poké-man
Friday 7 February 2014 - 19:39
Nelle premesse alla guida per mettere gli eventi nel .sav di B/N/B2/N2 ho scritto:
"si può dire che gli eventi JAP risultano 100% legit solo su cartucce JAP, se no, con i file JAP_mod su cartuccia non-JAP, sono 99.9% legit (a meno che non aprite il file .pkm che otterrete dall'evento e togliete il soprannome, in tal caso sarà come se lo prendeste su una cartuccia JAP)"
Dato che è uscita la Banca Pokémon e il Pokétrasferitore che permette di spostare i Pokémon di B/N/B2/N2 su X/Y, ho pensato che vi potrebbe essere utile sapere come fare la procedura per rendere un evento JAP 100% legit.
Prendo ad esempio il Rayquaza Shiny di Nobunaga.
Col file JAP_mod.pgf, abbiamo questa situazione su pokecheck.org:
http://i.imgur.com/5puBqW4.pngSegna che il Pokémon ha un soprannome che però non deve avere, per il gioco non conta niente, ma per voi
(o per la Banca, non ho provato a trasferirne uno così) magari sì.
Apriamo il file .sav con PokeGen e selezioniamo il Pokémon (tasto destro su Rayquaza, Vedi dati). Nella sezione di sinistra ci sono tutti i dati di Rayquaza.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Quello che ci interessa è il Nickname, togliamo la spunta e cancelliamo tutto quello che c'è dopo il nome JAP (da \FFFFza in poi in questo caso)
Ora bisogna sistemare quella che è chiamata "Escape sequence". Nei giochi DS, il massimo per il nome di un Pokémon era 11 caratteri, dobbiamo riempire lo spazio fino ad arrivare a 11 caratteri. Il nome JAP di Rayquaza (レックウザ) ne ha 5, quindi bisogna aggiungere una escape sequence che valga come 6 caratteri.
Si usano \FFFF e \0000 che contano come 1 carattere ciascuno. \FFFF va all'inizio e alla fine, \0000 in mezzo ai due \FFFF. Dato che ne dobbiamo mettere 6, ci servono 2 \FFFF e 4 \0000. Occhio che la sbarra non è la slash che si fa con Shift+7 ma è quella del tasto a sinistra dell'1, lo dico perché ci ho messo un po' a capirlo
Esempio di Rayquaza: レックウザ\FFFF\0000\0000\0000\0000\FFFF
Una volta sistemato, fate Tasto destro->Applica su Rayquaza per sovrascriverlo, poi salvate il file (Salva [salvataggio])
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Ora Pokeckeck vi darà quest'altra situazione:
http://i.imgur.com/RMNALwh.pngAssolutamente uguale a un file JAP senza mod su cartuccia JAP!
E' più facile a farsi che a dirsi
EDIT: I file ottenuti dai file JAP_mod, quindi che Pokecheck segna con soprannome, passano i controlli del Trasferitore, a vista non si possono notare differenze tra i Pokémon con soprannome e quelli sistemati con la procedura spiegata sopra in X/Y, io farei la procedura comunque perché 100% legit è meglio di 99.9% legit