Performance e Funzioni Multimediali
A questo punto, dopo esserci soffermati su parecchi aspetti del
Wiz, cominciamo a provarla sul campo ed a vedere come reagisce il nostro nuovo
handheld. Putroppo, come già anticipato, il brutto di aver per le mani le console in anteprima è che spesso e volentieri il software a disposizione non solo è scarso ma non è nemmeno ottimizzato per l'apparecchio che si sta provando. E'
ovviamente anche il nostro caso, con il Wiz che ancora si trova nelle mani di pochi fortunati. Logico quindi che tutte le prove effettuate e i giudizi espressi andranno soppesati con le dovute cautele. Fatta questa doverosa precisazione, passiamo alla lista dei software testati:
1) Mame4all in versione 1.6b5
2) Picodrive 1.35
3) NeoCd4Wiz
4) CPS2Emu
5) PocketSnes4Wiz versione 6.4.2
6) Vice2.1
Partiamo ovviamente dal pezzo da novanta, uno dei motivi per cui vale la pena avere il Wiz, ovvero il porting del
Mame effettuato da
Franxis, giunto alla versione 1.6b5. Come lui stesso scrive nelle avvertenze si tratta di un porting preliminare, non certo ottimizzato per Wiz ma che già lascia intravedere la potenza della console. Innanzitutto perchè grazie ad esso, si riesce ad overcloccare stabilmente e senza problemi il Wiz a ben
700Mhz, guadagnando parecchio in potenza e fludità e poi perchè anche così senza tutte le ottimizzazioni del caso risulta più veloce della controparte GP2X. Parecchi giochi che prima erano scattosi o comunque non fluidi adesso saranno giocabili e in molti casi full-speed.
In particolare a giovare della nuova potenza sono i giochi come Wonderboy in Monsterland, Wonderboy in Monster Lair, il mitico
Punch-Out adesso perfettamente giocabile ma anche Ring King, adesso full-speed e con sonoro e altri che sarebbe impossibile elencare, visto che il romset supportato (che ricordiamo è il
0.37b5) supera i 2230 giochi. Per quanti come me, attendono finalmente un'emulazione perfetta di
Mexico86 dico subito che purtroppo il gioco scatta ancora se si attiva il sonoro, nonostante l'overclock a 700mhz. Dovremo attendere che Franxis lavori sulla sua creatura e ottimizzi un pò il tutto, tempo fa infatti avevamo chiesto personalmente al talentuoso coder il motivo della difficoltà di emulare in full-speed Mexico86 e lui, gentilmente, ci aveva risposto affermando che a dispetto della sua età è un gioco molto "pesante" da emulare a causa delle sue numerose CPU
Z80. Nel frattempo è possibile affermare che questa versione, nonostante la sua giovinezza, è comunque di sicuro il miglior mame portatile esistente.
Parliamo adesso del porting del
Picodrive, eccellente emulatore
Megadrive/Genesis realizzato da
Notaz. Com'era lecito attendersi l'emulatore è già perfetto, e tutto quello che è stato provato gira senza alcun problema a 60Fps. Nonostante poi la versione portata sul Wiz non sia l'ultima esistente del Picodrive ma la più vecchia 1.35, è possibile utilizzare le proprie ISO di backup dei giochi MEGACD, funzionanti in maniera assolutamente egregia. Ricordiamo che nelle ultime versioni di quest'emulatore era stata inserita anche la compatibilità verso i giochi del 32X rendendo così possibile l'emulazione di capolavori quali Virtua Racing. La speranza è che quindi venga portata su Wiz anche l'ultima versione di quest'ottimo emulatore, cosa che ci auguriamo avvenga a breve.
Il
NeoCd4Wiz è invece l'emulatore del
NeoGeoCD. Anche quest'emulatore sebbene sia semplicemente portato dalla versione GP2X risulta comunque fruibile e i giochi sempre godibili. Come si nota dalla foto, poco sotto, la build è addirittura quella del 2008 (in effetti l'ultima per GP2X) e il clock appare settato (erroneamente?) a 230Mhz, prova ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno, che anche quest'emulatore è stato portato in fretta e furia giusto per testare wiz con qualcosa di concreto. Si tratta tuttavia di una versione preliminare che già, comunque, mostra ottima fluidità.
