Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Informazioni su Budapest
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
infinite_devil
Ave popolo tongue.gif

Espongo i dubbi.

Nella prima metà di Marzo andrò in gita scolastica a Budapest per 6 gioni in questo hotel http://hotel-erzsebet-budapest.h-rez.com/

Dunque, siccome l'organizzazione della mia scuola è una cosa oscena, preferisco affidarmi a voi pinch.gif

- Riguardo alla valuta, quanti fiorini/euro consigliate di portare (a grandi linee)? E' meglio effettuare il cambio qua in Italia o la a Budapest (cambia qualcosa?)? Posso tranquillamente girare con i contanti in tasca o è meglio se mi faccio fare una cdc/PostePay (o qualcosa di simile) per minorenni? In tal caso, come farei ad avere la certezza che accettano la cdc italiana? In generale le cose costano più o meno che in Italia?

- Le prese di corrente come sono? Se sono diverse, devo acquistare un adattatore qui o dite che in albergo ne danno comunque un tot per stanza?

- Per i locali, la giustizia ecc, la maggiore età come è messa? Eventuali limiti per i locali o per bere?

- La popolazione come è messa a lingue? Io parlo bene italiano ed inglese (e poco spagnolo), può bastare oppure devo portarmi in giro un vocabolario/frasario dell'ungherese? Nei negozi/McDonald's/locali posso parlare in inglese?

- Il clima com'è? A Marzo è tipo in Italia oppure dovrò munirmi di giacca a vento e doposci/costume e infradito?

- La città, "tecnologicamente" come è messa? Voglio dire, in quanto a modernità, mezzi di trasporto pubblici, negozi... è comunque paragonabile a Milano, Barcellona, Parigi... o più "arretrata"?

- Per il telefono ed internet, sapete come si può fare? Quanto costa il roaming di TIM? Nella citta le zone con Wi-Fi free sono diffuse come in Italia?

- I cibi tipici ungheresi come sono?

- Nei luoghi pubblici ci sono le "turche" o i "pisciatoi" (sono rimasto così--> O.o quando mi hanno detto che, non ricordo se in Inghilterra o USA non esistono)?

- C'è qualcos'altro di importante che bisogna sapere prima di varcare il confine ungherese (che ne so, qualche consuetudine o usanza del posto)?

Graaazie biggrin.gif
Virpe
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
Nella prima metà di Marzo andrò in gita scolastica a Budapest per 6 gioni in questo hotel http://hotel-erzsebet-budapest.h-rez.com/

Hanno degli standard piuttosto bassi... non aspettarti un 3 stelle ma piuttosto un due stelle e mezzo. Io avevo un bagno con una porta scorrevole che non copriva completamente ed era facilmente apribile. Se hai la colazione gratis aspettati un buffet, sarà tutto mediocre tranne la carne.
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- Riguardo alla valuta, quanti fiorini/euro consigliate di portare (a grandi linee)? E' meglio effettuare il cambio qua in Italia o la a Budapest (cambia qualcosa?)? Posso tranquillamente girare con i contanti in tasca o è meglio se mi faccio fare una cdc/PostePay (o qualcosa di simile) per minorenni? In tal caso, come farei ad avere la certezza che accettano la cdc italiana? In generale le cose costano più o meno che in Italia?

Lì accettano l'euro, ma è consigliabile (come tutti gli altri continenti a valuta propria) portarsi direttamente i fiorini se non vuoi perdere quel 30/40%. Per 6 giorni ti consiglierei di farti cambiare almeno il 60% di quello che hai intenzione di portarti, il resto in euro per le "emergenze" va più che bene. Cerca di avere molte monete. Solitamente nei posti più frequentati (come la villa di nonricordochi) c'è un cartello che indica la loro valuta e quanto vale per loro un euro.
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- La popolazione come è messa a lingue? Io parlo bene italiano ed inglese (e poco spagnolo), può bastare oppure devo portarmi in giro un vocabolario/frasario dell'ungherese? Nei negozi/McDonald's/locali posso parlare in inglese?

Malissimo. Se avete intenzione di fare un giro nelle cittadine più campagnole è meglio che ti porti un dizionario o usi il telefono. Discorso diverso per i fast-food che se la cavano bene. I negozi va un po' a fortuna, ma considera che se vai alla Despar come cassiere non ti chiedono la seconda lingua. Un amico ci ha messo un po' a far capire alla cassiera che voleva uno "shopper". Quando finalmente l'ha capito ho visto "Shopper" apparire nel display del prezzo... rotfl[1].gif
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- Il clima com'è? A Marzo è tipo in Italia oppure dovrò munirmi di giacca a vento e doposci/costume e infradito?

