Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [AIUTO..] Stò Vendendo un gioco Su Ebay?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
MarioBros?
Buona sera.. ansi buona notte ormai..
non mi dilungo molto.. e arrivo subito al dunque..
praticamente è LA MIA PRIMA VENDITA SU EBAY, e per questo sono quì per domandarvi...
ho messo in vendita un gioco.. più precisamente Mario 3D Land... come metodo di pagamento avevo messo Paypal.. con la mia relativa email.... adesso un utente l'ha comprato, e mi ha scritto più precisamente questo tramite un messaggio ''ebay'' :

''Ok, acquistato, attendo dati per il pagamento, preferibilmente poste pay, altrimenti bonifico.
Grazie''

premetto che il gioco l'ho messo in vendita a 22,00 euro e 4 euro di spedizione, quindi tutto sarebbero 26 euro...
ecco, adesso con questa premessa vi faccio le mie uniche 2 domande che volevo porgervi fin dall'inizio del topic..
1) Perchè non ha pagato tramite paypal? (avevo messo L'EMAIL...) e adesso, dovrei dargli il numero della mia carta + il mio nome e cognome giusto? (magari il tizio non ha potuto comprare tramite ebay/paypal? chissà)
2) la seconda è invece.. ve la mostro con uno screen..
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

ricordate? ho messo 22,00 il gioco e 4 la spedizione.. ma perché. NEL CERCHIO dove ho indicato nella pic... indica solo 22,00 €? non dovrebbe indicarmene 26,00€? e poi perchè sempre in quel cerchio.. su ricevuti.. mi appare 0,00€?

tutto quì... adesso, basandomi sulla sua email, cosa dovrei dargli di preciso?
grazie ancora..
Robertino75
a parte il titolo un pò fuorviante che scritto cosi sembra quasi che tu lo stia chiedendo a noi se stai vendendo un gioco su ebay o meno biggrin.gif
premetto che non sono ferratissimo di ebay avendolo usato anni e anni fà per acquisti e pochissime vendite ma se non sbaglio ti risultano 22€ e non 26€ perchè le spese di spedizione sono a parte...i 22€ servono a ebay per valutare il costo di commissione e non comprende le spese di spedizione(tant'è che tempo fà c'erano dei furboni che per pagare meno commissione mettevano la quasi totalità del prezzo al posto delle spese di spedizione e ci si trovava che sò con una console da 200€ che era prezzata 10€ e 190€ di spedizioni)....su ricevuti ti appare 0 perchè da come hai detto non hai ancora ricevuto il pagamento o sbaglio?
in ogni caso se tu hai messo come metodo di pagamento paypal lui dovrebbe pagare con quel sistema e non tramite altri se tu non li hai messi come alternativa...sei tu il venditore e sei tu che detti le regole non il contrario.
MarioBros?
CITAZIONE (Robertino75 @ Thursday 4 July 2013 - 02:28) *
a parte il titolo un pò fuorviante che scritto cosi sembra quasi che tu lo stia chiedendo a noi se stai vendendo un gioco su ebay o meno biggrin.gif
premetto che non sono ferratissimo di ebay avendolo usato anni e anni fà per acquisti e pochissime vendite ma se non sbaglio ti risultano 22€ e non 26€ perchè le spese di spedizione sono a parte...i 22€ servono a ebay per valutare il costo di commissione e non comprende le spese di spedizione(tant'è che tempo fà c'erano dei furboni che per pagare meno commissione mettevano la quasi totalità del prezzo al posto delle spese di spedizione e ci si trovava che sò con una console da 200€ che era prezzata 10€ e 190€ di spedizioni)....su ricevuti ti appare 0 perchè da come hai detto non hai ancora ricevuto il pagamento o sbaglio?
in ogni caso se tu hai messo come metodo di pagamento paypal lui dovrebbe pagare con quel sistema e non tramite altri se tu non li hai messi come alternativa...sei tu il venditore e sei tu che detti le regole non il contrario.


