Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Addio, Costa Concordia...
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Pagine: 1, 2
Luxray313
Dato che spesso qui si parla anche di news, ho voluto postare quest' importante notizia su GBArl.



Costa Concordia
07/07/2006 - 13/01/2012


Vi rimando a questi siti che spiegano l'accaduto:
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/2..._14_feriti_foto
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/tos...-dispersi.shtml
nexus81
più che della nave io mi preoccuperei e sarei dispiaciuta per i morti i feriti e i parenti di questi wink.gif
Luxray313
Vabbè certamente! =( Il fatto è che le notizie sono ancora imprecise e si parla solo di stime: comunque si parla di 3 vittime e 14 feriti di cui 2 gravi...
Butterhands
E poi dicono che il Venerdì 13 non sia un giorno scarognato, hanno proprio ragione eh... ohmy.gif
Cippirimerlo
Ma io dico, tra navigatori satellitari e rotte conosciute da secoli, come cacchio fai a incagliarti nel Mediterraneo?!??!
DarkBehemot
Mammamia, eventi come questi sono sempre tragici, speriamo non ci siano stati troppi morti, una vacanza di piacere che si trasforma in un incubo non la auguro a nessuno ohmy.gif
Luxray313
@Butterhands: La nave è stata parecchio sfortunata, infatti ha avuto un altro incidente anche nel 2008, ma di entità minore. La conduttrice del TGCOM24 parlava del fatto che al varo la bottiglia di spumante non si ruppe contro la nave, il che era un segno di sfortuna..
@Cippirimerlo: Le cause dello suqarcio sono ancora sconosciute, si pensa ad uno scoglio...
rkc
no comment......e pensare che una crociera vorrei farla......
uriel7
Cordoglio e sgomento.

Per me che "lavoro nel campo" (moooolto in più piccolo) e che la Concordia la ricordo come un "mostro" è una notizia davvero drammatica ed impressionante.

@Luxray:
che l'incaglio sia dovuto ad uno scoglio (e che l'affondamento al successivo immediato disincaglio con consenguente apertura di una mostruosa falla) è un fatto evidente.
C'è da capire se la causa è un errore umano oppure un'avaria... Ma il fatto che, al momento del drammatico sinistro, fossero quasi tutti (Comandante compreso) ad una cena di gala, mi fa supporre responsabilità del personale di bordo (il cui primo responsabile è il Comandante stesso, anche se al governo al momento ci fosse stato il Primo Ufficiale o chiunque altro).
Ma, come ho detto, è solo una mia supposizione tratta dalle poche informazioni ricevute; l'indagine è ovviamente ancora in corso.
Fattanz
Incidente parecchio strano:con quello di cui dispongono a bordo navi del genere è difficile pensare che non abbiano avuto tempo sufficiente ad effettuare manovre correttive.
Non reggerebbe neppure l'ipotesi di un malore, perché immagino che in sala di comando ci siano molte persone a monitorare la situazione(anche se mancavano comandante e primi ufficiali, chi ne fa le veci in genere dovrebbe essere in grado di gestire situazioni del genere senza patemi).

Probabilmente si è trattato di un guasto alle strumentazioni di bordo, ma deve essersi trattato di qualcosa veramente molto esteso.
Anche sapere come erano le condizioni del mare, a quel punto, sarebbe d'aiuto.

