Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rom Gba. Che scheda comprare
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Flash Cards NDS
Navarre81
Salve a tutti, sono nuovo e ho il seguente dubbio/problema.

Sono un felice possessore della N5 che non mi ha dato nessun problema (fino a ora).
Da qualche tempo sono interessato ai backup dei giochi per GBA, così ho deciso di comprare la scheda M3 real perfect edition. Perfetto, mi è arrivata a casa e la prima volta che l'ho provata mi si è bruciato il DS frantic4yc.gif .
Ok! Il DS è in garanzia e me lo riparano, però a questo punto non so che strada prendere:

1. mando indietro la m3 e la sostituisco con una EZ Expansion Rumble Pack 3 in1 accoppiandola ad una scheda diversa dalla m3.
Quale mi consigliate (me ne serve una che supporti almeno micro SD da 8GB, magari semplice da usare. Non mi interessano cose tipo browser e programmini vari, deve solo fare funzionare decentemente i giochi GBA)? R4 Original, R4HC, Z Flash V Plus, ...

2. mando indietro la m3 e la sostituisco con una EZ Expansion Rumble Pack 3 in1 accoppiandola alla mia N5 (funzionano insieme?)

3. mando indietro la m3 e la sostituisco con un'altra M3 sperando che non sia fallata.

Aiutatemi!!! 26.gif

Simo
miticludus
io dico che hai solo sfiga, ma ti conviene cambiare la m3..
Dragon Chan
E chi ti dice che a bruciarti il ds sia stata la M3? Non si è mai sentita una cosa del genere. Viceversa la N5 si vocifera che fonda un FUSE del DS, quindi fai te un pò i conti. Butta questa schifezza di N5 e usa una card perlomeno decente wink.gif
ufo999
io ho sempre usato prodotti del team m3 e il mio nintendo è ancora vivo e vegeto. a me si era bruciato il ds giocando a tetis un paio di anni fa.
credo che sia puramente casuale. m3 rimane a tutt'oggi uno dei team più affidabili.
poi chissà magari hai avuto solo sfortuna.
Navarre81
Allora, la N5 la uso da mesi e mai nessun problema di nussun tipo. Appena mi è arrivata la M3 installo i driver (kernel, quello che sono) la metto nel DS, si avvia.
Ok, la scheda funziona, spengo il DS, lascio la M3 inserita nello slot e dopo 10 minuti lo riaccendo, anzi provo a riaccenderlo ma non si accende più, nemmeno il led del DS. Provo ad attaccarlo al caricabatterie, il led si accende per una frazione di secondo poi piu' nulla.
Poi trovo questo thread:
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=45270

Cosa dici Dragon Chan, è la M3 o no a bruciarmi il DS?

Comunque,
sono un po' impaurito a riprovare un'altra M3 e pensavo all' EZ Expansion Rumble Pack 3 in1.
Funziona con la N5?
Senò un'altra scheda affidabile e che supporti almeno 8GB?

Simo

P.S: a dirla tutta di M3 ne ho comprate 3. Le altre 2 erano per un mio amico che però ha un DS non in garanzia e non si fida a provarle per paura del mio stesso problema.
Posso dirgli di andare tranquillo???
Al limite, visto che si fulminerebbe solo un fusibile (F1 o F2 credo) se lo porto in un negozio di Videogiochi è sicuro che me lo riparano (pagando ovviamente)? Ma poi quanto costerebbe? Ne vale la pena?
Boo!!!
chopin
Vai tranquillo la N5 è perfettamente compatibile con la 3 in 1 devi solo utilizzare il gba exploder. Non capisco perchè ti sei comprato tutto il kit perfect quando ti bastava una 3in1 39.gif
&zekiel
Io ti consiglio l'Ez 3 in 1 è ottima da affiancare ad una flashcard per i backup dei tuoi giochi gba...
Jackinstoon
Non ho capito una cosa di questo topic:
mi si è bruciato il ds
si riferisce a:
1) Brick del DS
2) DS a Fuco
3) Il gaunt che canta una canzoncina rotfl[1].gif

Comunque se è nel 1 caso mi sà che è quella mrda della N5!
Fattanz
CITAZIONE (&zekiel @ Saturday 18 October 2008 - 21:06) *
Io ti consiglio l'Ez 3 in 1 è ottima da affiancare ad una flashcard per i backup dei tuoi giochi gba...

A me non legge i giochi sopra i 16 Mb, se è cosa standard direi che è pure inutile.
Navarre81
CITAZIONE
Non ho capito una cosa di questo topic:
mi si è bruciato il ds
si riferisce a:
1) Brick del DS
2) DS a Fuco
3) Il gaunt che canta una canzoncina rotfl[1].gif


Non mi si accende più, si direbbe un fusibile bruciato.

