Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: non offendetevi non ho quella intenzione
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Emulazione DS
Pagine: 1, 2
fanthasia
scusate ma se si usa l emulatore ds per provare i suoi giochi è legale?me l ha chiesto un mio amico e io neanche lo sapevo,ancora scusate il mio disturbo
forla94
per quanto ne so io è legale se i dump che provi sono i tuoi oppure se li elimini entro le 24 ore....

fiero di essere smentito
SupEr yOshI93
CITAZIONE (fanthasia @ Wednesday 24 March 2010 - 16:58) *
scusate ma se si usa l emulatore ds per provare i suoi giochi è legale?me l ha chiesto un mio amico e io neanche lo sapevo,ancora scusate il mio disturbo

Il fatto che è totalmente illegale scaricare giochi. Uno può avere le intenzioni più innocenti (es. dopo me lo compro sicuro) ma le regole sono chiare : il warez è illegale. Dal momento che hai cliccato download sul file del gioco sei passato dalla parte del torto. wink.gif(neanche se lo cancelli prima delle 24 ore)

Edit: poi se i tuoi dump/giochi provengono dalle tue cassete , don't worry smile.gif in questo caso non stai facendo niente di illegale.
fanthasia
forla quindi o i giochi dumpati sono i miei oppure i dump a cui gioco non sono miei ma li elimino entro 24 ore?
forla94
per quello che ne so io si...cioè come ha detto yoshy è illegale scaricare i giochi....da quello che hanno detto a me è illegale se li tieni per piu di 24 ore
MaxPower
La storia delle 24 ore è una "cagata pazzesca" (Cit.) smile.gif
kevincela
Sbagliatissimo,i giochi scaricati, anche se eliminati dopo 24 ore,sono illegali!Non so chi ha diffuso sta storia ma è completamente falsa xD
EDIT:lol,anticipato
Pak_Gatsu
La storia delle 24 ore è una cavolata, qualsiasi cosa scaricata è illegale
forla94
io l'ho letta su dragonballarena sta "cagata delle 24 ore"
fanthasia
vorrei un immagine piu chiara,per esempio se un mio amico ha un gioco che a me piace,chiedo se me lo presta,io faccio il dump e gioco e io gli restituisco il gioco originale è warez?cioe è illegale?
MaxPower
CITAZIONE (forla94 @ Wednesday 24 March 2010 - 17:09) *
io l'ho letta su dragonballarena sta "cagata delle 24 ore"

Si legge un po' ovunque: è una "cagata" smile.gif
Sarebbe vera solo se fosse scritta nella legge che riguarda il copyright: non la troverai scritta da nessuna parte, fidati.

CITAZIONE (fanthasia @ Wednesday 24 March 2010 - 17:09) *
vorrei un immagine piu chiara,per esempio se un mio amico ha un gioco che a me piace,chiedo se me lo presta,io faccio il dump e gioco e io gli restituisco il gioco originale è warez?cioe è illegale?

E' illegale: devi fare il dump di una cartuccia da te posseduta.
Jett Minititano
poi usare solo dump dei tuoi giochi biggrin.gif scaricare e usare rom è illegale, anche se non li tieni piu di 24 ore ...è illegale dal momento in cui lo scarichi biggrin.gif

EDIT: anticipato da MaxPower
fanthasia
ok grazie e scusate ora so come rispondere al mio amico
edo906
Colgo l'occasione per chiedere a chi è più esperto di me in questo campo di spiegarmi come stanno realmente le cose. Da molto tempo sento la storia dei dump ma se regiono un attimo penso a "cosa serve" per far partire questi dump. Il dump in poche parole è il gioco in formato digitale ma quest'ultimo per farlo partire, deve essere utilizzato un programma(emulatore) o flashcard che comunque da nintendo stessa sono dichiarati illegali.

Allora lo scopo del dump qual è? E' permesso il backup ma non il mezzo con cui servirtene?

Grazie e a presto wink.gif
MaxPower
CITAZIONE (edo906 @ Wednesday 24 March 2010 - 17:13) *
Colgo l'occasione per chiedere a chi è più esperto di me in questo campo di spiegarmi come stanno realmente le cose. Da molto tempo sento la storia dei dump ma se regiono un attimo penso a "cosa serve" per far partire questi dump. Il dump in poche parole è il gioco in formato digitale ma quest'ultimo per farlo partire, deve essere utilizzato un programma(emulatore) o flashcard che comunque da nintendo stessa sono dichiarati illegali.

