Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Frostbite Engine non supporterà il WiiU
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Wii U > Hardware, Periferiche e Utilità Wii U
Pagine: 1, 2, 3, 4
frankbel
Patrick Bach in una recente intervista su Eurogamer ha spiegato il perché non hanno intenzione di sviluppare il loro motore grafico per supportare il WiiU. Nell'intervista spiega che
CITAZIONE
The biggest problem we have right now is we don't want to back down from what we see as our low spec machines. We right now don't have support for the Wii U in the Frostbite engine. The reason for that is it takes development time. What should we focus on to create the best possible Battlefield experience? We are now focused on PC and the current-gen platforms, and then there might be other platforms in the future that we can't talk about...

Tra l'altro spiega anche che nell'obiettivo di sfruttare tutto le periferiche a disposizione, il gamepad sarebbe superfluo. Adesso giochi best-seller negli States, come Battlefield 4 sono a rischio, così come altri titoli di grosso calibro della EA che sfrutteranno il suddetto motore.
Probabilmente le scarsissime vendite negli States non promuovono investimenti e gli sviluppatori stanno progressivamente abbandonando la piattaforma WiiU. Se entro i prossimi 6 mesi WiiU non conquista la fiducia del mercato e degli sviluppatori, quando Durango e PS4 arriveranno sul mercato potrebbe già essere troppo tardi.
giordiii
Sinceramente, ho sempre acquistato console nintendo per i suddetti motivi: i multipiattaforma non mi sono mai interessati; i giochi di guerra e le solite cose con armi di distruzioni di massa sono dei tipici "topos" occidentali. Sarà che ho una mentalità più orientale ma questa notizia non mi tange per niente. Sono i giochi d'eccellenza, quelli che contano, che rimangono nella memoria del videogiocatore. Non i soliti CoD, Battelfield etc. Non voglio scatenare flame od altro però bisogna essere consci che quando si acquista una console Nintendo ci si aspetta un'altra tipologia di games. Poi è ora di finirla con le voci "disfattiste". Chi vivrà vedrà!
Pie
Speriamo che WiiU decolli ugualmente, toccherà far leva su altre cose, curioso di vedere come si muoverà Nintendo.
zombievil
fosse solo il Frostbite... (quindi aspettarsi Dragon Age3 o il prossimo Mass Effect è inutile), aggiungeteci The Witcher 3 o il reboot di thief, o i più i recenti Tomb Raider, Bioshock Infinite..
Più software house come bethesda hanno detto che fanno volentieri a meno di sviluppare su questa piattaforma. E chissà quante altre.

Non si può vivere di soli titoli first-party. E nemmeno porting (a prezzo pieno) di titoli "vecchi" provenienti da altre piattaforme.

Il tutto considerando il commento di Reggie apparso giorni dopo l'annuncio di wiiu, su come a sto giro daranno più spazio ai giochi hardcore e supporto agli sviluppatori terze parti. Senza dimenticarsi gli indie. olee.gif "Ok Reggie, si è visto."
Robertino75
per quanto mi riguarda ne faccio tranquillamente a meno, se proprio mi interesseranno dei giochi che sfrutteranno questo motore grafico me li giocherò su pc a 1080p e 60fps altro che i compromessi delle console...720p e 20-25fps se và tutto bene(parlo di ps3 e 360), sul WiiU voglio i giochi Nintendo e qualche esclusiva come Bayonetta 2, i multipiatta me lo gioco su pc, visto che oltretutto mi costano anche una media di 15-20€ in meno rispetto alle versioni console.
Virpe
Le big cercano di boicottare Nintendo, nulla di nuovo a partire dal Circle Pad Pro.
Ma la EA non era quella azienda che tutto il Popolo del WebTM aveva condannato perché fatto troppe cazzate come il truccare sondaggi, petizioni, fare giochi di *****, non ascoltare l'acquirente, aver fatto cazzate con i DRM? Com'è che ora lo stesso Popolo del WebTM sta dando così tanta importanza ad un'azienda che è diventata famosa per corrompere siti internet a rilasciare voti alti per la loro paccottiglia? laugh.gif
Non mi riferisco a questo forum, ma di discussioni del genere ce ne sono anche su altri lidi e mi viene in mente solo una parola: vergognoso. Un'altra occasione per i cavalieri bianchi del Popolo del WebTM di rimanere zitti.
E scusate lo sfogo, ma leggo sempre delle solite frigidone che strillano che non compreranno mai un altro gioco di X e poi al day-one piagnucolano sui forum per lo stesso motivo.

Per questo motivo, non mi sembra qualcosa di allarmante. Essere un giocatore hardcore non significa avere la grafica strafiga o avere la lista trofei lunga lunga, quegli stereotipi lasciamoli agli itagliani happy.gif
zombievil
utilità del commento con il topic? Si stava parlando di come DICE non porti il suo engine su una console. Non di quanto sia cattiva e menate varie su EA.
Virpe
Letto male io, pardon 42.gif

Rimane la mia opinione che non c'è da preoccuparsi.
shiny snorlax90
CITAZIONE (Virpe @ Friday 29 March 2013 - 17:20) *
Le big cercano di boicottare Nintendo, nulla di nuovo a partire dal Circle Pad Pro.
Ma la EA non era quella azienda che tutto il Popolo del WebTM aveva condannato perché fatto troppe cazzate come il truccare sondaggi, petizioni, fare giochi di *****, non ascoltare l'acquirente, aver fatto cazzate con i DRM? Com'è che ora lo stesso Popolo del WebTM sta dando così tanta importanza ad un'azienda che è diventata famosa per corrompere siti internet a rilasciare voti alti per la loro paccottiglia? laugh.gif
Non mi riferisco a questo forum, ma di discussioni del genere ce ne sono anche su altri lidi e mi viene in mente solo una parola: vergognoso. Un'altra occasione per i cavalieri bianchi del Popolo del WebTM di rimanere zitti.
E scusate lo sfogo, ma leggo sempre delle solite frigidone che strillano che non compreranno mai un altro gioco di X e poi al day-one piagnucolano sui forum per lo stesso motivo.

