome del titolo in questione, quindi lo ho scovato e come immaginavo pare che girasse solo su win 95 ms-dos...quindi mi sono armato di dos box, ma siccome io non ho mai usato il suddetto, e non ho idea di come vi si lanci un'applicazione, chiedo aiuto a voi per superare l'ostacolo e "godere" dinuovo del suddetto insulto al genere videoludico...
TorettoMilano

cd - lett. change directory, entra in una directory. Sintassi: "cd \" per entrare nella root, e "cd <percorso directory>" per entrare in altra cartella.
cd.. - esce da una directory.
poi mi pare che il file exe per farlo partire basta scrivere il nome del file completo di estensione .exe e ti puoi godere il gioco



WeirdAlYankovic
CITAZIONE (TorettoMilano @ Tuesday 9 July 2013 - 19:16) *
cd - lett. change directory, entra in una directory. Sintassi: "cd \" per entrare nella root, e "cd <percorso directory>" per entrare in altra cartella.
cd.. - esce da una directory.
poi mi pare che il file exe per farlo partire basta scrivere il nome del file completo di estensione .exe e ti puoi godere il gioco


Grazie per la risposta, anche se un pò vaga considerando il mio livello sotto zero laugh.gif ...ad ogni modo mi sono adattato seguendo questo video: http://www.youtube.com/watch?v=CDeWPrPCQi4 e quando cerco di lanciare l'eseguibile mi dice che non è compatibile con la modalità dos...ma allora come cavolo lo faccio partire se ne dos box, ne regolare la compatibilità con windows 95 funziona? ...boh, è strano che al giorno d'oggi per far partire i giochi dos il metodo più semplice sia ancora emulare 1:1 dos...
giako9000
Molto semplice:
-) crea una cartella sul disco "C:" e dagli un nome (io l'ho chiamata DOS)
-) mettici dentro i giochi in questione (possibilmente suddivisi per una cartella diversa ciascuno)
-) da dosbox monta quella cartella dando il comando "mount F C:\DOS"
-) entra in C: digitando C: e premendo invio
-) da qui in poi è uguale al caro vecchio DOS, digita "dir"
-) "cd "nomecartellacongioco"
-) "dir"
-) nomegioco (deve essere in formato .exe)
-) invio
-) cry a lot! grog.gif

NOTA: se non si avvia il gioco o ti da errore del tipo "drive D: not found", prova così (anzi forse ti conviene fare subito così):
- scarica Daemon Tools
- creati un unità BD-rom con questo programma
- dopo aver montato l'unità "C:" monta anche un unità "D:" virtuale. Se non sbaglio il comando è lo stesso: "mount F D:". Al posto di D: metti la lettera a cui è assegnata l'unità BD-rom creata.
- enjoy! grog.gif
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (giako9000 @ Tuesday 9 July 2013 - 19:54) *
Molto semplice:
-) crea una cartella sul disco "C:" e dagli un nome (io l'ho chiamata DOS)
-) mettici dentro i giochi in questione (possibilmente suddivisi per una cartella diversa ciascuno)
-) da dosbox monta quella cartella dando il comando "mount F C:\DOS"
-) entra in C: digitando C: e premendo invio
-) da qui in poi è uguale al caro vecchio DOS, digita "dir"
-) "cd "nomecartellacongioco"
-) "dir"
-) nomegioco (deve essere in formato .exe)
-) invio
-) cry a lot! grog.gif

NOTA: se non si avvia il gioco o ti da errore del tipo "drive D: not found", prova così (anzi forse ti conviene fare subito così):
- scarica Daemon Tools
- creati un unità BD-rom con questo programma
- dopo aver montato l'unità "C:" monta anche un unità "D:" virtuale. Se non sbaglio il comando è lo stesso: "mount F D:". Al posto di D: metti la lettera a cui è assegnata l'unità BD-rom creata.
- enjoy! grog.gif