CITAZIONE
A me non legge i giochi sopra i 16 Mb, se è cosa standard direi che è pure inutile.


Nooo! Veramente? Qualcun'altro che me lo conferma?

Fra le altre cose il negozio dove ho comprato le M3 (online) è uno fra quelli che consigliate voi in un altro topic, ma ho letto in giro che non rispondono quasi mai alle mail e il num. di telefono che hanno non serve a niente perchè non rispondono....
Aspettiamo qualche giorno, vediamo che succede.

Voi mi consigliate di provare di nuovo le M3 appena mi torna il DS dall'assistenza? Saro' mica così sfigato da fulminarlo n'altra volta!

Simo
Keter Sephirot
CITAZIONE (Fattanz @ Sunday 19 October 2008 - 14:18) *
A me non legge i giochi sopra i 16 Mb, se è cosa standard direi che è pure inutile.


I giochi più garndi di 16MB vanno caricati in modalità NOR.
Gary92
Scusate il piccolo OT ma approfitto per diramare un mio vecchio dubbio: ma qual è la differenza tra memoria NOR e memoria EEPROM? Non ho mai capito la questione dei save per la 3in1 (cosa che mi trattiene ancora dal comprarla...)
Dragon Chan
CITAZIONE (Fattanz @ Sunday 19 October 2008 - 14:18) *
A me non legge i giochi sopra i 16 Mb, se è cosa standard direi che è pure inutile.


Fattanz è risaputo che i backup più grossi di 128mbit vanno caricati in NOR che supporta fino a 256mbit (32mbyte). T'assicuro invece che la 3in1 è una figata altro che!
Plumk
Confermo ulteriormente che i giochi dai 16mb in su funzionano perfettamente in modalità NOR con la 3in1.

Per quel che costa è davvero una figata (Dragon_Chan docet) biggrin.gif
Keter Sephirot
E' un'accessorio davvero divino, sia per il DS che con qualche accorgimento per il GBA.
In modalità NOR è come usare l'originale!
Navarre81
Ok, il negozio mi ha risposto (incrdibile)!

Solo una domanda:
nell'eventualità che mi sostituiscano le schede con altri prodotti (sperando che si possa fare) sarei dell'idea di prendere questa famigerata Ez Flash 3in1 + un'altra scheda per lo slot 1, visto che dite tutti che la N5 fa ca**are!

Quale mi consigliate a parte la M3 e la R4?

Ricordo che mi serve
-affidabile e che duri nel tempo (e che non mi fulmini il DS un'altra volta)
-che supporti almeno microSD da 8gb
-che supporti la Ezflash 3in1 e i giochi per GBA
-altre applicazioni non mi interessano (browser, lettore Mp3 filmati e programmini vari)

Simo
zazza82
CITAZIONE (Gary92 @ Sunday 19 October 2008 - 23:50) *
Scusate il piccolo OT ma approfitto per diramare un mio vecchio dubbio: ma qual è la differenza tra memoria NOR e memoria EEPROM? Non ho mai capito la questione dei save per la 3in1 (cosa che mi trattiene ancora dal comprarla...)


Semmai tra Nor e Psram..
LA nor è una memoria fissa e non volatile (se trasferisci un gioco nella nor rimane sempre nella scheda)
La psram è una memoria volatile tipo la ram del pc (se trasferisci il gioco quando riaccendi la console scompare)

Perchè praticamente per funzionare i giochi Gba, la Ez deve per forza trasferirli in uno dei 2 contenitori (nor o psram), una volta trasfeiriti li può far tranquillamente funzionare.

La differenza tra le 2, è che la psram ci mette moltissimo meno per essere trassferito un gioco, mentra la nor è molto più lenta (perchè è una vera e propria memoria dove il gioco rimane anche quando riaccendi), i vantaggi della nor è che può far funzioanre anche i giochi di oltre 16MB (128mb) mentre la psram non riesce a far funzionare giochi più grandi di 16MB

CITAZIONE
Quale mi consigliate a parte la M3 e la R4?

Ricordo che mi serve
-affidabile e che duri nel tempo (e che non mi fulmini il DS un'altra volta)
-che supporti almeno microSD da 8gb
-che supporti la Ezflash 3in1 e i giochi per GBA
-altre applicazioni non mi interessano (browser, lettore Mp3 filmati e programmini vari)


Io consiglio o edge o cyclods evolution o supercard ds-one
Dragon Chan
CITAZIONE (zazza82 @ Monday 20 October 2008 - 13:21) *
Io consiglio o edge o cyclods evolution o supercard ds-one


Come non quotare le parole del buon Zazza82!

