Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [MINI-GUIDA]RUDOLPH GBA BACKUP TOOL
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > GUIDE > Guide GBA
The Lemon Man
Occorrente
- Una ds
- Una cartuccia gba
- Questo tool

Descrizione & Utilizzo

Il programma è formato essenzialmente da 3 parti, quella per inserire un sav nella cartuccia gba, quella per backuppare il sav e quella per backuppare la rom. Per cambiare sezione bisogna premere L o R.

Fare il backup del save è molto semplice, basta entrare nella seconda sezione e premere A, dopo un paio di secondi Voila il salvataggio è servito [il backup funziona solo con giochi che salvano su FLASH e non su EEPROM, lo dice il programma stesso].

Mettere il save nella cartuccia originale è simile al backup, basta selezionare il file sav da inserire e premere A.

Basta dire che il backup del gioco in se è identica a quella del save, basta solo selezionare la sezione giusta.


FINE DELLA MINI GUIDA


gba.gif -> ds_lite2.gif
Alexander Doom
GRANDE!!!!!! Stavo proprio aspettando una guida del genere! ti ringrazio infinitamente notworthy.gif notworthy.gif
Nicolai21
Vale anche per i vecchi giochi GB/GBC?
MaxPower
CITAZIONE (Nicolai21 @ Thursday 15 May 2008 - 09:54) *
Vale anche per i vecchi giochi GB/GBC?

non sono compatibili col ds quindi direi proprio di no biggrin.gif
Nicolai21
CITAZIONE (MaxPower @ Thursday 15 May 2008 - 10:04) *
non sono compatibili col ds quindi direi proprio di no biggrin.gif

Ma non erano compatibili con il DS ciccio?
MaxPower
CITAZIONE (Nicolai21 @ Thursday 15 May 2008 - 10:13) *
Ma non erano compatibili con il DS ciccio?

Il ds è sempre il ds, ciccio o lite che sia.
E no, non sono compatibili, la compatibilità gb/gbc non c'è mai stata sul gba quindi non può esserci nel ds.
Nicolai21
CITAZIONE (MaxPower @ Thursday 15 May 2008 - 10:22) *
Il ds è sempre il ds, ciccio o lite che sia.
E no, non sono compatibili, la compatibilità gb/gbc non c'è mai stata sul gba quindi non può esserci nel ds.

Guarda non so se sbagli tu o sbaglio io, ma la retrocompatibilità per le cassette GB/GBC la hanno:
GameBoy Advance, GameBoy Advance SP e sapevo anche il Nintendo DS (non Lite).
Mentre il GameBoy Micro e il Nintendo DS Lite non avevano la retrocompatibilità con le cassette GB/GBC...
E' questo che intendi?
Shiny J.
La compatibilità con i giochi gb/gbc non va oltre il GBA sp...
Quindi niente ds...
MaxPower
CITAZIONE (Nicolai21 @ Thursday 15 May 2008 - 11:05) *
Guarda non so se sbagli tu o sbaglio io, ma la retrocompatibilità per le cassette GB/GBC la hanno:
GameBoy Advance, GameBoy Advance SP e sapevo anche il Nintendo DS (non Lite).
Mentre il GameBoy Micro e il Nintendo DS Lite non avevano la retrocompatibilità con le cassette GB/GBC...
E' questo che intendi?

Sul gba mi sbagliavo, pardon.
Sul ds però penso di avere ragione, cioè che sia compatibile solo con le cartucce gba.
rastan1989
ha ragione shiny J. , cioe le cassette gb/gbc vanno solo su game boy advance e game boy advance sp mentre non vanno su game boy micro e nintendo ds (sia ciccio che lite)..
Nicolai21
Ah, ok allora avevo una mezza informazione giusta (vedendola con il bicchiere mezzo pieno biggrin.gif)...
Ma allora per backupare i propri giochi GB/GBC c'è qualche speranza? Qualche metodo?
MaxPower
CITAZIONE (Nicolai21 @ Thursday 15 May 2008 - 12:15) *
Ah, ok allora avevo una mezza informazione giusta (vedendola con il bicchiere mezzo pieno biggrin.gif)...
Ma allora per backupare i propri giochi GB/GBC c'è qualche speranza? Qualche metodo?