Per questo motivo, non mi sembra qualcosa di allarmante. Essere un giocatore hardcore non significa avere la grafica strafiga o avere la lista trofei lunga lunga, quegli stereotipi lasciamoli agli itagliani happy.gif

Concordo in pieno......
SinNiji
"The reason for that is it takes development time"

Quindi non e' da escludersi la cosa. Sara', ma la cosa degli engine multipiatta per me e' sempre stata una vaccata. smile.gif Non riescono a spremere nulla su nessuna piattaforma. BF3 ne e' l'esempio lampante..
snake75
CITAZIONE (SinNiji @ Friday 29 March 2013 - 18:55) *
"The reason for that is it takes development time"

Quindi non e' da escludersi la cosa. Sara', ma la cosa degli engine multipiatta per me e' sempre stata una vaccata. smile.gif Non riescono a spremere nulla su nessuna piattaforma. BF3 ne e' l'esempio lampante..

Ecco, la ragione è che non hanno mica tempo per fare i giochi: loro devono fare i soldi(cosa ovvia e normale) mettendo in commercio un prodotto anche buggato, basta che ci si sbrighi(cosa da turpi profittatori). Mi dispiace che a farne le spese saranno le vendite del WiiU, ma sono contento che il problema non sia causato dalla Nintendo stessa, ma dalla politica "siete tutti betatester o voi che giocate"® che va tanto di moda al momento.

@Virpe, se vuoi che gli altri smettano con gli stereotipi incomincia tu per primo ad evitare quelli sugli italioti: pure all'estero frignano e fanno a gara a chi ha la lista platino più lunga, non è che i BMK siano una nostra esclusiva wink.gif
zombievil
Leggevo su Kotaku che pure Epic non porterà di sicuro L'unreal engine 4 su wiiu.

E' stato chiesto a Mark Rein durante da GDC se UE4 gira su wiiu e lui ha risposto "Hahaha no." Poi si è corretto dicendo: "Abbiamo UE3 su wiiu no? Con quello ci si possono fare ancora ottimi giochi".


makkot
mi sento nel mezzo come sempre quando si parla di Nintendo. Nel mezzo tra il bene ed il male (n)intendo.

Proprio come questa notizia. Nulla di drammatico per i fan nintendo che comprano la consolle prettamente per i titoli Big N.
Ma poco rassicurante per le vendite dell'hardware (soprattutto fino a quando non ci saranno titoli "N" sufficenti a giustificarne l'acquisto)
e per la base installata che sicuramente fa bene alla salute sia della consolle che di nintendo stessa. E quindi anche dei suoi giochi.
E' un gatto che si morde la coda.
e visto che prenderò WiiU per i titoli nintendo non la trovo una brutta news personalmente. Ma oggettivamente per la consolle stessa...di brutta news si tratta.
Lybra
A me viene un dubbio:
Siccome queste manfrine e ridicolate da parte di molti sviluppatori le abbiamo già lette a suo tempo per 3DS, VIta e ora WiiU...non è che questi qui fanno queste sceneggiate in pubblico mentre in realtà il loro fine è intascarsi solo dei soldi dai 3 costruttori?
Andiamo su al mondo tutto è fattibile e il "supporto third-party" spesso avviene attraverso investimenti, aiuti economici, incentivi....io alla favoletta dello sviluppatore che guarda le vendite e poi in totale libertà decide di sviluppare o no per quella consolle non ci credo più da tempo.
Che sia chiaro, è economicamente un ragionamento cristallino, logico e intelligente...solo che il business ai giorni nostri è molto più complesso, intricato e per certi versi assurdo.

Qui IMHO Nintendo se ne sta allegramente infischiando di tutti questi Frostbite,Unreal cazzi e mazzi rolleyes.gif ha investito altrove (Platinum Games)e guarda caso lì il "supporto" magicamente è apparso dal nulla biggrin.gif toh che coincidenza.

Poi, parlando a titolo esclusivamente personalmente, a me di avere la solita fotocopietta all'americana non interessa....felicissimo possessore di WiiU, quando gli altri impareranno a fare platform 2D decenti e da soli (troppo facile obbligare Ubisoft a fare Rayman multi-piatta) o quando impareranno che c'è chi ama di più un'esperienza "folle" e Arcade alla solita minestrina riscaldata del "gioco simulativo" allora lì si che inizierò ad incazzarmi con Nintendo.
Ma dormo sogni tranquilli...gli Occidentali continueranno a farsi pippe creando engine ultra-sofisticati degni di un super-computer che genera modelli matematici per il meteo, quando basterebbe certe volte avere qualcosa di lontano dalla realtà e un pò fuori dalle righe.

Quanto aspetto qualche bel gioco "spaccatutto" tipo Vanquish su consolle Nintendo...quando aspetto un qualche bel titolo Cave...cos' poi posso vendermi tutto il resto biggrin.gif non mi servirà più
FLENDER
Frostbite no...unreal engine 4 no...
Che siano notizie negative non ci piove e neppure una bella pubblicita',pero' non c'e' da strapparsi i capelli:La mia speranza e vedere nintendo sfruttare il wiiU sul serio(ha sempre fatto dei capolavori con hardware obsoleti,adesso pero' ha qualcosa di decente in mano,senza fare paragoni con la concorrenza di prossima generazione),dando un ruolo meno importante al gamepad e di piu' verso il binomio console/tv lcd.

Nintendo deve vendere le console e' l'unica soluzione,ma per farlo ci vogliono i giochi triple A,possibilmente fatti in casa.
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (giordiii @ Friday 29 March 2013 - 14:35) *
Sinceramente, ho sempre acquistato console nintendo per i suddetti motivi: i multipiattaforma non mi sono mai interessati; i giochi di guerra e le solite cose con armi di distruzioni di massa sono dei tipici "topos" occidentali. Sarà che ho una mentalità più orientale ma questa notizia non mi tange per niente. Sono i giochi d'eccellenza, quelli che contano, che rimangono nella memoria del videogiocatore. Non i soliti CoD, Battelfield etc. Non voglio scatenare flame od altro però bisogna essere consci che quando si acquista una console Nintendo ci si aspetta un'altra tipologia di games. Poi è ora di finirla con le voci "disfattiste". Chi vivrà vedrà!