EDIT:Comunque la nave mi pare adagiata su un fondale basso, ergo dovrebbe essere recuperabile.
Della dinamica sappiamo certo poco, ma non è da escludere che l'abilità di Comandante ed Ufficiali abbia evitato danni ben peggiori: se lo squarcio è avvenuto in un altro punto rispetto alla secca e si è riusciti a portarla lì...tanto di cappello.
Butterhands
Scusa Fattanz, per recuperabile che intendi, che possa essere riciclata? Non saprei se conviene riutilizzare una nave affondata, sempre che tu non volessi intendere questo, comunque sarebbe interessante se una specie di Titanic tornasse a navigare, stavolta con la bottiglia di spumante che si rompa per non creare più di questi problemi...
GENNGATTU
come la tiri su una nave di queste dimensioni? Comunque il danno economico per la compagnia è incalcolabile. Prevedo migliaia di licenziamenti
maxpelle
CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 14 January 2012 - 12:00) *
Comunque la nave mi pare adagiata su un fondale basso, ergo dovrebbe essere recuperabile.
Della dinamica sappiamo certo poco, ma non è da escludere che l'abilità di Comandante ed Ufficiali abbia evitato danni ben peggiori: se lo squarcio è avvenuto in un altro punto rispetto alla secca e si è riusciti a portarla lì...tanto di cappello.


Da ex dipendente Costa Crociere posso dirvi che le misure di sicurezza a bordo sono più che buone, non si può dire altrettanto di come vengono gestite, soprattutto con riferimento al personale di bordo, che viene costretto a fare pseudo esercitazioni e a ricoprire ruoli di sicurezza anche se non è idoneo.
Quanto al fatto che la nave si trovi dove si trova adesso, io penso (siamo nel campo delle ipotesi) che si sia tentato di metterla in acque non molto profonde per evitare una tragedia peggiore. Perchè a bordo si ha la misura dell'entità dei danni e del tipo di emergenza, e credo che si sia tentato di salvare il salvabile.
Purtroppo però devo dire anche che il tempo trascorso prima di dare l'allarme è davvero esagerato e quei minuti a bordo saranno stati fatali per qualcuno, il panico sarà stato incontrollabile e sarà degenerato in comportamento scriteriati ai danni dei più deboli e dei meno abili.
Mi dispiace molto per l'accaduto, spero sia di lezione alla Carnival, società che controlla CC, per fare sì che si investa di più in sicurezza e giacchè si rifletta un pò di più sul rispetto della dignità umana, del lavoro delle persone sulle navi e dei loro diritti e doveri.
Vi assicuro che queste città viaggianti, belle e opulente da fuori, viste da dentro sono un pò tristi, per usare un eufemismo.
Mi fa piacere che sul forum si parli anche di attualità e di cose serie, questo mi fa apprezzare sempre di più chi vi partecipa e mi rende orgoglioso di farne parte.
Bravi ragazzi.
Pie
Si vedrà, personalmente escludo un guasto alle strumentazioni perché, come gia si diceva, dovrebbe essere qualcosa su scala vastissima, e sarebbe davvero strano che tutto si rompesse insieme contemporaneamente.
Non me ne intendo assolutamente, ma credo che si possa guastare uno, massimo due strumenti, ma ci sarà sempre qualche altra alternativa. Mal che vada, se proprio si sfascia tutto e resti senza strumenti, fermi la Nave, non prosegui alla cieca, e non a quella velocità (scoglio staccato dal fondo e trascinato dietro! ohmy.gif).
Per quanto mi riguarda errore umano, ne più ne meno. Cascheranno delle teste, a ragione.
donald
La nave viaggiava a un miglio dalla costa (che corrispondo a 1,609 km), posto fin troppo vicino per una nave del genere.
Qualcuno di sicuro ha colpa, ma sentire le testimonianze di persone che dicono che "HA PRESENTE IL TITANIC? ECCO UGUALE" mi pare molto molto assurdo.
Per fortuna che si è riversata su un fianco la nave, perché se s'incagliava e si spezzava in due non sarebbero scappati solo 3 morti, ma molti di più.
Vediamo cosa diranno le perizie dei prossimi mesi sulla nave stessa.
Correl
CITAZIONE (GENNGATTU @ Saturday 14 January 2012 - 13:43) *
come la tiri su una nave di queste dimensioni? Comunque il danno economico per la compagnia è incalcolabile. Prevedo migliaia di licenziamenti

