Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Com'è possibile? Pareri scientifici
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Pagine: 1, 2
smurf
Guardate il video qui sotto






A parte tutti i grandissimi disagi sociali e fisici che queste due gemelle possono avere, vorrei parlare dal lato scientifico di questa cosa.
Quello che mi chiedo è come è possibile che un corpo umano sia comandato da due cervelli ben distinti, cioè la gestione del movimento (camminare), della fame e della sete, dei recettori sensoriali...

Non riesco a capire molto di quello che dicono nel video ma vorrei sapere se qualcuno di voi ne sa di più, sempre dal livello scientifico, non parliamo per favore delle loro difficoltà o come se fossero mostri, per fortuna hanno una vita normale e di questo ne sono felice, quindi niente commenti "presa per i fondelli".
bubigno
sotto l'aspetto sociale, (a meno da quello che si vede dal video) i genitori, le persone di sostegno ma soprattutto le sorelle stesse hanno fatto dei passi davvero ammirevoli, quasi miracolosi (passatemi il termine)...è incredibile.

Sotto l'aspetto scientifico, non ne so molto, ho pensato (la 2° volta visto il video) che uno dei 2 cervelli avesse il "comando" sull'altro,
ma la mia supposizione è stata completamente smontata quando ho visto le gemelle scrivere una con la mano destra ed una con la sinistra.
SpeedShine
E' davvero eccezionale, mi sorprende vederele così disinvolte ma allo stesso tempo mi fa sentire contento per loro per come bene sono inserite nella società. Ci sono molti scenziati che riguardo al nostro corpo si chiedono molte domande a cui non sanno ancora come rispondere...

Bhè, che dire. Per me, in quanto a bisogni come mangiare e bere, entrambe provano le stesse cose contemporaneamente. Dopotutto il corpo è uno solo, quindi per ogni sensazione relativa ad esso, immagino che entrambe sentano la stessa cosa. Per quanto riguarda il camminare, invece, mi sembra davvero incredibile. Mi viene da dire che solo una delle due menti possa gestire i movimenti... Perchè controllare gli stessi arti in due è qualcosa di davvero tosto, immagino.
Rimane un fenomeno tanto assurdo quanto affascinante, secondo me.

EDIT: ho notato solo ora la scrittura con entrambe le braccia... Ora non so proprio cosa dire, se non incredibile.
Lorisius
Nel video spiega tutto. Le gemelle comandanto ciascuno una metà del corpo. Quando applaudiscono, per esempio, una controlla un braccio e l'altra controlla l'altro. La maggior parte degli organi sono condivisi, ad eccezioni di alcuni.
Personalmente non sono d'accordo con il fatto di lasciar vivere e crescere una persona del genere. Non è giusto per essa.
smurf
CITAZIONE (Lorisius @ Monday 12 May 2008 - 14:59) *
Personalmente non sono d'accordo con il fatto di lasciar vivere e crescere una persona del genere. Non è giusto per essa.

Ecco, quello che non volevo era questo genere di commento. Sei Dio per dire di non lasciar vivere queste gemelle?
Vergognati
bubigno
CITAZIONE (Lorisius @ Monday 12 May 2008 - 14:59) *
Personalmente non sono d'accordo con il fatto di lasciar vivere e crescere una persona del genere. Non è giusto per essa.


Visto l'argomento e la domanda fatta da Smurf,
credo potevi tranquillamente evitare questa tua affermazione (che mi trova assolutamente in disaccordo,visto che non sei Dio e/o, se non credi in lui, non sei nè scienza nè natura), che potrà generare inutili flames
mazzolatore
La testa sinistra controlla la parte sinistra del corpo, quella di destra controlla la parte destra. Mi domando, se una testa morisse, l'altra riuscirebbe a controllare il resto del corpo o almeno a sopravvivere? (mi riferisco alla testa destra che sembra essere la predominante)

EDIT: Non quotiamolo, ci penseranno i MOD. smile.gif
bubigno
CITAZIONE
Abigail e Brittany Hensel, nate il 7 Marzo 1990 negli Stati Uniti, sono gemelle congentite dicefaliche.
Britanny (Britty) è la gemella di sinistra, Abigail (Abby) quella di destra.
Hanno due spine dorsali che si congiungono in un unico bacino, due stomaci, due cuori, tre polmoni, tre reni, un unico paio di ovaie, quindi una vagina ed un'unica uretra.



La nascita di gemelli congeniti dicefalici è un evento, fortunatamente, raro; si presenta una volta ogni 50.000 nascite e stranamente nel 70% dei casi, i nascituri saranno di sesso femminile.
La cuasa che porta alla nascita di questi individui è da ricercare in eventuali errori che avvengono a livello embrionale: infatti pare che l'uovo, per motivi non ancora del tutto chiari, non si differenzia correttamente durante le prime tre settimane della gestazione.