Anch'io acquisto le console nintendo per i soliti motivi (e lo farò anche questa volta quando sarà accessibile alle mie tasche e magari con qualche titolo in più), ma la notizia mi preoccupa eccome, ho paura che la console sia già vista come obsoleta dagli sviluppatori esterni specie quelli occidentali, e che questo porti ad un ripiegamento più sul mercato giapponese...e di giocare in jap francamente non mi va...
Ed è un peccato perchè la trovo molto promettente, ma forse oggi i casual stanno davvero migrando più verso i dispositivi mobile, e anche la concorrenza ora considera di più quel mercato, e la U non riesce quindi a trarre quell'enorme beneficio come fù con mamma wii.

Poi è verissimo eh, per ora ogni giudizio è prematuro, ma non vedo molti segnali positivi all'orizzonte, speriamo bene...
darkangel84
Ma quello che mi chiedo.... i cari vecchi sviluppatori che si mettevano giù e creavano da soli i loro motori grafici non vanno più bene? Se tutti usano lo stesso... dove va a finire la concorrenza?

zombievil
CITAZIONE (darkangel84 @ Saturday 30 March 2013 - 13:28) *
Ma quello che mi chiedo.... i cari vecchi sviluppatori che si mettevano giù e creavano da soli i loro motori grafici non vanno più bene? Se tutti usano lo stesso... dove va a finire la concorrenza?

i tempi sono palesemente cambiati, oggi sviluppare un motore grafico non è ne economico ne veloce. 20 anni fa forse, ma oggi..
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (darkangel84 @ Saturday 30 March 2013 - 13:28) *
Ma quello che mi chiedo.... i cari vecchi sviluppatori che si mettevano giù e creavano da soli i loro motori grafici non vanno più bene? Se tutti usano lo stesso... dove va a finire la concorrenza?


Parole sante.

Immagino che sia un trend dovuto alla necessità di contenere i costi sapendo di avere un motore adeguato, ma così si vengono a creare situazioni simili, in'oltre comincia a notarsi una somiglianza troppo stretta tra titoli dello stesso genere, che condividono troppo tra di loro, e penso che questo possa a lungo termine determinare una perdita di certe capacità da parte di chi ora non è più costretto a scolpirsi tutto da se, ma si limita a montare...
frankbel
CITAZIONE (FLENDER @ Saturday 30 March 2013 - 09:49) *
Frostbite no...unreal engine 4 no...
Che siano notizie negative non ci piove e neppure una bella pubblicita',pero' non c'e' da strapparsi i capelli:La mia speranza e vedere nintendo sfruttare il wiiU sul serio(ha sempre fatto dei capolavori con hardware obsoleti,adesso pero' ha qualcosa di decente in mano,senza fare paragoni con la concorrenza di prossima generazione), dando un ruolo meno importante al gamepad e di piu' verso il binomio console/tv lcd.

Nintendo deve vendere le console e' l'unica soluzione,ma per farlo ci vogliono i giochi triple A,possibilmente fatti in casa.

Quoto tutto ed in particolare la parte in neretto. Basta con sta deriva casual. I casual gamers ormai hanno trovato altri dispositivi più economici e la moda Wii è solo un ricordo del passato. Nintendo se vuole sopravvivere deve sviluppare i suoi giochi per come si deve (BASTA New Super Mario etc, ne abbiamo abbastanza) ed ascoltare le richieste del mercato ed anche degli sviluppatori. Altrimenti anche l'era gamecube risulterà essere più rosea di questa (almeno lì c'erano grandi giochi).
Il multipiatta è importante, perché garantisce autosufficienza alla console e porta denari alla casa hardware, chi non lo capisce è proprio miope.

Adesso, sappiamo che due engine formidabili come il frostbite 2 e l'UE4 non arriveranno su WiiU, perché non vi è uno straccio di notizia in home?
Cioè riempite di ca**ate la home sul miiverse e i webisode di Lego Undercover (bel giochino ma più adatto ad un pubblico di piccoli - stando alle recensioni), e mi schippate delle news che avranno un impatto notevole sugli sviluppi WiiU. Dormite o fate finta di non vedere. O peggio, riportate solo notizie "positive". Come se fosse il TG5 quando si tratta di Berlusconi (è solo un paragone, ma chiaro a - quasi - tutti).
DocZagreus
Wow, manco avessero censurato tutto "l'internet" biggrin.gif
Ironia a parte, credo che non sia in home per il semplice motivo che anche se gbarl si è spostata sul mondo Nintendo, rimane comunque più focalizzata sulle console portatili.
Detto questo, magari tra un paio di giorni verrà postata in home questa news esplosiva, ma credo che scaldarsi per tale mancanza sia un po' estremo.
Lybra
CITAZIONE (darkangel84 @ Saturday 30 March 2013 - 13:28) *
Ma quello che mi chiedo.... i cari vecchi sviluppatori che si mettevano giù e creavano da soli i loro motori grafici non vanno più bene? Se tutti usano lo stesso... dove va a finire la concorrenza?

Dipende sempre che videogioco vuoi fare, se devi fare un puzzle game, un party game o un platform 2D puoi anche creare un engine ad-hoc per quel gioco (se si è capaci e si ha il gusto know-how), ma quando inizi a fare avventure/action/free roaming e tutte queste robe che vanno di moda allora devi comprarlo già fatto per evitare costi folli e tempi di sviluppo immensi.
E pensa anche comprando già gli Engine fatti i titoli tripla A hanno costi di sviluppo sempre maggiori, invece i tempi sono molto brevi tanto è vero che quando un titolo di una serie anni fa usciva ogni 5/6 anni oggi ogni 12 mesi te lo ritrovi nei negozi.

Tra l'altro l'utilizzo condiviso degli Engine non è sempre sinonimo di qualità o (viceversa) appiattimento e mancanza di concorrenza
Lollipop Chainsaw è un gioco eccessivamente sopra alle righe, frutto della fantasia fin troppo sviluppata di Suda 51....eppure hanno utilizzato l' Unreal Engine 3, lo stesso engine che è alla base di parecchie "patacche" Occidentali.
Ciò significa che la differenza per me alla fine la fanno le idee messe nel videogioco e non di certo la fisica dei proiettli, dei salti e le altre menate rolleyes.gif di cui francamente nemmeno me ne rendo realmente conto o meglio...imparo a conoscerla perché altrimenti non riesci a comandare il personaggio, ma francamente che sia più o meno realistica boh...