mai sentito parlare di una cosa che si chiama assicurazione? non ricoprirà certo l'intero danno però dubito cc possa avere reali problemi finanziari per questo, piuttosto li ha perchè le crociere non vanno molto di moda come una volta
SpeedShine
Sono molto dispiaciuto per l'accaduto, una cosa del genere non me la sarei aspettata tanto facilmente, appunto per quello che è stato detto sopra: tra strumentazioni avanzate e rotte già percorse più e più volte, com'è stato possibile un evento del genere?
Comunque a quanto pare c'erano più di 4000 persone a bordo. Un disastro non di poco conto, considerando che all'ora di pubblicazione del primo articolo ne erano state tratte in salvo poco più di un migliaio...
Cippirimerlo
Si parla di circa 50 dispersi...speriamo bene...
PhantomEdo
Che disastro! ohmy.gif
Speriamo ritrovino i dispersi vivi...
Fattanz
CITAZIONE (Butterhands @ Saturday 14 January 2012 - 13:18) *
Scusa Fattanz, per recuperabile che intendi, che possa essere riciclata? Non saprei se conviene riutilizzare una nave affondata, sempre che tu non volessi intendere questo, comunque sarebbe interessante se una specie di Titanic tornasse a navigare, stavolta con la bottiglia di spumante che si rompa per non creare più di questi problemi...

Con quello che costa una nave di quel tipo, se la si può recuperare, lo fanno.

Parliamo di centinaia di milioni di euro, sarebbe assurdo silurarla se si può fare a meno.
Robertino75
ma che sono queste storie?venerdi 13...la bottiglia di champagne che non si rompe che porta sfortuna?ci manca solo il gatto nero che attraversa la strada e non passare sotto la scala e siamo a cavallo pinch.gif ma ancora che si dà credito a queste superstizioni da medioevo?LOL
questa è una notizia seria e drammatica e si parla di superstizioni...
Emapika
CITAZIONE (Robertino75 @ Saturday 14 January 2012 - 18:03) *
ma che sono queste storie?venerdi 13...la bottiglia di champagne che non si rompe che porta sfortuna?ci manca solo il gatto nero che attraversa la strada e non passare sotto la scala e siamo a cavallo pinch.gif ma ancora che si dà credito a queste superstizioni da medioevo?LOL
questa è una notizia seria e drammatica e si parla di superstizioni...

Hanno semplicemente fatto notare una serie di coincidenze,non è che qualcuno ha detto che non dovevano partire perché era venerdì 13 e la bottiglia non si è spezzata pinch.gif
DaRk_ViVi
Un mio amico era sulla nave. L'hanno sentito dei miei amici stamattina e non si è fatto nulla a parte il grosso spavento. Appena torna mi faccio narrare per bene da uno che l'ha visto dal vivo. ohmy.gif
uriel7
@Donald:
Uhm, ora non ho possibilità di controllare la zona (Carta Nautica), ma non è necessariamente detto che una nave non possa transitare a meno di un miglio (nautico: 1852 metri) dalla costa.

Inoltre, dalle prime indiscrezioni, il Comandante avrebbe affermato che la formazione rocciosa in questione non era segnalata: affermazione controversa.

@Fattanz:
Mah.
Non saprei se possa valer davvero la pena recuperare una nave dopo un sinistro del genere: oltre ai danni strutturali, ai costi di restauro, c'è da considerare che vengono perse tutte le classi di merito e recuperarle richiede interventi fisici e burocratici non indifferenti.
Certo, sulla carta i costi dovrebbero essere inferiori che a rifarla... Ma non poi in maniera davvero significativa, senza considerare i tempi di messa in sicurezza, di indagine, recupero, restauro e (soprattutto) verifica delle certificazioni (ancor maggiori di uno scafo nuovo).
Certo, di solito un armatore tenta di recuperare parte del capitale investito (magari rivendendola a compagnie low-cost... Ma mi pare che già CC sia la low-cost del ventaglio Carnival, ma su questo potrei sbagliare), ma è comunque una scelta vincolata dal tipo di contesto (inoltre dalle foto, il danno strutturale non è affatto indifferente).

