Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Avrei un sogno...
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
PiKaKeRoRo
Ragazzi, ho da poco avuto la pazza idea di acquistare un Dreamcast...
Ne ho trovate un paio usate su eBay & Co. e ho cominciato a fare una lista dei giochi che DEVO avere...
ma ora mi sorge un dubbio:
-come faccio a far girare giochi NTSC su PAL? (ho letto dei bootloader, ma non ho capito se sono pericolosi per la console o meno...)
-per gli accessori e simili, mi consigliate di prenderli nuovi o usati (idem per la console)...
-e infine, quali giochi mi consigliereste?

Grazie in anticipo!
biggrin.gif
AlfiereDonnaRe
Sword of the Berserk...e io starei a posto per un paio di mesi...

Non che sia lunghissimo eh, ma solo per rigiocarlo ancora e ancora e ancora...
OniAle
Bravo guaglione, saggia scelta biggrin.gif
Per il bootloader vai tranquillo non succede nulla, è gratis e si chiama utopia.
Gli accessori, le VMU conviene prenderle nuove costano pochissimo, alla fine ti servono quelle e al massimo un secondo pad.
Per i giochi, quelli da giocare assolutamente:
Shenmue 1/2
Rez
Jet Set Radio
Skies of Arcadia
Crazy Taxi 1/2
Cosmic Smash

Poi se sei fan è pieno di shooter 2D e picchiaduro biggrin.gif
MaxPower
compra una console ntsc e poi vai di utopia per i giochi pal, non avrai problemi.
Giochi: Shenmue 1 e 2 su tutti, poi Berserk vuoi fartelo mancare? biggrin.gif
Tizio Verde
Power Stone 2 + 1-3 amici(e relativi controller) = DELIRIO TOTALE
Pak_Gatsu
Io ti consiglio anche Grandia 2 e se ti piace il genere i due Sonic.
Fattanz
Immagino che il titolo del thread sia un omaggio a questa vecchia meravigliosità qua:



biggrin.gif
snake75
Bella mossa! Per gli accessori ti consiglierei un bel cavo VGA od una vga box specifica per il dreamcast. In mancanza di tale cavo consiglio tv a tubo catodico tongue.gif
Come giochi,oltre a quelli già citati dagli altri ti suggerirei:
Ikaruka
Street Fighter 3rd strike
Sonic Adventure 1-2
Get bass fishing con controller
Bangai-O
Record of Lodoss War
Jojo's bizarre adventures
Dinamite Deka 2
Elemental Gimmick Gear

Poi darei un'occhiata anche a :
Carrier
Blue Stinger
Zombie revenge
Time Stalkers
Tiping of the dead

E per ora mo fermo qui XD
アースシェイカー
riguardo ai bootloader, io per comodità preferisco usare discjuggler che ti permettere di creare giochi autoboot, senza swap.
Inoltre ti consiglio una dreamcast jap data la miglior mobo e tanti altri fattori che la rendono indubbiamente migliore della pal-
per i giochi.. bhe.. ti consiglio una chicca in più.. "Omikron: the nomad soul" con david bowie che ha messo mano allo storyline e alle musiche ovviamente..
e cosa dire di Ikaruga? D2? la dreamcast è una console con infiniti capolavori hai solo l' imbarazzo della scelta.
PiKaKeRoRo
PIANO, PIANO!
La console che ho visto è Pal, e non sono un patito di RPG (a turni).....
cmq, grazie per i consigli...
una domanda:
Per il cavo VGA, cerco sempre su eBay e co.?

@Fattanz: si, l'idea era quella... solo che non sapevo come tradurre "dreamcast" alla lettera... XD

EDIT: quante VMU mi consigliate di prendere? 2-3?
アースシェイカー
CITAZIONE (PiKaKeRoRo @ Tuesday 22 May 2012 - 23:18) *
PIANO, PIANO!
La console che ho visto è Pal, e non sono un patito di RPG (a turni).....
cmq, grazie per i consigli...
una domanda:
Per il cavo VGA, cerco sempre su eBay e co.?

