Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Retron 4: Retrogame in HDMI
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
snake75

Girovagando per internet, mi sono imbattuto in questo prodotto della Hypekin(che nel forum alcuni di voi ricorderanno per il famigerato SupaBoy di prossima uscita, 23 marzo.
Tale dispositivo farà partire i vostri giochi originali del Megadrive, Supernintendo e NES, permettendovi se utilizzare i controller originali, o se optare per quelli Wireless in dotazione.
Le aggiunte (che definirei sostanziose) rispetto alla versione precedente (Retron 3) sono la possibilità di giocare anche ai giochi GBA e l'introduzione della presa HDMI
Unica pecca: devo ancora controllare se c'è qualche venditore europeo che ha aperto i preordini biggrin.gif

Fonte: pagina Facebook di Hyperkin
DNIN
e per dicembre uscira' la RETRON 5



http://www.engadget.com/2013/09/19/hyperki...le-december-10/
snake75
99 dollari e passa la paura XD

A mio avviso comoda per testare i retroacquisti senza dover ogni volta togliere dagli imballi o dalla vetrinetta le console 16 ed 8 bit biggrin.gif
gbaciao
CITAZIONE (snake75 @ Saturday 21 September 2013 - 12:40) *
99 dollari e passa la paura XD

A mio avviso comoda per testare i retroacquisti senza dover ogni volta togliere dagli imballi o dalla vetrinetta le console 16 ed 8 bit biggrin.gif


Oppure via con l'acquisti in triplice copia!
1x Da Collezione.
1x Come Scorta.
1x Per Usarlo Normalmente.

Poi sempre, le tasche la permettono..
Sasha
Ecco.non appena sbuca un rivenditore europeo parte l'acquisto XD
tenete le console (magari boxate) al loro posto e usare costei magari in HDMI...
Mijaccio87
Snake se lo trovi un revienditore linkalo che penso che siamo tutti interessati
Butterhands
Speriamo ne facciano una che prenda le cartucce Nintendo 64, sarebbe fantastico avere i giochi upscalati!
Alexander Doom
Sono interessatissimo all'acquisto.
Le tue impressione Snaku? biggrin.gif
DNIN
CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 21 September 2013 - 20:20) *
Speriamo ne facciano una che prenda le cartucce Nintendo 64, sarebbe fantastico avere i giochi upscalati!


vedendo l'EVOLUZIONE della RETRON fin dalla prima versione penso che nella prossima la 6 aggiungeranno di sicuro il supporto per il NINTENDO 64
snake75
Il Retron 5 ancora non è uscito, ma ovviamente sono parecchio propenso all'acquisto. Vi posso però dire che l'upscale ci sarà ed arriverà a 720p ma non ho viato filtri di nessuna sorta(spero proprio li mettano) inoltre sarà presente la possibilità di scegliere tra la ratio 4:3 e quella standard 16:9 . Insomma, visto l'upscale selvaggio da 320 x 240 interlacciato a 720 progressivo direi che il Retron 5 sarà da attaccare con "estrema cura" all'HDMI. Per il resto mi pare di aver intravisto un ingresso del pad dello SNES e questo già mi sembra un buon punto di partenza unito alla possibilità di mappare i tasti in maniera personalizzata e di poter scegliere di utilizzare o meno l'overclock smile.gif
Qua potrete leggere qualcosina di semi ufficiale in merito:
http://hyperkin.com/blog/2013/03/retron-5-...gaming-classic/
Per i più svogliati ecco uno schema riassuntivo:
Butterhands
Anche l'overclock? Perfetto, aspetto la versione che ho già detto prima e poi lo prendo!

Solo una domanda, i giochi si vedranno come nella console originale oppure saranno emulati? E sarà region free?
maxpelle
L'upscale se davvero fosse senza filtri sarebbe perfetto, specie per il Nintendo 64 che andrebbe da 240 linee PROGRESSIVE (anche se l'uscita PAL o NTSC è interlacciata le risoluzioni inferiori a 288 linee sono necessariamente progressive, con frequenza raddoppiata nel segnale interlacciato, ma intrinsecamente progressive ) a 720p che è il triplo esatto.