Ah! Per chi se lo chiedeva, ovviamente "come la recuperi una nave di quelle dimensioni?" è una domanda da non porsi: per quanto possa risultare difficoltoso, costoso e "rischioso" (ri-assettarla e disincagliarla potrebbe causare MAGGIORI danni di quanti non ne abbia già subiti...), di certo non la si può lasciare li per sempre... anche a costo di smembrarla.
mentz
QUOTE (nexus81 @ Saturday 14 January 2012 - 11:41) *
io mi preoccuperei e sarei dispiaciuta per i morti i feriti e i parenti di questi wink.gif


Sempre ed in ogni luogo, di qualsiasi razza, nazione e ceto sociale siano e sempre prima di qualsiasi
oggetto metallico o no, costruito dall'uomo...

Il mio totale disprezzo vanno al comandante e al suo sgherro che hanno abbandonato la
nave prima che i passeggeri fossero tutti usciti dalla nave!!! Vergogna...


Fattanz
CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 14 January 2012 - 19:40) *
@Donald:
Uhm, ora non ho possibilità di controllare la zona (Carta Nautica), ma non è necessariamente detto che una nave non possa transitare a meno di un miglio (nautico: 1852 metri) dalla costa.

Inoltre, dalle prime indiscrezioni, il Comandante avrebbe affermato che la formazione rocciosa in questione non era segnalata: affermazione controversa.

@Fattanz:
Mah.
Non saprei se possa valer davvero la pena recuperare una nave dopo un sinistro del genere: oltre ai danni strutturali, ai costi di restauro, c'è da considerare che vengono perse tutte le classi di merito e recuperarle richiede interventi fisici e burocratici non indifferenti.
Certo, sulla carta i costi dovrebbero essere inferiori che a rifarla... Ma non poi in maniera davvero significativa, senza considerare i tempi di messa in sicurezza, di indagine, recupero, restauro e (soprattutto) verifica delle certificazioni (ancor maggiori di uno scafo nuovo).
Certo, di solito un armatore tenta di recuperare parte del capitale investito (magari rivendendola a compagnie low-cost... Ma mi pare che già CC sia la low-cost del ventaglio Carnival, ma su questo potrei sbagliare), ma è comunque una scelta vincolata dal tipo di contesto (inoltre dalle foto, il danno strutturale non è affatto indifferente).


Ah! Per chi se lo chiedeva, ovviamente "come la recuperi una nave di quelle dimensioni?" è una domanda da non porsi: per quanto possa risultare difficoltoso, costoso e "rischioso" (ri-assettarla e disincagliarla potrebbe causare MAGGIORI danni di quanti non ne abbia già subiti...), di certo non la si può lasciare li per sempre... anche a costo di smembrarla.

Non conosco nulla su questo settore, ma visto che parliamo di una nave con pochi anni di servizio e, credo, ammiraglia della compagnia, penso che l'armatore preferisca spendere sessanta milioni per rimetterla in funzione che duecento per una nuova.
Certo, settanta metri di squarcio sono un'enormità.
uriel7
Beh, pure io son abbastanza niubbo, però credo che i miei "timori" non siano poi così strampalati, inoltre occorre sempre attendere il risponso degli accertamenti (oltre alle non brevi tempistiche sopra accennate riguardanti messa in sicurezza, indagini, recupero ed eventuale restauro, eventuali riabilitazioni delle classi di merito... cosa non facile ne scontata dopo un sinistro del genere) prima di capire SE è recuperabile al servizio. happy.gif

Potrebbero (sempre SE possibile) volerci diversi anni (senza contare che il salso delle settimane che passeranno da qui alla sua rimozione potrebbe pregiudicare la struttura stessa dello scafo oltre che degradare fatalmente gli interni).