Source:http://gianpaoloartale.blogspot.com/

Ricordo inoltre che l'espressione gemelli siamesi fu coniata per Eng e Chang Bunker, i famosi gemelli congiunti provenienti dal Siam (l'odierna Thailandia) che si guadagnavano da vivere negli USA come attrazione nei circhi Barnum e Baily. Gli scienziati del tempo dibatterono sull'argomento di una possibile riuscita della separazione, dato che i gemelli erano giunti al torace da uno spesso strato di tessuto. Essi condussero una vita lunga e feconda fino alla morte, all'eta' di 63 anni. Entrambi si sposarono e generarono un totale di 22 figli. E' interessante notare che due delle loro nipoti ebbero due coppie di gemelli normali.
La morte li colse a 2 ore e mezza di distanza l' uno dall' altro.
Metallaio
Non è una persona con 2 teste ma sono 2 persone con 2 gambe invece di 4, se guardate da dietro hanno proprio 2 spine dorsali, insomma mancano loro 2 braccia e 2 gambe, e credo che ci sia un incredibile groviglio di organi al loro interno ma da quello che sono riuscito a vedere dalle immagini sicuramente 2 cuori e 4 polmoni forse un solo stomaco ma per il resto non sò cos'altro dirvi.
E sotto un certo punto di vista sono daccordo con Lorisius, le ecografie esistono per evitare questi problemi ma sono prima della nascita, c'è da dire che gli americani sono fot*utamente idioti e che la loro sanità è bassissima, quindi!
Metallaio
lol hanno postato tutto lo schema proprio mentre scrivevo ho ricaricato la pagina e SORPRESA! lol
smurf
CITAZIONE (Metallaio @ Monday 12 May 2008 - 15:13) *
Non è una persona con 2 teste ma sono 2 persone con 2 gambe invece di 4, se guardate da dietro hanno proprio 2 spine dorsali, insomma mancano loro 2 braccia e 2 gambe, e credo che ci sia un incredibile groviglio di organi al loro interno ma da quello che sono riuscito a vedere dalle immagini sicuramente 2 cuori e 4 polmoni forse un solo stomaco ma per il resto non sò cos'altro dirvi.
E sotto un certo punto di vista sono daccordo con Lorisius, le ecografie esistono per evitare questi problemi ma sono prima della nascita, c'è da dire che gli americani sono fot*utamente idioti e che la loro sanità è bassissima, quindi!

Ancora... intanto scommetto che sei un ragazzino e basta, devi metterti nei panni di un genitore e soprattutto di una madre che deve abortire. Ma sprecare parole con un bambino stupido non mi va proprio
sywaf
Trovo che il tema dei gemelli siamesi sia assai affascinante, come molti dei temi che toccano pieghe ancora poco conosciute (o del tutto sconosciute) dell'anatomia.
A naso, avrei detto che ognuna delle due teste "faceva funzionare" uno solo dei propri due emisferi e l'altro quindi sarebbe stato destinato all'atrofia. Leggendo e sentendo che ognuna delle due teste comanda una metà del corpo, vien fuori che non era così storta, come teoria... tongue.gif
manuel93
CITAZIONE (bubigno @ Monday 12 May 2008 - 15:13) *
Source:http://gianpaoloartale.blogspot.com/

Ricordo inoltre che l'espressione gemelli siamesi fu coniata per Eng e Chang Bunker, i famosi gemelli congiunti provenienti dal Siam (l'odierna Thailandia) che si guadagnavano da vivere negli USA come attrazione nei circhi Barnum e Baily. Gli scienziati del tempo dibatterono sull'argomento di una possibile riuscita della separazione, dato che i gemelli erano giunti al torace da uno spesso strato di tessuto. Essi condussero una vita lunga e feconda fino alla morte, all'eta' di 63 anni. Entrambi si sposarono e generarono un totale di 22 figli. E' interessante notare che due delle loro nipoti ebbero due coppie di gemelli normali.
La morte li colse a 2 ore e mezza di distanza l' uno dall' altro.


questa credo sia una delle cose + brutte...
comunque riparlando delle 2 gemelle
credo che nessuna delle 2 possa avere una privacy in quanto sono attaccate ma comunque questa non è una cosa molto importante
c'è da notare che comunque hanno delle amiche e degli amici che le accettano così come sono quindi credo che comunque loro siano contente anche se con questa ''piccola'' diversità biggrin.gif
bubigno
CITAZIONE (Metallaio @ Monday 12 May 2008 - 15:13) *
E sotto un certo punto di vista sono daccordo con Lorisius, le ecografie esistono per evitare questi problemi ma sono prima della nascita, c'è da dire che gli americani sono fot*utamente idioti e che la loro sanità è bassissima, quindi!

...penso della tua sensibilità ed intelligenza la stessa cosa che tu pensi della sanità americana...
smurf
CITAZIONE (manuel93 @ Monday 12 May 2008 - 15:27) *
questa credo sia una delle cose + brutte...
comunque riparlando delle 2 gemelle
credo che nessuna delle 2 possa avere una privacy in quanto sono attaccate ma comunque questa non è una cosa molto importante
c'è da notare che comunque hanno delle amiche e degli amici che le accettano così come sono quindi credo che comunque loro siano contente anche se con questa ''piccola'' diversità biggrin.gif

Io sarei orgoglioso di avere due amiche così originali, vaffanculo a tutti quelli che criticano!!!
E' vero che molto probabilmente avranno problemi "amorosi" ma forse troveranno qualcuno che le amerà tutte e due!

