Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: file.PAK
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Programmazione & ROM Hacking (Nintendo)
siengried
Salve a tutti.Come dal titolo avrete già capito la mia domanda.Ora io già conosco cosa sono i file PAK: sono tanti file uniti tra di loro .Ora c'e un programma per separarli?(ho gia provato dragonunpacker e peazip)
P.S. ho usato anche cristal tile con un fallimento totale
please help ç_ç
mentz
Sì, la domanda l'abbiamo capita, purtroppo...
E' inutile scriverla, tanto la risposta sarebbe sempre la stessa...
(dopo 7000 post tecnici)

"vabbé sta cosa non la capisco (le basi non le studio), quindi rinuncio"


Ok, qual è la prossima domanda ? laugh.gif
Auryn
CITAZIONE (Auryn: Essenza del romhacking ultimo post)
Ci sono abbastanza esempi in rete dove vedete gente postare "aiuto con file .xxx" dove quel file è forse un .bin e a quel tipo viene subito assegnato il titolo idiota o un file specifico ad un gioco che nessuno ha mai aperto. Non pensate che sia meglio postare una ricerca di aiuto dove voi dite che avete scoperto questo o quello in quel file ma ci sono ancora parti oscure??

Come se avessi una palla di cristallo per vedere nel futuro smile.gif
Quando ho scritto di presentare qualche cosa non intendevo solo dire "so cosa sono".
Se vedo .Pak (package) posso già immaginare cosa sono senza fare una ricerca.
Se ti fossi impagnato di più avresti trovato pure Quake2, FF8 e Trackmania unpackers ma probabilmente non ti servirebbero nemmeno quelli.

In questo link
la parte importante è la parte "several mutually incompatible formats exist," cioè devi studiarti byte per byte e trovare come sono costruiti / compressi.
Tanto per rinfrescarti la memoria, ti ricordo che ogni gioco usa propri file (di solito) e che nessuno ha mai aperto quei pak che hai tu nel tuo gioco. Con questo in mente, rileggi il tuo post e mettiti nei panni di qualcuno che legge il tuo post per cercare di aiutarti.
siengried
CITAZIONE (Auryn @ Thursday 27 December 2012 - 20:01) *
CITAZIONE (Auryn: Essenza del romhacking ultimo post)
Ci sono abbastanza esempi in rete dove vedete gente postare "aiuto con file .xxx" dove quel file è forse un .bin e a quel tipo viene subito assegnato il titolo idiota o un file specifico ad un gioco che nessuno ha mai aperto. Non pensate che sia meglio postare una ricerca di aiuto dove voi dite che avete scoperto questo o quello in quel file ma ci sono ancora parti oscure??

Come se avessi una palla di cristallo per vedere nel futuro smile.gif
Quando ho scritto di presentare qualche cosa non intendevo solo dire "so cosa sono".
Se vedo .Pak (package) posso già immaginare cosa sono senza fare una ricerca.
Se ti fossi impagnato di più avresti trovato pure Quake2, FF8 e Trackmania unpackers ma probabilmente non ti servirebbero nemmeno quelli.

In questo link
la parte importante è la parte "several mutually incompatible formats exist," cioè devi studiarti byte per byte e trovare come sono costruiti / compressi.
Tanto per rinfrescarti la memoria, ti ricordo che ogni gioco usa propri file (di solito) e che nessuno ha mai aperto quei pak che hai tu nel tuo gioco. Con questo in mente, rileggi il tuo post e mettiti nei panni di qualcuno che legge il tuo post per cercare di aiutarti.

okok ho afferrato il concetto.Vi posto uno screen wink.gif
mentz
Per me la risposta giusta sarebbe stata: "okok afferrato il concetto, mi studio il file."
siengried
    CITAZIONE (mentz @ Friday 28 December 2012 - 08:16) *
    Per me la risposta giusta sarebbe stata: "okok afferrato il concetto, mi studio il file."

    NN saprei nemmeno da dove cominciare
    Auryn
    Finalmente una buona reazione e una buona domanda smile.gif
    Incominci da 8A / BA (se rimpocciolisci l'immagine + il cursore la, diventa difficile leggere) smile.gif

    Fai attenzione che tra Mentz e me, se ci impegnamo siamo una perfetta macchina per prendere la gente per i fondelli.

