Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cosplay&Cosplayer
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Aliz
Ultimamente sono stato travolto da una nuova passione: il Cosplay!
La cosa mi ha sempre affascinato ed occasionalmente mi ero cimentato nella realizzazione di cosplay, ma quest'anno al Romics 2013 di primavera, complice il fatto di aver fatto amicizia con persone che condividono questa mia passione, mi sono reso conto che in italia il fenomeno è più diffuso di quanto immaginassi!
Vorrei creare questo topic per condividere idee, pareri, foto dei vostri cosplay e magari anche segnalare eventi ed organizzarsi per parteciparvi insieme!

Vi lascio in spoiler il mio cosplay di Mr. Satan! ^^
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Ryuuzaki
Occhio che, a certi livelli, il cosplay è molto più dispendioso dei videogiochi! xD Io sono nel giro da 4 anni circa, ma più come fotografo/caddy che come cosplayer; c'è da divertirsi, specialmente in compagnia. Inoltre ho la fortuna di vivere in una città, Bologna, che ospita moltissimi cosplayer, e non è rara l'organizzazione di eventi che esulino dalle fiere.

Se preso dal verso giusto è un gran bel hobby. smile.gif
Fattanz
Ma...qualche hobby un pelo più interessante, tipo non so, il Grass-watching?
tongue.gif

Non è una pratica che m'attira molto, anche se non mi dispiacerebbero come soggetto fotografico.
»Vincænt™
Non lo seguo, però adoro le cosplayer rolleyes.gif . Jessica Nigri is the way.
Robertino75
CITAZIONE (»Vincænt™ @ Wednesday 17 April 2013 - 17:08) *
Non lo seguo, però adoro le cosplayer rolleyes.gif . Jessica Nigri is the way.

immagino che se non avesse qualcosa addosso l'adoreresti ancora di più non è vero? rolleyes.gif
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
pinch.gif

»Vincænt™
CITAZIONE (Robertino75 @ Wednesday 17 April 2013 - 17:13) *
CITAZIONE (»Vincænt™ @ Wednesday 17 April 2013 - 17:08) *
Non lo seguo, però adoro le cosplayer rolleyes.gif . Jessica Nigri is the way.

immagino che se non avesse qualcosa addosso l'adoreresti ancora di più non è vero? rolleyes.gif
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
pinch.gif


Non vorrei cadere troppo in meandri a luci rosse, però da vestite "trasmettono" di più tongue.gif
Comunque restando in tema, non ho mai visto una cosplayer da Lara Croft decente, tutte troppo poco in carne, con i pantaloni che le fanno sembrare aspiranti giovani marmotte.
Robertino75
e daje che ti sei pure emozionato che hai scritto due volte lo stesso messaggio XD
cmq a parte gli scherzi...non mi sono mai interessato al cosplay, non mi piace travestirmi, l'ho fatto giusto una volta a carnevale e mi sono travestito da donna e ho "rimorchiato" qualche tizio(complice anche il fatto che anni fà ero molto più magro e longilineo di ora) LOL XD
»Vincænt™
Ops, mentre editavo ho doublepostato.
Comunque avevo aggiunto che il Cosplay ti è venuto bene, magari avresti potuto imbrattarti per raggiungere la sua colorazione, ecco.
Robertino75
eccotela qui la lara croft in carne
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

pinch.gif

metto soto spoiler perchè c'è un pubblico minorenne
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
o sarebbe più corretto scrivere facilmente impressionabile ma va beh, dopo dov'è il bello?XD
Aliz
CITAZIONE (Fattanz @ Wednesday 17 April 2013 - 17:07) *
Ma...qualche hobby un pelo più interessante, tipo non so, il Grass-watching?
tongue.gif

Non è una pratica che m'attira molto, anche se non mi dispiacerebbero come soggetto fotografico.



CITAZIONE (Robertino75 @ Wednesday 17 April 2013 - 17:25) *
e daje che ti sei pure emozionato che hai scritto due volte lo stesso messaggio XD
cmq a parte gli scherzi...non mi sono mai interessato al cosplay, non mi piace travestirmi, l'ho fatto giusto una volta a carnevale e mi sono travestito da donna e ho "rimorchiato" qualche tizio(complice anche il fatto che anni fà ero molto più magro e longilineo di ora) LOL XD

