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Versione completa: Problema con i salvataggi di alcuni giochi GBA su Akaio (NDS)
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Spicaster
Ciao a tutti!
Ho un problema che riguarda l'emulazione di alcuni giochi GBA su NDSLite, dove uso una Acekard 2i con firmware Akaio 1.6RC2 abbinata con un Expansion Pack 3in1. In pratica nel mio limitato parco giochi per GBA ho visto che alcuni, e per l'esattezza the minish cap e final fantasy I & II, funzionano correttamente, nel senso che i salvataggi vengono mantenuti e al successo avvio del gioco (ovviamente sto parlando delle rom, che ho dumpato e messo nella acekard 2i), sono presenti e quindi posso caricarli come di dovere; altri giochi, che sono metroid zero mission e metroid fusion, e ahimé anche Mario & Luigi superstar saga, i salvataggi non vengono mantenuti per nulla, e al riavvio successivo non ci sono più, e in metroid zero mission addirittura mi dice "File A: danneggiato, cancellazione in corso".. ho voluto provare a cancellare il file .gba.sav (perchè akaio mi usa questa estensione) e a caricare il gioco nella NOR, ma anche lì all'avvio successivo mi dice sempre che il salvataggio e danneggiato e lo cancella.. ho anche pochi altri giochi, ma per ora ho provato questi e del resto mi basta vedere che in alcuni i salvataggi vengono mantenuti per capire che non è un problema che riguarda tutte le rom gba ma solo alcune.. Qualcuno di vuoi ha avuto lo stesso problema e magari mi sa spiegare come risolverlo? è necessarip per caso patchare il gioco?
Grazie infinite a chi saprà aiutarmi (e anche a chi ci proverà!) biggrin.gif
kenmasta89
CITAZIONE (Spicaster @ Saturday 27 March 2010 - 22:05) *
Ciao a tutti!
Ho un problema che riguarda l'emulazione di alcuni giochi GBA su NDSLite, dove uso una Acekard 2i con firmware Akaio 1.6RC2 abbinata con un Expansion Pack 3in1. In pratica nel mio limitato parco giochi per GBA ho visto che alcuni, e per l'esattezza the minish cap e final fantasy I & II, funzionano correttamente, nel senso che i salvataggi vengono mantenuti e al successo avvio del gioco (ovviamente sto parlando delle rom, che ho dumpato e messo nella acekard 2i), sono presenti e quindi posso caricarli come di dovere; altri giochi, che sono metroid zero mission e metroid fusion, e ahimé anche Mario & Luigi superstar saga, i salvataggi non vengono mantenuti per nulla, e al riavvio successivo non ci sono più, e in metroid zero mission addirittura mi dice "File A: danneggiato, cancellazione in corso".. ho voluto provare a cancellare il file .gba.sav (perchè akaio mi usa questa estensione) e a caricare il gioco nella NOR, ma anche lì all'avvio successivo mi dice sempre che il salvataggio e danneggiato e lo cancella.. ho anche pochi altri giochi, ma per ora ho provato questi e del resto mi basta vedere che in alcuni i salvataggi vengono mantenuti per capire che non è un problema che riguarda tutte le rom gba ma solo alcune.. Qualcuno di vuoi ha avuto lo stesso problema e magari mi sa spiegare come risolverlo? è necessarip per caso patchare il gioco?
Grazie infinite a chi saprà aiutarmi (e anche a chi ci proverà!) biggrin.gif

Sinceramente quando mi funzionava la 3in1(fino a quando non è morta la batteria) i due Metroid Funzionavano da dio, da quello che ricordo io non ci voleva nessuna patch di sorta.
Per la cronaca l'EZ 3In1 la usavo con la Acekard con Akaio, quindi non penso il problema sia dovuto alla card
Spicaster
CITAZIONE (kenmasta89 @ Sunday 28 March 2010 - 10:08) *
Sinceramente quando mi funzionava la 3in1(fino a quando non è morta la batteria) i due Metroid Funzionavano da dio, da quello che ricordo io non ci voleva nessuna patch di sorta.
Per la cronaca l'EZ 3In1 la usavo con la Acekard con Akaio, quindi non penso il problema sia dovuto alla card


Ieri sera, prima di rinunciarci del tutto e mettermi a letto ho fatto l'ultima prova, che per la sua sempplicità poteva pure venirmi prima l'idea: ho salvato sul file B anziché sul file A, e al riavvio successivo era ancora lì! per cui forse era solo un problemino secondario, e in ogni caso non avevo mai dubitato della EZ 3in1 laugh.gif
Ciao!