Allora lo scopo del dump qual'è? E' permesso il backup ma non il mezzo con cui servirtene?

Grazie e a presto wink.gif

Lo scopo non è legato all'azione: io posso detenere una pistola per collezione, non necessariamente la userò per fare un omicidio.
Stessa cosa per il dump: in qualche modo dumpo il gioco originale da me posseduto, poi quello che ci faccio sono fatti miei. Magari uno è un collezionista di propri dump e manco ne avvia uno XD

Per quanto riguarda le flashcard la legislazione non è per niente chiara e da quello che si sa sono state sì dichiarate illegali dalla Nintendo ma la Nintendo, per fortuna, non fa legge. Fra l'altro l'illegale al massimo non è la flashcard in sè ma il kernel che la fa funzionare che contiene codice proprietario Nintendo. Riuscissero a creare un kernel libero da codice Nintendo non ci sarebbe assolutamente niente di illegale e ci vorrebbe proprio un giudice malato di mente per dichiarare la loro illegalità.
fanthasia
ma una persona potrebbe scaricare il dump messo in rete e farno suo scopo
Jett Minititano
CITAZIONE (fanthasia @ Wednesday 24 March 2010 - 17:20) *
ma una persona potrebbe scaricare il dump messo in rete e farno suo scopo

il dump devi farlo tu dal tuo gioco originale, cosi è come scaricare una rom che è illegale biggrin.gif
fanthasia
infatti e non si dovrebbe fare
Ratman92
beh dietro alla pirateria c'è tutto un giro. Vengono messe su internet rom e poi vengono scaricate. sei crei backup dei tuoi giochi e li fai partire con emulatori tipoi ideas allora sei nel giusto, ma se scarichi rom o giochi che sian passi dalla parte del torto.
fanthasia
ok
edo906
CITAZIONE (MaxPower @ Wednesday 24 March 2010 - 17:18) *
Lo scopo non è legato all'azione: io posso detenere una pistola per collezione, non necessariamente la userò per fare un omicidio.
Stessa cosa per il dump: in qualche modo dumpo il gioco originale da me posseduto, poi quello che ci faccio sono fatti miei. Magari uno è un collezionista di propri dump e manco ne avvia uno XD

Per quanto riguarda le flashcard la legislazione non è per niente chiara e da quello che si sa sono state sì dichiarate illegali dalla Nintendo ma la Nintendo, per fortuna, non fa legge. Fra l'altro l'illegale al massimo non è la flashcard in sè ma il kernel che la fa funzionare che contiene codice proprietario Nintendo. Riuscissero a creare un kernel libero da codice Nintendo non ci sarebbe assolutamente niente di illegale e ci vorrebbe proprio un giudice malato di mente per dichiarare la loro illegalità.


Ti ringrazio per la delucidazione wink.gif
mr.ego94
quindi è, ovviamente, illegale mettere i propri dump in rete giusto?
Virpe
CITAZIONE (mr.ego94 @ Wednesday 24 March 2010 - 18:10) *
quindi è, ovviamente, illegale mettere i propri dump in rete giusto?

Dipende. Se sono in rete ma per un problema di spazio nel tuo HD e nessuno (eccetto te stesso) ci può accedere (oltre ad accettare i termini e le condizioni dell'host, ovviamente) allora è legale.
Nova_DarkDragon
concordi con virpe smile.gif
io tengo i miei dump ed i miei save su mediafire e megaupload,
Lunet
È da un po' di tempo che ho questo dubbio: se compro una cartuccia,la dumpo e la rivendo,il dump è illegale giusto?
Ronflex
CITAZIONE (Lunet @ Wednesday 24 March 2010 - 18:40) *
È da un po' di tempo che ho questo dubbio: se compro una cartuccia,la dumpo e la rivendo,il dump e illegale giusto?

Se questo fosse legale teoricamente se possedessi un centro commerciale avresti il diritto assoluto di tenere praticamente qualunque film/gioco/scan ecc sul tuo PC.