Mi piacerebbe sapere però se qualche volta hanno dei conflitti fra di loro: se una ha voglia di andare al cinema e l'altra no? Se ognuna usa mezzo corpo non è una cosa semplice... se invece una delle due avesse il controllo completo sarebbe stato molto più semplice
Metallaio
CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 14:17) *
Ancora... intanto scommetto che sei un ragazzino e basta, devi metterti nei panni di un genitore e soprattutto di una madre che deve abortire. Ma sprecare parole con un bambino stupido non mi va proprio


Senti io sono maggiorenne e vaccinato se hai qualche problema vieni che ne discutiamo personalmente.

e Poi io non ho detto che doveva abbortire perforza ho detto solo che questi problemi si possono prevenire e se io fossi stato quella donna l'avrei fatto perchè tra soffrire una volta e poi basta e soffrire per tutta una vita (non solo io ma anche le mie figlie) l'aborto mi sembra la soluzione migliore. Ora ho espresso la mia opignione, e se non ti piace rispondi civilmente senza offendere e saltare alle conclusioni (come fanno i ragazzini)
bobos
Probabilmente chi se le sposa sarà un poligamo! tongue.gif
Metallaio
CITAZIONE (bubigno @ Monday 12 May 2008 - 14:33) *
...penso della tua sensibilità ed intelligenza la stessa cosa che tu pensi della sanità americana...


riguardo alla sensibilità in effetti hai raggione ma l'intelligenza credo di essere nella media
smurf
CITAZIONE (Metallaio @ Monday 12 May 2008 - 15:36) *
Senti io sono maggiorenne e vaccinato se hai qualche problema vieni che ne discutiamo personalmente.

e Poi io non ho detto che doveva abbortire perforza ho detto solo che questi problemi si possono prevenire e se io fossi stato quella donna l'avrei fatto perchè tra soffrire una volta e poi basta e soffrire per tutta una vita (non solo io ma anche le mie figlie) l'aborto mi sembra la soluzione migliore. Ora ho espresso la mia opignione, e se non ti piace rispondi civilmente senza offendere e saltare alle conclusioni (come fanno i ragazzini)

Infatti questo è il caso in cui un aborto non serviva perchè tutto sommato di sofferenza ce ne sarà stata ma c'è la felicità di avere due vite in più. Soffrire una volta? Una donna un aborto se lo porta dietro tutta la vita. Certe cose vivile prima di commentarle.

Si, sei maggiorenne ma la tua scrittura con "doppie" sbagliate ovunque la dice lunga...
noxE
ciao fra *-*
Harry_Orunitia
assolutamente in disaccordo con Lorisius e Metallaio... a me loro sembrano felici di vivere e non capisco per quale motivo provarle di questa opportunità. Certo, se loro si trovassero male potrebbero suicidarsi (ipotesi estrema, ovviamente), ma di certo non è giusto togliergli la possibilità di scegliere.
Detto questo, aggiungo che Smurf potrebbe anche evitare di insultare pesantemente chiunque abbia un'opinione diversa dalla sua.
Metallaio
CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 14:39) *
Infatti questo è il caso in cui un aborto non serviva perchè tutto sommato di sofferenza ce ne sarà stata ma c'è la felicità di avere due vite in più. Soffrire una volta? Una donna un aborto se lo porta dietro tutta la vita. Certe cose vivile prima di commentarle.

Si, sei maggiorenne ma la tua scrittura con "doppie" sbagliate ovunque la dice lunga...




io ho dato il mio commento in base alle mie esperienze di vita se poi tu ci sei passato non sono fatti che mi riguardano e poi le doppi non è colpa dell'ignoranza è che sono leggermente dislessico, ma è un problema che stò cercando si risolvere, (anche per questo ci metto tempo a scrivere perchè rileggo mille volte quello che scrivo anche se non basta)
Metallaio
CITAZIONE (Harry_Orunitia @ Monday 12 May 2008 - 14:41) *
assolutamente in disaccordo con Lorisius e Metallaio... a me loro sembrano felici di vivere e non capisco per quale motivo provarle di questa opportunità. Certo, se loro si trovassero male potrebbero suicidarsi (ipotesi estrema, ovviamente), ma di certo non è giusto togliergli la possibilità di scegliere.
Detto questo, aggiungo che Smurf potrebbe anche evitare di insultare pesantemente chiunque abbia un'opinione diversa dalla sua.


Quoto



Ps. W FMA
gioacchino
ma come avete fatto a passare dalle spiegazioni scientifiche a questioni personali? O_O
smurf
CITAZIONE (Harry_Orunitia @ Monday 12 May 2008 - 15:41) *
Detto questo, aggiungo che Smurf potrebbe anche evitare di insultare pesantemente chiunque abbia un'opinione diversa dalla sua.

Vedi, un conto è avere un'opinione diversa, un conto è dire di abortire, cioè uccidere una vita, dicendo una cavolata enorme: meglio un dolore una volta che per il resto della vita.
Ma stiamo scherzando?
Avete conosciuto donne che hanno abortito? O il bamboccio deve ancora conoscerle le donne (in tutti i sensi)?

La gente spara opinioni senza saperne nulla e poi pretende di non essere offeso?
Ah già, siamo in Italia...

EDIT: Hai ragione gioacchino, mi sono lasciato prendere, ma certe stronzate non mi andavano giù
The Fear of God
dal fatto scentifico mi sembra che comunque le parti siano attaccate esternamente, ma alla fine i movimenti e tutto siano appunto comandate da due cervelli, che ognuno ha i propi organi e nervi, cioè non sono in "comune"...
Mi viene da proporre come esempio una casa con vari inquilini: l'appartamento è in comune ma le persone dentro sono distinte e diverse...

