Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sostituzione schermo GBA
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Utilità GBA
Andrea262
Tragedia! Dopo aver rimosso una pellicola che misi tempo sul mio GBA prima versione ho notato che la pellicola ha portato via la parte più superficiale dello schermo, lasciando proprio un buco nel mezzo in quanto la pellicola copriva soltanto lo schermo e non la cornice nera intorno, dove si trova il logo della console...
Ho provato ad applicare il Displex ma niente da fare, ha soltanto lucidato la parte attorno al display opacizzando (e graffiando, dato che la plastica originale è rimasta attaccata alla pellicola) un po' la parte "erosa", mettendo ancora di più in risalto la differenza tra le due parti...
Qualcuno saprebbe dirmi se è difficile reperire la plastica originale che copre il display ma soprattutto se è difficile sostituirla e se il gioco vale la candela?
Van Raily
per prima cosa dovresti specificare se si tratta di GBA classico o GBA SP detto questo ilo "pezzo"in questione daq te citato dovrebbe essere compreso nei kit FACEPLATE\COVER sostitutivi ,comunque da quanto ho capito se ti serve solo il pezzo qua lo trovi a 5 euro circa per GBA "classico" :

http://www.ebay.it/itm/NEW-GAMEBOY-ADVANCE...=item3373db52f4
qua invece per GBA SP :

http://www.ebay.it/itm/Replace-Screen-Lens...=item3375baab66
Andrea262
CITAZIONE (Andrea262 @ Wednesday 6 June 2012 - 23:07) *
[...] GBA prima versione [...]

Mi quoto. wink.gif

Comunque, da quanto ho capito, basta togliere la plastica rotta con un cacciavite fine e rimpiazzarla con quella nuova, che è adesiva, giusto?
Qualcuno ha mai fatto questo tipo di lavoro?
Van Raily
CITAZIONE (Andrea262 @ Thursday 7 June 2012 - 00:05) *
CITAZIONE (Andrea262 @ Wednesday 6 June 2012 - 23:07) *
[...] GBA prima versione [...]

Mi quoto. wink.gif

Comunque, da quanto ho capito, basta togliere la plastica rotta con un cacciavite fine e rimpiazzarla con quella nuova, che è adesiva, giusto?
Qualcuno ha mai fatto questo tipo di lavoro?

si scusa non avevo letto bene , per quanto riguarda loa sostituzione io ho SP e va aperta la parte superiore per il classico mi sembra basti rimuovere il copri screen danneggiato e mettere quello nuovo adesivo
Nintendo DS
a me si crepò proprio il display su un gba bianco, però non sono riuscito a togliere la protezione dello schermo con un cacciavite a taglio, troppo resistente, e ho anche rovinato la scocca della console........ quindi boh, non so se consigliartelo oppure aspettare che risponde qlc.... wink.gif
Nintendo DS
ragazzi adesso rileggendo questa discussione ho riprovato a cambiare lo schermo al gba bianco che ho scritto sopra.....
sono riuscito a togliere lo schermo vecchio con un trincetto, però per pulire la colla che era rimasta sul bordo dove si attacca la plastica nuova ho riempito di polvere lo schermo......... sad.gif sad.gif sad.gif
all'inizio erano solo ditate, poi per pulirle con un pannino sono rimaste sopra delle piccolissime bricioline di polvere, e anche a soffiarci sopra o a pulire di nuovo col pannino vanno via ma poi ne tornano altre, è impossibile farlo rimanere pulito mentre attacco la nuova plastica, e cmq la polvere fa a finire tra il bordo della scocca della console e lo schermo... sad.gif
avevo letto su una guida di lavorare in un'ambiente senza polvere, ma dove dovrei farlo?
sono senza speranze ormai??
grazie mille a chi mi risponderà, ciao!
edwardbloom
CITAZIONE (Nintendo DS @ Tuesday 12 June 2012 - 14:42) *
ragazzi adesso rileggendo questa discussione ho riprovato a cambiare lo schermo al gba bianco che ho scritto sopra.....
sono riuscito a togliere lo schermo vecchio con un trincetto, però per pulire la colla che era rimasta sul bordo dove si attacca la plastica nuova ho riempito di polvere lo schermo......... sad.gif sad.gif sad.gif
all'inizio erano solo ditate, poi per pulirle con un pannino sono rimaste sopra delle piccolissime bricioline di polvere, e anche a soffiarci sopra o a pulire di nuovo col pannino vanno via ma poi ne tornano altre, è impossibile farlo rimanere pulito mentre attacco la nuova plastica, e cmq la polvere fa a finire tra il bordo della scocca della console e lo schermo... sad.gif
avevo letto su una guida di lavorare in un'ambiente senza polvere, ma dove dovrei farlo?
sono senza speranze ormai??
grazie mille a chi mi risponderà, ciao!

Per questi lavori io ho una pompetta con un pennello che uso per pulire la reflex: e proprio dall'ambito fotografico vengono un paio di consigli: 1° vai in bagno e spalanca tutti i rubinetti dell'acqua calda, in modo che l'ambiente si saturi di vapore (si, con questo caldo biggrin.gif ); aspetta che il vapore se ne vada e avrai eliminato dal bagno tutte le particelle sospese e la polvere. 2° mentre pulisci il gameboy tienilo rivolto con la faccia verso il basso wink.gif .
Nintendo DS
devo chiudere le finestre e le porte e poi apro i rubinetti, ok?
e poi quando sarà pieno di vapore apro le finestre e le porte per farlo uscire o devo aspettare che sparisca?
Andrea262
È davvero necessario pulire il contorno dello schermo? Non penso che qualche residuo di colla possa dar fastidio dopo la sostituzione dello schermo...
edwardbloom
CITAZIONE (Nintendo DS @ Tuesday 12 June 2012 - 23:15) *
devo chiudere le finestre e le porte e poi apro i rubinetti, ok?
e poi quando sarà pieno di vapore apro le finestre e le porte per farlo uscire o devo aspettare che sparisca?