@Fattanz: si, l'idea era quella... solo che non sapevo come tradurre "dreamcast" alla lettera... XD

EDIT: quante VMU mi consigliate di prendere? 2-3?


io ho preso la vga box (meravigliosa.. shenmue è una goduria in vga) su ebay e sono rimasto soddisfatto (se ben ricordo sui 25 Euro).. La vga box è però compatibile con circa l'85 % dei giochi, per gli altri devi usare un cavo rgb.
Inoltre penso che 2 vmu siano sufficienti. happy.gif
kenmasta89
QUOTE (MaxPower @ Tuesday 22 May 2012 - 21:48) *
compra una console ntsc e poi vai di DC-X Region changer per i giochi pal, non avrai problemi.

Fixed biggrin.gif

Giochi che ti consiglio :

Sonic Adventure 1 e 2
Bio/RE Code Veronica
Jet Set Radio
Space Channel 5
Virtua Tennis 1 e 2

e altro che ora non mi viene in mente biggrin.gif
Van Raily
la console piu' ARCADE\COIN-OP di sempre purtroppo non ebbe il successo che si meritava detto questo la lista di giochi consigliati e' lunga e a grandi linee te li han gia suggeriti penso che giocare in primis a SHENMUE sia una tappa obbligata e poi comunque se hai bazzicato salegiochi troverai' i vari virtua tennis\striker ,zombie revenge ,power stone etc praticamente gran parte della LINE UP sega naomi
Dragon Chan
Mi stavo già incazzando: oltre ai miti shenmue 1 e 2, nessuno aveva consigliato Jet Set Radio????!!???

e già che ci sei accattati anche metropolis street racing, favoloso!

aaaaahh, il dreamcast, che console meravigliosa...
Van Raily
una delle mie DREAMCAST usata si e no una volta anche perche' ho le versioni dei giochi originali quindi giocarli su console non mi serve
PiKaKeRoRo
CITAZIONE (Van Raily @ Wednesday 23 May 2012 - 00:14) *
una delle mie DREAMCAST usata si e no una volta anche perche' ho le versioni dei giochi originali quindi giocarli su console non mi serve

non capisco cosa diavolo sia quell'accrocchio...
cmq, grazi e per i consigli!
Mi metto a guardare cosa e dove comprare il materiale...
Grazie!
biggrin.gif

ah, ma per il DX-cosocoso...
come faccio a crearlo?
Metto un CD nel pc, masterizzo il file(?) ed è bello e fatto?
:-/
Alexander Doom
CITAZIONE (MaxPower @ Tuesday 22 May 2012 - 22:48) *
compra una console ntsc e poi vai di utopia per i giochi pal, non avrai problemi.
Giochi: Shenmue 1 e 2 su tutti, poi Berserk vuoi fartelo mancare? biggrin.gif

What does it mean?
Se prendo un Dreamcast NTSC legge tutti i giochi? Sia PAL che NTSC? ohmy.gif
Papero
CITAZIONE (PiKaKeRoRo @ Wednesday 23 May 2012 - 15:22) *
CITAZIONE (Van Raily @ Wednesday 23 May 2012 - 00:14) *
una delle mie DREAMCAST usata si e no una volta anche perche' ho le versioni dei giochi originali quindi giocarli su console non mi serve

non capisco cosa diavolo sia quell'accrocchio...
cmq, grazi e per i consigli!
Mi metto a guardare cosa e dove comprare il materiale...
Grazie!
biggrin.gif

ah, ma per il DX-cosocoso...
come faccio a crearlo?
Metto un CD nel pc, masterizzo il file(?) ed è bello e fatto?
:-/