Poi non so se alcuni nervi sono in comune, cioè se sente dolore una delle due lo sente anche l'altra...

Dr. House mi ha spiegato un pò di anatomia xD
vengeance
edit
Dragon Chan
CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 15:50) *
Vedi, un conto è avere un'opinione diversa, un conto è dire di abortire, cioè uccidere una vita, dicendo una cavolata enorme: meglio un dolore una volta che per il resto della vita.
Ma stiamo scherzando?
Avete conosciuto donne che hanno abortito? O il bamboccio deve ancora conoscerle le donne (in tutti i sensi)?

La gente spara opinioni senza saperne nulla e poi pretende di non essere offeso?
Ah già, siamo in Italia...


Partendo dal presupposto che sono d'accordo con quanto hai detto, e che oggettivamente non sono argomenti da trattare con superficialità (come alcuni commenti che ho letto poc'anzi, ricordatevi che le situazioni occorre VIVERLE per capirle) e che ti puoi infervorare sentendo e leggendo certe cose, credo che harry voleva solamente dire che non occorre essere sempre cosi' con chi ha un'opinione diversa dalla tua. Perche' se tu sei contrario all'aborto magari c'e' gente che non lo e' (per motivi che non CI riguardano, sono scelte personali), e devi rispettare le sue idee cosi' come io rispetto le tue.
N0A
E' notevole come siano riuscite ad integrarsi e a vivere una vita quasi normale, sono rimasta piacevolmente impressionata.

Non mi sento però di sparare a zero su chi, confermata un'anomalia genetica di questo tipo con un'ecografia, non si senta di proseguire una gravidanza.
Metallaio
CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 14:50) *
Vedi, un conto è avere un'opinione diversa, un conto è dire di abortire, cioè uccidere una vita, dicendo una cavolata enorme: meglio un dolore una volta che per il resto della vita.
Ma stiamo scherzando?
Avete conosciuto donne che hanno abortito? O il bamboccio deve ancora conoscerle le donne (in tutti i sensi)?

La gente spara opinioni senza saperne nulla e poi pretende di non essere offeso?
Ah già, siamo in Italia...

EDIT: Hai ragione gioacchino, mi sono lasciato prendere, ma certe stronzate non mi andavano giù


Se non ti va bene l' Italia vattene io non ti ho fatto niente di male e comunque quando qualcuno dice qualcosa sulla quale non sono d'accordo non è che l'aggredisco ma cerco di far valere le mie opinioni in modo civile e comunque rispettando l'idee degli altri, é così che fanno le persone civili, e le persone civili hanno successo con le donne
smurf
Io le sue idee le rispetto, ma non tollero le idee generate dall'ignoranza (ignoranza=non sapere).

E' come se dicessi "sono a favore della pena di morte" quando magari nella tua vita l'argomento non ti ha mai sfiorato. Oppure "sono contrario alla legalizzazione delle droghe leggere" quando non ti sei mai fumato una canna.

Dire "avrei abortito" quando tu sei un uomo e quando non hai mai vissuto una situazione simile, perchè lui l'ha ammesso, mi spiace ma è una cosa che non è accettabile.
Poi io non sono contro l'aborto, anzi credo che deve esistere ed essere legittimato per ragioni di salute del feto e della madre. Sono contro a chi invece abortisce perchè le piace passare da un randello all'altro senza precauzioni, chi vede magari un difetto nel feto (assenza di un braccio ad esempio) che non darà problemi allo stesso ma lo renderà "diverso" agli occhi degli altri... E' un argomento molto ampio che mi da fastidio venga generalizzato da commenti superflui.

vengeance, se io sparo a zero la gente può anche difendersi, e se tu pensi che la sparo a zero vuol dire che non arrivi a certi concetti
Hunt3r
Sicuramente lo scegliere di non abortire è un atto d'amore, ma lo scegliere di non abortire per poi abbandonare il proprio figlio dentro un cassonetto bello e impacchettato dentro una busta di plastica sinceramente mi fa pensare.

Non credo che si puo parlare di un tema del genere in senso generale e assoluto (Vedi Ferrara che si è preso le uova marce di molte donne)... bisognerebbe prendere il singolo caso ed esaminarlo.

Le due gemelle siamesi hanno avuto l'enorme fortuna di nascere in un contesto molto favorevole e dal video che ho visto sono perfettamente integrate.

Fate però 4 conti e immaginate se fossero nate in Italia...... che di CONTESTI NON FAVOREVOLI ce ne stanno fin troppi!
Metallaio
CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 15:03) *
Poi io non sono contro l'aborto, anzi credo che deve esistere ed essere legittimato per ragioni di salute del feto e della madre. chi vede magari un difetto nel feto (assenza di un braccio ad esempio) che non darà problemi allo stesso ma lo renderà "diverso" agli occhi degli altri... un braccio è una cosa diversa


io ho parlato così perchè sono sicuro al 100% che nessun medico avrebbe potuto assicurare che il bambino in questione, sarebbe riusito a sopravivere dopo al nascita, solo loro sanno quante operazioni hanno quasi sicuramente dovuto affrontare quelle ragazze, e sono felice per lo che siano vive.