L'armatore potrebbe optare per costruirne direttamente un'altra (e, una volta recuperata, decidere eventualmente di vendere la Concordia a qualche compagnia low-cost) o, ancor più probabile vista la crisi di settore e non, restare con la flotta attuale o magari di rimpiazzarla con un alternativo acquisto da qualche altro armatore [quest'ultima soluzione la vedo improbabile: per navi del genere, l'armatore riceve sovvenzioni dal Naviglio Italiano... Converrebbe costruirne direttamente un'altra, dando lavoro a qualche Cantiere Navale (di solito Carnival si affida all'italiana Fincantieri...)].

detto questo, mboh... Sono solo speculazioni secondarie, e dato che non mi sono ancora aggiornato: notizie dei "dispersi"? sad.gif
WiiAbuse
Io sono a oxford ma quella nave è incagliata nel canale tra il giglio e l'argentario, dove sono nato e vissuto. E' impensabile che una nave di quelle dimensioni provi a passare in quel tratto di mare, una pura follia. Aggravante il fatto che il banco di scogli colpito è ben conosciuto e segnalato denominati "le Scole". Presto, pare, che il palazzetto dello sport di Orbetello, mia città natale, accoglierà decine di vittime........

Recuperabile, credo di no, la nave stà scivolando, come è normale che sia, e presto si inabisserà completamente.

http://www.youtube.com/watch?v=eeZvPeTaKCg&feature=share

Aggiornamento: quasi ufficiale la ragione del disastro, avvicinamento all'isola per il tradizionale "saluto all'isola".
Disastro ambientale in pieno parco acquatico di importanza nazionale e mondiale, 40 morti e forse più per far fare ciao ciao con la manina ad un'isola.......... sigh.gif
Butterhands
Tutto sommato però io la recupererei, in fondo non possono lasciarla lì e poi che male ci sarebbe se venisse rimessa a nuovo? Ah, per restare in tema di coincidenze Titanic 1912, CC 2012...
uriel7
@Butterhands:
Il fatto è che SE potranno recuperarla dovranno pure fare in fretta: se non ho capito male la conformità del fondale è a frastaglioni, ed il relitto sta lentamente scivolando dai 20m di profondità in cui è arenato/incagliato (se è la seconda non resterà poi tanto da recuperare) verso uno strapiombo di 70m (la qual cosa cambierebbe TUTTO).

Per il resto (problematiche e variabili) leggi il mio post precedente.

Detto questo: le sorti (tutto sommato segnate) della nave sono "solo" un fatto secondario quando si parla di avere ancora una quarantina di "dispersi" (*). sad.gif

(*) la speranza è che la maggiorparte non si sia registrata una volta a terra (e che per questo figurino come "dispersi")... Sennò, dopo 36ore...... sigh.gif
Trololol
L'altro giornio su un programma facevano vedere che, prima di ogni viaggio il personale organizzava un tutorial sulla sicurezza in caso di incindente, e io mi sono detto "cosa lo fanno a fare tutte le volte tanto nn affonderà mai una nave così grossa...." eek.gif
Luxray313
il Comandante Schettini è molto conosciuto per questa sua... "tradizione" di "salutare" percorrendo la navigazione turistica, l'ha già fatto nel golfo di Napoli parecchie volte qualche anno fa...
Butterhands
Uriel capisco cosa intendi dire, hai ragione, speriamo proprio che alcuni di quei dispersi semplicemente come hai detto tu non siano registrati ma che siano salvi...

-EDIT- : Avete visto, è stata colpa del capitano che è anche stato arrestato, nel frattempo hanno salvato altri dispersi, speriamo bene per gli altri...
Jett Minititano
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 15 January 2012 - 12:26) *
Uriel capisco cosa intendi dire, hai ragione, speriamo proprio che alcuni di quei dispersi semplicemente come hai detto tu non siano registrati ma che siano salvi...

-EDIT- : Avete visto, è stata colpa del capitano che è anche stato arrestato, nel frattempo hanno salvato altri dispersi, speriamo bene per gli altri...