.... interessante questa storia...

comunque.. mettendo a parte il metodo ''PayPall'' data la sua email, se dovesse pagarmi tramite postapay cosa dovrei fornirgli? nome-cognome-numero carta.. giusto? queste 3 cose... dopo verifico.. se è stato pagato tutto segno come ''pagamento ricevuto'' e spedisco..
ma ripeto: servono solo quelle 3 Cose?

grazie ancora.. :3
Robertino75
i pagamenti tramite postepay se non sbaglio si fanno tramite accredito, lui in pratica và alla posta dà il tuo nominativo e il numero della tua carta postepay e fà un accredito pari alla cifra che ti deve spese di spedizione compresa, quindi in questo caso 26€...quindi si, servono nome cognome e numero di carta che si trova sulla parte frontale(16 cifre sempre se non sbaglio).
mentz
Ma scusa eh...
Tu scrivi pagamento Paypal e lui vuole pagare con altro metodo ???
E perché dovresti andargli in contro ??
E' al di fuori della regole di vendita...

Dovresti informarlo...
Postepay non è un metodo che ti mette al sicuro. (e nno si ha alcuna protezione da parte di ebay ) Anche perché con i dati della postepay ci si può fare anche altro, dipende dall'utente.

Per me la vendita va annullata.
fast83
QUOTE (mentz @ Thursday 4 July 2013 - 07:40) *
Ma scusa eh...
Tu scrivi pagamento Paypal e lui vuole pagare con altro metodo ???
E perché dovresti andargli in contro ??
E' al di fuori della regole di vendita...

Dovresti informarlo...
Postepay non è un metodo che ti mette al sicuro. (e nno si ha alcuna protezione da parte di ebay ) Anche perché con i dati della postepay ci si può fare anche altro, dipende dall'utente.

Per me la vendita va annullata.


Se vuoi ti do nome e cognome e i numeri di 3 PostePay, mi illustri cosa riusciresti a fare? Ti risparmio il tempo: nulla. A meno che io non ti dia anche il CVC e la scadenza della carta, con numero e nome non ci fai proprio nulla.

Per il resto sono d'accordo con te, se come metodo tu -venditore- hai messo PayPal e con quello vuoi essere pagato, lui -acquirente- comprando il gioco ha accettato tali condizioni, per cui se tu non accettassi il pagamento tramite PostePay saresti completamente nel giusto.
Detto questo, i pagamenti tramite PostePay sono poco sicuri per chi compra, non per chi vende (nel senso che una volta ricevuto il pagamento i soldi tu li hai, al massimo prenditi 1 giorno di tempo per controllare che non sia andato in Posta ad annullare l'operazione in giornata), per cui in tal caso eviteresti anche le commissioni di PayPal. wink.gif
Butterhands
CITAZIONE (Robertino75 @ Thursday 4 July 2013 - 02:28) *
a parte il titolo un pò fuorviante che scritto cosi sembra quasi che tu lo stia chiedendo a noi se stai vendendo un gioco su ebay o meno biggrin.gif
premetto che non sono ferratissimo di ebay avendolo usato anni e anni fà per acquisti e pochissime vendite ma se non sbaglio ti risultano 22€ e non 26€ perchè le spese di spedizione sono a parte...i 22€ servono a ebay per valutare il costo di commissione e non comprende le spese di spedizione(tant'è che tempo fà c'erano dei furboni che per pagare meno commissione mettevano la quasi totalità del prezzo al posto delle spese di spedizione e ci si trovava che sò con una console da 200€ che era prezzata 10€ e 190€ di spedizioni)....su ricevuti ti appare 0 perchè da come hai detto non hai ancora ricevuto il pagamento o sbaglio?
in ogni caso se tu hai messo come metodo di pagamento paypal lui dovrebbe pagare con quel sistema e non tramite altri se tu non li hai messi come alternativa...sei tu il venditore e sei tu che detti le regole non il contrario.
Lo fanno ancora purtroppo, per come la vedo io equivale all'evasione fiscale, non è giusto, secondo me eBay dovrebbe effetturare controlli sulle spese di spedizione...
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (mentz @ Thursday 4 July 2013 - 07:40) *
Ma scusa eh...
Tu scrivi pagamento Paypal e lui vuole pagare con altro metodo ???
E perché dovresti andargli in contro ??
E' al di fuori della regole di vendita...