Con questo concludo e da questo momento in poi non scriverò più su questo topic
vengeance
edit
smurf
CITAZIONE (Metallaio @ Monday 12 May 2008 - 16:13) *
io ho parlato così perchè sono sicuro al 100% che nessun medico avrebbe potuto assicurare che il bambino in questione, sarebbe riusito a sopravivere dopo al nascita, solo loro sanno quante operazioni hanno quasi sicuramente dovuto affrontare quelle ragazze, e sono felice per lo che siano vive.

Con questo concludo e da questo momento in poi non scriverò più su questo topic

Sottolinei che un braccio è una cosa diversa... Eppure c'è gente che abortisce per difetti molto più piccoli, solo per non avere la vergogna di avere un figlio non perfetto.

EDIT per vengeance: Alla fine i fatti mi hanno dato ragione che l'utente non conosce affatto l'argomento, quindi come la mettiamo?
bubigno
Torniamo IT per favore?

l'argomento, se trattato, come richiesto fin dall'inizio, sotto altri aspetti è veramente molto interessante.
Analizzandolo sotto l'aspetto della fede per esempio:

Source

N.B. Il link contiene un'immagine che può risultare molto forte ad alcuni individui.

CITAZIONE
In India nasce una bimba con due teste.
In un villaggio indiano a 50 chilometri da New Delhi è nata, tre settimane fa , una bambina che ha due facce.
La piccola Lali, così è stata chiamata, è da tutti considerata la reincarnazione di Ganesh, il dio induista con testa di elefante, per tale motivo viene venerata come una divinità.
Il padre della piccola, dichiara: "All'inizio mi ero un po' spaventato poi ho accettato ciò che Dio mi ha dato. Gente da ogni angolo dell'India e anche dall'estero viene qui a vedere la bambina. E' un dono divino. Alcune persone dicono che è come una dea, che ha il volto di una dea".
L'immagine della bimba (non posto per i motivi riportati di fianco al source) è scioccante mentre le affermazioni del padre lasciano semplicemente allibiti.
Viene accettata come volontà divina la tremenda sofferenza che si è abbattuta sulla piccola.
Sembrerebbe umanamente impossibile accettare una simile disgrazia per sè e per la piccola, ma a volte l'uomo riesce a fare anche questo.
Riesce a farlo però solo facendo ricorso alla sua fede; solo attribuendo agli eventi o alle cose un significato divino, religioso o trascendentale.
Viene accettato alla fine, proprio per questo come un dono, quello che altri uomini considererebbero un tremendo castigo, una disgrazia, una condanna certa.
Sono i diversi aspetti di una medesima realtà che non è mai oggettiva, al contrario è sempre e solo soggettiva, frutto dei luoghi, del tempo o della mentalità.
Neanche di fronte ad una medesima realtà si riesce a intravedere l'esistenza di "un'idea" o di un pensiero unico ed universale; la vita , come il pensiero sono sempre incerti e relativi, sempre trasfigurati dai pregiudizi e dalla fede che tutto giustificano e accettano.
Senza la fede la vita può e deve essere solo bella, serena, gioiosa, deve portare alla felicità dell'uomo e del mondo. Altrimenti viene odiata e maledetta.
Solo la fede o la superstizione, al contrario, riescono a farti accettare serenamente anche le brutture della vita, per il semplice fatto che con la fede diventano del tutto superflui sia il pensiero razionale che la ragione.
La fede è nel contempo conforto e disgrazia dell'uomo e del mondo, ma tutto questo non è naturale, né logico, né razionale.


Succede anche da noi in Italia:

CITAZIONE
Il 23 marzo 1829 due ragazze con i corpi uniti circa all'altezza dei polmoni nacquero a Sassari in Sardegna. I genitori erano molto poveri e le portarono a Parigi a farle visitare. Quella sul lato destro era stata battezzata Rita e l'altra Cristina; erano note come le gemelle di Sassari. La parte superiore del corpo era doppia ma si riuniva in un unico tronco in un punto poco al di sotto dei seni. La testa dal lato sinistro era leggermente più larga dell'altra, ma le quattro braccia avevano le stesse dimensioni e i quattro seni erano perfetti. Il viso di Rita era sempre triste e malinconico mentre quello di Cristina che era più robusta era sempre allegro e felice. Avevano due sole gambe ma le sensazioni delle braccia erano distinte. In genere agivano indipendentemente. Le gemelle morirono a cinque mesi per mancanza di cure. L'autopsia dimostrò che avevano due cuori e due sistemi digerenti.


Mod: potete cancellare un pò di post inutili?, per permettere a chi vuole discutere l'argomento più pulizia nel topic?, se no scusate la richiesta.
Lion Ross
Himo il topic stà prenendendo una inclinazione che lo porterà alla chiusura.
Non si parlava di aborto, ma si parlava di una ragazza.
Punto.
Perchè aprite sempre delle crociate, per sembrare più belli e colti?

Chi ha creato il topic chideva pareri personali\flame?

Cmq il video è da ricollegare al conetto dei siamesi.

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
L'evento dipende dalla divisione tardiva dell'embrione, e la coppia di gemelli è sempre monozigote e dello stesso sesso. Le cause del ritardo nella scissione al momento non sono scientificamente accertate ma si ipotizza che sia influenzato da alcuni fattori ambientali e dall'attivazione di determinati programmi genici (ma non sembra essere un carattere ereditario).
La nascita di gemelli siamesi è comunque un'eventualità molto rara, circa 1:120.000, e spesso porta a morti premature a causa delle malformazioni degli organi interni.