A me la cosa che inizia a stare sugli zebedei di sviluppatori e stampa videoludica è che ormai si parla di più e si pubblicizzano di più gli engine dei videogiochi stessi che poi li utilizzano rolleyes.gif ah già tanti giochi sono fotocopia biggrin.gif per cui meglio parlare di quello che c'è sotto al cofano e stendere un velo pietoso sui contenuti del gioco
Lybra
CITAZIONE (darkangel84 @ Saturday 30 March 2013 - 13:28) *
Ma quello che mi chiedo.... i cari vecchi sviluppatori che si mettevano giù e creavano da soli i loro motori grafici non vanno più bene? Se tutti usano lo stesso... dove va a finire la concorrenza?

Dipende sempre che videogioco vuoi fare, se devi fare un puzzle game, un party game o un platform 2D puoi anche creare un engine ad-hoc per quel gioco (se si è capaci e si ha il gusto know-how), ma quando inizi a fare avventure/action/free roaming e tutte queste robe che vanno di moda allora devi comprarlo già fatto per evitare costi folli e tempi di sviluppo immensi.
E pensa anche comprando già gli Engine fatti i titoli tripla A hanno costi di sviluppo sempre maggiori, invece i tempi sono molto brevi tanto è vero che quando un titolo di una serie anni fa usciva ogni 5/6 anni oggi ogni 12 mesi te lo ritrovi nei negozi.

Tra l'altro l'utilizzo condiviso degli Engine non è sempre sinonimo di qualità o (viceversa) appiattimento e mancanza di concorrenza
Lollipop Chainsaw è un gioco eccessivamente sopra alle righe, frutto della fantasia fin troppo sviluppata di Suda 51....eppure hanno utilizzato l' Unreal Engine 3, lo stesso engine che è alla base di parecchie "patacche" Occidentali.
Ciò significa che la differenza per me alla fine la fanno le idee messe nel videogioco e non di certo la fisica dei proiettli, dei salti e le altre menate rolleyes.gif di cui francamente nemmeno me ne rendo realmente conto o meglio...imparo a conoscerla perché altrimenti non riesci a comandare il personaggio, ma francamente che sia più o meno realistica boh...

A me la cosa che inizia a stare sugli zebedei di sviluppatori e stampa videoludica è che ormai si parla di più e si pubblicizzano di più gli engine dei videogiochi stessi che poi li utilizzano rolleyes.gif ah già tanti giochi sono fotocopia biggrin.gif per cui meglio parlare di quello che c'è sotto al cofano e stendere un velo pietoso sui contenuti del gioco
zombievil
CITAZIONE (frankbel @ Saturday 30 March 2013 - 13:49) *
Quoto tutto ed in particolare la parte in neretto. Basta con sta deriva casual. I casual gamers ormai hanno trovato altri dispositivi più economici e la moda Wii è solo un ricordo del passato. Nintendo se vuole sopravvivere deve sviluppare i suoi giochi per come si deve (BASTA New Super Mario etc, ne abbiamo abbastanza) ed ascoltare le richieste del mercato ed anche degli sviluppatori. Altrimenti anche l'era gamecube risulterà essere più rosea di questa (almeno lì c'erano grandi giochi).
Il multipiatta è importante, perché garantisce autosufficienza alla console e porta denari alla casa hardware, chi non lo capisce è proprio miope.

Adesso, sappiamo che due engine formidabili come il frostbite 2 e l'UE4 non arriveranno su WiiU, perché non vi è uno straccio di notizia in home?
Cioè riempite di ca**ate la home sul miiverse e i webisode di Lego Undercover (bel giochino ma più adatto ad un pubblico di piccoli - stando alle recensioni), e mi schippate delle news che avranno un impatto notevole sugli sviluppi WiiU. Dormite o fate finta di non vedere. O peggio, riportate solo notizie "positive". Come se fosse il TG5 quando si tratta di Berlusconi (è solo un paragone, ma chiaro a - quasi - tutti).


frank stavo per scrivere le stesse cose più o meno ieri, ma mi sono trattenuto visto che sarebbe stato fiato sprecato e motivo per flammare di brutto.
in particolare questo:
CITAZIONE
Il multipiatta è importante, perché garantisce autosufficienza alla console e porta denari alla casa hardware, chi non lo capisce è proprio miope.

Esatto.
Lybra
CITAZIONE (frankbel @ Saturday 30 March 2013 - 13:49) *
Il multipiatta è importante, perché garantisce autosufficienza alla console e porta denari alla casa hardware, chi non lo capisce è proprio miope.

Chissà com'è che Nintendo produce videogames dal 1983 e non è ancora fallita, anzi...
Per carità ha avuto un periodo decisamente negativo ma si è ripresa

Poi stendo un velo sulla qualità dei third-party rolleyes.gif a parte i "veri" Final Fantasy non ricordo alcun third-party che sia mai entrato nella storia del videogaming.
E per favore non venitemi a citare saghe famose degli ultimi 4/5 anni perchè tra un pò li avremo dimenticate e sepolte....come è giusto che sia

CITAZIONE (frankbel @ Saturday 30 March 2013 - 13:49) *
Cioè riempite di ca**ate la home sul miiverse e i webisode di Lego Undercover (bel giochino ma più adatto ad un pubblico di piccoli - stando alle recensioni), e mi schippate delle news che avranno un impatto notevole sugli sviluppi WiiU. Dormite o fate finta di non vedere. O peggio, riportate solo notizie "positive". Come se fosse il TG5 quando si tratta di Berlusconi (è solo un paragone, ma chiaro a - quasi - tutti).

Scusa...ma chi sei Mussolini? Come ti permetti di voler stabilire cosa deve o non deve interessare all'utenza del forum?
Se si parla di Lego Undercover è perchè a certa utenza del forum piace parlare di quel gioco, evidentemente non sono tutti pipparoli che vogliono parlare di aria fritta rolleyes.gif magari a qualcuno piace ancora parlare di videogiochi anzichè trastullarsi su argomenti intangibili come engine non ancora usciti e giochi non ancora provati.