Sei sicuro che è stato arrestato? Io ho sentito che era sotto processo.
Comunque le mappe riportano lo scoglio su cui si è incappata la nave, quindi l'incidente è avvenuto per una "ignoranza" del capitano, che non era a conoscenza della presenza dello scoglio.
Sono in corso le operazioni di soccorso per possibili superstiti all'interno della nave e nel frattempo nasce il problema delle tonnellate di gasolio che potrebbero andare ad inquinare gravemente l'ecosistema. Questo è ciò che mi preoccupa maggiormente, naturalmente insieme al recupero dei naufraghi/superstiti, per fortuna stanno prontamente provedendo a svuotare i serbatoi.
Inoltre la nave probabilmente verrà smantellata, l'operazione di spostamento inizierà -da quel che ho sentito- in estate e quindi la nave dovrà giacere li fino a quel momento, naturalmente tutto pagato dalla Costa Crociera.
GENNGATTU
QUOTE (Correl @ Saturday 14 January 2012 - 15:43) *
QUOTE (GENNGATTU @ Saturday 14 January 2012 - 13:43) *
come la tiri su una nave di queste dimensioni? Comunque il danno economico per la compagnia è incalcolabile. Prevedo migliaia di licenziamenti

mai sentito parlare di una cosa che si chiama assicurazione? non ricoprirà certo l'intero danno però dubito cc possa avere reali problemi finanziari per questo, piuttosto li ha perchè le crociere non vanno molto di moda come una volta


l'assicurazione bisogna vedere se copre tutto il danno, comunque una cosa è sicura il danno di immagine è incalcolabile, stai tranquillo che molta gente non prenderà piu costa crocere e quindi tutto questo va a riflettersi sulla occupazione, che di questi tempi non è affatto una bella cosa.
Fattanz
CITAZIONE (GENNGATTU @ Sunday 15 January 2012 - 13:29) *
CITAZIONE (Correl @ Saturday 14 January 2012 - 15:43) *
CITAZIONE (GENNGATTU @ Saturday 14 January 2012 - 13:43) *
come la tiri su una nave di queste dimensioni? Comunque il danno economico per la compagnia è incalcolabile. Prevedo migliaia di licenziamenti

mai sentito parlare di una cosa che si chiama assicurazione? non ricoprirà certo l'intero danno però dubito cc possa avere reali problemi finanziari per questo, piuttosto li ha perchè le crociere non vanno molto di moda come una volta


l'assicurazione bisogna vedere se copre tutto il danno, comunque una cosa è sicura il danno di immagine è incalcolabile, stai tranquillo che molta gente non prenderà piu costa crocere e quindi tutto questo va a riflettersi sulla occupazione, che di questi tempi non è affatto una bella cosa.

Non mi pare che la Moby Lines sia fallita dopo il caso della Moby Prince.

Detto ciò, Schettini non può essere sotto processo, ma è in stato di fermo per pericolo di fuga ed inquinamento delle prove.

Sappiamo ancora troppo poco per emettere giudizi di colpevolezza, l'inchiesta farà luce su tutto.
kaiser76
Il comandante ha già la condanna interna al mondo navale, che lo disonora aver abbandonato la nave prima degli altri!

Cosa che il comandante dell' Andrea Doria Piero Calamai non fece ma gli negarono un nuovo comando alla luce degli errori commessi dalla nave svedese Stockholm( riscoperti in tempi recenti) che manipolo il brogliaccio/giornale di bordo e le testimonianze fasulle ingrandite dai media dell'epoca .

Qui mi pare di essere alla versione più ludica dei programmi d'intrattenimento dei canali generalisti ,presunti "esperti" in nientologia e tuttologia parliamo anche dell'orso Knutt e stiamo a posto .

Ho mio cugino che lavora nella CC ora fà parte del personale a terra mentre prima era imbarcato come fotografo sulla Costa Magica .
makkot
Questo è un tragico episodio che sicuramente non può lasciare indifferenti. Nè per il cordoglio verso vittime, dispersi e sopravvissuti.
Nè per la schietta metafora mai così calzante. La Concordia come l'Italia è una entità di eccellenza intrinseca che va a fondo per piccoli, banali, assolutamente idioti errori umani.
Se avevo dubbi sulla decadenza di questo paese, ora sono più che convinto che non ci sia nulla da fare. Nemmeno la campagna pubblicitaria Unipol (" io credo nel futuro") potrebbe essere presa in considerazione dal più cieco degli ottimisti.

