Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Informazioni su internet per casa via WiMax
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
infinite_devil
Salve ragazzi, ora ho Alice come provider internet e ho un'abbonamento che comprende sia internet che chiamate.
Siccome abito in periferia a circa 5Km (!!) dalla centrale, la mia linea è scandalosa, e siccome migrando verso altri ISP ADSL essi si sarebbero appoggiati alla linea di Telecom che già uso, la situazione non sarebbe certo migliorata.

Quindi abbiamo pensato al WiMax.

Qualcuno ha a che fare con questi nuovi "piccoli" gestori (Aria, Linkem...) che forniscono connettività ad internet wireless tramite le proprie "torrette"? La velocità com'è? Stabilità (presenza/assenza della connessione in caso di temporali o neve)? Eventualmente se si volesse sfruttare anche il piano telefonico via VoIP, come ci si deve attrezzare? Come funziona? E' stabile e "sicuro" come il telefono classico o ha rogne (di qualsiasi tipo)?

Insomma: che esperienze avete avuto? Grazie! biggrin.gif
Rigel_k
Mmmh, fammi capire meglio tu parli del vero WiMax o piuttosto dei servizi di ponte radio?
Del primo, a parte il funzionamento, saprei dirti poco.
Del secondo...beh, posso dirti che è un disastro: conosco i servizi non in prima persona ma attraverso i pareri di alcuni utenti che, per motivi analoghi ai tuoi, non potevano scegliere servizi cablati.
Tutti confermavano connessioni lentissime e abbonamenti decisamente esosi (soprattutto in rapporto al servizio fornito)

Purtroppo posso confermarti che 5KM di distanza dalla così detta SGU (la "centrale") sono tantissimi; generalmente non si attivano MAI clienti oltre i 3km di distanza per ovvi motivi di disturbo sulla linea.
Anche qualora tu fossi in ULL con il tuo ISP alternativo a TLC ed utilizzassi cavi relativamente nuovi, quello che fa la differenza è e resta solo la posizione della centrale, ma la posa di queste è, per le leggi italiane, concessa solo a TLC.

Il Digital Divide è una brutta rogna, lo so.
L'unico consiglio che davo quando lavoravo come Helpdesk per Fastweb era di utilizzare servizi mobili o di traslocare: TLC non posa MAI centraline per raggiungere località distanti, al massimo posa nuove centrali SOLO in zone ad alta densità ormai sature o per apertura di nuove vie che non sono raggiunte da alcun servizio.
Diablos90
Per quanto riguarda il WiMax non saprei dirti granchè (anche se ho sentito che non è molto affidabile come servizio), ma io attualmente utilizzo un'antenna direzionale e ricevo la connessione tramite ponti radio, e il telefono tramite tecnologia VoIP.

La mia non è una ADSL ma bensì una HDSL, cioè la velocità di download e upload sono sincrone (ho 10mbit in up e 10mbit in down).

Mi trovo benissimo, molto meglio di quando avevo l'ADSL, molti meno problemi, velocità di download aumentata, ping a 68ms, nonchè un costo decisamente inferiore rispetto alle emittenti nazionali di ADSL.

Pago 24€ al mese per HDSL 10mbit + linea VoIP in tutta la casa, e chiamate senza limiti verso i fissi con solo scatto alla risp di 15 cents.

Ti consiglio di cercare su internet se nella tua zona ci sono emittenti ADSL o HDSL locali con ponti radio wink.gif
Snakefabri
Io mi sono agganciato proprio ieri ad una di queste reti via antenna (connetta). Mi è stata consigliata da un mio amico vicino di casa e lui non ha mai avuto problemi. Per il momento non mi esprimo più di tanto però quello che ti posso garantire è che se come me sei distante dalla centralina Telecom non hai altre alternative (fatta eccezione per le internet key). Io ho messo (per ora) una connessione 4mb e per la prima volta in vita posso dire di avere una connessione con velocità EFFETTIVA. Io ti consiglio di informarti bene sul servizio offerta da questa azienda e sondare un po' il terreno tra gli utenti. Pensa un po' io ho scoperto che il mio gestore ha circa 2000 clienti tra cui anche dei municipi.
infinite_devil
Grazie a tutti per le risposte precise smile.gif

Sapreste dirmi qualche nome di operatore di HDSL/ADSL che offra internet e telefono tramite ponte radio?