Mmm...qualcosa mi dice che forse è meglio spiegare che cosa vuol dire fare cosplay...
Innanzitutto il cosplay non è semplicemente "travestirsi"! Bisogna interpretare il personaggio di cui si voglione vestire i panni, un cosplay riuscito è curato anche nel carattere, nelle movenze! Probabilmente il concetto non è così diffuso come pensavo.
Parte fondamentale di un cosplay poi, è la preparazione di ciò che si andrà ad indossare. Il massimo della soddisfazione si ricava da costumi realizzati dal cosplayer stesso, o dalla ricerca e l'adattamento di capi d'abbigliamento "normali".
Questa pratica è quindi una sorta di tributo, di gioco di ruolo, di interpretazione del personaggio preferito di anime/manga/film/cartoni animati/personaggi famosi.
Robertino75
Aliz sò cos'è il Cosplay stavo solo scherzandoci sopra, tutto qui happy.gif
Aliz
CITAZIONE (Robertino75 @ Wednesday 17 April 2013 - 17:41) *
Aliz sò cos'è il Cosplay stavo solo scherzandoci sopra, tutto qui happy.gif

Pardon, non avevo colto il sarcasmo^^ perchè effettivamente "vestirsi da donna" non è fare cosplay wink.gif
Robertino75
CITAZIONE (Aliz @ Wednesday 17 April 2013 - 17:52) *
CITAZIONE (Robertino75 @ Wednesday 17 April 2013 - 17:41) *
Aliz sò cos'è il Cosplay stavo solo scherzandoci sopra, tutto qui happy.gif

Pardon, non avevo colto il sarcasmo^^ perchè effettivamente "vestirsi da donna" non è fare cosplay wink.gif


lo sò che travestirsi da donna non è fare Cosplay, anche se in un certo senso potrebbe esserlo se ti immedesimi e le donne sono un tuo "personaggio" preferito XD
il mio era solo un modo "simpatico" o almeno credevo per dire che non ho mai trovato divertente vestire i panni degli altri, neanche quando mi sono travestito una volta da donna a carnevale, anche se devo ammettere che in quella circostanza un pò mi sono divertito , cmq oltre questa piccola parentesi o familiarità con il Cosplay visto che conoscevo persone che lo facevano, uno che frequentava la palestra dove vado io gli piaceva tanto fare Kratos di God of War anche perchè fisicamente è veramente mooooooooolto simile a lui, tipo una montagna XD
p.s : ma nella descrizione della foto c'è scritto prima fase, nel senso che è incompleto il cosplay?
Prace
Io ho fatto il cosplay di hibari kyoya di hitman reborn una volta (non chiedete foto XD) e poi più nulla.. Avessi dieci anni di meno mi ci metterei di nuovo, quando avevo 17 anni non c'era ancora la popolarità che gli anime hanno raggiunto nell'ultimo periodo
Fattanz
Ma Aliz, proprio perché so cosa sia il cosplay ritengo che guardare l'erba crescere sia una roba(IMHO)più interessante. smile.gif

Ad ogni modo non ho nulla contro chi lo pratica, voglio dire, a qualcuno potrebbe sembrare un'idiozia rischiare plurime volte l'osso del collo per fotografare quattro pietre abbandonate, ma lo faccio lo stesso.

Ecco, l'unica cosa, se uno mi tira fuori velleità "artistiche" al cosplay mi si gonfiano le vene del collo e mi s'iniettano di sangue gli occhi!
laugh.gif
AxL
Aliz ma eri tu!!! ti ho visto un paio di volte e infatti mi sembrava una faccia familiare XD
Io avevo il cosplay di luigi e la mia ragazza da blocco ? di mario
Aliz
@fattanz: si, dico che c'è arte anche nel fare cosplay. Se si crea qualcosa, se si mette passione in essa e gli altri riescono a percepire quello che vuoi trasmette, allora stiamo parlando di arte, che questa sia un vestito, una recitazione, una foto o cacca in un barattolo di latta.
Io rispetto la tua opinione, come puoi vedere la mia è l'opposto. Al di la di tutto, se voglio fare un discorso con una persona non esordisco di certo sminuendo l'idea di quest'ultima e aspettandomi che poi rispetti la mia opinione, non trovi? wink.gif

@AxL Oddio, non vi ho visto in fiera, però vi ho visto in foto in qualcune dei millemila album cicciati i giorni successivi al romics!
Ronflex
Io ho cominciato da poco, ma non so se definirmi un vero cosplayer dato che semplicemente ho fatto Rufy fottendo tre vestiti in croce a babbo e nonno e la classica scolaretta giapponese! biggrin.gif
In futuro vorrei fare Paperinik.
Quello che mi infastidisce di molti cosplayer è che finiscono per dare più importanza a questa passione, che dovrebbe essere un omaggio a fumetti e giochi vari, che ai fumetti e i giochi stessi. sleep.gif
Fattanz
Non mi pare di aver sminuito chicchessia francamente, le faccette e gli IMHO pensavo sottolineassero in maniera evidente la scherzosità delle mie critiche, peraltro molto leggere.

