Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [Emulatori] Vecchie glorie su pc
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Link84
Cercherò di aggiornare il topic con regoalrità con i migliori emulatori disponibili e magari segnalando qualche gioco da ricordare per ogni console....
...o almeno quelli che mi sono sfuggiti per diversi motivi nel corso degli anni smile.gif


qualsiasi segnalazione, di emulatori e vecchi giochi è bene accetta

3DO
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

FreeDO



Alcuni giochi Gex, Space Hulk, Starblade, Road Rash, Need For Speed


Atari Jaguar
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Project Tempest, Jagulator



Un gioco su tutti: Alien Vs Predator
Seguono Wolfenstein 3D, Doom, Rayman, Battlemorph, Dragon's lair, Flashback, myst, zool,


Atari 2600
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Atari 5200, Atari 7800
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Atari LYNX
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Colecovision
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

COLEM seconda scelta BLUEMSX



Philips CD -I
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

CD ICE

Intellivision
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Bliss, seconda scelta NOSTALGIA,XANADU (supporto kaillera per multiplayer online)

Pc Engine\TurboGrafx\SuperGrafx\PC-FX\GT
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

MAGIC ENGINE seconda scelta MADNAFEN terza scelta OOTAKE

Master System
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Kega Fusion, Genesis Plus Gnes

Mega Drive
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Kega Fusion, Genesis Plus

Sega Saturn
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

SSF seconda scelta YABAUSE terza scelta CASSINI

Dreamcast
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

DEMUL 0.56(non l'ultimo 0.57 perche' ha parecchi bug) seconda scelta MAKARON,NULLDC

Nes
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

nestopia nesticle

Snes
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

znes, snes9x

Nintendo 64
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Project 64



Il principale motivo per cui ho aperto il topic. Sono troppo di parte, consiglierei tutti i giochi.
Zelda, Mario, Goldeneye, Perfect dark, fzero, banjo, conker, donkey kong, excitebike, body harvest, blast corps, pilotwings, jet force gemini, evangelion (praticamente l'anime), operation winback, mischief makers, mario kart, turok, san francsco rush, 1080° snowboarding, spacestation silocon valley, wave race, kirby, smash bros, mission impossible, shadowgate, forsaken, starfox, goemon, yoshi's story, gauntlet, fire emblem, tactics ogre e molti altri


Gamecube
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Dolphin

PlayStation
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

epsxe, pSX

PlayStation 2
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

pcsx2

xbox
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

CXBX

Nintendo GameBoy\Color
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

GAMBATTE seconda scelta VISUAL BOY ADVANCE

Nintendo GameBoy Advance
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

VISUAL BOY ADVANCE

Nintendo DS\DS LITE
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

DESMUME seconda scelta IDEAS,NO$GBA

Commodore
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Commodore c64\128 - CCS64 seconda scelta VICE
Commodore Amiga - WINUAE
Commodore CD32\CDTV - WINUAE seconda scelta AKIKO (frontend di WINUAE)

Sinclair ZX SPECTRUM
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

SPECCY

Game Gear
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

KEGA FUSION seconda scelta MEKA

Bandai WONDERSWAN\CRYSTAL\COLOR
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

OSWAN

Philips Videopac G7000
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Magnavox Odissey 2 [1978] - O2EM


appena posso completo l'aggiornamento del post, mettendo anche qualche link se non viola il regolamento, aggiungendo anche qualche gioco per ogni console
tony8970
Bhe playstation assolutamente sia epsxe che pSX. Altro proprio non ce wink.gif
Link84
Grazie tony, lo metto in lista!

guardando video nostalgici mi pare di aver ritrovato un gioco di basket che mi fece passare un'estate da sogno: slam jam! credo fosse il 95 smile.gif
Robertino75
intellivision ha un sistema di controllo cosi particolare che riprodurlo su pc è "impossibile", moooooooooolto meglio usare direttamente la console, è tutta un'altra cosa.
dreamcast non credo che esistano emulatori validi...
3DO mai avuto e non conoscerei neanche 1 titolo per questa macchina figurati un emulatore XD
Atari Jaguar conosco pochissimo anche questa e non l'ho mai avuta quindi idem come sopra.
master system, uno dei migliori dovrebbe essere il gens plus oppure il fusion che è anche emulatore megadrive.
Sega Saturn altra console che conosco veramente poco e non ho mai provato un emulatore
N64 il migliore è il Project 64 anche se non aspettarti chissà che resa nei giochi
nes nestopia o nesticle
snes znes o snes9x
tony8970
Ah hai aggiunto la play2 , per quella l'unico è pcsx2 che almeno con i ff e altri giochi funziona perfettamente... Molti restano incompatibili, molti richedono pc molto potenti, ma ce di buono che è in continuo sviluppo (basta guardare le varie build della 0.9.9!)

