Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Palette textures non compresse Nintendo 64.
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Programmazione & ROM Hacking (Nintendo)
Butterhands
Allora, questa discussione vale per tutte le textures (ma anche sprites) non compresse di una ROM N64.

Io ho le textures (utilizzo un programma chiamato N64gfx Frontend ed in alternativa Crystal Tile 2) della rom esportate con il plugin per le textures del Project 64, ma ovviamente intendo applicare le modifiche alla rom vera e propria, con i 2 programmi detti prima posso esportare e reimportare le textures modificate, il problema sta nella palette, perchè quei 2 porgrammi mi consentono di vedere ed esportare le textures unicamente in scala di grigi, modificarle quindi non va bene dato che sono textures colorate, se le reimporto a colori (anche se utilizzo gli stessi colori originali della texture originale esportata con il Project 64) Crystal tile li riconosce a casaccio e si vedono chiazze di colori casuali nella texture INGAME, mentre l'altro programma si rifiuta di importare la texture perchè non contrassegnata. Io potrei anche fare a meno di modificare la palette (anche se sarebbe meglio) ma per lo meno vorrei poter modificare l'immagine basandomi su quella esistente. Un hacker americano che conosco al momento mi ha detto che la palette delle textures che mi interessano sono in uno specifico offset, però io non ho ancora capito come utilizzare quindi questo offset, con nessuno dei 2 programmi, N64GFX V2.0 poi aveva un extra chiamato PALMATCH, che forse poteva aiutarmi a trovare la palette basandosi su una texture colorata (che come vi ho detto possiedo) ma non funziona in quanto il creatore nella zip si è dimenticato di includere l'eseguibile PALMATCH.EXE.

Insomma, qualcuno che sa metterci le mani può aiutarmi? Perchè questa storia della palette sta proprio diventando un incubo, ho passato 5 giorni a fare ricerche su Google ma mi rimandano quasi tutti a discussioni che parlano di utenti che si accontentano di utilizzare il Project 64 che legge le textures modificate nella cartella con il plugin, ma questo com'è abbastanza comprensibile per me non è assolutamente sufficiente, il problema è che esistendo quella funzione tutti si appigliano a quella e quindi non ci sono nuovi sviluppi sull'hacking vero e proprio, ho trovato solo quei pochi programmi che però della palette non mi mostrano nemmeno l'ombra ed altri che però sono specifici ad esempio per Zelda, però non ne esiste nessuno che sia per una generica grafica non compressa. Spero che qualcuno sia in grado di darmi una mano. XD
Butterhands
Allora, ho parzialmente risolto, ho creato io un file PAL modificando tutti i colori della palette GRAYSCALE creata da Crystal tile, utilizzando anche un color picker per sostituire ogni colore con quello che si vedeva nella texture e quindi sono riuscito a creare ottime texture utilizzando i colori già presenti nella palette. Sta però di fatto che non ho ottenuto un risultato eccellente in quanto avevo bisogno di utilizzare almeno altri 5 colori ed ho visto che in quella palette ci sono almeno una trentina di grigi diversi, di cui almeno 10 sono persino delle copie. Potessi modificarla sarebbe meglio. XD
»Vincænt™
Sono curioso di sapere a cosa stai lavorando ! tongue.gif
Comunque se ho capito bene dovresti agire direttamente sulle palette in modo da sostituire quei grigi. Forse però molte volte sono "bloccate".. Inoltre c'è la probabilità che il gioco non riconosca quella tonalità di colori (Parlando in termini di RGB) e dovresti selezionare una tonalità che si avvicini ed il gioco riconosca, ma allo stesso tempo devi modificare anche la texture. Non sono sicuro dell'ultimo punto, aspetta qualcuno più capace di me in quest'ambito x)
Butterhands
CITAZIONE (»Vincænt™ @ Monday 18 February 2013 - 21:38) *
Sono curioso di sapere a cosa stai lavorando ! tongue.gif
Comunque se ho capito bene dovresti agire direttamente sulle palette in modo da sostituire quei grigi. Forse però molte volte sono "bloccate".. Inoltre c'è la probabilità che il gioco non riconosca quella tonalità di colori (Parlando in termini di RGB) e dovresti selezionare una tonalità che si avvicini ed il gioco riconosca, ma allo stesso tempo devi modificare anche la texture. Non sono sicuro dell'ultimo punto, aspetta qualcuno più capace di me in quest'ambito x)
Il progetto a cui sto lavorando te lo dico per MP perchè sennò finisco per parlare sempre della stessa cosa in ogni topic... wink.gif Insomma, trattasi di texture non compresse visualizzate con CT in formato GBA 8bpp, mentre per la palette non so proprio come sia fatta ma credo sia composta da 256 colori. wink.gif Comunque io con Crystal Tile ho solo fatto in modo e maniera di poter avere a che fare con la palette originale, ho esportato da Crystal tile con quella palette le textures da modificare, poi ho utilizzato il buon vecchio Paint per incollarci le modifiche (il vecchio paint se sono immagini indicizzate con una certa palette incolla le immagini utilizzando i colori presenti, che in questo caso credo siano proprio 256, infatti c'era anche del fucsia e l'ha trasformato in rosa e giallo ed ho dovuto adattarlo alla meglio servendomi del rosa, per il resto ha fatto tutto correttamente) ma non credo sia possibile modificarla, semplicemente perchè volendo potrei cambiare un grigio in verde con Crystal tile, ma poi non credo che agisca sulla palette della rom facendomi diventare quel grigio un verde, sarebbe troppo bello... smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.