Già, non vedo perchè dovresti andargli incontro quando hai specificato come metodo di pagamento paypal (anche se a tè conviene essere pagato con postepay che non impone alcuna tassa a chi vende), per variare la formula dell'acquisto avrebbe dovuto chiedere prima di offrire, comunque per pagarti con postepay devi fornirgli nome cognome e codice es:

PINO SCOTTO
4025 5387 5277 0041

Lui và alle poste, richiede il modulo e ti effettua una ricarica, altrimenti lo fà direttamente da internet con la sua carta inserendo i tuoi dati...

CITAZIONE (fast83 @ Thursday 4 July 2013 - 08:28) *
Se vuoi ti do nome e cognome e i numeri di 3 PostePay, mi illustri cosa riusciresti a fare? Ti risparmio il tempo: nulla. A meno che io non ti dia anche il CVC e la scadenza della carta, con numero e nome non ci fai proprio nulla.


In effetti ancora non riesco a capire in che modo si possa truffare conoscendo solo quei dati della pp del malcapitato, eppure pare che talvolta accada, ma francamente và oltre le mie capacità di comprensione...
genocide79
Per ricevere un pagamento con postepay devi dargli il numero della carta, nome, cognome ed il tuo codice fiscale (adesso in posta chiedono anche quello...).
Ti ricordo che con paypal hai una trattenuta del 3,4% + 0,35€ sul prezzo finale, per cui invece di 36€ ne avrai disponibili circa 34.
Imho, fatti ricaricare la postepay chiedendo 1€ in più. Paypal è vantaggioso per chi vende molto su ebay, ma se devi vendere un'oggetto ogni tanto e sopratutto è proprio l'acquirente che ti chiede il pagamento postepay approfitta wink.gif
Per il discorso sicurezza, ormai ci sono decine di controlli sui pagamenti e sulla tracciabilità; l'ultimo arrivato è la password Verified by VISA ch ti obbliga ad inserire un'ulteriore codice personale per effetuare acquisti ad esempio su play.com o zavvi.
fast83
QUOTE (WeirdAlYankovic @ Thursday 4 July 2013 - 09:06) *
QUOTE (fast83 @ Thursday 4 July 2013 - 08:28) *
Se vuoi ti do nome e cognome e i numeri di 3 PostePay, mi illustri cosa riusciresti a fare? Ti risparmio il tempo: nulla. A meno che io non ti dia anche il CVC e la scadenza della carta, con numero e nome non ci fai proprio nulla.


In effetti ancora non riesco a capire in che modo si possa truffare conoscendo solo quei dati della pp del malcapitato, eppure pare che talvolta accada, ma francamente và oltre le mie capacità di comprensione...


Semplicemente perché nel 100% dei casi in cui succede il truffatore ha anche il resto dei dati, non c'è altra soluzione. smile.gif

QUOTE (genocide79 @ Thursday 4 July 2013 - 09:13) *
Per ricevere un pagamento con postepay devi dargli il numero della carta, nome, cognome ed il tuo codice fiscale (adesso in posta chiedono anche quello...).