Se poi dovessi avere problemi con qualche gioco che abbiamo in comune dimmi pure che ancora con gli emu ps1 e ps2 ci smanetto...solo che non ho un gran computer, però posso darti qualche link con settaggi e consigli vari smile.gif
Sappo
Fino a qualche anno fa ero parecchio dentro l'emulazione di console su pc. Per il SuperNes ti consiglio quelli storici ovvero lo znes e lo snes9x. Purtroppo a distanza di anni un emulatore veramente buono per il Nintendo 64 ancora non c'è, il project 64 ricordo anni fa dava problemi con molti giochi anche famosi. Per il resto ti consiglio un sito italiano storico nel campo, che qualche anno fa chiuse ma da un annetto è di nuovo operativo, emuita.it
Link84
CITAZIONE (Robertino75 @ Thursday 12 July 2012 - 02:26) *
intellivision ha un sistema di controllo cosi particolare che riprodurlo su pc è "impossibile", moooooooooolto meglio usare direttamente la console, è tutta un'altra cosa.
dreamcast non credo che esistano emulatori validi...
3DO mai avuto e non conoscerei neanche 1 titolo per questa macchina figurati un emulatore XD
Atari Jaguar conosco pochissimo anche questa e non l'ho mai avuta quindi idem come sopra.
master system, uno dei migliori dovrebbe essere il gens plus oppure il fusion che è anche emulatore megadrive.
Sega Saturn altra console che conosco veramente poco e non ho mai provato un emulatore
N64 il migliore è il Project 64 anche se non aspettarti chissà che resa nei giochi
nes nestopia o nesticle
snes znes o snes9x

Grazie mille smile.gif
A dirla tutta dell'intellivision, come del 3do, jaguar e altre comparse dell'epoca ho pochissimi ricordi anche io..il saturn invece era una signora console
il project 64 non è affatto male devo dire, temevo peggio

CITAZIONE (tony8970 @ Thursday 12 July 2012 - 02:26) *
Ah hai aggiunto la play2 , per quella l'unico è pcsx2 che almeno con i ff e altri giochi funziona perfettamente... Molti restano incompatibili, molti richedono pc molto potenti, ma ce di buono che è in continuo sviluppo (basta guardare le varie build della 0.9.9!)

Se poi dovessi avere problemi con qualche gioco che abbiamo in comune dimmi pure che ancora con gli emu ps1 e ps2 ci smanetto...solo che non ho un gran computer, però posso darti qualche link con settaggi e consigli vari smile.gif


Si ho voluto aggiungere un po' tutte le console, non solo quelle che interessavano a me perchè magari così il topi risulta utile anche per altri utenti.
Stai pur certo che appena mi libererò dagli impegni di studio/lavoro ti contatterò, specialmente per ps1!


@sappo: grazie smile.gif
Cresci khadia... non hai 12 anni
CITAZIONE (Robertino75 @ Thursday 12 July 2012 - 01:26) *
dreamcast non credo che esistano emulatori validi...