Volendo sintetizzare (ho sia edge che supercard) si potrebbe riassumere così:

Edge= potente e semplicissima da usare (tipo r4)

supercard= in quanto a opzioni la più completa, ma leggermente più complessa da padroneggiare.

biggrin.gif
enrico 96
comunque a me la supercard le gba le riconosce ma quando devo giocare si blocca...è problema di firmware???
Dragon Chan
CITAZIONE (enrico 96 @ Monday 20 October 2008 - 13:41) *
comunque a me la supercard le gba le riconosce ma quando devo giocare si blocca...è problema di firmware???


Se ti riferisci alla supercard ds one (la slot-1) NON supporta affatto le GBA, il fatto che le vede non vuol dire che le fa partire. Per usare le rom gba devi sempre avere una flashcard su slot2.
Artia
Se vuoi una scheda semplice e che supporti 8 gb di sd ti consiglio la Acekard 2, mi pare sia una ottima scheda anche se non l'ho mai provata. La r4 te la sconsiglio attualmente, c'è poco supporto e soprattutto non va oltre i 2gb.

P.S. per saperne di più sulla EZ Flash ti consiglio di guardare la guida che sta da qualche parte nel forum, è veramente completissima.
Navarre81
Ok, sono per la Edge, visto che Dragon Chan l'ha provata e dice che è buona.
Supporta le rom GBA, vero (accoppiata alla EZflash3in1)?

Simo
Dragon Chan
CITAZIONE (Navarre81 @ Tuesday 21 October 2008 - 10:06) *
Ok, sono per la Edge, visto che Dragon Chan l'ha provata e dice che è buona.
Supporta le rom GBA, vero (accoppiata alla EZflash3in1)?

Simo


Si, io ho anche la 3in1 e tramite il GbaEXLoader funziona alla grandissima. Si vocifera che il team potrebbe inserire nei prossimi firmware il supporto NATIVO per la 3in1, senza passare dal GbaExloader (ma anche così è comunque comodissima!)...
Navarre81
Riapro questo thread poiche' mi stanno arrivando (finalmente, dopo 2 mesi di battaglia col negozio, vabbè...) sia la edge che la ezflash 3in1.
Ora, onde evitare casini (vedi inizio thread), mi piacerebbe sapere da voi cosa devo fare per farle partire. Lo so c'è la guida e tutto il resto, ma sono un cazzone e non ci capisco una mazza!
Dunque,
1. la microSD (nuova-kingston 8gb) è collegata al PC tramite la chiavetta, la devo formattare? FAT32, FAT16 o NTSC o altro?
2. Ora devo inserire i driver (firmware, o come si chiamano) sia della edge che della ezflash. Tenete presente che questa microSD la userei SOLO per le rom del GBA, quindi che files devo metterci sopra? Ci vogliono quelli della edge + quelli della ezflash o serve altra roba particolare? Mi date anche i link cortesemente?
3. A questo punto posso inserire i giochi, giusto? NON zippati, ma direttamente i files .GBA, vero?
4. Altre cose da sapere?

Poi, la Ezflash la userei per il rumble pack accoppiandola alla mia vecchia N5 (schifo, lo so) + microSD Panasonic 2GB di cui ho già i driver N5 per farla funzionare normalmente (prossimamente conto di trovare una microSD + grossa, ma x ora va bene quella)
5. ai driver della N5 devo accoppiarci dei driver particolari per far funzionare il rumble? O devo fare altri particolari procedimenti (nel caso potreste spiegarmi dettagliatamente?)?

6. Per curiosità, in una microSD si possono mettere sia rom GBA che DS + Rumble attivato (dove possibile ovviamente)? Bisogna metterle in 2 cartelle separate?

Ringrazio tutti anticipatamente sia per la pazienza che per le risposte date.
X favore siate il piu' esaurienti e dettagliati possibili nei procedimenti, meglio dire le cose una volta in piu' che non dirle affatto... olee.gif
Simone
Card N'FoRcE
CITAZIONE (Navarre81 @ Saturday 6 December 2008 - 12:39) *
Riapro questo thread poiche' mi stanno arrivando (finalmente, dopo 2 mesi di battaglia col negozio, vabbè...) sia la edge che la ezflash 3in1.
Ora, onde evitare casini (vedi inizio thread), mi piacerebbe sapere da voi cosa devo fare per farle partire. Lo so c'è la guida e tutto il resto, ma sono un cazzone e non ci capisco una mazza!
Dunque,
1. la microSD (nuova-kingston 8gb) è collegata al PC tramite la chiavetta, la devo formattare? FAT32, FAT16 o NTSC o altro?
2. Ora devo inserire i driver (firmware, o come si chiamano) sia della edge che della ezflash. Tenete presente che questa microSD la userei SOLO per le rom del GBA, quindi che files devo metterci sopra? Ci vogliono quelli della edge + quelli della ezflash o serve altra roba particolare? Mi date anche i link cortesemente?
3. A questo punto posso inserire i giochi, giusto? NON zippati, ma direttamente i files .GBA, vero?
4. Altre cose da sapere?