Poi vabbeh solita sbroccata col Tg5 e Berlusconi, potevi risparmiartela....che cavolo centra?
In pratica ci dici che siamo tutti dei lobotomizzati rolleyes.gif vabbeh grazie, bel rispetto per la libertà di opinione.
Ah no scusa biggrin.gif evidentemente è meglio la Pravda per te biggrin.gif con gli articoli in prima pagina che vuoi tu e gli altri eliminati, non sia mai che qualcuno voglia pensarla diversamente da te, la libertà di pensiero è pericolosa tongue.gif


PS: ma perchè se Nintendo non vi sta bene continuate a comprarne le consolle per poi lamentarvi...siamo ai limiti del masochismo
Pie
Personalmente ogni volta che avevo notizie da segnalare l'ho fatto, in privato, e puntualmente sono stato ascoltato, con news in home di ciò che avevo riportato. smile.gif
Trovo invece maleducato e poco rispettoso nei confronti dei newser di gbarl che, alla fine, sono li a lavorare per noi, lanciare allusioni o frecciatine al loro operato, pubblicamente.
Siamo qui per discutere, da buona comunità, come si è sempre fatto, e attaccarsi tra di noi non è bello, soprattutto perché ci conosciamo da tanti anni e siamo ormai amici. wink.gif
Quindi piuttosto che scatenare flame è meglio mandare mp e fare le segnalazioni del caso, ne guadagna l'intera comunità che non è così costretta a leggere bisticci se non ne ha voglia (tipo me biggrin.gif).
Cippirimerlo
Hmmm, é sempre così quando una nuova console viene immessa sul mercato.
Voglio proprio vedere in quanti compreranno la ps4 e 720.

Prevedo vendite più basse di quelle di WiiU, con la differenza che in quel momento WiiU avrà milioni di utenti in più...e vedremo le software house fare marcia indietro ed elogiare la console Nintendo e tanti porting o addirittura, titoli sviluppati per WiiU e poi portati su ps4/720.
C'é poco da fare, tutto si basa sul numero di console vendute.

Bisogna poi fermarsi un attimo e ragionare. Se già viene dichiarato quasi fallimentare un gioco come Tomb Raider che vende 3,4 milioni di copie, la vedo dura, durissima, per le nuove superconsole Sony e Microsoft. I costi di produzione per i titoli AAA saliranno alle stelle....e chi scommetterà all'inizio su una base installata così bassa?
zombievil
CITAZIONE (Lybra @ Saturday 30 March 2013 - 14:16) *
Poi stendo un velo sulla qualità dei third-party rolleyes.gif a parte i "veri" Final Fantasy non ricordo alcun third-party che sia mai entrato nella storia del videogaming.
E per favore non venitemi a citare saghe famose degli ultimi 4/5 anni perchè tra un pò li avremo dimenticate e sepolte....come è giusto che sia


mellow.gif s..seriamente? oddio..
Alexander Doom
CITAZIONE (Lybra @ Saturday 30 March 2013 - 14:16) *
Poi stendo un velo sulla qualità dei third-party rolleyes.gif a parte i "veri" Final Fantasy non ricordo alcun third-party che sia mai entrato nella storia del videogaming.
E per favore non venitemi a citare saghe famose degli ultimi 4/5 anni perchè tra un pò li avremo dimenticate e sepolte....come è giusto che sia

Se vabbè, se vuoi considerarli giochi dimenticabili sono affari tuoi, ma certi multipiattaforma non sono entrati nella storia?
Cioè Portal 2 cos'è? Half-Life 2 cos'è? Bioshock? Driver ai tempi? Metal Gear Solid (non so in quanti lo sanno che è uscito anche su PC)? Silent Hill 2? ecc. ecc. ecc? wink.gif
Dansou
Frankbel, francamente le tue sembrano più trollate che "news" da prendere seriamente in considerazione... Se ci tenevi tanto che la "tua" notizia fosse in prima pagina potevi contattare via PM un newser.... o sfogare la tua rabbia su altri forum che trattano (o maltrattano) più specificamente WiiU o le console fisse in genere, no? huh.gif
Quando vengo su gbarl a me personalmente piace leggere di buone nuove sull'ultima portatile Nintendo; se voglio leggere le ultime profezie sulla fine di Nintendo (come se ne leggono da una quindicina d'anni a questa parte mediamente almeno una volta ogni mese), vado su Kotaku e simili tongue.gif
snake75
@Per tutti, abbassiamo i toni e continuiamo senza generare flame, grazie.

CITAZIONE (frankbel @ Saturday 30 March 2013 - 14:49) *
Adesso, sappiamo che due engine formidabili come il frostbite 2 e l'UE4 non arriveranno su WiiU, perché non vi è uno straccio di notizia in home?
Cioè riempite di ca**ate la home sul miiverse e i webisode di Lego Undercover (bel giochino ma più adatto ad un pubblico di piccoli - stando alle recensioni), e mi schippate delle news che avranno un impatto notevole sugli sviluppi WiiU. Dormite o fate finta di non vedere. O peggio, riportate solo notizie "positive". Come se fosse il TG5 quando si tratta di Berlusconi (è solo un paragone, ma chiaro a - quasi - tutti).

Per queste cose esistono i PM, sia per consigliare che per segnalare News.
Oltretutto c'è modo e modo di dire le cose, e per come hai esposto le tue idee, un warn è il minimo che ti puoi aspettare. Se poi hai altro da dire in merito, ci si sente via PM.
frankbel
Ecco, la discussione ha preso una piega che non mi piace.
Non si può postare una notizia, per certi aspetti negativa, che subito c'è la levata di scudi. Francamente, mi dispiace che le vere notizie sul mondo nintendo le devo leggere su siti generalisti come hdblog.it. Io ho trovato la notizia, già vecchia di 12 ore, sono risalito alla fonte pubblicando quella su questo sito per avviare delle discussioni, si spera, intelligenti. L'intera stampa, specializzata e non, parla di queste cose in queste ore, e gbarl.it tace profondamente. E si limita a porre l'accento su notizie minori, che ci possono anche stare (non ho mai detto che vanno eliminate, ma a qualcuno piace interpretare). Ma vi prego, non tralasciate le vere notizie, anche se poco entusiasmanti.

Non sputo mai sul lavoro degli altri, ma i newser hanno avuto tutto il tempo di postare la notizia, ed invece hanno soprasseduto, perché? La mia non è maleducazione, è solo un lamentìo alla luna.