Le tipologie cambiano a seconda delle parti in cui sono uniti e degli organi che hanno in comune: solitamente si dividono in quelle che non coinvolgono il cuore e l'ombelico e quelle che coinvolgono l'ombelico. A parte, sono classificate quelle "anomale", in cui uno dei due embrioni è malformato o interno all'altro.
Anche in epoca moderna, non sempre è possibile separare i due corpi, come dimostra il caso di Ladan e Laleh Bijani, morte durante l'intervento per separarle.

Un caso divenuto storico, che fece il giro del mondo, fu la vicenda delle gemelle Foglia, due bambine piemontesi nate unite per il bacino nel 1958, e separate il 10 maggio 1965 all'ospedale Regina Margherita di Torino con un intervento chirurgico sbalorditivo per quell'epoca, il primo effettuato con successo in Europa. A eseguire l'intervento, il professor Luigi Solerio, assistito da 24 medici.


i permetto di dissentire riguardo una piccola parte, è che i fattori che provocano il ritardo della scissione non sono imputabili a condizioni ambientali, ma unicamente al genoma
Lorisius
CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 16:17) *
Sottolinei che un braccio è una cosa diversa... Eppure c'è gente che abortisce per difetti molto più piccoli, solo per non avere la vergogna di avere un figlio non perfetto.

EDIT per vengeance: Alla fine i fatti mi hanno dato ragione che l'utente non conosce affatto l'argomento, quindi come la mettiamo?

Ok...adesso basta +1 d'accordo?
ps: e non ditemi che il mio è un +1, perché è solo il mio secondo post in questo topic, malgrado sia stato ripetutamente offeso e discriminato soltanto per aver espresso un parere personale.
Metallaio
so che avevo detto di non scrivere più ma non mi lasci scelta

CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 15:17) *
Sottolinei che un braccio è una cosa diversa... Eppure c'è gente che abortisce per difetti molto più piccoli, solo per non avere la vergogna di avere un figlio non perfetto.




ALLORA PRENDITELA CON LORO E NON CON ME!!!! perchè sotto questo punto di vista sono pienamente d'accordo con te. E se proprio lo vuoi sapere mia madre ha lavorato per anni con ragazzi e ragazze che hanno malformazioni fisiche e psicologiche quindi conosco benissimo l'argomento!!
vengeance
edit
smurf
CITAZIONE
i permetto di dissentire riguardo una piccola parte, è che i fattori che provocano il ritardo della scissione non sono imputabili a condizioni ambientali, ma unicamente al genoma

Io SPERO che siano dovuti al genoma, perchè se fossero imputabili a condizioni ambientali bisognerebbe capire quali sono in modo da evitare eventuali problemi nelle nascite.

Il fatto religioso meglio lasciarlo perdere perchè vietato dal regolamento di gbarl.
edwardbloom
Comunque non si può aprire un thread del genere e poi pretendere che tutti gli interventi siano politicamente corretti. Altrimenti assisteremmo a una sequela di commenti affermativi l'uno all'altro, con la conseguente inutilità del thread.
Il mio intervento è questo: quello che avete visto è un filmato, girato per essere mandato in onda. Questo influisce pesantemente sulla sua attendibilità: non credo, ma spero, che le ragazze che si mostravano così disinvolte con le poverette, le trattino così amabilmente anche fuori dal raggio di ripresa della telecamera; in un ambiente chiuso e gretto come quello della provincia americana, credete che le due ragazze siano invitate ai party, considerate come "due" persone? credete che possano mai avere una vita normale?
Io credo che siano pesantemente discriminate, che vivano una vita infernale, che la loro sofferenza sia indicibile. Ma questo non può apparire in tivvù, in tivvù la loro vita è stata plastificata e resa presentabile. Chi ha avuto a che fare anche una sola volta con una troupe televisiva sa cosa intendo.

Edit: posso intervenire sulla richiesta di Bubigno, di cancellare i "Post Inutili"?
questo è un comportamento che vedo spesso qui: ma vi rendete conto che questo equivale ad avverare le peggiori paure dell'orwell di 1984? il cancellare fisicamente le opinioni della gente con cui non siamo d'accordo, è terribile, è da Minculpop, da dittatura sovietica. Se questo dovesse accadere in questo thread abbandonerei seduta stante il forum.
smurf
CITAZIONE (edwardbloom @ Monday 12 May 2008 - 16:57) *
Comunque non si può aprire un thread del genere e poi pretendere che tutti gli interventi siano politicamente corretti. Altrimenti assisteremmo a una sequela di commenti affermativi l'uno all'altro, con la conseguente inutilità del thread.
Il mio intervento è questo: quello che avete visto è un filmato, girato per essere mandato in onda. Questo influisce pesantemente sulla sua attendibilità: non credo, ma spero, che le ragazze che si mostravano così disinvolte con le poverette, le trattino così amabilmente anche fuori dal raggio di ripresa della telecamera; in un ambiente chiuso e gretto come quello della provincia americana, credete che le due ragazze siano invitate ai party, considerate come "due" persone? credete che possano mai avere una vita normale?
Io credo che siano pesantemente discriminate, che vivano una vita infernale, che la loro sofferenza sia indicibile. Ma questo non può apparire in tivvù, in tivvù la loro vita è stata plastificata e resa presentabile. Chi ha avuto a che fare anche una sola volta con una troupe televisiva sa cosa intendo.