Le condizioni climatiche influenzano tanto la velocità e la stabilità della connessione? La distanza dall'antenna emittente può discriminare la velocità oppure nel range coperto la velocità è sempre comunque più o meno la stessa?
Poi è come avere l'ADSL "normale" (tuo modem/router, IP dinamico...) ? Immagino che con l'antenna che installano ci sia anche un "box" dal quale esce qualche cavo... da collegare dove? Direttamente al MIO modem o a qualche altra apparecchiatura fornita da loro?

Usando il telefono VoIP ti sei trovato bene? Serve un telefono apposito? Alla fine è come usare un telefono normale?

(10Mbps in upload *W*)

Grazie biggrin.gif

ps: io attualmente pago 40€ al mese ed ho chiamate illimitate verso i fissi (mi pare senza scatto alla risposta) e internet illimitato a 7Mbps (effettivi 3.4Mbps quando va bene...)
Diablos90
Io attualmente sto con un'emittente siciliana, la Sicilcom, che opera principalmente nei pressi di Siracusa e provincia, dovresti fare una ricerca su internet per verificare se nei pressi della tua zona c'è un operatore disponibile.

Comunque, le condizioni climatiche non influenzano per niente la resa complessiva della connessione, in quanto vengono utilizzate antenne direzionali a pannello, quindi anche in presenza di forte vento o temporali avrai sempre la connessione wink.gif
Sarà discrezione della stessa emittente scegliere l'antenna più adatta in base alla distanza dal ponte radio in modo da evitare qualsiasi problema legato alla distanza.

Per quanto riguarda l'antenna, viene installata sul tetto/terrazzo della tua abitazione, e un cavo lan viene portato fino alla stanza in cui hai il router (ma puoi collegare il cavo anche direttamente al pc in quanto l'antenna stessa è una sorta di router pre-configurato dall'emittente)

Per collegare il cavo lan (che parte dall'antenna) al router, basta inserire il connettore in uno degli ingressi lan del tuo router, e disattivare UPnP e DHCP di quest'ultimo.

Importante: se possiedi già un router, e l'eventuale emittente dovesse proporti di acquistarlo, non farlo, in quanto ogni router è compatibile con le antenne direzionali lan.

Invece, se vuoi anche il VoIP, dovrai acquistare un convertitore (che convertirà l'intera linea di casa in VoIP, quindi non avrai bisogno di acquistare telefoni VoIP, quelli che già possiedi vanno benissimo).

Se hai altre domande chiedi pure smile.gif

P.S.: Dimenticavo di dirti che con i ponti radio avrai l'IP statico, e tutti gli utenti dell'emittente interessata condividono lo stesso IP pubblico.
Snakefabri
Infatti anche a me mi hanno proposto di acquistare un router a circa una cinquantina di €. Io ho più volte ripetuto a mio padre e l'operatore che secondo me quello nostro alice (quello con le 2 antennine) andava più che bene. Alla fine infatti quello funziona perfettamente...L'unica pecca è che il segnale è basso in alcune stanze e difatti lo cambierò a breve. Per le condizioni climatiche da quel che so io è tutto falso ciò che si dice sul segnale assente, anzi vi dirò di più l'unica linea ad andare durante l'ondata di neve nel mio paese fu proprio questa...Io ripeto se come me sei distante dalla centralina, non perdere tempo e metti questa linea wink.gif
SinNiji
Mh? Le condizioni climatiche non influiscono? Forse in Sicilia dove piove rearamente, quanto meno non tanto come nella provicincia di Siena. Io ho avuto TANTISSIMI problemi che son stati risolti in un annetto. Il più delle volte dovuto a neve, vento fortissimo e giornate piovosissime. Ma almeno il ping era accettabile. Ricordo che sopra 50ms il ping come riaultato test è abbastanza scadente..
TheVoice
Se hai possibilità di mettere eolo sei a cavallo. E' l'unica compagnia che fornisce servizi wi-max seri e stabili e aprlo per esperieza personale.
La banda è sempre piena e stabile spesso anche di più.
Io avevo un profilo 6\512 mb e avevo sempre banda tra i 5,90 e i 6,40.
La pecca del wi-max è la latenza che mediamente si aggiara sui 45-50 di ping con jitter sui 5.
Eolo però nell'ultimo periodo sta gia implementando e vendendo ai clienti un nuovo protocollo di trasmissione che consente latenze nell'ordine dei 10 ms con jitter di 1-2 ms.