No, è illegale anche questo.
Lunet
CITAZIONE (Ronflex @ Wednesday 24 March 2010 - 18:43) *
Se questo fosse legale teoricamente se possedessi un centro commerciale avresti il diritto assoluto di tenere praticamente qualunque film/gioco/scan ecc sul tuo PC.

No, è illegale anche questo.

Grazie per la delucidazione!
khadia
la storia delle 24 ORE io ne sono venuto a conoscenza parecchi anni fa nel 99 agli inizi del MAME , c'era un sito famossissimo in tutto il mondo "MAME.DK" dove si scaricavano roms del mame al momento del download della rom selezionata appariva un disclaimer dove c'era scritto che l'utente dichiarava di possedere la rom originale (la pcb jamma per intenderci )oppure doveva eliminare la rom dopo 24 ore dal download.Ora io vorrei porvi un quesito io possiedo alcune pcb jamma originali piu' alcune cartucce neo geo con cui gioco con i miei 2 cabinati arcade ma secondo voi se io scarico le roms dei giochi che possiedo solo perche' voglio giocarci col mame sul pc (sottinteso che il giocarci sul cab e' molto meglio ) secondo voi commetto reato? secondo la mia modesta opinione no
Virpe
CITAZIONE (khadia @ Wednesday 24 March 2010 - 19:03) *
la storia delle 24 ORE io ne sono venuto a conoscenza parecchi anni fa nel 99 agli inizi del MAME , c'era un sito famossissimo in tutto il mondo "MAME.DK" dove si scaricavano roms del mame al momento del download della rom selezionata appariva un disclaimer dove c'era scritto che l'utente dichiarava di possedere la rom originale (la pcb jamma per intenderci )oppure doveva eliminare la rom dopo 24 ore dal download.Ora io vorrei porvi un quesito io possiedo alcune pcb jamma originali piu' alcune cartucce neo geo con cui gioco con i miei 2 cabinati arcade ma secondo voi se io scarico le roms dei giochi che possiedo solo perche' voglio giocarci col mame sul pc (sottinteso che il giocarci sul cab e' molto meglio ) secondo voi commetto reato? secondo la mia modesta opinione no

Quello è un fatto di etica. Se, ad esempio, tu avessi una quarantina di giochi Nintendo 64 e non avessi tempo né voglia di dumparli e scarichi le roms da internet teoricamente stai compiendo un atto illegale, anche se non ci perderebbe proprio nessuno.
Anzi, approfitto del topic per chiedere se è legale che qualcuno scaricasse un ebook di Eragon anziché "dumparsi" il libro di 600 e passa pagine con lo scanner...
Jackinstoon
Io vorrei chiedere a qualcuno, magari dello staff, di dare una definizione di Release (Non software) che vengono newsate nella home...
(lo chiedo per curiosità)
MaxPower
@khadia: compiresti comunque un reato. Il dump che scarichi da internet è stato fatto da un'altra persona e nel momento in cui scarichi materiale coperto da copyright compi un reato. La legge italiana riconosce il diritto di creare una copia di backup da soli, non di scaricarla.

@Jackistoon: i team della Scena segnalano (sotto forma di Nfo) di esser riusciti a fare il dump di un determinato gioco che ha quelle determinate caratteristiche. Noi (e gli altri siti che seguono la Scena) diamo notizia di queste segnalazioni dei team. Penso che questo sia stato detto giusto un milione di volte...
batblaster
E' illegale anche fare le fotocopie di un libro specialmente quelli dell'universita'... Tutti quei negozi vicino alle facolta' o anche dentro che offrono copie dei libri sono tutti illegali...

Il dump dei giochi propri, se fatto come si deve, non dovrebbe dare problemi ma forse non tutti voi sapete che i dump di cui si parla nelle release sono CLEAN cioe' puliti. A mio modo di vedere se anche tu facessi un dump della tua cartuccia non potresti usarlo con una flashcard perche' le flash non leggono giochi NON CLEAN. Per clean si intende giochi con i 2k di header decriptati che fa del file in tuo possesso, anche se fatto da te stesso , una cosa illegale.