Penso con qualche vecchio sistema di backup specifico per quelle console si possa fare qualcosa, cmq anche fosse sono rari al giorno d'oggi.
The Lemon Man
[SPIEGAZIONE SCIENTIFICA]

Il gbc e gb usa uno sharp custom Z80 a 166mhz e un arm7 ce la fa ad emularlo(vedi il lameboy) ma la nintendo ha deciso di togliere davanti la retrocompatibilità
Nicolai21
Ho usato il tool e backupato il save... Peccato appunto che quelli su EEPROM non si possono salvare... Poi ho copiato il save nella cartella del GBA_ExpLoader ma non me lo carica... Sapete il perchè?
Peolo
CITAZIONE (The Lemon Man @ Thursday 15 May 2008 - 12:28) *
Il gbc e gb usa uno sharp custom Z80 a 166mhz

per prima cosa penso che si dica usano e poi lo z80 del gb e a 8mhz....166 mhz sono tantissime...più di quelle dell'arm9 del ds anche se sono due processori diversi
The Lemon Man
cos'è l' exploader??

@ peolo

hai ragione, sono un po stordito in sti giorni
Nicolai21
CITAZIONE (The Lemon Man @ Thursday 15 May 2008 - 13:44) *
cos'è l' exploader??

Il tool di rudolph per far partire i backup gba con una slot 1 e la 3in1...
non me lo riconosce come save...
The Lemon Man
errore preciso o non viene mostrato?
salvatore
Scusate stavo leggendo questo topic ma non ho capito come funziona questo tool:
Metto il tool nella r4 e nello slot 2 c'è un gioco gba.Faccio partire questo tool e posso fare il backup di questo gioco gba,posso prelevare il salvataggio e posso inserire un salvataggio?Il backup del gioco si salva sulla r4?E per inserire il salvataggio in che formato deve essere e di che dimensione?
Grazie
Alexander Doom
allora questo tool permette di fare i backup e li salva sulla propria flashcard (io ho usato la R4). Poi hai i TUOI backup sulla flashcard. Poi si possono fare i backup dei salvataggi dei giochi gba (anche se a me non viene). tutto qui. Spero di essere stato chiaro wink.gif
salvatore
Allora:per la curiosità di vedere se funziona ho fatto save backup(la prima)e ho premuto dove dice di fare il backup del salvataggio.Poi ho giocato e ho cancellato un pokemon dal box e ho salvato.ok?Adesso sono andato di nuovo al gba backup tool e ho fatto SAVE RESTORE e poi su RESTORE DATA IN CARD FROM SAV FILE e...CAXXO MI SI E' RICOMINCIATO POKEMON ROSSO FUOCO!!!Siccome ci tenevo molto e avevo circa due box di pokemon al 100 con più di 300 ore di gioco vi volevo dire di aiutarmi!Dove ho sbagliato?
it s'a me MARIOOO
Beh, prova a fare il backup della rom, e giocare con il salvataggio che hai backuppato. se è reiniziato, beh...tanti auguri per il tuo "Nuovo gioco"
The Lemon Man
CITAZIONE
Allora:per la curiosità di vedere se funziona ho fatto save backup(la prima)e ho premuto dove dice di fare il backup del salvataggio.Poi ho giocato e ho cancellato un pokemon dal box e ho salvato.ok?Adesso sono andato di nuovo al gba backup tool e ho fatto SAVE RESTORE e poi su RESTORE DATA IN CARD FROM SAV FILE e...CAXXO MI SI E' RICOMINCIATO POKEMON ROSSO FUOCO!!!Siccome ci tenevo molto e avevo circa due box di pokemon al 100 con più di 300 ore di gioco vi volevo dire di aiutarmi!Dove ho sbagliato?


Il tool di rudolph formatta lo spazio per il save prima di copiare il nuovo save, ma non controlla prima se il save esiste, quindi cancella e se non trova un save si ferma
Alexander Doom
hem... ho bisogno di riscaricare il tool, ma mi dice che non è possibile scaricarlo... qualcuno può passarmelo o upparlo da qualche parte? T_T

EDIT: risolto.
simic95
scusate ma io non riesco a farlo funzionare lo accendo e si blocca e poi io l'opzione a cui si accede col tasto a non c'e l'ho
Alexander Doom
scusate... non so perché ho cancellato la versione compatibile con la M3ds Real cioè la versione 0.1 in più l'ho cercata con google ma mi dice che non esiste più sleep.gif . Qualcuno può upparlo o mandarmelo? grazie a tutti, ciauz biggrin.gif
Alexander Doom
up...
Shik@93
Edit: Risolto

Mi dispiace non ho quella versione.
Scusate se riesumo questo vecchio topic ma ho bisogno di qualche dritta.