Nell'unirmi al cordoglio delle famiglie ora in pena non posso che dirmi enormemente dispiaciuto di essere Italiano.

WiiAbuse
Unica grande consolazione è la drastica riduzione del numero dei dispersi e il ritrovamento di persone ancora in vita nella carcassa della nave.

Mi dicono su faccialibro che la nave beccheggia sul fianco, è instabile e si stà alzando lo scirocco. Sono tra il pianto e il vomito, se le condizioni meteo peggiorano la nave si inabisserà.
In più altre fonti continuano a parlare di 36 presunti dispersi.

Linco un articolo
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/15...ergenza/183992/

Schettino... a napoli ti chiamerebbero sfaccimme.

Probabile mareggiata per il 20.........

Controllato proprio ora il bollettino venti e mari dettagliato, tra 120 ore circa le condizioni meteo peggioreranno
GENNGATTU
QUOTE (Fattanz @ Sunday 15 January 2012 - 14:56) *
QUOTE (GENNGATTU @ Sunday 15 January 2012 - 13:29) *
QUOTE (Correl @ Saturday 14 January 2012 - 15:43) *
QUOTE (GENNGATTU @ Saturday 14 January 2012 - 13:43) *
come la tiri su una nave di queste dimensioni? Comunque il danno economico per la compagnia è incalcolabile. Prevedo migliaia di licenziamenti

mai sentito parlare di una cosa che si chiama assicurazione? non ricoprirà certo l'intero danno però dubito cc possa avere reali problemi finanziari per questo, piuttosto li ha perchè le crociere non vanno molto di moda come una volta


l'assicurazione bisogna vedere se copre tutto il danno, comunque una cosa è sicura il danno di immagine è incalcolabile, stai tranquillo che molta gente non prenderà piu costa crocere e quindi tutto questo va a riflettersi sulla occupazione, che di questi tempi non è affatto una bella cosa.

Non mi pare che la Moby Lines sia fallita dopo il caso della Moby Prince.

Detto ciò, Schettini non può essere sotto processo, ma è in stato di fermo per pericolo di fuga ed inquinamento delle prove.

Sappiamo ancora troppo poco per emettere giudizi di colpevolezza, l'inchiesta farà luce su tutto.


mai parlato di fallimento, di forte ridimensionamento dell'occupazione si.
senseiken
Hanno pubblicato l'audio (originale) delle telefonate tra la Capitaneria di porto e il Comandante Schettino.

Vi invito ad ascoltare.

Fattanz
CITAZIONE (senseiken @ Tuesday 17 January 2012 - 16:27) *
Hanno pubblicato l'audio (originale) delle telefonate tra la Capitaneria di porto e il Comandante Schettino.

Vi invito ad ascoltare.

"Comandante, risalga subito su quella nave!"
"Ci sto provando, ma una barriera invisibile me lo impedisce:ci sto correndo contro come nei videogiochi 3d anni '90!"

Che poi uno non vuole essere colpevolista, che magari vuole vedere sviluppi e chiarezza e non pubbliche berline...però belin, questo è indifendibile.
infinite_devil
Sconcertante, non dico altro... mellow.gif
Pie
Capitano sulla passerella, a mo' di Pirati.

Scherzo, ma ci sta ben poco da ridere. Consola il fatto che pagherà.
.:Niki:.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/16...namento/184211/

yucky.gif
lellu
CITAZIONE (.:Niki:. @ Tuesday 17 January 2012 - 17:40) *



Mah...ma io mi chiedo,sto benedetto figlio di una grandissima "professionista" non si sente una *****? Cioè con quale faccia abbandona la nave e scappa a casa mentre la gente sta ancora evaquando e morendo?
Cioè,è una delle regole basi della sua autorità non solo per onore ma anche perchè è LUI il punto di riferimento in queste circostanze per le operazioni di salvataggio.
Io un tizio cosi altro che galera,lo metterei su una zattera e lo libererei nel mezzo del Pacifico con una bottiglietta d'acqua e un panino.