Sulla definizione "artistica" del cosplay è inutile parlarne:si parte da posizioni troppo distanti.
Butterhands
Io ho fatto cosplay una volta al carnevale di Viareggio, ero travestito da C-17 (alcuni, anche giovani mi scambiavano per un travestito vero e proprio perchè non avevano capito chi interpretavo) ed il materiale me lo sono fatto tutto da solo, non sarà stato perfetto ma almeno ho sudato per interpretarlo:



La ragazza accanto è mia cugina e l'ho censurata perchè non so se vuole che mostri una sua foto. XD
Robertino75
come facevano a scabiarti per un travestito vero?sei vestito da uomo, anche perchè c-17 è un uomo...avrà i capelli a "caschetto" ma è un uomo no?o uomo robot...insomma quello che è XD
SpeedShine
Diciamo che sono nel giro, ma al tempo stesso mi tengo a debita distanza. La mia ragazza fa cosplay già da qualche anno ormai, ed io l'ho aiutata a realizzare costumi anche parecchio complessi (tipo Hatsune Miku VN02, credo sia l'unica ad averlo fatto in Italia, con risultato anche discretamente buono).
Vado orgoglioso di lei perché se ne sbatte dei costumi semplici, anzi, tende ad essere più una costumista professionale che una "semplice" cosplayer. Non c'è singolo costume che non abbia personalizzato lei, facendolo differire in qualche modo da tutti gli altri, e questo va più che bene. Io invece ho fatto un solo cosplay qualcosa come quattro anni fa, poi ho smesso subito per mancanza di interesse, perché mi sono appassionato a ben altro.
Però mi diverto a fare foto a loro, mi hanno pure affibiato la reputazione di saper cogliere inquadrature ottime ed avere un mio stile unico... Oh, bon. biggrin.gif

Quello che non mi piace per niente del cosplay è l'atmosfera che si respira "ai livelli più alti". Sono stretto amico del campione italiano dell'anno scorso, e posso assicurarvi che tra i cosplayer più famosi si fa sempre buon viso a cattivo gioco. Pare di stare dentro la rivista "Cioè", "Chi", e quella roba là. Si sparlano tutti alle spalle, c'è anche chi per ripicca danneggia i costumi agli altri, a volte le giurie delle gare sono un tantino di parte, insomma, ce n'è per tutti i gusti. Tipo il mondo dello spettacolo, una tipica messa in scena tutta italiana. La mia ragazza andò all'Eurocosplay di Londra lo scorso anno, e mi ha raccontato che è tutto molto più amichevole, c'è minore competizione, assolutamente non con livelli di acidità come questi che abbiamo qui.
Per questo motivo in particolare, mi tengo a debita distanza da questo mondo (anche perché m'ha causato non poche incazzature) e frequento le fiere solo per fare acquisti e per accompagnare la mia ragazza.
Ma beato chi lo fa per divertirsi e per fregarsene di chi se la tira. smile.gif
Robertino75
lo splarlare alle spalle, il fare i "dispetti" rovinando per invidia il lavoro altrui(qualunque esso sia)è legato alle persone e non al cosplay o a qualsiasi altra cosa...purtroppo è vero che l'invidia è una brutta bestia, come è brutta l'estrema vanità che mostrano alcune persone, non solo che fanno cosplay ma che fanno palestra o ripeto, qualsi altra cosa...perchè è la persona che è cosi non quello che fà XD
se poi parliamo di "alti livelli" poi...capirai, siamo famosi nel mondo noi italiani per essere "invidiosi e egocentrici"...pesonalmente non mi meraviglio di niente XD
Sandalo92
Se non sbaglio, in tutto ho preparato 3 cosplay:
anni fa, feci Phoenix Wright in versione universitario, con il maglione rosa con il cuore e la P, con tanto di mascherina pinch.gif
Poi mi cimentai in un cosplay eccezionale, che fece accapponare la pelle a tutti i miei amici: Hinata in versione maschile! biggrin.gif
Infine, feci il cosplay di Gesù che riscosse un successo incredibile, tanto che gente a caso s'inginocchiava davanti a me chiedendo la redenzione! E successe anche che un gruppo di pazzi scatenati (credo si chiamassero Onibaku) mi presero in simpatia e mi scarrozzarono per tutta fumettopoli annunciando con il megafono la mia presenza e si creò un clima fantastico, nel quale tutti quanti ridevano al nostro passaggio pinch.gif
Eyeshield21
CITAZIONE (SpeedShine @ Wednesday 17 April 2013 - 21:22) *
Quello che non mi piace per niente del cosplay è l'atmosfera che si respira "ai livelli più alti". Sono stretto amico del campione italiano dell'anno scorso, e posso assicurarvi che tra i cosplayer più famosi si fa sempre buon viso a cattivo gioco. Pare di stare dentro la rivista "Cioè", "Chi", e quella roba là. Si sparlano tutti alle spalle, c'è anche chi per ripicca danneggia i costumi agli altri, a volte le giurie delle gare sono un tantino di parte, insomma, ce n'è per tutti i gusti. Tipo il mondo dello spettacolo, una tipica messa in scena tutta italiana. La mia ragazza andò all'Eurocosplay di Londra lo scorso anno, e mi ha raccontato che è tutto molto più amichevole, c'è minore competizione, assolutamente non con livelli di acidità come questi che abbiamo qui.
Per questo motivo in particolare, mi tengo a debita distanza da questo mondo (anche perché m'ha causato non poche incazzature) e frequento le fiere solo per fare acquisti e per accompagnare la mia ragazza.
Ma beato chi lo fa per divertirsi e per fregarsene di chi se la tira. smile.gif



