Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Luminosita Scermo GB Color
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Soluzioni GBA
Peppe-73
Salve, da poco ho rispolverato per mio figlio un GB Color, ho notato che la luminosità e troppo bassa dello scermo, e possibile con qualche modifica aumentare la luminosità ?

Grazie
DevilNinja
Perche il gb color è anche retroilluminato adesso?
Virpe
Il Color (come tutti i GB, tranne l'SP e il Light) non è retroilluminato. Puoi provare a vedere se su eBay vendono ancora i Magnifier per GB (che oltre ad allargare lo schermo te lo illuminano anche).
Peppe-73
CITAZIONE (DevilNinja @ Thursday 4 November 2010 - 15:36) *
Perche il gb color è anche retroilluminato adesso?


Ascolta lo spirito di patata vallo a fare da un'altra parte, ed il tuo intervento inutile è poco intelligente a poco a che vedere.

CITAZIONE (Virpe @ Thursday 4 November 2010 - 15:41) *
Il Color (come tutti i GB, tranne l'SP e il Light) non è retroilluminato. Puoi provare a vedere se su eBay vendono ancora i Magnifier per GB (che oltre ad allargare lo schermo te lo illuminano anche).


Pensavo che si potesse fare un qualche modifica senza dover cercare accessori è via dicendo, se non ci sono altre soluzioni grazie per la risposta molto gentile.
Aurelio
CITAZIONE (Peppe-73 @ Thursday 4 November 2010 - 15:53) *
Pensavo che si potesse fare un qualche modifica senza dover cercare accessori è via dicendo, se non ci sono altre soluzioni grazie per la risposta molto gentile.

Io l'anno scorso feci alcune prove. Devi aprire il game boy e provare ad inserirci qualche led bianco con magari un dissipatore di luce. Comunque i risultati sono scadenti quindi non sperarci troppo.
Lok88
per il gba c'era una modifica chiamata afterburner, non era malvagia, diventava quasi come un gba sp, magari è possibile farlo anche con il gbcolor, non vedo perchè non dovrebbe funzionare.
L'unico problema è trovare questo kit ormai introvabile...
Fattanz
In realtà forse Peppe parla del regolatore di contrasto, che mi pare assente nel GBC.

Perlomeno, è il particolare che ho notato in quello che mi è arrivato oggi.
Peppe-73
CITAZIONE (Fattanz @ Thursday 4 November 2010 - 17:22) *
In realtà forse Peppe parla del regolatore di contrasto, che mi pare assente nel GBC.

Perlomeno, è il particolare che ho notato in quello che mi è arrivato oggi.


Si in pratica il contrasto è praticamente nullo, se son si sta sotto una fonte di luce praticamente non si vede nulla, modifiche interne al GB aprendolo ci son potenziometri che regolano il contrasto ?
Aurelio
CITAZIONE (Peppe-73 @ Thursday 4 November 2010 - 18:03) *
Si in pratica il contrasto è praticamente nullo, se son si sta sotto una fonte di luce praticamente non si vede nulla, modifiche interne al GB aprendolo ci son potenziometri che regolano il contrasto ?

Uhm non mi sembra che siano presenti potenziometri per regolare il contrasto.
Peppe-73
CITAZIONE (Aurelio @ Thursday 4 November 2010 - 19:09) *
Uhm non mi sembra che siano presenti potenziometri per regolare il contrasto.


Lo aperto l'unico che ho visto ho provato a regolarlo ma non ho visto differenze, ho cercato " afterburner " ed ho visto un video di un montaggio, fa un enorme differenza devo dire, lo cercato ma ancora non lo trovo
Felix55
CITAZIONE (Peppe-73 @ Thursday 4 November 2010 - 19:22) *
Lo aperto l'unico che ho visto ho provato a regolarlo ma non ho visto differenze, ho cercato " afterburner " ed ho visto un video di un montaggio, fa un enorme differenza devo dire, lo cercato ma ancora non lo trovo


Io ho ancora un GBA su cui montai il famoso kit afterburner (non mi pare esistesse anche per GB Color), il montaggio era piuttosto semplice, due saldatine e via, ed il risultato, a mio avviso, è molto buono (anche se, ovviamente, un pò a discapito della batteria) e resta comunque la possibilità di attivarlo o meno grazie a un piccolo switch o potenziometro/trimmer, come si vede anche da molti video in giro per la rete, ma sfortunatamente, come ha già detto Lok, è diventato davvero introvabile...forse si trovano più facilmente GBA col kit già installato, ma dubito fortemente anche di questo...

Forse potresti cimentarti in una cosa 'home-made' sul GB Color....magari ne esce qualcosa di buono, anche perchè non èenso sia una cosa così impossibile da realizzare, solo ci dovresti perdere un po di tempo a trovarti dei led adatti tongue.gif
Ronflex
Non è che non si vede nulla, è che ormai siamo viziati dalla retroilluminazione e dalla potenza della stessa.
Riprendi in mano un GBA SP di prima generazione e capirai cosa voglio dire: ti sembrerà una luce morta. Col Color addirittura fai giustamente notare che non si capisce un tubo: eppure io da piccolo ho passato ORE al buio, in estate, a giocare con gli amici a Pokémon e a Dragon Ball LSW.

Quoto Virpe, quell'accessorio è davvero utile.
Lok88
CITAZIONE (Ronflex @ Thursday 4 November 2010 - 20:21) *
Non è che non si vede nulla, è che ormai siamo viziati dalla retroilluminazione e dalla potenza della stessa.
Riprendi in mano un GBA SP di prima generazione e capirai cosa voglio dire: ti sembrerà una luce morta. Col Color addirittura fai giustamente notare che non si capisce un tubo: eppure io da piccolo ho passato ORE al buio, in estate, a giocare con gli amici a Pokémon e a Dragon Ball LSW.

Quoto Virpe, quell'accessorio è davvero utile.


non posso far altro che quotare ogni parola del tuo post.
anche il gba classico, centinaia di ore passate e giochi finiti al 120%, mi chiedo ancora come ci sia riuscito con degli schermi simili, ecco spiegata la mia miopia tongue.gif
l'unico posto ideale per giocare era il bagno ahahahaahahahah c'è un illuminazione perfetta biggrin.gif

Ringrazio la SEGA con il gamegear che rendeva giustizia all'8 bit, erano dei rivoluzionari! una console portatile a 8 bit con schermo retroilluminato a colori (e in seguito anche 16 bit con il nomad) già nel 1990!!!
la nintendo è arrivata 8 anni dopo con una console portatile a colori......ma la retroilluminazione?

ps: lo sò, il game gear ciuciava di bestia le batterie ma non me nè fregava niente, preferisco godermeli per bene i giochi anche di notte e poi c'era il pacco batterie ricaricabile da attaccare alla console che risolveva il problema wink.gif
Peppe-73
Vediamo cosa riesco a fare, a limite se si rovina pazienza tongue.gif io col GB mi ci son passato il tempo al militare quello in bianco e nero, comunque vediamo cosa sperimento.
Lok88
CITAZIONE (Peppe-73 @ Saturday 6 November 2010 - 00:23) *
Vediamo cosa riesco a fare, a limite se si rovina pazienza tongue.gif io col GB mi ci son passato il tempo al militare quello in bianco e nero, comunque vediamo cosa sperimento.

sai che mi hai fatto venire voglia di realizzarlo anch'io!

non mi servirà a niente alla fine, però sarebbe una soddisfazione personale, mi vendicherò moralmente per le rogne subite in passato a giocare strà scomodo tongue.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.