Scusatemi lo sfogo ma davanti a certi discorsi sinceramente non mi trattengo...mah senza parole.
Pie
Si parla di 15 anni di reclusione per il Capitan Findus.
Uhmm, da quando la vita di X persone (aspetto il conteggio finale, ahimè) vale solo 15 anni? Che poi si trasformeranno in 5 massimo con premi e cazzatine varie.
Eh sì, il nostro è proprio un Bel Paese (il formaggio, si intende).
uriel7
da """"addetto ai lavori"""" (super-virgolettato per rispetto alla Categoria e per distacco da questo personaggio) son basito.

non voglio giudicare la persona perchè non la conosco e nemmeno il suo operato, ma una cosa posso dirla senza timore di smentita: in nautica, al di la delle oggettive responsabilità (una volta al comando di una imbarcazione si SA che si è responsabili ANCHE PENALMENTE) tecniche, fuggire da un Abbandono Nave [estremo segnale d'emergenza in cui il Comandante impartisce ordini (sia al personale di bordo e passeggeri MA ANCHE ai mezzi soccorritori) e coordina le operazioni di evacuazione e soccorso delle persone imbarcate e PER ULTIMO si mette in salvo abbandonando la nave sotto il suo comando] è l'infamia più grande si possa concepire.

credo sia meglio se non commento oltre, almeno fin quando non ci saranno elementi certi sulla dinamica del naufragio.
PhantomEdo
CITAZIONE
“Allora, lei adesso torna a bordo, risale la bigaccina (scaletta, ndr.) e torna a prua e coordina i lavori”. Lui sta in silenzio. L’ufficiale insiste. “Lei mi deve dire quante persone ci sono, quanti passeggeri, donne e bambini e lì coordina i soccorsi”.

Lui: “Sono a bordo…. ma sono qui”. “Comandante questo è un ordine, adesso comando io, lei ha dichiarato l’abbandono della nave e va a coordinare i soccorsi a prua. Ci sono già dei cadaveri”, dice l’ufficiale da Livorno.

Schettino alla parola cadaveri chiede: “Quanti?”. Dall’altro capo: “Dovrebbe dirmelo lei. Cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e mi dice cosa si può fare, quante persone ci sono, e di cosa hanno bisogno”. “Va bene, sto andando”.

Ma che ca**o... eek.gif
lellu
CITAZIONE (PhantomEdo @ Tuesday 17 January 2012 - 19:13) *
CITAZIONE
“Allora, lei adesso torna a bordo, risale la bigaccina (scaletta, ndr.) e torna a prua e coordina i lavori”. Lui sta in silenzio. L’ufficiale insiste. “Lei mi deve dire quante persone ci sono, quanti passeggeri, donne e bambini e lì coordina i soccorsi”.

Lui: “Sono a bordo…. ma sono qui”. “Comandante questo è un ordine, adesso comando io, lei ha dichiarato l’abbandono della nave e va a coordinare i soccorsi a prua. Ci sono già dei cadaveri”, dice l’ufficiale da Livorno.

Schettino alla parola cadaveri chiede: “Quanti?”. Dall’altro capo: “Dovrebbe dirmelo lei. Cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e mi dice cosa si può fare, quante persone ci sono, e di cosa hanno bisogno”. “Va bene, sto andando”.

Ma che ca**o... eek.gif



La cosa più sconcertante è che alla richiesta del "Costa Concordia tutto ok?" continuava anche a rispondere "Positivo,solo un guasto tecnico" sapendo benissimo che era già incagliata.
Pensava di risolvere da solo?? O_O sono allibito...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.