Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ma come và il mercato dei videogame oggi ?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Dexther
Salve ..
E da parecchio che non mi faccio sentire..
Ma il lavoro e altro mi porta sempre ad allontanarmi dei videogiochi.
Una cosa importante e "ma cosa caspita esce ultimamente ?"
Tralasciando le cose NOTE uscite finora .. mi domando.
Ma i veri GAME .. quelli che ti tengono svegli la notte.
Quelli che dici "adesso basta" e invece continui a giocare , dove sono ?
Spesso sia su un fronte e l'altro l'offerta .. non mi pare molto azzecata ....
Forse e un periodo di calma prima di una vera sfida ?
Il preludio a qualche rivoluzione ?
O forse ormai siamo abituati a mangiarci questo "pasto" e non siamo più esigenti in termine di "novità" ?
A voi l'ardua sentenza.
Spero solo che capiate .. che al sottoscritto la marca del distributore , e ne tantomeno su DOVE GIRA tale gioco .. proprio se ne infischia.
Ma da solo e sempre lo farà, massimo peso alla creatività del TEAM che crea quel videogioco.
Spero che siate obbietivi (sempre se avrete voglia di rispondere) a questa mia visione ..
E per cortesia non mi sputare il solito Mario ..
Nikochan
beh, non sarei così pessimista... ultimamente è uscito in america un certo Professor Layton che mi ha fatto fare 8 ore di gioco in un giorno...
ecloud
Mmm...non saprei cosa risponderti, in questo caso mi viene in mente il discorso della "magia" di un videogame, la capacità di saperti coinvolgere interamente grazie alla storia e al sistema di gioco...
Penso che siano giochi estremamente rari da trovare e che la loro "magia" sia un discorso puramente soggettivo...mi ricordo di quando giocavo a final fantasy 7,era davvero un gioco che mi coinvolgeva una cifra, seguire le avventure di cloud e compagni dava della sensazioni mai provate fino ad allora in un videogame...
Come gioco ultimamente mi è sembrato molto carino Odin Sphere (Ps2, Atlus): cirticato da molti per la sua natura hack'n slash, a mio parere ha dentro di sè una delle storie più belle narrate da un videogame...
snake75
e dopo la globalizzazione,BlockBuster movie,blocbuster books &(especially for us) blockbuster games snack.gif sad.gif
sinceramente l'ultimo gioco che mi ha appassionato(dopo un periodo di gaming più per abitudine che per passione) e non poco è stato Mass effect,ma più che altro perchè mi hanno unito il gdr alla SF di frontiera notworthy.gif
NoelG
Quei giochi di cui parli te ci sono ancora, ma la maggior parte passano semi-inosservati al grande pubblico...

Un po' di esempi, Yakuza, Okami, Katamari Damacy... e molti altri che alle 3:30 non mi vengono in mente...

Poi, personalmente, ho passato ore e ore, oltre che ai suddetti titolo, a Guitar Hero per xbox360 e Dororo per Ps2, con un Lost Odissey che mi fa sbavare al pensiero di giocarlo...

Questo se parliamo di console in generale...
Mikon
3 titoli che ho giocato di recente e che mi hanno fatto fare le ore piccole sono: Bioshock, Mass Effect e The Witcher.

3 capolavori estremamente coinvolgenti.
FLENDER
CITAZIONE (Dexther @ Tuesday 12 February 2008 - 23:53) *
Salve ..
E da parecchio che non mi faccio sentire..
Ma il lavoro e altro mi porta sempre ad allontanarmi dei videogiochi.
Una cosa importante e "ma cosa caspita esce ultimamente ?"
Tralasciando le cose NOTE uscite finora .. mi domando.
Ma i veri GAME .. quelli che ti tengono svegli la notte.
Quelli che dici "adesso basta" e invece continui a giocare , dove sono ?
Spesso sia su un fronte e l'altro l'offerta .. non mi pare molto azzecata ....
Forse e un periodo di calma prima di una vera sfida ?
Il preludio a qualche rivoluzione ?
O forse ormai siamo abituati a mangiarci questo "pasto" e non siamo più esigenti in termine di "novità" ?
A voi l'ardua sentenza.
Spero solo che capiate .. che al sottoscritto la marca del distributore , e ne tantomeno su DOVE GIRA tale gioco .. proprio se ne infischia.
Ma da solo e sempre lo farà, massimo peso alla creatività del TEAM che crea quel videogioco.
Spero che siate obbietivi (sempre se avrete voglia di rispondere) a questa mia visione ..
E per cortesia non mi sputare il solito Mario ..