Il
CPS2Emu è invece l'emulatore delle schede
CPS2 della capcom, e giunge già con il frontend
CAPEX integrato, in modo da facilitare la scelta dei giochi da selezionare. Le opzioni, anche qui, sono uguali a quelle della versione GP2X, in particolare il clock può essere settato solo fino a 300Mhz, segno questo che ancora il codice non è stato pulito per il Wiz. Tuttavia, nonostante questa premessa, la maggior parte del romset gira in full-speed a 60Fps e frameskip 0, a patto però di non usare un rescaler. Infatti se si prova ad usare lo scaler hardware lo schermo mostrerà vistosi glitch grafici che impediranno qualunque tipo di operazione. Viceversa, usando lo scaler software l'emulazione rallenterà un pò. Non appena ovviamente sarà possibile settare correttamente il clock del Wiz tutti questi problemi saranno superati, e finalmente anche le rom più pesanti gireranno perfettamente senza rallentamenti di sorta.
Il
PocketSnes è l'emulatore del
Super Nintendo, una delle migliori console se non la migliore in assoluto della grande N. Preliminarmente occorre specificare che ad oggi, nessun handheld restituisce un'emulazione perfetta di questa console, a causa della sua complessità hardware e dei suoi chip dedicati. La speranza di tutti gli appassionati è quella che con il Wiz finalmente anche questo muro venga abbattuto. Non è chiaramente questo il momento di pretendere un emulatore full-speed e in effetti il porting del Pocket Snes appare tutto fuorchè miracoloso. La compatibilità con i giochi è buona, ma sembra che non si riesca ad overclockare con successo la console visto che anche con valori elevati (l'emulatore arriva al massimo a 400mhz) la velocità di emulazione non migliora. Inoltre provando a modificare la qualità dell'audio e selezionando particolari valori (come ad esempio 11Khz) il tutto andrà in crash. Lasciamo il tempo a Reesy & company di lavorarci su, ci aspettiamo grandi cose da loro.
Il
Vice2.1 viene qui citato giusto per dovere di cronaca, visto che lo troverete anche sul repository Wiz, onde evitare di far perdere un pomeriggio intero (magari proprio come lo scrivente) a quanti sono interessati a provarlo. L'emulatore del mitico
C64 non si avvierà nei nuovi Wiz, ma esclusivamente sulle "preserie", per capirci i primi esemplari che presentavano le due croci direzionali unite, a quanto pare per il cambio di firmware avvenuto tra le due console. Dopo un rapido colloquio con
Pickle, il responsabile del porting, è emerso che effettivamente l'emulatore non va, forse a causa della mancanza della libreria
libcastor che andrebbe caricata in
/lib, operazione non possibile per i normali utenti o perlomeno troppo complessa da realizzare "a mano". Magari, qualche volenteroso italiano che ci legge potrebbe voler mettere mano sui sorgenti e sistemare la cosa...
Funzionalità Multimediali
Diamo adesso un'occhiata alla lista delle funzionalità Video ed Audio così come riportate da GPH, partendo da quelle video in particolare:
CITAZIONE
- Video formats: DivX, XviD, (MPEG4)
- Audio formats: MP3, OGG, WAV
- Container files: AVI
- Maximum Resolution: 640*480
- Maximum Frame Rate: 30 frame/s
- Maximum Video Bitrate: 2500kbit/s
- Maximum Audio Bitrate: 384kbit/s
- Captions: SMI
Se c'è una cosa che necessita di un urgente upgrade da parte di
Game Park Holdings è sicuramente il player Video di Wiz. Con un hardware del genere a disposizione la riproduzione dei video deve essere assolutamente fluida e senza incertezze. Putroppo dai nostri test invece è emerso che non sempre è così. Nello specifico inserendo sulla SD senza alcuna conversione alcuni divx e xvid la riproduzione è stata sempre scattosa, come se la console non superasse mai i 15fps. La situazione è migliorata parecchio riencodando il filmato in modo da non superare la risoluzione della console, 320x240. Ovvio che il reencoding non può essere sempre la soluzione a tutti i problemi, altre console meno blasonate come il Dingoo, ad esempio, con gli stessi filmati non hanno presentato problemi di sorta, con riproduzione assolutamente fluida e priva di problemi. A dire il vero, anche nella GP2X il playback video non era proprio eccezionale, ma questa non può essere assolutamente una giustificazione e deve essere una delle prime cose da migliorare in una futura release del nuovo firmware.