1. Formattala. FAT32 secondo me è meglio, ma non dovrebbero esserci problemi anche se la formatti in FAT (lol NTSC è il formato video! pinch.gif forse intendevi NTFS, ma comunque non puoi formattarla in quel formato)
2. Inserisci firmware della edge e i tuoi file .GBA (questi ultimi non ricordo bene dove, dovrebbe essere scritto nel readme del GBAexploader che dovrai scaricare per usarle) Non devi mettere nulla sulla EZ3in1
3. Risposto sopra tongue.gif
4. Nah, solo che ti serve, appunto, il GBAexploader per caricare i .GBA sulla 3in1 direttamente dalla edge.

CITAZIONE (Navarre81 @ Saturday 6 December 2008 - 12:39) *
Poi, la Ezflash la userei per il rumble pack accoppiandola alla mia vecchia N5 (schifo, lo so) + microSD Panasonic 2GB di cui ho già i driver N5 per farla funzionare normalmente (prossimamente conto di trovare una microSD + grossa, ma x ora va bene quella)
5. ai driver della N5 devo accoppiarci dei driver particolari per far funzionare il rumble? O devo fare altri particolari procedimenti (nel caso potreste spiegarmi dettagliatamente?)?

5. Devi mettere il GBAexploader e avviarlo per impostare la 3in1 in modalità Rumble.

CITAZIONE (Navarre81 @ Saturday 6 December 2008 - 12:39) *
6. Per curiosità, in una microSD si possono mettere sia rom GBA che DS + Rumble attivato (dove possibile ovviamente)? Bisogna metterle in 2 cartelle separate?

Ovviamente si. Per gli nds fai come al solito e per avviare il rumble fai come ti ho detto sopra, per i gba devi vedere se vanno in una cartella specifica, perché io non uso il GBAexploader e non lo so...
Navarre81
Ok, grazie delle risposte, ma...
Allora, mi sono arrivate le 2 schede oggi, però come immaginavo ho un po' di problemi:
-intanto non riesco a trovare il firmware della EDGE, il sito non me lo apre...,c'è qualcuno che riesce ad upparlo o a darmi un link funzionante?
-ho scaricato il GBAexploader per la EZ3in1 (contenente un file INI e uno NDS, + 2 TXT)...
per usarla sulla mia N5 (solo in modalità rumble, poichè le rom GBA le usero' con la edge) bastano questi files? Magari mi spiegate passo-passo cosa fare?

-una volta che avro' trovato il firmware della EDGE (ricordo: la userò SOLO per le rom GBA) dovro' mettere sia questo che il GBAexploader dentro la memoria. E basta? Ho letto in giro alcune cose incomprensibili, tipo patchare,eeprom...che roba è? Anche qua mi piacerebbe una spiegazione passo-passo per fare partire le rom GBA.

Grazie e scusate il disturbo.
Simo
zazza82
CITAZIONE (Navarre81 @ Wednesday 17 December 2008 - 11:41) *
Ok, grazie delle risposte, ma...
Allora, mi sono arrivate le 2 schede oggi, però come immaginavo ho un po' di problemi:
-intanto non riesco a trovare il firmware della EDGE, il sito non me lo apre...,c'è qualcuno che riesce ad upparlo o a darmi un link funzionante?
-ho scaricato il GBAexploader per la EZ3in1 (contenente un file INI e uno NDS, + 2 TXT)...
per usarla sulla mia N5 (solo in modalità rumble, poichè le rom GBA le usero' con la edge) bastano questi files? Magari mi spiegate passo-passo cosa fare?

-una volta che avro' trovato il firmware della EDGE (ricordo: la userò SOLO per le rom GBA) dovro' mettere sia questo che il GBAexploader dentro la memoria. E basta? Ho letto in giro alcune cose incomprensibili, tipo patchare,eeprom...che roba è? Anche qua mi piacerebbe una spiegazione passo-passo per fare partire le rom GBA.

Grazie e scusate il disturbo.
Simo


il firmware lo trovi qui:
http://www.linfoxdomain.com/nintendo/ds/dl...GE_OS_v1.42.zip

per il rumble (come per tutto il resto) basta il file .nds (poi apri il programmino direttamente dalla n5 e lo imposti su "rumble")

Per la edge (come per tutte le altre schede) devi mettere il firmware e il file nds in piùcreare una cartella gba (e:\GBA) dove mettere i giochi *.gba
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.