Sara' il lavoro,sara' l'eta'...ma i giochi che non ti fanno "staccare",diventano sempre piu' rari.
Preludio a qualche rivoluzione?Non credo,le software house oramai non possono permettersi di rischiare su un prodotto non conosciuto...e la prima cosa che conta,adesso sono gli incassi!A parte qualche caso isolato,ma che il piu' delle volte,passa inosservato ai tanti...
Oramai gioco sempre meno e spero che giochi come:MGS4,FFXIII,R.EVIL5,S.HILL5,ecc..mi diano altre emozioni!
E poi si spera in qualche "giovane leva" che di punto in bianco,riesca a farsi largo in mezzo a questi colossi dell'intrattenimento...ovviamente con un concetto di gioco nuovo!Ma la vedo dura!MOLTO dura....
grog.gif
Dexther
In efetti .. ci vorebbe una rivoluzione nei videogame come nel 1985 ...
E per favore non mi venite a dire nintendo wii ..
Altrimenti vi mando un llama (sta citazione sicuramente in pochi la capiscono ..)
sywaf
CITAZIONE (Dexther @ Wednesday 13 February 2008 - 11:24) *
In efetti .. ci vorebbe una rivoluzione nei videogame come nel 1985 ...
E per favore non mi venite a dire nintendo wii ..
Altrimenti vi mando un llama (sta citazione sicuramente in pochi la capiscono ..)


Jeff Minter rulez!
zombievil
ultimamente ho trovato the witcher che mi ha preso tanto ma davvero tanto. Invece ripensando a quello che mi ha tenuto incollato anche la notte (del genere che se mi svegliavo per andare in bagno, mi accendevo il pc e ci giocavo una mezzoretta) è stato morrowind smile.gif il bello è che oggi vedo giochi molto ma molto corti. Certo non dico che non sia un bene per chi lavora e spesso ha da ritagliare si e no mezzora ai videogiochi al giorno, ma un pelo di orette in più le possono anche inserire in un prodotto. Speriamo in una inversione di marcia va.
Dragon Chan
CITAZIONE (NoelG @ Wednesday 13 February 2008 - 03:26) *
Quei giochi di cui parli te ci sono ancora, ma la maggior parte passano semi-inosservati al grande pubblico...

Un po' di esempi, Yakuza, Okami, Katamari Damacy... e molti altri che alle 3:30 non mi vengono in mente...

Poi, personalmente, ho passato ore e ore, oltre che ai suddetti titolo, a Guitar Hero per xbox360 e Dororo per Ps2, con un Lost Odissey che mi fa sbavare al pensiero di giocarlo...

Questo se parliamo di console in generale...


Guarda se non sapessi che non ci conosciamo potrei dire che siamo parenti! Hai citato quasi nello stesso ordine, gli ultimi giochi che ho giocato e finito, cosa che oramai visto il mio tempo inesistente e' sempre piu' difficile.

Per rispondere a dexther, il punto e' che siamo cambiati noi. Mi spiego meglio; non v'e' dubbio che i videogiochi di oggi siano infinitamente migliori di quelli di un tempo (e parla uno che si e' vissuto la scena c64, amiga, atari st fino ad oggi) ma questo e' correlato ovviamente alle tecnologie di oggi. Ci sono pietre miliari che ancora oggi sono ineguagliate, per me ad esempio il miglior karate rimane quello del C64.

Oggi come oggi pero', nessuno di noi ha piu' 7-8 ore da dedicare ai videogiochi e la sensazione e' quella che ci sia sempre meno da giocare o meno cose che ti possano tenere incollato fino alla fine. In realta' le PERLE videoludiche ci sono eccome. Guardate OKAMI, un fottutissimo capolavoro, geniale, artistico, musiche favolose... eppure e' stato un flop. Prendete la SEGA, sforna due capolavori come Shenmue e anche li flop.

Poi crea un personaggio di indubbio carisma come Kazuma Kiryu ed ecco che Yakuza almeno in japan e' un successone. Io l'ho trovato davvero divertente, ma shenmue era un'altra cosa. E katamari damacy? Divertentissimo! Lo stesso dicasi con guitar hero, ore e ore a strimpellare con la chitarra!

Quindi il succo del mio discorso e' che e' cambiato il nostro modo di approcciarci al videogame. Se prima ti potevi permettere di giocare e finire qualunque porcheria, oggi non puoi perche' hai il lavoro, lo studio, la famiglia, i figli ed e' ovvio che se giochi, giochi a qualcosa che ti possa tenere incollato fino alla fine.