Edit: posso intervenire sulla richiesta di Bubigno, di cancellare i "Post Inutili"?
questo è un comportamento che vedo spesso qui: ma vi rendete conto che questo equivale ad avverare le peggiori paure dell'orwell di 1984? il cancellare fisicamente le opinioni della gente con cui non siamo d'accordo, è terribile, è da Minculpop, da dittatura sovietica. Se questo dovesse accadere in questo thread abbandoneri seduta stante il forum.

C'è un 50% di possibilità che sia come dici tu, un 50% no... Effettivamente i soldi ti inducono a fare certe cose
edwardbloom
CITAZIONE (smurf @ Monday 12 May 2008 - 17:10) *
C'è un 50% di possibilità che sia come dici tu, un 50% no... Effettivamente i soldi ti inducono a fare certe cose



Guarda, la presenza di una telecamera non influisce, ma determina quello che le succede davanti, modifica completamente le reazioni. La scena delle ragazze che parlavano con le coetanee in corridoio: le avranno detto "ora mettetevi di fronte all'armadietto e conversate", loro si sono messe lì e hanno cominciato dire "E cosa diciamo? -ridacchiando- ehe ehe che dobbiamo dire??" le coetanee normali con un sorriso tirato... tanto poi l'audio veniva tolto e rimpiazzato da musiche scelte...
Ogni volta che si guarda un filmato bisogna capire che è un filmato.
MC Barzen
Beh in effetti cancellare gli interventi dei singoli e chiudere il topic è dittatoriale ed estremamente stupido, perchè i forum servono appunto per discutere, poi sta alla maturità delle persone capire dove e quando si stanno oltrepassando i limiti imposti da questo tipo di ambienti. Concordo appieno con edward, non riesco a credere che quelle due ragazze possano vivere una vita corrispondente a quella mostrata dal filmato.. già non riesco a capacitarmi di come quei due gemelli siamesi citati da qualcuno poco fa (ma che avevano due corpi distinti) siano riusciti ad avere vite coniugali separate, fiiguriamoci nel caso di queste due poverette. Nella società puoi essere discriminato e ghettizzato perchè sei grasso, perchè sei brutto, perchè sei orfano... come fanno queste due ragazze a vivere una vita così serena? Le hanno rinchiuse in una campana di vetro? In tal caso non sarebbe definibile vita, almeno dal mio punto di vista. Poi smurf con tutto rispetto ma sei andato troppo pesante sugli interventi di metallaio e non ricordo chi, ricorda che ha detto "AVREI", che sottindende un giro di parole simile a questo: "nel caso mi fossi trovato al posto della madre, io avrei abortito" e non a "doveva abortire, è stata un mostro a non farlo". Come è vero che lui non può essersi trovato nellla situazione della madre lo è vero anche per te; esprimeva una opinione estremamente ipotetica,non meritava il bamboccio o il moccioso. Comunque SECONDO ME in casi del genere la scelta può spettare solo ai diretti interessati e credo che se chiedessero di morire nessuno avrebbe il diritto di metterci bocca.
Ronflex
Ora mi intrometto anche io!

Dunque, premetto ribadendo l'inutilità di mettere in mezzo la politica e la religione: io sono di sinistra e sono agnostico, ma sono comunque contrarissimo all'aborto, quindi non citiamo le suddette.

Detto questo, comincio ad esporre le mie riflessioni. Prima di tutto, non ho mai capito chi dice di uccidere un feto giusto perché potrebbe morire appena nato o perché vivrebbe discriminato:
ecco la controipotesi

-FORSE morirà quindi DI CERTO lo uccidiamo noi (nel dubbio...).
Ma siamo fuori? Con questa logica uccidiamo pure ogni persona che è a rischio di vita (ovvero chiunque).

-POTREBBE essere discriminato, uccidiamolo.
Ma dico... diamogli prima la possibilità di essere discriminato! Primo: potrebbe benissimo non esserlo; secondo: potrebbe benissimo non fregargli un tubo (a me non cambierebbe nulla se la gente mi guarda male); terzo: come già detto, alla peggio diamo a loro la possibilità di suicidarsi se proprio non vogliono vivere così! Chi siamo noi per deciderlo prima di loro?

infine: se non hanno ancora compiuto l'estremo passo, come vi permettete di dire che dovevano morire? Andate a dirglielo in faccia, che vi menano. Voglio vedere se uno dice di voi che dovevate morire.

Infine riflettete: quanti di voi, in una situazione del genere avrebbero preferito morire prima?

ultima osservazione: si parla spesso di rispettare le opinioni altrui, ma è un'idea che non condivido. Se si hanno certe convinzioni, dev'essere spontaneo ritenere false quelle diverse, bisogna crearsi delle certezze o quantomeno delle percentuali probabilistiche alla L. Come faccio io a rispettare un'ideologia politica differente? O uno che mi dice che gli anime sono da bambini? Chi la pensa diversamente da me, per me sbaglia, poiché se la penso in un certo modo devo averci pensato bene. Se mi vedessi in una situazione in cui "penso che potrei sbagliare", semplicemente ci penserei di più o preferirei astenermi dal formulare un giudizio.
orphenZ
personalmente ritengo che non sia giusto decidere della vita degli altri, ma in casi estremi come questi come si può sopportare il dolore che provano queste persone? la nostra società è totalmente sbagliata e non accetta i diversi.
Mystikal
E dopo un po' entro anch'io in questo post.