Poi tra la legge e chi la apllica ce ne passa di acqua sotto ai ponti.
khadia
CITAZIONE (MaxPower @ Wednesday 24 March 2010 - 20:07) *
@khadiaLa legge italiana riconosce il diritto di creare una copia di backup da soli, non di scaricarla.

mah a me risulta che la legge ITALIANA riconosca reato qualunque cosa a cui non trae profitto lo stato
zoomx
L'argomento è in realtà molto confuso perchè quando è stata redatta la legge sul copyright (1941 mi pare) tutti questi mezzi di copia rapida e precisa non esistevano. Originariamente il concetto era quello del lucro. Se io VENDEVO le copie allora c'era lucro ma se le regalavo allora il lucro non c'era.
I primi problemi spuntarono con la nascita delle fotocopiatrici, dei registratori a cassette e dei videoregistratori. Siccome però le copie delle copie perdevano di qualità il fenomeno era ampiamente tollerato. Non ricordo se era legale o meno, certo è che non esistevano problemi.

Oggi invece le leggi sono state modificate in modo da inserire il concetto che il lucro c'è anche quando mi procuro una copia senza pagarla. Il concetto è discutibile ma, per adesso è quello. Inoltre le copie digitali sono esattamente identiche all'originale e non c'è perdita di qualità. C'è anche il fatto che con Internet non c'è più neanche il passaggio fisico di un oggetto.

Per quanto riguarda il software in genere non non lo comprate ma comprate una licenza ad utilizzarlo, quindi non potete farci quello che volete.

Per i giochi su cartuccia non so come siano i fatti e che tipo di licenza ci sia. La legge Urbani credo riguardi solamente lo scarico da internet, non so se regola anche lo scambio diretto.

-DjGG-
CITAZIONE (khadia @ Wednesday 24 March 2010 - 22:31) *
mah a me risulta che la legge ITALIANA riconosca reato qualunque cosa a cui non trae profitto lo stato


[SATIRA MODE: ON]
No, non è del tutto vero... QUALCUNO si fa le leggi a proprio piacimento, quindi ciò che era illegale, diventa legale, idem per il contrario, ciò che è legale quando mi fa comodo, dopodomani che non mi serve più diventerà illegale! LOL laugh.gif

Siamo governati da chi è indagato per concussione!!! rolleyes.gif
[SATIRA MODE: OFF]
genecyst

CITAZIONE (khadia @ Wednesday 24 March 2010 - 22:31) *
mah a me risulta che la legge ITALIANA riconosca reato qualunque cosa a cui non trae profitto lo stato


sostituirei ITALIANA con uno spazio bianco e ci siamo capiti!!!
linoxyard
CITAZIONE (batblaster @ Wednesday 24 March 2010 - 22:23) *
E' illegale anche fare le fotocopie di un libro specialmente quelli dell'universita'... Tutti quei negozi vicino alle facolta' o anche dentro che offrono copie dei libri sono tutti illegali...


Io vado al liceo, ma allora tutte le volte che ho fatto una fotocopia dalla pagina di un libro dove non c'era scritto "questa pagina è liberamente fotocopiabile" (ad esempio tutte le volte che ho fatto ricerche in biblioteca) ho compiuto reato. pinch.gif

Intendi questo? Perchè se è così allora dovete bannarmi seduta stante. laugh.gif

Questo la dice lunga sulle varie interpretazioni che si possono dare alla legge italiana... rolleyes.gif
Dark Efreet
CITAZIONE (linoxyard @ Thursday 8 April 2010 - 19:42) *
Io vado al liceo, ma allora tutte le volte che ho fatto una fotocopia dalla pagina di un libro dove non c'era scritto "questa pagina è liberamente fotocopiabile" (ad esempio tutte le volte che ho fatto ricerche in biblioteca) ho compiuto reato. pinch.gif

Intendi questo? Perchè se è così allora dovete bannarmi seduta stante. laugh.gif

Questo la dice lunga sulle varie interpretazioni che si possono dare alla legge italiana... rolleyes.gif


Ci sono delle deroghe per scopi didattici, se non sbaglio puoi arrivare a fotocopiare/copiare 20% di un libro o qualcosa del genere
Dragon Chan
CITAZIONE (linoxyard @ Thursday 8 April 2010 - 18:42) *
Io vado al liceo, ma allora tutte le volte che ho fatto una fotocopia dalla pagina di un libro dove non c'era scritto "questa pagina è liberamente fotocopiabile" (ad esempio tutte le volte che ho fatto ricerche in biblioteca) ho compiuto reato. pinch.gif

Intendi questo? Perchè se è così allora dovete bannarmi seduta stante. laugh.gif

Questo la dice lunga sulle varie interpretazioni che si possono dare alla legge italiana... rolleyes.gif


Per quanto concerne le fotocopie, c'è un limite ben preciso stabilito dalla legge, oltre il quale si commette il reato.