Il mio ultimo gioco completato e' stato Jeanne D'arc sulla PSP. Comprato in America in viaggio di nozze, e' un videogioco FENOMENALE. E pensato che io ODIO i gdr strategici!!!

E per finire con una puntatina alla next-gen, non so voi ma io me ne frego dei vari halo3 e company (forse solo bioshock e' un po' una news) ma il gioco che per me e' irrinunciabile e' Mass Effect. Grandi bioware, ma come dice qualcuno, de gustibus.
DevilNinja
Ormai quei giochi che dici tu non esistono più
per sono molto meglio i giochi dello snes che quelli della nuova generazione
sywaf
CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 13 February 2008 - 11:52) *
Per rispondere a dexther, il punto e' che siamo cambiati noi. Mi spiego meglio; non v'e' dubbio che i videogiochi di oggi siano infinitamente migliori di quelli di un tempo (e parla uno che si e' vissuto la scena c64, amiga, atari st fino ad oggi) ma questo e' correlato ovviamente alle tecnologie di oggi. Ci sono pietre miliari che ancora oggi sono ineguagliate, per me ad esempio il miglior karate rimane quello del C64.
[...]
Quindi il succo del mio discorso e' che e' cambiato il nostro modo di approcciarci al videogame. Se prima ti potevi permettere di giocare e finire qualunque porcheria, oggi non puoi perche' hai il lavoro, lo studio, la famiglia, i figli ed e' ovvio che se giochi, giochi a qualcosa che ti possa tenere incollato fino alla fine.


Non posso che quotare Dragon Chan. Per chi ha seguito un iter videoludico cronologicamente esteso (ammazza che paroloni), è assai probabile che le questioni portate da un'età più matura (appunto lavoro, famiglia, ecc. ecc.) siano tali da assorbire una percentuale di tempo significativa. In questi casi, è ovvio che si cerca di investire maggiormente sulla qualità del tempo da dedicare al passatempo-videogioco.
E forse così si apprezzano di più i veri capolavori, quelli che ti convincono che, sì, anche il videogioco è un'arte, appunto come Okami (che - voci dei personaggi a parte - è una delle cose più belle mai prodotte), o come ICO...
zazza82
da parte mia, l'ultimo gioco che mi ha veramente appassionato è FAHRENHEIT, gioco che ho trovato innovativo e sublime avvincente come pochi prima di lui..
poi vabbè il classico metal gear 3, ma che pensavo fosse molto meglio, il classico "twilight princess", che però nella parte finale si vedeva che avevano furia di finirlo.

Ultimamente gioco piacevolemente a "Silent Hill: Origins"

Non riesco a capire come è potuto diventare un flop Shen Mue, il gioco da quella mezzoretta che ho potuto provare era un capolavoro, e la critica sia i giocatori ne parlavano benissimo (flop pure per FAHRENHEIT anch'esso inspiegato).. mah misteri (non l'ho preso e cercato perchè non esiste italiano)

Dispiace però vedere che titoli, impegnati e innovativi non abbiano una forte risposta in lato "vendite", purtroppo me ne dispiace perchè l'andazzo potrebbe essere preoccupante per gli Old-player, che, almeno dal mio punto di vista, non vuole ritrovarsi titoli pensati e arrangiati per casual gamers (che costano poco e vendono tanto)

comunque il quadro dei capolavori che non vendono è un quadro videoludico inquientante
Dexther
cocordo
Xargon
CITAZIONE (zazza82 @ Wednesday 13 February 2008 - 13:20) *
comunque il quadro dei capolavori che non vendono è un quadro videoludico inquientante
Finirà che di capolavori ce ne saranno sempre di meno, molti seguiti di grandi giochi saranno giochi cosi detti commerciali per la massa e non per l'"arte" e tutti i nuovi giochi pure.
Molto pochi si salveranno.
rkc
mah oggi come oggi le case produttrici si trovano tra le mani dei brand consolidati,che casulamente son quei giochi che in un passato piu' o meno recente sono stati i giochi che non ti facevano mollare fino alla fine.....vedi silent hill
(1996) resident evil (1996) mario (198..?l' anno preciso non me lo ricordo) FF (1986) zelda(1986)......insomma campano molto su quello...le uscite,seppur dignitose,sono "citazioni" di quei vecchi capolavori (okami.....moooooolto zeldiano,comunque veramente bello!!)
quindi nessuno osa,perchè ha delle basi solide......
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.