Detto questo, per CHIARIRE e non per generare flame. Mi dispiace che queste notizie siano prese sottogamba, il momento per Nintendo WiiU è davvero nero: è giusto discuterne, senza fare gli hater o i fanboy a tutti i costi. Può il WiiU sopravvivere senza system-seller come Wii Sports e senza il supporto delle terze parti? Io la vedo molto dura, e vedo a rischio le perle che tutti, ed intendo tutti - me incluso, aspettano.

EDIT: Grazie per il Warn. Fa sempre piacere essere apprezzato per la propria franchezza. Il mio primo post, non è provocatorio nè una trollata. Il successivo è, come già detto un lamentìo. Ma chi si sente punto, evidentemente ha, come si dice, il carbone bagnato.
Robertino75
anche con l'aggiunta della notizia sull'UE4, la mia affermazione non cambia e non per chissà quale fanboysmo o come si scrive, ma perchè io compro console Nintendo per i giochi Nintendo e non per avere giochi multipiatta con fantomatici motori grafici che su carta promettono miracoli(basta andare a vedere la tech demo dell'UE4 per capire cosa voglio dire)quando poi in realtà su console ci propongono dei compromessi tra una qualità grafica piena di bug e una fluidità zoppicante...Mark Rain ha detto che su WiiU c'è sempre UE3 da poter sfruttare, e sapete una cosa?se è vero che questo è quello che può fare in real-time... rolleyes.gif

il problema è che l'UE3 nessuno si è preso la briga di sfruttarlo a quel livello dopo anni e anni, dalla sua uscita neanche Epic e loro cosa fanno?passano al 4...se Samaritian è fattibile con UE3 perchè preoccuparsi della mancanza di UE4?oltretutto UE3 e molto probabilmente UE4 sono motori grafici che per essere goduti al meglio avranno bisogno di un hardware pc, quindi ecco la mia scelta di giocare i multipiatta su pc.
personalmente sarei più preoccupato del fatto che su una console come WiiU mancassero giochi come Zelda o Luigi o Mario ecc...ecc...che al mancato supporto di un motore grafico soffofruttato con l'UE next-gen...sarò miope ma penso che Nintendo con i suoi giochi e le SH giapponesi che a differenza di quelle EUR/USA non vanno alla ricerca esasperata del super dettaglio grafico(che non mi dispiace se non fosse che poi gira a 20fps),può tranquillamente sopravvivere anche senza UE4 e Frostbite 3, punti di vista diversi.
billozzo
CITAZIONE (Robertino75 @ Saturday 30 March 2013 - 15:18) *
anche con l'aggiunta della notizia sull'UE4, la mia affermazione non cambia e non per chissà quale fanboysmo o come si scrive, ma perchè io compro console Nintendo per i giochi Nintendo e non per avere giochi multipiatta con fantomatici motori grafici che su carta promettono miracoli(basta andare a vedere la tech demo dell'UE4 per capire cosa voglio dire)quando poi in realtà su console ci propongono dei compromessi tra una qualità grafica piena di bug e una fluidità zoppicante...Mark Rain ha detto che su WiiU c'è sempre UE3 da poter sfruttare, e sapete una cosa?se è vero che questo è quello che può fare in real-time

il problema è che l'UE3 nessuno si è preso la briga di sfruttarlo a quel livello dopo anni e anni dalla sua uscita e loro cosa fanno?passano al 4...se Samaritian è fattibile con UE3 perchè preoccuparsi della mancanza di UE4?oltretutto UE3 e molto probabilmente UE4 sono motori grafici che per essere goduti al meglio avranno bisogno di un hardware pc, quindi ecco la mia scelta di giocare i multipiatta su pc.
personalmente sarei più preoccupato del fatto che su una console come WiiU mancassero giochi come Zelda o Luigi o Mario ecc...ecc...che al mancato supporto di un motore grafico soffofruttato con l'UE next-gen...sarò miope ma penso che Nintendo con i suoi giochi e le SH giapponesi che a differenza di quelle EUR/USA non vanno alla ricerca esasperata del super dettaglio grafico(che non mi dispiace se non fosse che poi gira a 20fps),può tranquillamente sopravvivere anche senza UE4 e Frostbite 3, punti di vista diversi.

Samaritan gira pure su una gtx 680 però, che è svariate volte più potente del wiiU. Le potenzialità del motore non sono sempre sfruttabili per i limiti degli hw dove gira, e ad ogni modo, il motore stesso non và tenuto in stand by fino all'arrivo di console che possano farlo girare alla perfezione, và invece aggiornato, cosa che succede con l'Unreal come succede con altri tool.
Robertino75
a parte che esiste lo scaling a seconda dell'HW, ma Samaritan non girava su una gtx680 perchè quando è uscito non esisteva...ti stai confondendo con l'altra tech demo sempre di Epic, quella presentata lo scorso anno "Elemental".
e ulteriore cosa...se tu dici(erroneamente ma per un attimo facciamo finta che non sia cosi)che serve una gtx680 per Samaritian, cosa serve per l'ultimo presentato?e secondo te ps4 e xbox new hanno un'equivalente della gtx680 come gpu?
Dansou
frankbel, il warn mi pare che snake ti abbia chiaramente scritto che ti è stato appioppato per il modo di esprimere la tua opinione, non per averlo fatto (tanto meno per aver portato in luce la notizia).
Mi scuso anche io se quel che ho scritto può essere letto come un attacco personale o toni "flammatori", non è mia intenzione affatto. Resta che per me questa è una "non-notizia" che non merita la home page su gbarl.it.

Invito chiunque fosse interessato all'argomento a leggere questo (ed altri simili) articolo: http://www.1up.com/features/clash-cultures che pur non essendo per nulla esaustivo può chiarire alcuni aspetti che spesso vengono sottovalutati a favore di titoloni da scandalo e "al lupo al lupo".
zombievil
Sono parole che vengono direttamente dalla bocca degli sviluppatori, non sono ne rumor ne altro. Se non è una notizia questa... può non piacere certo, ma resta una notizia. (confermata direttamente da chi sviluppa oltrettutto)
MaxPower
@frankbel: le critiche sono sempre ben accette (e come ti è stato detto se segnalavi il thread molto probabilmente ne sarebbe nata una successiva e tempestiva news in home), il warn come ti ha spiegato Snake è per il modo. Se permetti tutto lo staff si è sentito schifato dal vedersi etichettato come parziale o censore: abbiamo sempre cercato di essere il più imparziali possibili, non ci siamo MAI venduti a negozi online e siamo praticamente gli stessi da anni. Di punto in bianco siam diventati come il TG5? Per favore eh, non offendiamo.