Edit: L'ha tornato a fare! questa volta col file B, e parlo sempre di Metroid Zero Mission... a questo punto nulla è certo.. io mi chiedo, forse sbaglio quando spengo il gioco? del resto nel giochi GBA non c'è la possibilità di tornare al menù principale e quindi quando spengo la consolle lo faccio mentre il gioco è in corso (ovviamente dopo aver prima salvato).. boh
Spicaster
CITAZIONE (Spicaster @ Sunday 28 March 2010 - 11:49) *
Edit: L'ha tornato a fare! questa volta col file B, e parlo sempre di Metroid Zero Mission... a questo punto nulla è certo.. io mi chiedo, forse sbaglio quando spengo il gioco? del resto nel giochi GBA non c'è la possibilità di tornare al menù principale e quindi quando spengo la consolle lo faccio mentre il gioco è in corso (ovviamente dopo aver prima salvato).. boh


Me ne vengo con delle news riguardo a Metroid Zero Mission: andando avanti nel gioco, ho visto che tutte le volte che spengo la consolle (a volte l'ho fatto dopo aver messo la modalità riposo rapido, altre senza usarla, in tutti i casi non cambia niente), quando la riaccendo capita sempre che il file A venga dato come danneggiato, il file B può subire lo stesso destino ma è più raro, il file C poi può venire dato per danneggiato e viene ripristinato il salvataggio precedente. Ogni volta, prima di iniziare la partita (dal file B ), copio prima i dati di questo anche negli altri due file, in modo che se ne dovesse saltare uno o due ce n'è sempre almeno uno che viene risparmiato.. sempre che non vengano cancellati tutti e tre, come infatti mi è addirittura capitato: è successo appunto che i file A e B sono stati cancellati, e il file C è stato prima eliminato, poi ripristinato con il salvataggio precedente.. ora, è chiaro che è solo perché sono un fan per la serie che mi ostino a giocare in queste condizioni, ma vorrei capire come mai succedono questi strani fenomeni, se invece a kenmasta89 non dava alcun problema... devo forse modificare delle impostazioni in particolare per la EZ 3in1?
Grazie
hyundai
Ma hai provato con una versione dell'akaio precedente all RC2 (per esempio con la 1.5 o con la 1.5.1)? Può essere che sia un bug della RC2, visto che appunto è una release candidate e non quella definitiva e magari ha ancora diversi bug.
Alexander Doom
Sinceramente sto riscontrando lo stesso errore blink.gif
Cioè, finché non ho dovuto formattare la micro sd, andava tutto perfettamente. Poi, dopo la formattazione, i salvataggi non sono più andati -.-
Non capisco perché ._.
Spicaster
CITAZIONE (hyundai @ Wednesday 31 March 2010 - 21:36) *
Ma hai provato con una versione dell'akaio precedente all RC2 (per esempio con la 1.5 o con la 1.5.1)? Può essere che sia un bug della RC2, visto che appunto è una release candidate e non quella definitiva e magari ha ancora diversi bug.


Questo problema me l'ha dato quando avevo la versione 1.51, che quindi ho voluto aggiornare adlle 1.6RC2 perchè avevo letto in un altro post (ora non ricordo quale) di uno col mio stesso problema, a cui era stato risposto appunto di attendere la RC2.. ma non so perché, ad ogni modo che sia la 1.51 o l'altra non è cambiato nulla.. magari provo con una ancora precedente.. ad ogni modo solo l'Akaio mi permette di abbinare la acekard 2i con la ez 3in1? non posso usare un altro firmware?

CITAZIONE (Alexander Doom @ Wednesday 31 March 2010 - 21:40) *
Sinceramente sto riscontrando lo stesso errore blink.gif
Cioè, finché non ho dovuto formattare la micro sd, andava tutto perfettamente. Poi, dopo la formattazione, i salvataggi non sono più andati -.-
Non capisco perché ._.