Riesco ad utilizzare alla perfezione il programma ed infatti dispongo sul computer di alcuni salvataggi di giochi per GBA presi dalle cartucce originali.
Questi salvataggi che hanno i nomi di deafult (ad esempio POKEMON_SAPP_AXPI_00 per Pokemon Zaffiro) possono anche essere sfruttati sul VBA (Visual Boy Advance) se affiancati dalla corrispondente ROM; tuttavia mi si verifica un problema.
Se apro il VBA, carico il gioco e il salvataggio, continuo l'avventura e salvo, accade che il salvataggio originale si trasforma da 128 KB in 64 KB e di conseguenza quando poi cerco di rimettere il salvataggio nuovo nella cartuccia originale col procedimento inverso il GBA Backup Tool mi restituisce un bel erroretto dicendo che il salvataggio che voglio mettere è più piccolo della norma.
Come faccio a convertire il save da 64 a 128 KB o salvare il gioco del GBA direttamente in 128 KB?
Qualcuno può aiutarmi?

P.S.: Grazie della guida!

EDIT: Come non detto. Scaricando una nuova versione del GBA la 1.8.0 hanno aggiunto una opzione per risolvere questo problema, ora testo e vi faccio sapere per i posteri.

Sisi. Basta mettere dalle opzioni Save Type-> Flash 128 KB.
poké-man
Ho un enorme problema con questo tool!
Mi riconosce tutti i giochi come _________ 00.gba e tutti da 32MB. Non mi permette di fare il dump/restore del save ma solo il backup della ROM ma penso che non vadano.
Uso la versione 0.21 con EZ Flash Vi. L'ho scaricato da 2 siti diversi ma stesso risultato. Cosa posso fare?
poké-man
CITAZIONE (poké-man @ Monday 28 December 2009 - 13:03) *
Ho un enorme problema con questo tool!
Mi riconosce tutti i giochi come _________ 00.gba e tutti da 32MB. Non mi permette di fare il dump/restore del save ma solo il backup della ROM ma penso che non vadano.
Uso la versione 0.21 con EZ Flash Vi. L'ho scaricato da 2 siti diversi ma stesso risultato. Cosa posso fare?

UP!!!!
poké-man
Ho risolto... ho messo il GBA Backup Tool nella R6 e funziona perfettamente. A quanto pare l'homebrew non è compatibile con la EZVi dry.gif

EDIT: Ops, volevo dire il contrario, la EZVi non è compatibile con l'hb tongue.gif
gbaciao
il link dice no found potete geltimente riupparlo ? grazie
OniAle
Eccone uno funzionante: QUI smile.gif
Alexander Doom
Problema: la mia Acekard 2 con AKAIO 1.7 non mi legge i save dei miei giochi gba. Faccio addirittura due file di salvataggio uno .sav e l'altro .gba.sav ma niente, non funge. Ho provato anche con altre versione dell'Acekard, ma niente. L'unica cosa è che quando carico un gioco gba, per esempio doom, e mi dice:
"Caricare fat1:/GBABA-01/Doom.gba.sav?". Cosa devo fare? Non ci capisco più niente sad.gif
Alexander Doom
Up sad.gif
edwardbloom
Salve, ho scaricato pressocchè tutte le versioni di Rudolph Backup Tool, per backuppare il sav di Zelda Minish Cap.
Ho una R4 originale, e l'unica versione del tool che dà segni di vita è la 0.1, peccato che non salvi i giochi che hanno il salvataggio Eeprom. Le altre invece, dopo aver premuto A, non danno segni di vita: consigli?
~Orange *
Uppiamo questo topic: come si fa in modo che VisualBoyAdvance legga i ".sav" (non sapevo come spiegarmi -.-')? E poi: perché due giochi (Pokémon Versione RossoFuoco & Donkey Kong: King of Swing) sono stati dumpati senza problemi, ma quando ho provato ad estrarli dalla MicroSD mi usciva scritto che il file era danneggiato, credo... non mi ricordo già più! ohmy.gif

EDIT: Risolto! biggrin.gif
cdante100
grazie mille finalmente ho messo al sicuro i miei salvataggi xD
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.