Queste, invece, le specifiche dichiarate in campo audio:
CITAZIONE
- Audio Formats: MP3, Ogg Vorbis, WAV
- Channels: Stereo
- Frequency Range: 20Hz - 20kHz
- Power output: 100mW
- Sample Resolution/Rate: 16bit/8–48 kHz, in 8bit/22kHz
Di buona qualità le casse incorporate nel Wiz, ma ovviamente per ottenere risultati migliori si consiglia l'utilizzo di un paio di auricolari di qualità. Wiz ha effettuato senza problemi il playing di tutti i file audio digitali che gli abbiamo dato in pasto; tuttavia non possiamo non menzionare la povertà, in quanto a funzioni aggiuntive, del lettore audio messo a punto dalla GPH. Non è presente nemmeno un equalizzatore! I comandi sono tutti sul touch-screen e non sempre la risposta è immediata, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un'altro programma che GPH dovrebbe migliorare il più presto possibile.
Per quanto concerne le immagini, Wiz supporta nativamente JPG, PNG, GIF, BMP, praticamente tutti i formati più diffusi. Molto veloce anche il browser delle foto che consente le solite operazioni quali ad esempio la rotazione delle stesse.
Aggiornamento del 18/05/2009
Piccolo aggiornamento solo per riportare che a distanza di pochi giorni dall'uscita di Wiz, alcuni emulatori sono stati già aggiornati o migliorati. E' il caso del
MAME4ALL il super-emulatore di
Franxis che giunge così alla versione 2.0. Molti i miglioramenti, il codice adesso risulta in parte ottimizzato per Wiz e molti driver sono stati riscritti per il nuovo nato in casa GPH. Adesso è addirittura possibile overcloccare la console a 800Mhz. Inserendo valori superiori la console va in blocco, quindi meglio non avventurarsi in operazioni del genere. Moltissimi giochi risentono delle migliorie, ad esempio l'ormai mitico Mexico86 a 800Mhz e con sonoro è praticamente full-speed, per la gioia del recensore.
Anche altri emulatori sono stati portati, è il caso del
Gpfce emulatore del
NES, o di
AlexKidd2X emulatore di SEGA Master System e Game Gear. Lunga vita alla "scena" quindi!
Aggiornamento del 05/06/2009
Continuiamo con gli aggiornamenti della situazione Wiz, a quasi 1 mese dalla sua recensione in anteprima. Tanta acqua sotto i ponti è già passata, tantissimo software è uscito e questo non può che rafforzare la nostra convinzione che Wiz è qui per restare, e a lungo anche. Diciamo subito una cosa; la situazione rispetto all'uscita del Wiz è decisamente migliorata (e non poteva che essere così) e il futuro appare sicuramente roseo. Ma andiamo con ordine e vediamo quali software sono stati migliorati.
Innanzitutto è d'obbligo citare il
Mame4All, giunto alla versione
2.1.
Franxis ha integrato l'MMUHack nel core del mame e la situazione è parecchio migliorata, molti giochi ne hanno giovato guadagnando anche parecchi frames. Inoltre sono state fatte delle migliorie a livello grafico, adesso l'emulatore è in grado di eliminare o attenuare del tutto il famoso "
tearing" video del Wiz, ovvero la diagonale che viene disegnata all'aggiornamento video. Inoltre adesso è possibile selezionare tantissime frequenze d'overclock in modo da ottimizzare lo stesso per ogni gioco.
Assolutamente di rilievo poi, dietro anche pressioni dello scrivente, il rilascio da parte di Exophase dell'emulatore di Pc Engine (anche Cd-rom!)
Temper giunto così in versione 7.5. Tutto fila liscio come l'olio, i giochi vanno full-speed senza alcun rallentamento o imperfezione e anche i giochi in Cd-Rom funzionano alla perfezione. Se siete tra i fortunati possessori di capolavori in CDROM quali Dracula-X o Jim Power in Mutant Planet potrete goderveli in tutto il loro splendore in formato portatile.
Anche il
Vice (emulatore C64)(in versione 2.1) è stato fixato e funziona alla grande.
Skeezix ha rilasciato da poco l'
Outcast in versione
004, l'ottimo emulatore di
ATARI-ST che va piuttosto bene. Risulta molto compatibile e lo stesso autore sta lavorando per migliorarlo. Must assoluto quindi per i possessori di Wiz, in attesa dell'emulatore Amiga ovviamente.
E' di qualche giorno fa il rilascio, da parte di
HeadOverHeels, di una versione hackata del
PocketSnes che a 700Mhz riesce a far girare in full-speed o quasi, molto di quanto esiste per Super Nintendo. E' sicuramente una grossa conquista giocare a titoli come Donkey Kong Country senza più frameskip o rallentamenti, alleluja!
Infine da segnalare anche l'uscita dello
ScummVM anche se in versione alpha. Già comunque molte avventure risultano godibili.
Che dire quindi, a distanza di poco più di un mese le cose cominciano a farsi molto interessanti, e come si dice in questi casi la pazienza sarà la virtù dei forti!