Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: aiuto! virus nuwar
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
sn0rky
ieri è entrato PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA un virus in un pc usato da me!

il pc è quello in ufficio, come antivirus ha panda...

non ho idea su come abbia fatto ad entrare:
accendo il pc, apro un file per lavorarci, salvo.
esco dal mio ufficio per avvisare che avevo aggiornato il file e potevano prenderlo/stamparlo
rientro e mi trovo un messaggio di errore su un file, panda imbufalito che mi chiede di riavviare e un paio di aggiornamenti di sistema.
riavvio, rientro ed è un putiferio! esplorer non va! la rete nemmeno! il pannello di controllo nemmeno ("interfaccia non registrata" se non ricordo male il messaggio)

riesco solo ad aprire un paio di programmi (il programma di masterizzazione non va!)

panda dice che si chiama NUWAR, lo segnala ma non lo elimina... dalle info ho capito che si propaga via mail... IO NON L'HO FATTO ENTRARE, non uso nemmeno le mail, outlook non è mai stato configurato.

sarà arrivato da un altro pc della rete? ma cavoletti! chi è l'untore omertoso!?!??!?!

conoscete un tool di rimozione specifico? consigli?
c'è chi dice che la soluzione meno problematica è reinstallare...
schark93
CITAZIONE (sn0rky @ Tuesday 8 April 2008 - 20:19) *
ieri è entrato PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA un virus in un pc usato da me!

il pc è quello in ufficio, come antivirus ha panda...

non ho idea su come abbia fatto ad entrare:
accendo il pc, apro un file per lavorarci, salvo.
esco dal mio ufficio per avvisare che avevo aggiornato il file e potevano prenderlo/stamparlo
rientro e mi trovo un messaggio di errore su un file, panda imbufalito che mi chiede di riavviare e un paio di aggiornamenti di sistema.
riavvio, rientro ed è un putiferio! esplorer non va! la rete nemmeno! il pannello di controllo nemmeno ("interfaccia non registrata" se non ricordo male il messaggio)

riesco solo ad aprire un paio di programmi (il programma di masterizzazione non va!)

panda dice che si chiama NUWAR, lo segnala ma non lo elimina... dalle info ho capito che si propaga via mail... IO NON L'HO FATTO ENTRARE, non uso nemmeno le mail, outlook non è mai stato configurato.

sarà arrivato da un altro pc della rete? ma cavoletti! chi è l'untore omertoso!?!??!?!

conoscete un tool di rimozione specifico? consigli?
c'è chi dice che la soluzione meno problematica è reinstallare...


perchè non provi con "avg" o "avast"??
sn0rky
CITAZIONE (schark93 @ Tuesday 8 April 2008 - 20:37) *
perchè non provi con "avg" o "avast"??
bah, il fatto è che il pc non si collega ad internet......

adesso sto scaricando l'impossibile da casa, poi mi faccio un cd e domani vedo

comunque tra le info sul virus ho letto che blocca i processi di parecchi antivirus, mi sa che è fatica sprecata cercare di installare un antivirus mentre il pc è infetto
schark93
CITAZIONE (sn0rky @ Tuesday 8 April 2008 - 20:57) *
bah, il fatto è che il pc non si collega ad internet......

adesso sto scaricando l'impossibile da casa, poi mi faccio un cd e domani vedo

comunque tra le info sul virus ho letto che blocca i processi di parecchi antivirus, mi sa che è fatica sprecata cercare di installare un antivirus mentre il pc è infetto



mmh..su internet ho letto che questo virus lo hanno mandato con le mail di pesce d'aprile..magari qualche tuo collega ti ha fatto uno scherzetto!!
Suandra
ecco alcuni consigli in generale:
-usa sempre la modalità provvisoria (F8 mentre carica win)
-prova ad utilizzare un qualche antivirus che parta al boot da cd o floppy, nel caso ne installi uno e crei i cd di emergenza.
-cerca di fare il backup dei dati (bruttissime esperienze sad.gif ), magari anche collegando l'hd esternamente a qualche altro pc.
- la formattazione risolve tutto wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.