Quoto tutto, provato dall'esperienza passata convivendo con qualcuno di questi. A volte sono peggio di telenovele alla pari di beautiful. "Eh no guarda, prima avevo fatto il cosplay di X e ora guarda?! pure questa ha fatto il cosplay di X dicendo che le è venuta prima l'idea", poi dal vivo sono amicissimi, ci si esce insieme, si ridicono cose alle spalle e via dicendo...Ipocrisia a mille e roba simile. Anche io ho fatto diversi cosplay (3-4 se non erro) e poi me ne sono ritirato per lo stesso motivo di SpeedShine. Anche perché stavo spendendo troppo XD
Veramente, meglio chi lo fa come Aliz per divertirsi che quando si viene un po' montati dal successo e ci si inizia ad atteggiare come dei Vip.
Parlando di costi, ho sentito che i vincitori del Romics di qualche anno fa, (con le armature dei cavalieri) dovrebbero aver speso circa 3000 euro per i costumi. (La mia fonte è nel giro ma non so bene quanto affidarmi alle sue parole xD).

@Sandalo: gli onibaku sono un gruppo che gira ad ogni fiera, presi dal manga di Shonan Junai Gumi (Young GTO) e sarebbe appunto la banda di Eikichi, gli Onibaku di Shonan
Butterhands
CITAZIONE (Robertino75 @ Wednesday 17 April 2013 - 20:55) *
come facevano a scabiarti per un travestito vero?sei vestito da uomo, anche perchè c-17 è un uomo...avrà i capelli a "caschetto" ma è un uomo no?o uomo robot...insomma quello che è XD
È un ex-ragazzo che è stato "trasformato" (sicuramente capirai come anche se è un pò macabro) in un cyborg dal Dottor Gelo, quindi è umano e robot. Questi ragazzi travestiti veramente da donna mi dicevano "Io sono più bella di te!"
Robertino75
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 18 April 2013 - 00:46) *
CITAZIONE (Robertino75 @ Wednesday 17 April 2013 - 20:55) *
come facevano a scabiarti per un travestito vero?sei vestito da uomo, anche perchè c-17 è un uomo...avrà i capelli a "caschetto" ma è un uomo no?o uomo robot...insomma quello che è XD
È un ex-ragazzo che è stato "trasformato" (sicuramente capirai come anche se è un pò macabro) in un cyborg dal Dottor Gelo, quindi è umano e robot. Questi ragazzi travestiti veramente da donna mi dicevano "Io sono più bella di te!"

va beh ma magari scherzando?non hai detto che era carnevale?
cmq guardandoti meglio in quella foto se mantenevi quell'espressione ci posso anche credere che ti scambiavano per un travestito ma forse più donna travestito da uomo che il contrario XD
in ogni caso a prescindere di come sia stato trasformato in un robot rimane il fatto che estericamente è maschile e si veste da uomo...quindi secondo me ti hanno scambiato per una donna travestita da uomo biggrin.gif
Butterhands
CITAZIONE (Robertino75 @ Thursday 18 April 2013 - 00:53) *
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 18 April 2013 - 00:46) *
CITAZIONE (Robertino75 @ Wednesday 17 April 2013 - 20:55) *
come facevano a scabiarti per un travestito vero?sei vestito da uomo, anche perchè c-17 è un uomo...avrà i capelli a "caschetto" ma è un uomo no?o uomo robot...insomma quello che è XD
È un ex-ragazzo che è stato "trasformato" (sicuramente capirai come anche se è un pò macabro) in un cyborg dal Dottor Gelo, quindi è umano e robot. Questi ragazzi travestiti veramente da donna mi dicevano "Io sono più bella di te!"

