Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aiuto con il boot loader
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
argento_vivo
Ciao, ieri, per iniziare a usare e capire meglio i sistemi operativi linux, ho deciso di installarlo, invece che di emularlo solamente (così ho più spazio e mi riconosce anche la scheda video e altro). Mi sono accorto però che al momento della scelta di quale sistema lanciare, il primo è linux, sotto c'è Xp. Il problema è che se non sto lì a scegliere prima del tempo, parte linux.
Vorrei sapere se è possibile cambiare l'ordine in cui sono messi i sistemi operativi tra cui scegliere, in modo che se anche non sono lì a scegliere, parte automaticamente Xp.
Kabir94
CITAZIONE (argento_vivo @ Friday 16 May 2008 - 19:26) *
Ciao, ieri, per iniziare a usare e capire meglio i sistemi operativi linux, ho deciso di installarlo, invece che di emularlo solamente (così ho più spazio e mi riconosce anche la scheda video e altro). Mi sono accorto però che al momento della scelta di quale sistema lanciare, il primo è linux, sotto c'è Xp. Il problema è che se non sto lì a scegliere prima del tempo, parte linux.
Vorrei sapere se è possibile cambiare l'ordine in cui sono messi i sistemi operativi tra cui scegliere, in modo che se anche non sono lì a scegliere, parte automaticamente Xp.


se hai installato ubuntu, cerca una guida su come modificare il grub loader
Evrain
http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=75442
Come si suol dire: chiedete e vi sarà dato smile.gif Io, dal canto mio, penso che continuerò ad usare Vim, primo perchè fare casini col mitico "sudo /bin/bash" è straordinariamente appagante -si, sto facendo autosarcasmo- e secondo perchè uso GNOME biggrin.gif
Evrain
SinNiji
Ciao! Se usi Ubuntu 8.04 (mi pare che vi sia anche in Fedora ed in altre distro.. ma non ne ho l'assoluta sicurezza) apri il gestore applicazioni e cerca "StartUp-Manager". È un semplice tool per modificare il bootmanager! Penso che ti farà comodo.
Nel caso tu non riesca a reperirlo perché, non presente nella lista programmi, puoi reperirlo dal sito ufficiale qui presente.
spillo
il caro vecchio terminale....
CODICE
nano /boot/grub/menu.lst

cambia il numero alla voce "default" in modo che parta windows....
SinNiji
CITAZIONE (spillo @ Friday 16 May 2008 - 21:40) *
il caro vecchio terminale....
CODICE
nano /boot/grub/menu.lst

cambia il numero alla voce "default" in modo che parta windows....


Ecco, in alternativa puoi dare questo comando qua anche, ti apre il file in un editor di testo.
CODICE
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
argento_vivo
Grazie a tutti per i consigli, oggi provo.
BnzPwr
CITAZIONE (argento_vivo @ Saturday 17 May 2008 - 10:15) *
Grazie a tutti per i consigli, oggi provo.

Io su Debian ho modificato a mano il file "/boot/grub/menu.lst"...
Se non sei pratico con la console, basta che ti loggi come root e apri questo file con un doppio clic (parte un editor dell'ambiente desktop).
A questo punto basta che tagli questo:
CODICE
title        Microsoft Windows [quello che è]
root        (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader    +1

E lo incolli a monte di quelli di Linux! grog.gif

Inoltre, ricordati che questo:
CODICE
# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title        Linux operating systems:
root

è solamente un divisore (però ti consiglio di metterlo tra XP e Linux, fa diventare il menu più carino...)

Ovviamente tutto questo va bene se come boot loader usi GRUB (ormai lo usano tutti wink.gif )! Altrimenti il procedimento potrebbe essere diverso...
cool.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.