Uh... credo che aprire le finestre non sia molto furbo! smile.gif no, aspetta un pochetto... ma conta che questo procedimento si usa per pulire i sensori delle reflex, molto sensibili a piccole particelle sospese, per il GBA è abbastanza esagerato... biggrin.gif
Nintendo DS
e poi con cosa lo pulisco lo schermo e il bordo per levare tutti i residui della plastica adesiva?
Nintendo DS
vedi i messaggi sopra!!!!!!! come devo fare per pulire questo benedetto game boy e sostituire lo schermo? non è rischioso??
Andrea262
Non ho ben capito in che situazione ti trovi, comunque se devi ancora rimuovere lo schermo dalla scocca pulisci soltanto il contorno con aria compressa in quanto non c'è nessun bisogno di pulire la parte su cui lo schermo deve attaccarsi. Una volta fatto stacca lo schermo usando un cacciavite minuscolo facendo pressione su uno degli angoli in alto dello schermo (avrai meno difficoltà), facendo attenzione a non graffiare la scocca.
Se invece hai già tolto lo schermo e si è impolverato il display usa sempre l'aria compressa, magari provando più volte.
Una volta pulito tutto togli la protezione allo schermo nuovo (tenendo la parte adesiva sempre rivolta verso il basso) e applicalo subito dopo, facendo pressione sulla cornice; a questo punto dovresti avere uno schermo come nuovo.
Io l'ho cambiato qualche giorno fa seguendo questa procedura; purtroppo l'angolo della scocca dove ho fatto pressione per togliere il vecchio schermo è rimasto un po' intaccato (credo inevitabile) e qualche microscopico granello di polvere si è infiltrato, ma niente a che vedere con lo schermo rovinato. wink.gif
Nintendo DS
oh finalmente qualcuno che come edward risponde in modo dettagliato!!!!!!
la mia situazione è che la plastica vecchia era crepata, cmq l'ho staccata con un trincetto <<intaccando>> come hai detto tu la cover e poi per pulire il bordo dalla colla rimasta si è riempito di ditate e polvere attaccata sullo schermo.......
voglio provare con l'aria compressa che forse si pulisce davvero per bene.......
ah per staccare la plastica vecchia ho anche graffiato la cover del gba (accidenti..gr.rr...) e ora c'è questo graffio insieme all'<<intaccatura>> che è un incisione poco profonda, infatti non si sente con il dito ma con l'unghia un pò si..... come faccio a toglierlo o a farlo vedere meno?? con il displex che dite voi forse funziona lo stesso??
grazie mille a chi mi aiuterà
edwardbloom
Io sto aspettando di ricevere lo schermo nuovo per il primo gameboy, proprio da quel venditore linkato sopra. Fortunatamente il vecchio schermo si toglie tirandolo con l'unghia: la colla è talmente vecchia e disseccata che non tiene più niente. Tra l'altro credo proprio che quella colla sia la causa delle particelle che si accumulano tra lo schermo e la cover: non sono altro che frammenti di colla disseccata. Infatti il mio progetto era simile a quello di Nintendo Ds (spero eseguito con maggiore perizia... wink.gif ), ovvero rimuovere i residui di vecchia colla, con alcool, per evitare che nuove particelle si stacchino e vadano a finire sullo schermo. Aspetto però di ricevere il nuovo pezzo, uff...
Quello che non capisco è come tu sia riuscito a imbrattare così lo schermo! l'aria compressa è una buona idea. Il displex non so.
Sorax
approfitto di questo topic per chiedere un consiglio

anche io devo sostituire questo pezzo, ma non su GBA, bensì su GBC e la domanda è: come lo attacco alla scocca? Attak? Un altro tipo di colla? Nastro biadesivo? E quale tipo di biadesivo in caso?
WALFER
QUOTE (Sorax @ Friday 27 February 2015 - 17:04) *
approfitto di questo topic per chiedere un consiglio

anche io devo sostituire questo pezzo, ma non su GBA, bensì su GBC e la domanda è: come lo attacco alla scocca? Attak? Un altro tipo di colla? Nastro biadesivo? E quale tipo di biadesivo in caso?

solitamente se acquisti la parte di ricambio nuova sotto cè già la parte adesiva da spelare (ho da poco sostituito un' intera scocca a un GBC) se invece per qualche ragione ne è sprovvista mettici del semplice biadesivo ma non quello telato che è più spesso e non usare assolutamente l'attack
Sorax
CITAZIONE (WALFER @ Friday 27 February 2015 - 17:07) *
CITAZIONE (Sorax @ Friday 27 February 2015 - 17:04) *
approfitto di questo topic per chiedere un consiglio

anche io devo sostituire questo pezzo, ma non su GBA, bensì su GBC e la domanda è: come lo attacco alla scocca? Attak? Un altro tipo di colla? Nastro biadesivo? E quale tipo di biadesivo in caso?

solitamente se acquisti la parte di ricambio nuova sotto cè già la parte adesiva da spelare (ho da poco sostituito un' intera scocca a un GBC) se invece per qualche ragione ne è sprovvista mettici del semplice biadesivo ma non quello telato che è più spesso e non usare assolutamente l'attack

uhm... quindi potrebbe essere che ha già uno strato adesivo, beh, speriamo XD
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.