Semplicemente siamo ragazzi che hanno vari impegni e siamo pure nel periodo pasquale (dove magari qualcuno ha preso ferie, altri qualche giorno di relax lontano dal pc) e ci sta benissimo che ci siano dimenticanze: tutti gli staffer svolgono il loro ruolo volontariamente, non va dimenticato. HDBlog è una srl e gli staffer sono stipendiati smile.gif

Ora torniamo a parlare della news in quanto tale.
Robertino75
poi oltretutto(correggetemi se sbaglio non conosco cosi bene gbarl)non credo che le persone che si occupano del sito siano giornalisti stipendiati per tenere aggiornato il sito all'ultimissima notizia in tempo reale, magari non ne sono informato io ma questo non è fondamentalmente un forum gestito e mandato avanti da appassionati di videgames che lo fanno per passione?non lo dico per sminuire, tutt'altro.
Dansou
zombievil, se ti rivolgi a me, hai frainteso: per me non è una notizia, perché si sapeva già da prima che fosse messo in vendita che il WiiU non avrebbe avuto la potenza grafica e il supporto agli ultimissimi motori grafici della concorrenza. Sbaglierò, ma non mi pare che Nintendo abbia mai puntato tutto sulla grafica o sui motori di sviluppo di terze parti?
Io, come credo molti altri, compro Nintendo per giocare Nintendo... Aborro gli FPS, il "fotorealismo" (?), la grafica triste, grigia e marrone, priva di fantasia; adoro i mondi colorati e bizzarri, dei giochi infantili quanto vuoi, che mi facciano svagare, divertire.
Il punto è, al di là delle opinioni personali, che nessuno si può seriamente aspettare che Nintendo si sveni per accalappiare l'interesse di sviluppatori che propongono giochi e motori grafici che si rivolgono ad un target estremamente diverso da quello su cui Nintendo ha (da sempre?) puntato principalmente... Seriamente, chi compra una console Nintendo per giocare a Call of Duty, Crysis o Far Cry? Non sono giochi che rendono mille volte meglio su PC?
Che poi la concorrenza faccia di tutto per cercare di offrire un parco giochi il più vasto possibile al contrario di Nintendo che forse rimane troppo "Giapponese" (?) e chiusa nel suo "piccolo mondo" di giochi "per bambini" (?) possiamo discutere a lungo, ma a me sinceramente non interessa (acquisterei la concorrenza) e di sicuro non è il tipo di discussioni che vengo a cercare su gbarl.
Infine, ribadisco che per me queste e altre simili (sempre più diffuse e con titoli e modi di esporle sempre più aggressivi e pessimisti verso Nintendo quanto più ci avviciniamo al rilascio delle piattaforme concorrenti, strana coincidenza) restano "non-notizie" più o meno come le continue prospettive di fallimento della casa di Kyoto ripetute ad nauseam praticamente ad ogni novità annunciata dalla stessa da più di un decennio!
SinNiji
Più che altro.. GBArl è principalmente un forum. Se postano tutto i newser a noi cosa resta da parlare? tongue.gif
@Alexander : per curiosità: hai mai giocato HL2 su console o MSG su PC? Io sì. E vorrei non averlo fatto. pinch.gif il multi piatta fa sicuramente bene economicamente. Ma è una cosa patetica secondo me, è chi non accetta questa visione temo abbia perso da anni la voglia di giocare, quella vera. Non quella di occupare le ore libere. smile.gif
Alexander Doom
CITAZIONE (SinNiji @ Saturday 30 March 2013 - 16:09) *
Più che altro.. GBArl è principalmente un forum. Se postano tutto i newser a noi cosa resta da parlare? tongue.gif
@Alexander : per curiosità: hai mai giocato HL2 su console o MSG su PC? Io sì. E vorrei non averlo fatto. pinch.gif il multi piatta fa sicuramente bene economicamente. Ma è una cosa patetica secondo me, è chi non accetta questa visione temo abbia perso da anni la voglia di giocare, quella vera. Non quella di occupare le ore libere. smile.gif

No, però si trattano comunque di multipiattaforma e non di esclusive. Che poi siano fatti meglio su una console o meno è un altro discorso. smile.gif
Papero
Questa notizia ha, a mio modo di vedere, una logica. Se si pensa che PS4 avrà una CPU x86, così come la futura xbox e i PC, viene da sé che è molto più conveniente per le sh ottimizzare un motore soltanto per x86, visto che sarà in grado di girare su due console su tre e sui pc. Nintendo, come sempre, ha tirato diritto per la sua strada: cpu PowerPC, come da tradizione. Non sono in grado di dire se anche questa volta avrà avuto ragione... Certo è che le premesse non sono buone, IMHO :/
SinNiji
CITAZIONE (Alexander Doom @ Saturday 30 March 2013 - 18:47) *
CITAZIONE (SinNiji @ Saturday 30 March 2013 - 16:09) *
Più che altro.. GBArl è principalmente un forum. Se postano tutto i newser a noi cosa resta da parlare? tongue.gif
@Alexander : per curiosità: hai mai giocato HL2 su console o MSG su PC? Io sì. E vorrei non averlo fatto. pinch.gif il multi piatta fa sicuramente bene economicamente. Ma è una cosa patetica secondo me, è chi non accetta questa visione temo abbia perso da anni la voglia di giocare, quella vera. Non quella di occupare le ore libere. smile.gif

No, però si trattano comunque di multipiattaforma e non di esclusive. Che poi siano fatti meglio su una console o meno è un altro discorso. smile.gif


Non sono assolutamente d'accordo. Il fatto che venga buttato un gioco su una piattaforma dove È si' possibile, ma non adeguato giocarci vuol dire solo una cosa: guadagnare di piu' in modo semplice. rolleyes.gif E i multipiattaforma sono cio'. Null'altro.
Poi ci sono i multipiattaforma che hanno un merito, come il recente The Witcher 2 per X360, uscito in ritardo (E di parecchio.) ma curato e pensato per la piattaforma oppure Doom 64 ottimizzato per la console tanto da rendere invidiabile l'esperienza anche agli utenti PC (Io c'ero. Tu, Alexander DOOM? smile.gif ), poi ci sono quelli insensati fatti solo per magna-magna su come il 90% dei giochi della 7th generazione o un Diablo per PSX o uno StarCraft per N64. laugh.gif
Pie
A proposito di UE4 è interessante questo;

http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-re...rview-gdc-2013/

CITAZIONE
"If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen."