Vento, vento, tanto vento. Te lo dice uno che è andato ad Aprile tongue.gif vestiti come se ti vestiresti ad Ottobre ma portati qualcosa di leggero per quando entrate in edifici (caldissimi).
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- La città, "tecnologicamente" come è messa? Voglio dire, in quanto a modernità, mezzi di trasporto pubblici, negozi... è comunque paragonabile a Milano, Barcellona, Parigi... o più "arretrata"?

Di mezzi di trasporto non so, ma i negozi erano decenti. Immaginati una Milano più economica ma senza turisti e senza gente che parla la tua lingua.
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- Per il telefono ed internet, sapete come si può fare? Quanto costa il roaming di TIM? Nella citta le zone con Wi-Fi free sono diffuse come in Italia?

Al mio albergo volevano 5-10 euro per farsi dare la chiave WPA del Wifi, ma non avevo un telefono col Wifi quindi non l'ho provato. Ti consiglio di dare un'occhiata alle offerte per l'estero, visto che di solito chiedono 2.50-3 euro al giorno per connessione illimitata.
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- I cibi tipici ungheresi come sono?

Non ti fidare dei ristoranti che si spacciano italiani (sicuramente andrete in uno siciliano, vicino alla piazza degli eroi). Se ti piace la carne sei a posto, considerando che l'ho trovata molto buona. La pasta la cucinavano male e molto al dente, nel mio albergo. McDonald e Burger King d'obbligo.
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- Nei luoghi pubblici ci sono le "turche" o i "pisciatoi" (sono rimasto così--> O.o quando mi hanno detto che, non ricordo se in Inghilterra o USA non esistono)?

Sì, ma sono a pagamento obbligatorio biggrin.gif 300 fiorini o giù di lì. Sono frequenti nelle poche zone turistiche (come la collinetta dove puoi guardare il ponte che collega Buda e Pest) ma quando siete in via di ritorno cercate di "svuotarvi" subito perché oltre ad esserci pochi bar ancora di meno hanno il bagno aperto al pubblico.
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
- C'è qualcos'altro di importante che bisogna sapere prima di varcare il confine ungherese (che ne so, qualche consuetudine o usanza del posto)?

Occhio agli zingari/senzatetto. Sembra un consiglio stupido, ma non parlare spagnolo/italiano con sconosciuti a meno che non sia gente che hai cercato di parlare per primo. Li riconosci facilmente perché ho notato che la gente normale è abbastanza per i fatti loro. Rimanete in gruppetti e non avventuratevi da soli. Anche perché alcuni quartieri sono quasi uguali ed è facile perdersi.
CITAZIONE (infinite_devil @ Wednesday 20 February 2013 - 17:54) *
Graaazie biggrin.gif

Szívesen! wink.gif

Per altre domande sono qui biggrin.gif
infinite_devil
Virpe nei 20 minuti che ci hai messo a rispondermi (grazieee!! biggrin.gif) ho aggiunto due altri punti: maggiore età ed eventuali restrizioni, giustizia (esiste il tribunale?) e prese della corrente pinch.gif

Virpe
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Questa è la presa ungherese. Io avevo un adattatore, ma ho sentito di gente che forzando abbastanza la spina riuscivano ad infilarla (non ho voluto rischiare...e tanto avevo l'adattatore). Il voltaggio è sempre lo stesso, ovvero 220v. Se usi cavi italiani non ci sono problemi smile.gif
Una storia divertente: mentre mi stavo incamminando nel precedentemente nominato ristorante siciliano abbiamo assistito ad una protesta per la Libia, con tanto di polizia, cartelloni e folla che urlava. Abbiamo preferito non avvicinarci troppo, ma era davanti al consolato.
L'età minima per alcolici è 18, tecnicamente... ci siamo capiti sleep.gif Dove sono stato io non hanno mai fatto storie per alcool. Non ho mai sentito di gente lì passare dei guai per l'alcool, ma se hai dubbi puoi chiedere ai poliziotti (che riconosci facilmente). Avevo chiesto due volte indicazioni e quelli che ho incontrato si sono rivelati disponibili anche se non brillavano con la lingua.

Dimenticavo: MI PARE che la TV lì sia ancora analogica. In alcune televisioni dell'albergo si prendeva Rai Uno (pagheranno il canone? biggrin.gif /s). Una cosa inutile, ma l'ho trovata carina e abbiamo visto l'inter sul maxischermo del bar dell'hotel.
infinite_devil
Ciao ragazzi biggrin.gif

Uppo per chiedere altre info sulla gita di quest'anno, che avrà come meta la città di Copenaghen... Le domande sono più o meno le stesse nel primo post, con la differenza che ora ho 18 anni pinch.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.