Precisazione: con queste tecnologie la distanza non conta: sia che sei a 1 km dal ripetitore sia che sei a 20 km le prestazioni sono uguali, l'importante è che non hai ostacoli tra te e il ripetitore (ad esempio alberi)
fauna
Mia sorella ha una linea adsl con airbeam. Scarica ad 1,4 mb al secondo (reali) in pratica ha una 10 Mb. Direi che funziona egregiamente. Per attivarla ha speso all'incirca 300 euro, ma ha 3 mesi di internet pagati, il modem e l'antennino di proprietà.
infinite_devil
CITAZIONE (TheVoice @ Wednesday 5 June 2013 - 12:15) *
Se hai possibilità di mettere eolo sei a cavallo. E' l'unica compagnia che fornisce servizi wi-max seri e stabili e aprlo per esperieza personale.
La banda è sempre piena e stabile spesso anche di più.
Io avevo un profilo 6\512 mb e avevo sempre banda tra i 5,90 e i 6,40.
La pecca del wi-max è la latenza che mediamente si aggiara sui 45-50 di ping con jitter sui 5.
Eolo però nell'ultimo periodo sta gia implementando e vendendo ai clienti un nuovo protocollo di trasmissione che consente latenze nell'ordine dei 10 ms con jitter di 1-2 ms.

Precisazione: con queste tecnologie la distanza non conta: sia che sei a 1 km dal ripetitore sia che sei a 20 km le prestazioni sono uguali, l'importante è che non hai ostacoli tra te e il ripetitore (ad esempio alberi)

Ecco Eolo è quello che avevo adocchiato ora e che mi pareva il migliore anche in quanto a supporto, e la mia zona è perfettamente coperta... l'unico neo sono i prezzi non proprio bassissimi e soprattutto, il limite di 1GB giornaliero per EOLO10...

Tu oltre ad Eolo che altri provider hai provato?

edit: anche Eolo quindi ha l'IP "comune" a tutti quelli che ricevono dalla stessa BTS ?
TheVoice
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 5 June 2013 - 20:02)
CITAZIONE (TheVoice @ Wednesday 5 June 2013 - 12:15)
Se hai possibilità di mettere eolo sei a cavallo. E' l'unica compagnia che fornisce servizi wi-max seri e stabili e aprlo per esperieza personale.
La banda è sempre piena e stabile spesso anche di più.
Io avevo un profilo 6\512 mb e avevo sempre banda tra i 5,90 e i 6,40.
La pecca del wi-max è la latenza che mediamente si aggiara sui 45-50 di ping con jitter sui 5.
Eolo però nell'ultimo periodo sta gia implementando e vendendo ai clienti un nuovo protocollo di trasmissione che consente latenze nell'ordine dei 10 ms con jitter di 1-2 ms.

Precisazione: con queste tecnologie la distanza non conta: sia che sei a 1 km dal ripetitore sia che sei a 20 km le prestazioni sono uguali, l'importante è che non hai ostacoli tra te e il ripetitore (ad esempio alberi)

Ecco Eolo è quello che avevo adocchiato ora e che mi pareva il migliore anche in quanto a supporto, e la mia zona è perfettamente coperta... l'unico neo sono i prezzi non proprio bassissimi e soprattutto, il limite di 1GB giornaliero per EOLO10...

Tu oltre ad Eolo che altri provider hai provato?

edit: anche Eolo quindi ha l'IP "comune" a tutti quelli che ricevono dalla stessa BTS ?


Io avevo una 6 mega /512 con 28 euro al mese. No l'iP è come una normale adsl
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.