Dovrebbe essere un MGCD, una "scatola" per collegare il Dreamcast ad un cabinet Arcade JAMMA
Van Raily
CITAZIONE (Papero @ Wednesday 23 May 2012 - 15:47) *
Dovrebbe essere un MGCD, una "scatola" per collegare il Dreamcast ad un cabinet Arcade JAMMA


infatti uno dei tanti tentativi d'infilare una console in un cabinato arcade com'era gia successo con NES (in questo caso in maniera diversa vedi PLAYCHOICE o sistema VS),SUPER NINTENDO , MEGADRIVE ,PC ENGINE e di recente con PS2 e XBOX comunque ripeto la dreamcast si prestava molto avendo una lineup di giochi per la maggior parte porting di ARCADE
MaxPower
CITAZIONE (Alexander Doom @ Wednesday 23 May 2012 - 15:45) *
CITAZIONE (MaxPower @ Tuesday 22 May 2012 - 22:48) *
compra una console ntsc e poi vai di utopia per i giochi pal, non avrai problemi.
Giochi: Shenmue 1 e 2 su tutti, poi Berserk vuoi fartelo mancare? biggrin.gif

What does it mean?
Se prendo un Dreamcast NTSC legge tutti i giochi? Sia PAL che NTSC? ohmy.gif

Con bootloader o region changer riesci a rendere universale qualsiasi dreamcast (pal o ntsc che sia).
PiKaKeRoRo
Ho guardato un po' di video-gameplay...

Crazy taxi mi sembra uguale a come ricordavo...
Un gioco carino, ma con la pecca del tempo...
Almeno, hai un po' di più dei canonici 90 secondi?

Idem per Jet Set Radio, tranne per il fatto che mi sembra qualcosa di nuovo, il che lo rende interessante...

per Berserk, carino, ma...
Ha una bella storia?
Altrimenti, credo che lo manderei giù male...

Shenmue era la prima cosa a cui ho pensato...
Ma che gioco è?
XD
non l'ho mai visto-giocato...
Da come la gente ne parla, sembra un film giocabile...
XD

Rez è interessante, ma...
Storia?
cioè, che cosa sono e cosa devo fare?
O.ò

Code veronica si può giocare senza aver fatto gli altri?

Bangai-o e Ikaruka sembrano davvero carini...

i due sonic sono belli?
non ho mai giocato attivamente a sonic...
Non mi ha mai inspirato + di tanto..

Elemental Gimmick Gear sembra uno Zelda in armatura...
Sbaglio?
XD

Carrier sembra un Horror...
O.ò

Zombie revenge sembra stupendo!
Ma ha un prequel?
D:

Blue stinger sembra anch'esso carino...
biggrin.gif

Altri giochi di Mech e corse?
Tipo, Sega Rally?

EDIT: aggiungo una richiesta importante:
Ma l'audio dei giochi, com'è?
nel senso, se compro un gioco pal o NTSC-USA, sono entrambi in inglese?
DaRk_ViVi
Io ho acquistato la mia DC PAL per una ventina di euro su di un forum, come difettosa. smile.gif
In una mezzoretta di lavoro l'ho messa a posto (non era niente di che, mancava una ventola e c'erano da pulire i soliti, maledetti, pettini). ^^

Per i giochi esteri, come ti hanno detto, non hai problemi. Personalmente preferisco l'Autoboot perchè non ho voglia di Swappare con Utopia + gioco (oltretutto avendo il tasto del CD rotto, e bloccato a mano, dovrei farlo da console aperta).
I giochi sono principalmente in Inglese, mi pare che solo pochi siano in Italiano (però vado a memoria).

Ti segnalo inoltre che i giochi del DC usano dei CD speciali (GD-ROM) più grossi, da 1,2gb. Quindi bisogna armarsi di pazienza e limare un pò i giochi (togliere eventuali filmati o audio) per farli stare su CD normali.