Il vero problema è che sti giochi sull'lcd non restituiscono la stessa bellezza che avevano sui tubi catodici. Le linee di raster di un monitor RGB arcade o di una tv a tubo sono inimitabili...
Butterhands
No, ovvio, ma anche sul tubo catodico sarebbero però comunque migliori del vero Nintendo 64: Io anche con il cavo RGB la differenza dai 240 ai 480 la noto eccome, anche perchè tipo in Cruis'n le auto del traffico da evitare da lontano sembrano un ammasso bruglioloso di pixel, orribile da vedere ed arriva persino a confondere. Mentre invece con l'emulatore del WII (connesso in composito) Cruis'n World sul tubo catodico è uno spettacolo per gli occhi a vedersi ed anche sull'LCD HD non è poi così tanto male... Ma un vero Nintendo 64 su un LCD HD è agghiacciante... Poi molti giochi avevano problemi di cali di frame rate, l'overclock e l'upscale per il Nintendo 64 sarebbero davvero una manna dal cielo, l'ascquisterei subito questa console!
playfortoday
Se non sbaglio questo accrocchio dovrebbe avere il generatore di scanlines! YEAH! Non mi pare qualcuno abbia risposto alla domanda: sì è region free, ne sono quasi certo smile.gif
Butterhands
Mi chiedo come faranno, considerando che il Nintendo 64 ha problemi coi giochi di regione diversa, ad esempio con la flash card li avvia tutti (o quasi) ma continuano a dare problemi di immagine ballerina (la versione PAL della console comunque soffre meno di questo problema), per rendere universale la console infatti hanno consigliato di montarci un chip aggiuntivo preso da una console di regione diversa e di creare uno switch, spero quindi che non vengano emulati da questa console, perchè anche se è vero che i giochi Nintendo 64 si vedono moooooooolto meglio sull'emulatore vale solo per i giochi supportati, ce ne sono alcuni che manco mostrano un'immagine corretta, quindi spero non siano emulati, ma solo upscalati ed overclockati.
playfortoday
Ma l'N5 non prevede l'uso dei giochi N64...
Comunque una sorta di emulazione c'è per forza... Ma penso che sto giro abbiano fatto un buon lavoro.
Butterhands
CITAZIONE (playfortoday @ Sunday 22 September 2013 - 12:32) *
Ma l'N5 non prevede l'uso dei giochi N64...
Comunque una sorta di emulazione c'è per forza... Ma penso che sto giro abbiano fatto un buon lavoro.
Ah, ma non mi riferisco alla N5, ma alla Everdrive64, è una flash card per Nintendo 64, è servita però a portare l'esempio che il Nintendo 64 coi giochi di regione diversa (anche se avviati tramite il quasi inutile passport PLUS III che non avvia quasi nulla) dà problemi di visualizzazione, per dire che temo che questa console non possa essere region-free per il problema detto.
Mijaccio87
Ma una foto per far vedere la differenza da 240 a 720p nn si trovano in rete? Giusto per farmi un idea
Butterhands
CITAZIONE (Mijaccio87 @ Sunday 22 September 2013 - 17:38) *
Ma una foto per far vedere la differenza da 240 a 720p nn si trovano in rete? Giusto per farmi un idea
Beh, intanto puoi vederti la differenza tra i 480 ed i 240:

A destra puoi vedere un'immagine a 240 che viene automaticamente upscalata dal televisore, come puoi vedere l'immagine a 240 è peggio, in particolare lo noti anche dalle strisce della strada, un tubo catodico migliora la resa visiva di segnali scadenti ma non fa miracoli. Un televisore HD invece deve upscalarla ulteriormente ed il risultato quindi è addirittura peggiore, mentre non sarebbe un dramma upscalare un'immagine 480i su un HD.
Alexander Doom
CITAZIONE (Mijaccio87 @ Sunday 22 September 2013 - 17:38) *
Ma una foto per far vedere la differenza da 240 a 720p nn si trovano in rete? Giusto per farmi un idea

Quoto.
A sto punto attendo la 5° versione per procedere all'acquisto, così mando in pensione le altre console in modo da lasciarle vivere ancora un po'.
Mijaccio87
be ottimo, aspettiamo di vedere se usciranno qualche screen da 720 e decidero l'acquisto anche se manca N64 ed e verametne un peccato se come dice snake il 6 sicurametne sara con N64 be passo sto giro
Gemini
Interessante l'idea dell'emulazione hardware anziché software, però avrei visto bene anche il supporto per lettori di memory card di un qualche tipo, in stile sd2snes. Diventerebbe una console a tutto tondo, sia per il retrogaming puro che per il supporto dell'emulazione tradizionale portata a nuovi livelli di compatibilità.
playfortoday
se non sbaglio dietro ha una porta usb... magari ci puoi anche mettere rom...
Gemini
Avevo visto qualcosa che ricorda una porta USB sullo stesso lato delle porte per i pad, ma non sono sicuro esattamente di cosa sia o faccia. Riferimenti non ne ho trovati quando mi sono letto le caratteristiche tecniche la prima volta, ma magari m'è sfuggito qualche paragrafo?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.