Se devo quindi puntare un dito e dare la colpa a qualcuno, almeno personalmente, il mio indice non va a finire verso Nintendo.
SinNiji
CITAZIONE (Pie @ Sunday 31 March 2013 - 08:04) *
A proposito di UE4 è interessante questo;

http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-re...rview-gdc-2013/

CITAZIONE
"If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen."


Se devo quindi puntare un dito e dare la colpa a qualcuno, almeno personalmente, il mio indice non va a finire verso Nintendo.

Epic nel 2012 disse la stessa cosa. Oltre a sostenere che questo fantomatico (nonche' noioso, imo sleep_1.gif ) engine possa scalare anche sugli iPod/iPad attuali. Pero' un po' di colpa va comunque attribuita anche a Nintendo. Se questi big degli engine "Pronto in 2 minuti a potenza media nel Microonde" (tante calorie, zero sapore vero innocent.gif ) si riversano verso checchessia Sony/MS e' perche' checchessia Sony/MS hanno lavorato insieme. Rientra nei "doveri" della gestione delle terze parti anche cio', di questi tempi.
billozzo
CITAZIONE (SinNiji @ Sunday 31 March 2013 - 08:34) *
CITAZIONE (Pie @ Sunday 31 March 2013 - 08:04) *
A proposito di UE4 è interessante questo;

http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-re...rview-gdc-2013/

CITAZIONE
"If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen."


Se devo quindi puntare un dito e dare la colpa a qualcuno, almeno personalmente, il mio indice non va a finire verso Nintendo.

Epic nel 2012 disse la stessa cosa. Oltre a sostenere che questo fantomatico (nonche' noioso, imo sleep_1.gif ) engine possa scalare anche sugli iPod/iPad attuali. Pero' un po' di colpa va comunque attribuita anche a Nintendo. Se questi big degli engine "Pronto in 2 minuti a potenza media nel Microonde" (tante calorie, zero sapore vero innocent.gif ) si riversano verso checchessia Sony/MS e' perche' checchessia Sony/MS hanno lavorato insieme. Rientra nei "doveri" della gestione delle terze parti anche cio', di questi tempi.

scusa se chiedo, come è possibile che un engine sia "noioso"? Rendetevi conto che un motore grafico non è altro che un tool con la quale si creano giochi, la quale "verve" non dipende dal motore grafico, ergo, se gears of war vi fà schifo non è per il tool grafico ma perchè il gioco non è nelle vostre corde. E, alla fine posso capire che vi interessi poco del frostbyte, ma in un mercato come quello di oggi, è indispensabile puntare anche sulle terze parti, per cui l'eventuale mancanza di giochi di terze parti forti come EA/DICE è un danno non da poco, meno terze parti, minori vendite hw, minore il tempo che la console rimarrà sul mercato, con o senza capolavori nintendo.
SinNiji
CITAZIONE (billozzo @ Sunday 31 March 2013 - 09:43) *
CITAZIONE (SinNiji @ Sunday 31 March 2013 - 08:34) *
CITAZIONE (Pie @ Sunday 31 March 2013 - 08:04) *
A proposito di UE4 è interessante questo;

http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-re...rview-gdc-2013/

CITAZIONE
"If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen."


Se devo quindi puntare un dito e dare la colpa a qualcuno, almeno personalmente, il mio indice non va a finire verso Nintendo.

Epic nel 2012 disse la stessa cosa. Oltre a sostenere che questo fantomatico (nonche' noioso, imo sleep_1.gif ) engine possa scalare anche sugli iPod/iPad attuali. Pero' un po' di colpa va comunque attribuita anche a Nintendo. Se questi big degli engine "Pronto in 2 minuti a potenza media nel Microonde" (tante calorie, zero sapore vero innocent.gif ) si riversano verso checchessia Sony/MS e' perche' checchessia Sony/MS hanno lavorato insieme. Rientra nei "doveri" della gestione delle terze parti anche cio', di questi tempi.

scusa se chiedo, come è possibile che un engine sia "noioso"? Rendetevi conto che un motore grafico non è altro che un tool con la quale si creano giochi, la quale "verve" non dipende dal motore grafico, ergo, se gears of war vi fà schifo non è per il tool grafico ma perchè il gioco non è nelle vostre corde. E, alla fine posso capire che vi interessi poco del frostbyte, ma in un mercato come quello di oggi, è indispensabile puntare anche sulle terze parti, per cui l'eventuale mancanza di giochi di terze parti forti come EA/DICE è un danno non da poco, meno terze parti, minori vendite hw, minore il tempo che la console rimarrà sul mercato, con o senza capolavori nintendo.

Perche' le novita' che apporta SONO noiose? laugh.gif Non ha nulla di rilevante, e no. Gears of War non c'entra nulla.
Tu perche' non lo trovi "noioso"? Che feature ti attirano curiosita'?
Trovo piu' interessante il nuovo FB, comunque. smile.gif
oni1
Ma chi se frega del frontbite,unreal engine e altri!!!
Vorrei solo dei giochi degni di girare nella wiiu!!!
Dez
CITAZIONE (Pie @ Sunday 31 March 2013 - 08:04) *
A proposito di UE4 è interessante questo;

http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-re...rview-gdc-2013/

CITAZIONE
"If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen."


Se devo quindi puntare un dito e dare la colpa a qualcuno, almeno personalmente, il mio indice non va a finire verso Nintendo.

Lo stavo per postare io sad.gif comunque non scordiamoci le le sue vecchie dichiarazioni.
CITAZIONE
"if a customer decides they want to port an Unreal Engine 4 game to Wii U, they could."

12/7/2012 Per non dimenticare rotfl[1].gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.