    Scherzi a parte, incominci dal primo byte in quel file, utilizzi tutto quello che ti abbiamo insegnato e in meno di un minuto hai la soluzione del tuo problema.
    Basta aprire gli occhi dato che sembra che questo tuo pak (da quello che si vede nella tua immagine) sia sempre la stessa solfa che hai incontrato già prima in questo gioco.
    siengried
    CITAZIONE (Auryn @ Saturday 29 December 2012 - 00:28) *
    Finalmente una buona reazione e una buona domanda smile.gif
    Incominci da 8A / BA (se rimpocciolisci l'immagine + il cursore la, diventa difficile leggere) smile.gif

    Fai attenzione che tra Mentz e me, se ci impegnamo siamo una perfetta macchina per prendere la gente per i fondelli.

    Scherzi a parte, incominci dal primo byte in quel file, utilizzi tutto quello che ti abbiamo insegnato e in meno di un minuto hai la soluzione del tuo problema.
    Basta aprire gli occhi dato che sembra che questo tuo pak (da quello che si vede nella tua immagine) sia sempre la stessa solfa che hai incontrato già prima in questo gioco.

    MI sembra vagamente familiare...che sia una compressione lz77?
    Auryn
    Senti, o ti ci metti di impegno o lascia perdere.
    mentz
    Purtroppo, lo smanettare nei giochi non è una cosa che si può improvvisare come fare il politico o il ladro...

    Ha molte affinità con la musica Jazz... E' tutta improvvisazione, ma bisogna studiare anni per saper improvvisare...

    Nel reverse engineering dei giochi non sai cosa trovi, ma le basi che studi ti servono per capire come è fatto il gioco,
    esattamente come se dovessi suonare una canzone jazz e scopri quali sono gli accordi principali su cui devi improvvisare...

    Ci trovo affinità in questo genere di cose anche con i quiz per l'intelligenza (IQ) quelli con le sequenze logiche di figure...
    Qui ci sono sequenze pressoché logiche di byte in forma esadecimale e devi capire la sequenza.
    Auryn
    e???
    progressi con questi file PAK??
    Auryn
    così difficile da vedere??

    4 bytes
    [4 bytes, 4 bytes]
    [4 bytes, 4 bytes]
    siengried
    Riprendiamo questo file xD...allora le parole vanno a distanza unisona...quindi?
    Auryn
    unisono
    [u-nì-so-no] agg., s.

    • agg. mus. Riferito a suoni simultanei che hanno uguale altezza, anche se di timbro diverso: voci u.; anche di strumenti che eseguono la stessa musica a uguale altezza: due pianoforti u.

    • s.m. Nel l. musicale, l'esecuzione strumentale o vocale di più suoni simultanei della stessa altezza, perlopiù nella loc. all'u.: strumenti che suonano all'u.; anche in senso fig., di comune accordo, in modo simultaneo: agire, pensare all'u.
    siengried
    CITAZIONE (Auryn @ Wednesday 19 June 2013 - 22:12) *
    unisono
    [u-nì-so-no] agg., s.

    • agg. mus. Riferito a suoni simultanei che hanno uguale altezza, anche se di timbro diverso: voci u.; anche di strumenti che eseguono la stessa musica a uguale altezza: due pianoforti u.

    • s.m. Nel l. musicale, l'esecuzione strumentale o vocale di più suoni simultanei della stessa altezza, perlopiù nella loc. all'u.: strumenti che suonano all'u.; anche in senso fig., di comune accordo, in modo simultaneo: agire, pensare all'u.

    Okok alliora hanno la stessa distanza e la stessa lunghezza come se fosserp
    o puntatori
    i
    Auryn
    soggetto:
    (grammatica) colui che compie o subisce l'azione
    Tu sai che cosa vuole il marchese?
    [io] Non so di cosa [tu] parli
    La bambina diede un morso alla mela

    Hyph.png Sillabazione
    sog | gèt | to

    Nuvola apps edu languages.png Pronuncia
    IPA: /sod'ʤɛtto/


    Di quale gioco stiamo parlando...ho dimenticato??
    Trivia
    Credo che la conversazione possa andare tranquillamente avanti senza questi toni farseschi di dileggiamento wink.gif
    Mi rendo conto che aiutare chi non ha alcuna base possa essere snervante, ma se frequenti questo forum avrai notato che la "regola 0" è rispetto reciproco. Incollare definizioni dal dizionario mi sembra davvero di pessimo gusto.
    siengried
    CITAZIONE (Auryn @ Friday 21 June 2013 - 00:42) *
    soggetto:
    (grammatica) colui che compie o subisce l'azione
    Tu sai che cosa vuole il marchese?
    [io] Non so di cosa [tu] parli
    La bambina diede un morso alla mela

    Hyph.png Sillabazione
    sog | gèt | to

    Nuvola apps edu languages.png Pronuncia
    IPA: /sod'ʤɛtto/


    Di quale gioco stiamo parlando...ho dimenticato??