In realtà in Posta ti chiedono il tuo codice fiscale (ha senso, visto che sei TU che mandi i soldi, per cui l'operazione va tracciata a due vie, cioè chi riceve (i dati glieli dai tu) e chi manda (tu)), solo dal tabaccaio ti chiedono il codice fiscale del ricevente (cazzata immane, quello io evito di darlo il più possibile, ci sono 14K uffici, figurati se non ne trovi uno per farmi la ricarica). wink.gif
Butterhands
CITAZIONE (fast83 @ Thursday 4 July 2013 - 09:23) *
solo dal tabaccaio ti chiedono il codice fiscale del ricevente (cazzata immane, quello io evito di darlo il più possibile, ci sono 14K uffici, figurati se non ne trovi uno per farmi la ricarica). wink.gif
Già, grossa cretinata, non solocosta di più ma c'è anche questa cretinata, anche se basta passare un codice fiscale fisico (sbagliato) e poi inserire a mano il codice dell'intestatario della carta, ma è una grossa, abnorme cavolata. A volte ci sono andato perchè di sera le poste non sono aperte, ma a questo punto molto meglio andare al postamat e ricaricare tramite il bancoposta, altrimenti mia sorella che è venditrice può prestarmeli inviandomi il pagamento tramite paypal appunto con la dicitura "invia denaro a parenti" non ci sono costi di commissione se non sbaglio e così posso acquistare oggetti.
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (fast83 @ Thursday 4 July 2013 - 09:23) *
solo dal tabaccaio ti chiedono il codice fiscale del ricevente (cazzata immane, quello io evito di darlo il più possibile, ci sono 14K uffici, figurati se non ne trovi uno per farmi la ricarica). wink.gif


Si solo che tal tabaccaio di solito non c'è una fila chilometrica, io ad esempio vado sempre all'edicola dietro casa mia, perchè alle poste più vicine ci sono 10 sportelli e non ne ho mai visto aperti più di 3, e sò che spendere 1 euro in più ha sempre il suo peso, ma francamente fare una fila di un'ora per una fesseria se posso evitarlo lo evito ^^
Trivia
CITAZIONE (fast83 @ Thursday 4 July 2013 - 08:28) *
Se vuoi ti do nome e cognome e i numeri di 3 PostePay, mi illustri cosa riusciresti a fare? Ti risparmio il tempo: nulla. A meno che io non ti dia anche il CVC e la scadenza della carta, con numero e nome non ci fai proprio nulla.

fast purtroppo non è così, il CVC è solo una conferma della presenza fisica della carta che permette ai venditori di pagare minori commissioni... ad esempio Amazon permette di fare acquisti unicamente col numero di carta e la scadenza (oltre ovviamente a intestatario e indirizzo, che si trovano facilmente, soprattutto se si è avuta una transazione su Ebay).
Vien da sé che non darei mai a nessuno dati che gli permetterebbero di usare la mia carta se riuscisse ad indovinare UN NUMERO DI DUE CIFRE (quale è in pratica la data).
Hevendor
Non so quanti soldi tu abbia sulla postepay, ma se ne hai pochi e hai paura di annullamenti vari, quando ha fatto il pagamento ritiri tutti i soldi e via. Certo non potrai usarli dalla carta senza pagare un altro euro, ma non credo sia un gran problema.
Il cvc non era di 3 cifre?
Trivia
CITAZIONE (Hevendor @ Thursday 4 July 2013 - 13:10) *
Non so quanti soldi tu abbia sulla postepay, ma se ne hai pochi e hai paura di annullamenti vari, quando ha fatto il pagamento ritiri tutti i soldi e via. Certo non potrai usarli dalla carta senza pagare un altro euro, ma non credo sia un gran problema.
Il cvc non era di 3 cifre?

Sì il CVC è di tre (o quattro per AMEX) cifre, stavo appunto dicendo che esistono siti che non richiedono il CVC e dunque chi volesse frodarti dovrebbe solo indovinare la data di scadenza (dove in sostanza le possibilità plausibili sono ~80, contro le ~1000 del CVC).
Il senso è che il numero di carta è un dato personale e non pensato per essere fatto girare; le possibilità di essere derubati sono basse, ma molto più alte di quanto si possa pensare, visto che il CVC è solo un codice di presenza carta e non un codice di sicurezza.
Quando vendo accetto SOLO PayPal e bonifici.
MicheleR
se hai messo solo paypal non ha senso venirgli incontro, il problema è suo se non ha letto le condizioni... esigi il pagamento con paypal, al limite annulli... per quel prezzo te lo compro io pinch.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.