perche' posti boiate figliolo? biggrin.gif

3DO - FREEDO
Philips CD -I - CD ICE
Atari Jaguar - PROJECT TEMPEST seconda scelta JAGULATOR
Atari 2600 - STELLA
Atari 5200 - MESS
Atari 7800 - MESS
Atari LYNX - HANDY
Commodore c64\128 - CCS64 seconda scelta VICE
Commodore Amiga - WINUAE
Commodore CD32\CDTV - WINUAE seconda scelta AKIKO (frontend di WINUAE)
Sinclair ZX SPECTRUM - SPECCY
Colecovision - COLEM seconda scelta BLUEMSX
Philips Videopac G7000 - Magnavox Odissey 2 [1978] - O2EM
Pc Engine\TurboGrafx\SuperGrafx\PC-FX\GT - MAGIC ENGINE,MADNAFEN terza scelta OOTAKE
Bandai WONDERSWAN\CRYSTAL\COLOR - OSWAN
Intellivision - Bliss seconda scelta NOSTALGIA,XANADU (supporto kaillera per multiplayer online)
Master System - KEGA FUSION seconda scelta GENS
Game Gear - KEGA FUSION seconda scelta MEKA
Mega Drive - KEGA FUSION seconda scelta GENS
Sega Saturn -SSF seconda scelta YABAUSE,CASSINI
Dreamcast - DEMUL 0.56(non l'ultimo 0.57 perche' ha parecchi bug) seconda scelta MAKARON,NULLDC
Nintendo GameBoy\Color - GAMBATTE seconda scelta VISUAL BOY ADVANCE
Nintendo GameBoy Advance - VISUAL BOY ADVANCE
Nintendo DS\DS LITE - DESMUME seconda scelta IDEAS,NO$GBA
Nes - NESTOPIA ,seconda scelta FCE ULTRA, VIRTUANES
Snes - BSNES seconda scelta ZSNES
Nintendo 64 - Project 64 seconda scelta 1964(usate la versione UNOFFICIAL)
Gamecube - Dolphin
PlayStation - pSX seconda scelta EPSXE
PlayStation 2 - PCSX2
xbox - CXBX
XBOX 360\PS3 - installate i giochi PC e vivete felici
Link84
ti sei iscritto proprio per rispondere, alle 3:00 di questa notte, e hai scrtto per 1 ora circa... che dire, grazie smile.gif

appena ho tempo aggiorno il primo post
アースシェイカー
complimenti ad ishmael! li sa proprio tutti..
comunque come consiglio spassionato.. lasciate gli emulatori e giocate nelle console originali.. è tutta un altra musica..
Ash95
Vorrei aggiungere alla lista un ottimo emulatore che ho testato qualche tempo fa per ri-giocare una vecchia gloria (mario bros),il suo nome è Jnes
Arthas
Si parla solo di console? Altrimenti ci sarebbe l'ottimo Scummvm per le bellissime avventure grafiche lucas e non e il dosbox per rivivere tutti i giochi che giravano su dos ^^
Link84
CITAZIONE (アースシ @ Thursday 12 July 2012 - 11:57) *
comunque come consiglio spassionato.. lasciate gli emulatori e giocate nelle console originali.. è tutta un altra musica..

e questo è verissimo, però non è sempre possibile smile.gif
snes, msx, n64, gc, ps1, ps2 e altri sono ancora a casa, alcuni funzionano una volta si e una no.. indubbiamente c'è meno magia a emularli, sicuramente c'è comodità
aspetto che mi arrivino gli adattatori per i pad originali, almeno con quelli un po' ritorniamo ai vecchi tempi..
Cresci khadia... non hai 12 anni
CITAZIONE (Ash95 @ Thursday 12 July 2012 - 11:07) *
Vorrei aggiungere alla lista un ottimo emulatore che ho testato qualche tempo fa per ri-giocare una vecchia gloria (mario bros),il suo nome è Jnes


MARIO BROS. o SUPER MARIO BROS.? molti si confondono ma sono 2 giochi molto diversi
MARIO BROS:---------------------------------- SUPER MARIO BROS:


il NES e' il sistema con piu' emulatori creati in assoluto sono circa 90 EMULATORI io ho messo i migliori diciamo che il JNES e' uno dei tanti e giusto che si parlava di MSX

MICROSOFT MSX 1\2 - BLUEMSX
Virpe
Emulatori > console, per la maggioranza dei casi. L'emulatore però deve riuscire a offrire non solo l'esatta prestazione della console, ma anche più extra (es. filtri per TV HD, una specie di launcher con cover e tutto ecc).
Per la PS1 mi sono trovato benissimo con psxfin, che tranne Vib Ribbon e The Legend of Dragoon (errori vari) sembrava di star utilizzando una PS1 che si poteva overlokkare. Funziona anche con i giochi originali, ma consiglio di ripparli e usare le iso perché così si limitano i tempi di caricamento.
tony8970
in effetti se parliamo di emulazione di vecchie glorie in generale sarebbe quasi una bestemmia non includere il DOSBOX biggrin.gif!