    xD credo che trivia abbia ragione...per favore Auryn aiutami allora ristudiamo il file...il file è un file pak...package e contiene altri file ora vorrei sapere come estrarre i file e tu hai dtt che somiglia molto a un file già fatto...io credo che sia un file simile a quella della compressione lz77 e tutti quei numeri messi alla stessa distanza possano essere dei puntatori....giusto?
    Auryn
    @ Trivia:
    Beh, forse bisogna cambiare la regola zero allora e mettere "Come fare domande in modo intelligente dato che se vai a leggere i vecchi post, gli è stato spiegato molte volte come fare le domande e di non scrivere in tagliacano scorreggiuto.

    Come seconda cosa, cosa si può aspettarsi da una traduzione fatta da qualcuno che non palleggia l'Italiano??

    Come ultima cosa, cosa dobbiamo aggiungere a questo post se la soluzione al suo problema è già stata data??
    Io per conto mio, cerco di fargli migliorare di nuovo i 2 punti listati sopra e non ha niente a che fare con "toni farseschi di dileggiamento" o "rispetto reciproco". È solo la ben conosciuta legge "ad ogni azione corrisponde una reazione" applicata in maniera letterale.



    @Siengried:
    Bella risposta ma inutile.
    Anche se volessi autarti, non posso dato che non hai dato la risposta alla mia domanda così che possa andare a controllare quello che dico io ne quello che dici tu.
    Esempio, continui a parlare di compressione. Quale numero indica la compressione LZ77 nel NDS?? 10/11/20
    Non so tu ma io non vedo 10/11/20 al inizio di quel file!!
    Purtroppo non vedo nemmeno se uno dei sotto file potrebbe essere compresso dato che il tuo screenshot non mostra l'inizio dei sotto file e dato che non sei capace di dire di quale gioco si tratta, non posso nemmeno andare ad analizzare quel file per conto mio (cosa che di base non dovrei neanche fare se tu fossi capace di fare le domande come se deve).
    Comunque, ammetto di vedere dei 10/11/20 nel tuo screenshot ma da quando in qua una compressione crea 4 ben distinte colonne come nel tuo screenshot???

    Dato che so che leggerai il mio posto tutto di fretta ti consiglio di rileggere l'ultima frase e il mio post del 9 gennaio!!

    La risposta è li sotto i tuoi occhi e forse hai pure la soluzione corretta ma devi esprimerti in italiano corretto se vuoi che qualcuno ti capisca smile.gif
    Trivia
    Auryn, per quanto io sia il primo a sostenere l'importanza di una domanda ben posta e di tanto sano lavoro autonomo, questo non è un sito che si occupa primariamente di rom hacking, quindi è fisiologico che la maggior parte delle domande siano fatte da principianti.
    Il compito dei più esperti quindi deve essere di dare la giusta direzione, trattando gli interlocutori come persone del proprio stesso livello, ma che non hanno ancora avuto la possibilità/fortuna/voglia di imparare; e a questo proposito, c'è una certa differenza tra dare un contributo al thread in forma di risposta, anche dura o scontrosa, e incollare la definizione di soggetto.
    Tutto qui, non c'è bisogno di altre repliche, mi auguro che siengried si dedichi a 20 minuti di profonda riflessione prima di postare altre richieste e che il topic possa concludersi in maniera proficua biggrin.gif
    siengried
    Le compressioni lz77 hanno 10/11 e 12 e c'e ne sono ma non indicano compressioni in più è difficile immaginare dei file compressi nei file.pak...il gioco in questione è digimon wolrld dusk e credo che la tua affermazione dei 4 bytes intenda le colonne...ma la cosa più stana che ancora non capisco sono quegli 80 che partono dalla seconda colonna in poi.Scendendo nel file riesco a vedere chiaramente delle frasi con una strana punteggiatura....molto probabilmente dovrei ricreare una table ma l'ho rifatto ma non esce...
    siengried
    Ciò che ho scoperto è che questo file PAK non ha compressioni all'interno dato che ci sono i puntatori che indicano i sottofiles.Ha una struttura a colonna dove ordina con degli 80 prima dei puntatori ai prossimi sottofile nella 2 colonna e 4 colonna forse per indicare qualcosa...i sottofile a loro volta hanno dei puntatori.Invece i puntatori dei sottofile non puntano esattamente al testo ma puntano alla fine di quei FF di 4 bit che trovo....il esto rimane strano anche con la table...forse avrò sbagliato a farla...
    Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
    Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.