va beh ma magari scherzando?non hai detto che era carnevale?
cmq guardandoti meglio in quella foto se mantenevi quell'espressione ci posso anche credere che ti scambiavano per un travestito ma forse più donna travestito da uomo che il contrario XD
in ogni caso a prescindere di come sia stato trasformato in un robot rimane il fatto che estericamente è maschile e si veste da uomo...quindi secondo me ti hanno scambiato per una donna travestita da uomo biggrin.gif
Certo che scherzavano ma a me sembrava una critica al mio travestimento che ovviamente hanno frainteso. XD Ma scusa, cosa stai dicendo? Non mi starai mica dicendo che smebravo una donna? XD Ma dai. XD
Sandalo92
CITAZIONE (Eyeshield21 @ Thursday 18 April 2013 - 00:30) *
[UBERCUT]
@Sandalo: gli onibaku sono un gruppo che gira ad ogni fiera, presi dal manga di Shonan Junai Gumi (Young GTO) e sarebbe appunto la banda di Eikichi, gli Onibaku di Shonan


Sì, sono loro! pinch.gif
Se trovo qualche foto la posto!

EDIT: Eccone una in mezzo a due rabbids!!! pinch.gif
Robertino75
come ho detto una donna travestita da uomo XD anche perchè l'alternativa è un uomo travestito da donna...ma non ha senso visto che porti vestiti da uomo XD
ora non per fare il perfettino ma esistono sistemi per lisciarsi i capelli...c-17 ha i capelli liscissimi e tu sembri avere la criniera del Re Leone, un pò più di cura ce la potevi mettere suvvia
biggrin.gif

x Sandalo92 : perdonami(perchè ho peccato XD) ma Gesù Cristo che và in giro con la croce di Gesù Cristo al collo?ma LOL
Butterhands
Era una parrucca economica. XD Comunque ci ho fatto caso, con la barba fatta ed i capelli pettinati sembro quasi una ragazza... Non per mia volontà comunque, forse sarà colpa delle ciglia troppo lunghe...
Robertino75
CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 18 April 2013 - 01:31) *
Era una parrucca economica. XD Comunque ci ho fatto caso, con la barba fatta ed i capelli pettinati sembro quasi una ragazza... non per mia volontà comunque, forse sarà colpa delle ciglia troppo lunghe...

ah XD pensavo che fossero i tuoi happy.gif
ci credo che non sia per tua volontà, ma del resto non credo che sia volontà di una donna(o uomo) essere tale XD
certo a meno che non sei un pò frifrì e dimme un pò che c'hai da dì(cit.) XD

cmq per capirci questo è un uomo travestito da donna
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

impressive! XD
DNIN
il COSPLAY che ricordi io praticamente lo visto nascere in Italia anche se indirettamente comprando regolarmente ai tempi i numeri di BENKYO che erano accompagnati da un cd con sopra programmini\giochini ,servizi fotografici su fiere estere etc e proprio su uno di questi cd c'era il reportage di una fiera del fumetto italiana se non erro il ROMICS dove un'impacciata e timida Francesca Dani veniva presentata dai redattori di BENKYO come una delle pochissime ,se non unica allora , COSPLAYER e se la memoria non m'inganna era vestita da BUNNY di SAILOR MOON poi il resto e' storia
uriel7
@DNIN:
Se ti riferisci al "cosplay agonistico" (o "ad alti livelli" come detto da altri), ok, può anche essere.. Ma se invece ci si riferisce alla "passione e pratica", ti posso assicurare che era presente (in Italia) ben prima della nascita di Benkyo. wink.gif



IT:
Non mi esprimo nei suoi "termini artistici", mi limito solo ad incoraggiare chiunque si appassioni ad un hobby che richieda attitudini creative. smile.gif
Wise Yuri
mai fatto, più che altro per mancanza di voglia all'idea "facciamo il cosplay, vediamo come fare questo, come fare quello, etc." e per il costo.
della serie, con regolarità ci penso 3/4 mesi prima del Lucca, e poi lascio perdere perchè mi fa fatica pensare che personaggio fare, etc. XD
apprezzo comunque molto chi ci si mette d'impegno.
@robertino75: NO, questo è un'uomo vestito da donna. biggrin.gif
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.