Finora questo problema l'ho riscontrato con i due metroid, mentre altri giochi GBA funzionano correttamente, con i loro salvataggi che vengono mantenuti... e così pure tutti i giochi DS, che pure non danno alcun problema.. e cmq non ho mai dovuto formattare la micro sd.. tu perchè l'hai fatto?

Cmq cercando a destra e a manca nei vari forum (da google), mi sono imbattuto due volte in due discorsi diversi che avevano in comune il fatto di testare la nuova flash card dell'utente che ne parlava, e in entrambi i casi iniziava col dire che per prima cosa aveva testato i due metroid per gba e avevano funzionato correttamente.. come se quindi questi due giochi possano avere una qualche valenza come "indicatori", magari per una loro maggior sensibilità/instabilità.. non so, non vorrei avere interpetato male, ma l'impressione che ho avuto era questa.. che ne pensate?

Edit: ho fatto la prova con l'akaio 1.4.1 ma dà lo stesso problema.. mi chiedevo se per caso non sia un problema di compatibilità col sistema di salvataggio dell'akaio, nel senso che magari il gioco salva di per sé in un modo in particolare, ma l'akaio lo "costringe" a slavare in un altro..
Spicaster
CITAZIONE (Spicaster @ Thursday 1 April 2010 - 01:08) *
Edit: ho fatto la prova con l'akaio 1.4.1 ma dà lo stesso problema.. mi chiedevo se per caso non sia un problema di compatibilità col sistema di salvataggio dell'akaio, nel senso che magari il gioco salva di per sé in un modo in particolare, ma l'akaio lo "costringe" a slavare in un altro..


Ho risolto il problema, almeno per quanto riguarda me, in pratica mi è bastato rimettere il firmware ufficiale della acekard per scoprire che non solo supporta tranquillamente la 3in1 (se si va in Start=>Speciali si vede il pulsante per regolare le opzioni del rumble, della RAM e del NOR), ma salva tranquillamente senza che si perdano mai i salvataggi!! Insomma non solo l'akaio permette di usare la 3in1 con scheda acekard 2i..
Ciao a tutti!
Alexander Doom
CITAZIONE (Spicaster @ Thursday 1 April 2010 - 01:08) *
Questo problema me l'ha dato quando avevo la versione 1.51, che quindi ho voluto aggiornare adlle 1.6RC2 perchè avevo letto in un altro post (ora non ricordo quale) di uno col mio stesso problema, a cui era stato risposto appunto di attendere la RC2.. ma non so perché, ad ogni modo che sia la 1.51 o l'altra non è cambiato nulla.. magari provo con una ancora precedente.. ad ogni modo solo l'Akaio mi permette di abbinare la acekard 2i con la ez 3in1? non posso usare un altro firmware?



Finora questo problema l'ho riscontrato con i due metroid, mentre altri giochi GBA funzionano correttamente, con i loro salvataggi che vengono mantenuti... e così pure tutti i giochi DS, che pure non danno alcun problema.. e cmq non ho mai dovuto formattare la micro sd.. tu perchè l'hai fatto?

Cmq cercando a destra e a manca nei vari forum (da google), mi sono imbattuto due volte in due discorsi diversi che avevano in comune il fatto di testare la nuova flash card dell'utente che ne parlava, e in entrambi i casi iniziava col dire che per prima cosa aveva testato i due metroid per gba e avevano funzionato correttamente.. come se quindi questi due giochi possano avere una qualche valenza come "indicatori", magari per una loro maggior sensibilità/instabilità.. non so, non vorrei avere interpetato male, ma l'impressione che ho avuto era questa.. che ne pensate?

Edit: ho fatto la prova con l'akaio 1.4.1 ma dà lo stesso problema.. mi chiedevo se per caso non sia un problema di compatibilità col sistema di salvataggio dell'akaio, nel senso che magari il gioco salva di per sé in un modo in particolare, ma l'akaio lo "costringe" a slavare in un altro..

Ho dovuto formattare la micro sd perché c'è stato un problema a causa di un bad dump del ds. Quindi dovetti riformattare tutto. Ma non per i backup gba.
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