EDIT:
ho visto ora il Dolphin, quello emula anche il WII se lo vuoi aggiungere smile.gif. non sò dirti con quale compatibilità, ma ho provato con qualcosa e parte tutto in maniera disarmante... voglio dire non pensi che potrebbero partire così bene...
l'unica SECCATURA è il nunchack.. nonostante riesco a collegare il wiimote come pad REALE e VEDE il nunchak (lo sò perchè quando lo attacco il messaggio che mi avvisa di attaccarlo sparisce).... poi non funziona più niente, ne wiimote ne nunchack... e non riesco a far funzionare manco la sensor BAR... ma sono problemi miei in rete vedo che ci giocano tranquillamente con i pad originali wii...bho...
Cresci khadia... non hai 12 anni
Andiamo avanti
Lasergames - DAPHNE seconda scelta WINDOWS PC
Neo Geo AES - NEO RAGE X HD seconda scelta MAME terza scelta MAME PLUS ASH BUILD\NGAE(bang bang busters e treasure of the caribbean)
Neo Geo MVS - MAME seconda scelta NEO RAGE X HD terza scelta MAME PLUS ASH BUILD\NGAE (bang bang busters e treasure of the caribbean)
Shoot Em Up CAVE - CAVEUI\MAME\UI CAVE SH3
Taito Type X - X2 - WINDOWS PC
Pinball\Flipper - VISUAL PINBALL\FUTURE PINBALL

CITAZIONE (Virpe @ Thursday 12 July 2012 - 11:54) *
Emulatori > console, per la maggioranza dei casi. L'emulatore però deve riuscire a offrire non solo l'esatta prestazione della console, ma anche più extra (es. filtri per TV HD, una specie di launcher con cover e tutto ecc).


EMULATORE DEVE EMULARE IL SISTEMA PUNTO senza miglioramenti o porcate come filtri per risoluzioni maggiori quando il sistema originale gira a risoluzioni fisse

CITAZIONE (Virpe @ Thursday 12 July 2012 - 11:54) *
una specie di launcher con cover e tutto ecc).


Quello si chiama FRONTEND e non ha nulla a che fare con l'emulatore ma nasce come interfaccia grafica (GUI) che "pilota" l'emulatore in questione
Fattanz
CITAZIONE (ishmael @ Friday 27 July 2012 - 23:06) *
CITAZIONE (Virpe @ Thursday 12 July 2012 - 11:54) *
Emulatori > console, per la maggioranza dei casi. L'emulatore però deve riuscire a offrire non solo l'esatta prestazione della console, ma anche più extra (es. filtri per TV HD, una specie di launcher con cover e tutto ecc).


EMULATORE DEVE EMULARE IL SISTEMA PUNTO senza miglioramenti o porcate come filtri per risoluzioni maggiori quando il sistema originale gira a risoluzioni fisse



Uno dei principali vantaggi dell'emulazione, è il poter fruire di giochi datati anche sui moderni pannelli FullHd, in tal senso l'uso di filtri è l'unico modo per ottenere una visione accettabile del tutto.
Se attraverso emulatore Super Castlevania IV si vedesse su Lcd come con lo Snes...l'emulazione sarebbe ben poco utile.
Robertino75
anchio sono dell'idea che l'emulatore deve offrire dei filtri per compensare la differenza che c'è tra un crt e un lcd...diciamo che il filtro che a me piace di più negli emulatori è lo scanline che riproduce su lcd l'effetto dei crt delle righe, già quello per quanto mi riguarda è sufficiente.
p.s : una curiosità visto che questa cosa ancora non l'ho capita...capisco dire La Wii, La PS2, La Ps3, La Psvita perchè se non sbaglio si usa LA perchè è sottinteso che si sta intendendo La console quindi la console ps3, la console Wii o la console ps2 o la console psvita ecc..ecc...ma quando si dice LO Snes cosa si sott'intende?vedo che lo usante in tanti...io ho sempre detto IL Super Nintendo o il Snes , Il Megadrive XD
Tizio Verde
CITAZIONE (Robertino75 @ Friday 27 July 2012 - 23:44) *
una curiosità visto che questa cosa ancora non l'ho capita...capisco dire La Wii, La PS2, La Ps3, La Psvita perchè se non sbaglio si usa LA perchè è sottinteso che si sta intendendo La console quindi la console ps3, la console Wii o la console ps2 o la console psvita ecc..ecc...ma quando si dice LO Snes cosa si sott'intende?vedo che lo usante in tanti...io ho sempre detto IL Super Nintendo o il Snes , Il Megadrive XD
Non ci sono segreti particolari, "il SNES" è a dir poco cacofonico.