Ah la console non ha bisogno di modifica, con Utopia (che cmq è già un cd masterizzato di suo, essendo un Homebrew) e/o cd Autoboot apre di tutto senza farsi problemi.
Van Raily
come corse ci sono i vari SEGA RALLY ,DAYTONA e SEGA TOURING CAR ; ZOMBIE REVENGE io ce l'ho originale per NAOMI non la versione dreamcast e non mi e' piaciuto e' nato come arcade e quindi ha delle limitazioni poi non so se la versione DREAMCAST ha modalita' in piu' comunque scordati che sia simile a resident evil piuttosto ti consiglio code veronica x che e' un capolavoro
sephy7
Nessuno ha citato Marvel vs Capcom 2??
Ti rispondo velocemente a un pò di domande:
-Crazy taxy è bello. Giocaci! Jet set mi è piaciuto meno, ma è questione di gusti.
-Shenmue è un' avventura rivoluzionaria per l'epoca, avevi una libertà di interazione coi fondali senza precedenti, una marea di npg ognuno dotato di "vita propria", il tempo trascorreva come nella realtà, le condizioni meteo cambiavano, quick time event...ecc ecc. Assolutamente da giocare. Viene considerato un capolavoro dai più.....a me ha rotto le palle in una maniera assurda perchè lento e noioso come la morte biggrin.gif
-Rez è un psichedelico rithym music dove devi agganciare elementi sullo schermo creando combo di luci e musica elettronica........un must anche questo.
-Code Veronica per me è uno dei capitoli migliori dell'intera serie. Non giocarlo sarebbe un delitto.
-Bangai-O non mi ha sconquifferato, Ikaruga è invece un ottimo shooter.
-I due Sonic sono in 3D.....ho sempre preferito il porcospino in 2D, ma anche qua son gusti. Povali!
-Sega rally (fai il 2) è valido!
-Giocati assolutamente i Virtua Tennis, SF3: 3rd strike e Marvel vs capcom 2......
-L'audio ovviamente dipende da gioco a gioco......in shenmue ad esempio la vers. jap è in jappo (bello!)
Per dc c'è tanta di quella qualità che per un pò sei veramente a posto!
OniAle
CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 22 May 2012 - 23:56) *
Mi stavo già incazzando: oltre ai miti shenmue 1 e 2, nessuno aveva consigliato Jet Set Radio????!!???

e già che ci sei accattati anche metropolis street racing, favoloso!

aaaaahh, il dreamcast, che console meravigliosa...

Io l'ho consigliato XD
PiKaKeRoRo
CITAZIONE (OniAle @ Wednesday 23 May 2012 - 19:43) *
CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 22 May 2012 - 23:56) *
Mi stavo già incazzando: oltre ai miti shenmue 1 e 2, nessuno aveva consigliato Jet Set Radio????!!???

e già che ci sei accattati anche metropolis street racing, favoloso!

aaaaahh, il dreamcast, che console meravigliosa...

Io l'ho consigliato XD


xD

cmq, nessuno mi ha risposto:
Code Veronica è slegato o no dalla serie RE?
cioè, se lo gioco da solo, mi perdo qualcosa?
o è una specie di spin-off?

Idem per Zombie Revenge...
D:
non voglio partire dal capitolo "2" di un gioco...
o almeno, non più...
Pak_Gatsu
Nessun RE è slegato, sicuramente ti perderai qualcosa nella storia ma credo sia giocabile lo stesso... in fondo non stiamo parlando di Kingdom Hearts. biggrin.gif
Al massimo cerca qualche riassunto degli eventi precedenti, mi pare si collochi temporalmente dopo il 3 però correggetemi perchè potrei aver detto una cavolata visto che sono anni che non lo tocco.
sephy7
Il Code Veronica è dopo gli avvenimenti del 2 e 3. Leggiti su Wikipedia la trama dei vari Re perchè se no non cpaisci chi sono i vari personaggi e i loro rapporti. Se no (visto che mi sembra una bestemmia) giocati la trilogia su psx o almeno l'uno per GC dove si chiama RE: Rebirth.
Van Raily
ZOMBIE REVENGE e' un gioco a se stante si chiama revenge ma non e' un seguito ripeto e' nato come ARCADE quindi non aspettari la profondita' di gioco dei vari resident evil e' piuttosto simile ai vari DYNAMITE DEKA\DIE HARD ARCADE
WALFER
QUOTE (PiKaKeRoRo @ Wednesday 23 May 2012 - 20:19) *
xD

cmq, nessuno mi ha risposto:
Code Veronica è slegato o no dalla serie RE?
cioè, se lo gioco da solo, mi perdo qualcosa?
o è una specie di spin-off?