Ci mancherebbe che ti denuncino per due fotocopie biggrin.gif
linoxyard
CITAZIONE (Dark Efreet @ Thursday 8 April 2010 - 20:00) *
Ci sono delle deroghe per scopi didattici, se non sbaglio puoi arrivare a fotocopiare/copiare 20% di un libro o qualcosa del genere


CITAZIONE (Dragon Chan @ Thursday 8 April 2010 - 20:03) *
Per quanto concerne le fotocopie, c'è un limite ben preciso stabilito dalla legge, oltre il quale si commette il reato.

Ci mancherebbe che ti denuncino per due fotocopie biggrin.gif


Ah, meno male. Comunque si tratta sempre di 1/2 pagine a libro, quindi vado tranquillo. pinch.gif
rino93
CITAZIONE (-DjGG- @ Thursday 8 April 2010 - 17:45) *
[SATIRA MODE: ON]
No, non è del tutto vero... QUALCUNO si fa le leggi a proprio piacimento, quindi ciò che era illegale, diventa legale, idem per il contrario, ciò che è legale quando mi fa comodo, dopodomani che non mi serve più diventerà illegale! LOL laugh.gif

Siamo governati da chi è indagato per concussione!!! rolleyes.gif
[SATIRA MODE: OFF]

Chissà chi è questa persona ????
biggrin.gif
Comunque ti straquoto in pieno
alexlass
ma se io, ad esempio, trovo su internet un libro, in formato PDF, se lo scarico è illegale?

In più, se mi registro qualcosa su VHS riguardo ad un programma (ad es. Dr House), è sempre illegale perché violi i diritti di copyright del produttore?
Ratman92
CITAZIONE (alexlass @ Thursday 8 April 2010 - 20:48) *
ma se io, ad esempio, trovo su internet un libro, in formato PDF, se lo scarico è illegale?

In più, se mi registro qualcosa su VHS riguardo ad un programma (ad es. Dr House), è sempre illegale perché violi i diritti di copyright del produttore?

per il pdf, se coperto da copyright allora scaricarlo è illegale.
stebros
scusate ma ora io ho una domanda, se io faccio un dump di un mio gioco, e do questo dump a un mio amico, è illegale? credo di si giusto?
Jaltan
Il dump deve comunque, necessariamente ed assolutamente restare nelle "mani" del proprietario.
In quel caso si' diventerebbe illegale perché il tuo amico quel dump non lo ha ottenuto dalla sua cartuccia, ma dalla tua.
stebros
capito, grazie XD sai sono quei dubbi del cavolo che dovevo risolvere per forza
Nkz
Ciao, volevo precisare che per quanto riguarda i libri si può fotocopiare al massimo il 15% del libro. Esistono delle eccezioni per uso didattico ma sono sempre esplicitamente espresse.
theey
un mio mico si è sacricato un gioco completo non per provarlo ma per giocarci,il papa non è un re,la regina elisabetta è mia cugina.

questa risposta è a scopo sarcastico e vuole far notare come moltwe volte per togliersi le cose di dosso,si mettono in mezzo gli "amici",di sicuro non è il tuo caso anche perchè ti crediamo tutti
amen.
BluePlup
è illegale possedere hack rom dei giochi o scaricarli (tipo: io facccio una hack di new super mario bros senza possedere il gioco originale è legale? e se poi vado a scricare una hack da internet lo è?)
forla94
CITAZIONE (BluePlup @ Wednesday 14 July 2010 - 22:19) *
è illegale possedere hack rom dei giochi o scaricarli (tipo: io facccio una hack di new super mario bros senza possedere il gioco originale è legale? e se poi vado a scricare una hack da internet lo è?)

se fai un hack di un gioco senza possederlo vuol dire che il gioco lo hai scaricato.
quindi in logica possedere l'hack fatta da te senza avere la copia originale che hai hackato è illegale.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.