Robertino75
CITAZIONE (Tizio Verde @ Saturday 28 July 2012 - 00:07) *
CITAZIONE (Robertino75 @ Friday 27 July 2012 - 23:44) *
una curiosità visto che questa cosa ancora non l'ho capita...capisco dire La Wii, La PS2, La Ps3, La Psvita perchè se non sbaglio si usa LA perchè è sottinteso che si sta intendendo La console quindi la console ps3, la console Wii o la console ps2 o la console psvita ecc..ecc...ma quando si dice LO Snes cosa si sott'intende?vedo che lo usante in tanti...io ho sempre detto IL Super Nintendo o il Snes , Il Megadrive XD
Non ci sono segreti particolari, "il SNES" è a dir poco cacofonico.

sarà l'abitudine ma a me suona molto più cacofonico LO SNES che IL Snes biggrin.gif
non sò perchè ma mi suona proprio male...ma a parte il discorso cacofonico, LO si usa perchè..........
questo non me l'hai detto ed è quello che ero curioso di sapere.

p.s : ma poi si dice LO megadrive?
p.s 2 : sto guardando ora su wikipedia e all'inzio scrive "Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) è una console ecc..ecc..." e poi "Lo SNES è uscito di produzione nel 1999 tranne che in Giappone...ecc..ecc..." biggrin.gif
Link84
è il momento di aggiornare il primo post, finalmente ho 10 minuti liberi!

sono tentato dal comprarmi una flash card per n64, solo i prezzi sono un po' alti..
CITAZIONE (Robertino75 @ Saturday 28 July 2012 - 00:11) *
sarà l'abitudine ma a me suona molto più cacofonico LO SNES che IL Snes biggrin.gif
non sò perchè ma mi suona proprio male...ma a parte il discorso cacofonico, LO si usa perché.........
questo non me l'hai detto ed è quello che ero curioso di sapere.

p.s : ma poi si dice LO megadrive?
p.s 2 : sto guardando ora su wikipedia e all'inzio scrive "Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) è una console ecc..ecc..." e poi "Lo SNES è uscito di produzione nel 1999 tranne che in Giappone...ecc..ecc..." biggrin.gif

ah non parliamo del sesso delle console, su nextrl (gocce) ci fu una discussione interminabile...

alla fine io ho sempre detto il super nintedo ^^
ilmostrobufalo
Beh, la questione tra "lo" e "il" è banale grammatica italiana.
Sono entrambi articoli determinativi maschili singolari, ma "lo" si utilizza per:
parole che cominciano con "Z" ad esempio "lo zaino"
parole che cominciano con S impura, cioè S seguita da una consonante ad esempio "lo stagno"
parole che cominciano con gn, ps, x e pn (lo gnomo, lo psicoterapeuta, lo xilofono, lo pneumatico)

Quindi SNES accetta come articolo "LO", mentre "super nintendo" prende "IL".

Al femminile si dece sempre "la" e basta.

Di conseguenza LO Megadrive è sbagliato in qualunque caso. Se vuo pensare che sia maschile è "il megadrive", se la vuoi donna è "La megadrive". Ma del sesso delle console non ho voglia di parlare... :-)
Butterhands
Io ho sempre detto "LO Snes" per quello che riguarda le console io le chiamo tutte al maschile, sono maschilista. wink.gif
Link84
Chi l'avrebbe mai detto che sarei tornato su gbarl dopo così tanto tempo proprio per questo topic smile.gif

Che bei ricordi qui, sono un vecchiaccio ormai...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.