Premetto di essere contrario all'aborto ma di essere anche contrario a una legge contro l'aborto in quanto penso che nessuno deve poter essere in grado di vietarti o obbligarti di fare una cosa alla quale tu pensi diversamente (ovviamente non comprendendo crimini peggiori. Che mondo sarebbe se tutti rubassimo solo perchè nei nostri ideali è giusto?). E, così come la legge, secondo me, non deve poter vietare di abortire, nessuno dovrebbe poter vietare una vita normale a queste ragazze e nessuno deve poter vietare di far pensare diversamente qualcun'altro, magari esprimendo il proprio disappunto senza accusare.

Lasciando perdere il tema "Aborto: giusto o no?" e rientrando nel campo scientifico (motivo, fra l'altro, della creazione del topic).

Tenete conto che sono un semplice studente al liceo scientifico e che oggi ho ascoltato la lezione sull'encefalo e midollo spinale.

Ecco la mia spiegazione, non molto attendibile, ma pur sempre una spiegazione.
Normalmente il midollo spinale ha trasversalmente questa forma:

La parte esterna (chiamata "sostanza bianca") circonda la "sostanza grigia" che ha una forma a farfalla (o ad H) che circonda a sua volta il canale centrale, bianco in figura.
La sostanza grigia si può dividere sostanzialmente in 4 parti: i 2 "corni ventrali" (Ali inferiori della farfalla) che contengono neuroni motori che trasmettono stimoli verso i muscoli per farli contrarre, e i 2 corni dorsali (Ali superiori) che inviano sensazioni al cervello. Non ho trovato una conferma in internet ma suppongo che le 2 ali corrispondano ai 2 emisferi del cervello.
Vedi anche questa immagine

Esse sentono la fame, sete o altre sensazioni di questo tipo perchè praticamente lo stimolo nervoso nei corni dorsali, arrivato al "bivio", si divide con uguale intensità come un qualsiasi impulso elettrico in un collegamento parallelo (certo l'elettricità e gli stimoli nervosi sono lievemente diversi ma in questo caso penso si comportino uguale). Per il caso inverso, quando quindi il cervello invia uno stimolo (come ad esempio per scrivere) attraverso i corni ventrali accade questo (sempre secondo me, ovviamente): ogni ragazza anche se prova a inviare lo stimolo per entrambe le parti del suo corpo, l'unico che "sopravviverà", quando i 2 midolli si uniscono, sarà quello dal suo lato perchè dall'altro arrivano i segnali dell'altro cervello, facendo usare solo mezzo corpo a ciascuna.

Non sono qualcuno che vi sta dicendo la verità sicura ma solo una sua "teoria". L'unica conferma si avrà quando arriverà l'ora fatale per queste 2 ragazze (sperando sempre il più lontano possibile) e si potrà avere un'autopsia dal quale capirci qualcosa in più. Spero di non avervi annoiato con il mio discorso e, se qualcuno la pensa diversamente, spero vivamente di poter confrontare le nostre idee.
Ronflex
CITAZIONE (orphenZ @ Monday 12 May 2008 - 18:28) *
personalmente ritengo che non sia giusto decidere della vita degli altri, ma in casi estremi come questi come si può sopportare il dolore che provano queste persone? la nostra società è totalmente sbagliata e non accetta i diversi.

Beh, ma devi essere tu genitore a decidere che i tuoi figli non vogliono vivere? Tanto al massimo si suicidano...(sempre nel peggiore dei casi)
E poi ripeto, se fossi io in quella situazione me ne fregherei di chi mi critica... poi se si è fortemente influenzabili dall'opinione degli altri (come ormai succede troppo spesso, ed è uno dei peggiori mali della società umana) allora uno si fa problemi, ma problemi che non esistono.
Esempio cazzoso: io sono nerd e per questo moltissimi mi considerano un rifiuto della società. Ebbene? Devo morire? No, la società può tenersi il suo parere del cavolo su di me! Estremizzando, è la stessa cosa.
Mystikal
CITAZIONE (Ronflex @ Monday 12 May 2008 - 18:38) *
Tanto al massimo si suicidano...(sempre nel peggiore dei casi)


scusa ma ti rendi conto con quanta leggerezza dici "Tanto al massimo si suicidano..."...
Ne parli come se fosse come prendersi un caffè al bar, ma qui stiamo parlando di vite, piano con queste cose... il suicidio è una cosa estrema e NON DEVE e NON PUO' essere presa come un' "alternativa" alla vita (spero che gli admin mi perdonino il maiuscolo ma qui ci sta). Non ti sto rimproverando ma pensaci un po' su prima di digitare quelle 8 lettere sulla tastiera. D'altronde, è facile dire "tanto si suicidano" quando la vita non è la propria. Vorrei vedere uno chiunque di noi (e mi ci metto anch'io in mezzo) che nasce così e dice "Vabbè, campo un po' e se non mi piace la vita così mi ammazzo". In quei casi devi prendere coraggio e andare avanti. So che è inimmaginabile lo sforzo al quale sono sottoposte quelle due ragazze ma devono continuare a considerarsi "uniche" anzichè "diverse" (sempre che non lo facciano di già)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.