Idem per Zombie Revenge...
D:
non voglio partire dal capitolo "2" di un gioco...
o almeno, non più...


il code veronica si svolge dopo gli eventi di RE2/3 e continua la storia di claire, uno dei personaggi di RE2 che lascia raccon city in cerca del fratello chris, ti perderai qualche riferimento ma è comunque giocabile anche da solo
Ps: le versioni dreamcast ad eccezione della complete edition uscita solo in giappone sono più corte della versione X (complete per il giappone) che è in pratica la versione estesa uscita poi su ps2 e gamecube; ma se non hai seguito la saga direi che delle sequenze in più e del filmato finale esteso non ti importi poi molto olee.gif

zombie revenge è uno spin off della serie house of hte dead e i personaggi che si usano fanno parte della stessa agenzia dei protagonisti della serie originale ma la storia è a se stante
PiKaKeRoRo
CITAZIONE (WALFER @ Wednesday 23 May 2012 - 20:32) *
[cut]


Grazie infinite!
biggrin.gif
nonloso
mi avete fatto venire la voglia di riprendere il buon vecchio dreamcast!

ho masterizzato un paio di giochi con discjuggler e sono andati tranquillamente. Shenmue invece è in formato mds/mdf , quindi da masterizzare con alcohol 120%. Ho messo come impostazioni Overburn, RAW DAO, e AudioCD+ ma non mi funziona... sapete consigliarmi qualche dritta?
PiKaKeRoRo
Ah, leggendo un po' in rete ho scoperto che viene rilasciato almeno un gioco indie l'anno, per questa console!!!
O.O"
Sapete dirmi quali sono i + belli?
Mio fratello sembra amare R4 (Rush Rush Rally Racing) mentre io sono innamorato di "Fast Striker"....
Ancora non ci credo, che sono giochi post 2001...
O.ò
Fattanz
Dovrebbe uscire un nuovo shooter, tale Sturmwind, che pare promettentissimo.

Non fosse altro perché si avvale della collaborazione di Luca Abiusi, founder di Rg.it, massima espressione italiana(e non solo)della critica videoludica, immenso conoscitore di shmups.
PiKaKeRoRo
CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 26 May 2012 - 22:17) *
Dovrebbe uscire un nuovo shooter, tale Sturmwind, che pare promettentissimo.

Non fosse altro perché si avvale della collaborazione di Luca Abiusi, founder di Rg.it, massima espressione italiana(e non solo)della critica videoludica, immenso conoscitore di shmups.


Quindi...
è una buona cosa?
XD
Non sono bravissimo negli shooter...
Sono solo riuscito a finire R-Type 7 (?) con un centinaio di crediti, e ho iniziato e mai finito il "Final"...
Mi piacciono, ma non sono mai stato molto forte...
:-/
Hitman47
Parere personale, preferisco far girare il gioco sulla propria console pal-ntsc-jap (ripeto parere personale) Comunque se si può rendere universale fai prima xD ... Giochi ce ne sono tanti belli, per esempio Resident Evil Code Veronica e Sonic (già citati) Soulcalibur,Ferrari F355 Challenge...Ce ne sono tanti, dipende che genere piace a te wink.gif
Buona Notte.....
PiKaKeRoRo
Uppo per dire...
Mi è arrivata la console!
biggrin.gif
Ho giocato tutta la mattina con il mio fratellino!
Che bello!
Ho un problema...
però...
di tanto in tanto, alcuni giochi non si avviano subito al primo tentativo, ma al secondo o terzo...
Fatemi indovinare..
è rotta la lente di lettura?
PiKaKeRoRo
Problema risolto...
Era pieno di polvere...
XD
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.