Grazie per la risposta! ...dunque, non ho trovato problemi ad arrivare al punto di lanciare l'applicazione, solo che quando lo faccio, mi dice che il gioco non può essere lanciato in modalità dos, possibile che non sia il modo giusto di lanciarlo? il problema è che tutte le info a riguardo le ho reperite quì: http://en.wikipedia.org/wiki/SoulTrap
elfbs
Oddio, su wp parlano di gioco per win95
Forse ti converrebbe farti una macchina virtuale win95 e provarlo là
WeirdAlYankovic
Eh immaginavo...purtroppo ho sempre brutte esperienze con le macchine virtuali, mi mandano sempre in vacca l'hd, e non capendo il perchè non riesco a risolvere il problema...
Tornando a dos box, ho preso qualche abadon per fare delle prove e due o 3 li ho fatti partire senza problemi, ciò mi fà pensare che effettivamente non sia questa la maniera giusta per far partire SoulTrap...mi sà che l'unica è farsi prestare una macchina degli anni 90 con win 95 e provarlo li...
seiya84
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 10 July 2013 - 08:30) *
Eh immaginavo...purtroppo ho sempre brutte esperienze con le macchine virtuali, mi mandano sempre in vacca l'hd, e non capendo il perchè non riesco a risolvere il problema...
Tornando a dos box, ho preso qualche abadon per fare delle prove e due o 3 li ho fatti partire senza problemi, ciò mi fà pensare che effettivamente non sia questa la maniera giusta per far partire SoulTrap...mi sà che l'unica è farsi prestare una macchina degli anni 90 con win 95 e provarlo li...


huh.gif Macchine virtuali a che scopo? Win95 viene emulato già su XP fai come osì; io ho reperito il suddetto gioco e l'ho installato senza problemi, clicca dol destro sul file SETUP e seleziona PROPRIETA, COMPATIBILITA e seleziona WIndows 95.
Ora il gioco si installa senza problemi ma poi richiede il cd-rom, penso che Google possa aiutarti a trovare la soluzione.

Edit: ti confermo che una volta installato basta andare sull'icona per lanciare il gioco e mettere anche lì la compatibilità a WIN95 e... magia il gioco parte, se poi dovesse crashare non lo so, ho solo visto che parte, ma non l'ho provato.

Tutto questo mi ha fatto venir voglia di rigiocare a Monkey Island e Cyberia.
Pak_Gatsu
Occhio che questo trucchetto putroppo non funziona con tutti i giochi...
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 10 July 2013 - 09:48) *
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 10 July 2013 - 08:30) *
Eh immaginavo...purtroppo ho sempre brutte esperienze con le macchine virtuali, mi mandano sempre in vacca l'hd, e non capendo il perchè non riesco a risolvere il problema...
Tornando a dos box, ho preso qualche abadon per fare delle prove e due o 3 li ho fatti partire senza problemi, ciò mi fà pensare che effettivamente non sia questa la maniera giusta per far partire SoulTrap...mi sà che l'unica è farsi prestare una macchina degli anni 90 con win 95 e provarlo li...


Macchine virtuali a che scopo? Win95 viene emulato già su XP fai come osì; io ho reperito il suddetto gioco e l'ho installato senza problemi, clicca dol destro sul file SETUP e seleziona PROPRIETA, COMPATIBILITA e seleziona WIndows 95.
Ora il gioco si installa senza problemi ma poi richiede il cd-rom, penso che Google possa aiutarti a trovare la soluzione.


Ciao, grazie anche a tè per l'interessamento ma io non ho windows XP, bensì Windows 7 home 64 bit, e ad ogni modo, come vedi avevo già provato a smanettare con le opzioni per la compatibilità...

CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Tuesday 9 July 2013 - 19:54) *
...ma allora come cavolo lo faccio partire se ne dos box, ne regolare la compatibilità con windows 95 funziona?


Dite che il problema risiede tutto nel fatto che il mio sistema è a 64 bit?
seiya84
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Wednesday 10 July 2013 - 08:53) *
Occhio che questo trucchetto putroppo non funziona con tutti i giochi...

certo non con tutti, ma in questo caso pare funzionare.

CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 10 July 2013 - 08:54) *
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 10 July 2013 - 09:48) *
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 10 July 2013 - 08:30) *
Eh immaginavo...purtroppo ho sempre brutte esperienze con le macchine virtuali, mi mandano sempre in vacca l'hd, e non capendo il perchè non riesco a risolvere il problema...
Tornando a dos box, ho preso qualche abadon per fare delle prove e due o 3 li ho fatti partire senza problemi, ciò mi fà pensare che effettivamente non sia questa la maniera giusta per far partire SoulTrap...mi sà che l'unica è farsi prestare una macchina degli anni 90 con win 95 e provarlo li...


Macchine virtuali a che scopo? Win95 viene emulato già su XP fai come osì; io ho reperito il suddetto gioco e l'ho installato senza problemi, clicca dol destro sul file SETUP e seleziona PROPRIETA, COMPATIBILITA e seleziona WIndows 95.
Ora il gioco si installa senza problemi ma poi richiede il cd-rom, penso che Google possa aiutarti a trovare la soluzione.


Ciao, grazie anche a tè per l'interessamento ma io non ho windows XP, bensì Windows 7 home 64 bit, e ad ogni modo, come vedi avevo già provato a smanettare con le opzioni per la compatibilità...

CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Tuesday 9 July 2013 - 19:54) *
...ma allora come cavolo lo faccio partire se ne dos box, ne regolare la compatibilità con windows 95 funziona?


Dite che il problema risiede tutto nel fatto che il mio sistema è a 64 bit?


No non c'entra nulla, su OS 64bit c'è compatibilità al 100% dei programmi 32bit.
Io ti consiglio di fare come ti ho indicato, la prova io l'ho fatta da 7 Ultimate, magari l'Home non ha Xp mode ma penso abbia comunque la scheda compatibilità per i sistemi più vecchi. (ma su questo potrei sbagliarmi, non avendolo davanti).
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 10 July 2013 - 10:07) *
Io ti consiglio di fare come ti ho indicato, la prova io l'ho fatta da 7 Ultimate, magari l'Home non ha Xp mode ma penso abbia comunque la scheda compatibilità per i sistemi più vecchi. (ma su questo potrei sbagliarmi, non avendolo davanti).


Ok, ma come ho detto già in due post precedenti, ho provato subito a smanettare con le opzioni per la compatibilità (sempre ammesso che tu intenda: destro sull'exe/proprietà/compatibilità/esegui in modalità compatibile per... altrimenti non ho proprio afferrato biggrin.gif ), e il risultato non è cambiato purtroppo...
seiya84
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 10 July 2013 - 10:28) *
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 10 July 2013 - 10:07) *
Io ti consiglio di fare come ti ho indicato, la prova io l'ho fatta da 7 Ultimate, magari l'Home non ha Xp mode ma penso abbia comunque la scheda compatibilità per i sistemi più vecchi. (ma su questo potrei sbagliarmi, non avendolo davanti).


Ok, ma come ho detto già in due post precedenti, ho provato subito a smanettare con le opzioni per la compatibilità (sempre ammesso che tu intenda: destro sull'exe/proprietà/compatibilità/esegui in modalità compatibile per... altrimenti non ho proprio afferrato biggrin.gif ), e il risultato non è cambiato purtroppo...


si intedevo quello, strano a me funziona perfettamente. Ma non te lo installa nemmeno (dando sempre al setup.exe la compatibilita a win95)?
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 10 July 2013 - 12:00) *
...strano a me funziona perfettamente. Ma non te lo installa nemmeno (dando sempre al setup.exe la compatibilita a win95)?


Purtroppo ho provato anche questa strada, niente...ti mostro direttamente il messaggio di errore:

seiya84
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 10 July 2013 - 11:55) *
CITAZIONE (seiya84 @ Wednesday 10 July 2013 - 12:00) *
...strano a me funziona perfettamente. Ma non te lo installa nemmeno (dando sempre al setup.exe la compatibilita a win95)?


Purtroppo ho provato anche questa strada, niente...ti mostro direttamente il messaggio di errore:




che strano... sembra quasi che non ricnosca la modalità compatibilità. ti mando un MP comunque
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.