Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: chi sa qual'è il + e quale è il -??
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
everik99
come da titolo ho due fili uno con una linea tratteggiata bianca e uno tutto nero...io un idea l'avrei ma non sono sicuro...
quindi qualcuno sa dirmi qual'è quello negativo e qual'è quello positivo
(l'apparecchio è un sharp)
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Kairn
Ma per fare cosa scusa? Cerca lo schema elettrico su internet no?
smurf
Ragazzi... se volete chiedere aiuto almeno fate una domanda che si capisca! La sharp fa dalle calcolatrici agli shuttle... ti puoi spiegare meglio?
everik99
ho una cassa acustica dalla quale escono due fili... uno di colore tutto nero e uno tutto nero con su una linea tratteggiata bianca. ora vorrei sapere se qualcuno sa quale è quello positivo e quale quello negativo.
io presumo che quello con la linea tratteggiata sia il negativo e l'altro positivo come di solito si usa su gli altri dispositivi alettronici...
ora si comprende?
qualcuno sa darmi conferma??
DrRos
CITAZIONE (everik99 @ Tuesday 12 February 2008 - 15:50) *
ho una cassa acustica dalla quale escono due fili... uno di colore tutto nero e uno tutto nero con su una linea tratteggiata bianca. ora vorrei sapere se qualcuno sa quale è quello positivo e quale quello negativo.
io presumo che quello con la linea tratteggiata sia il negativo e l'altro positivo come di solito si usa su gli altri dispositivi alettronici...
ora si comprende?
qualcuno sa darmi conferma??

non ti so dire quale sia il positivo o il negativo...
ma essendoci il cavo tutto nero vuol dire che per forza di cose va collegato al morsetto dell'amplificatore nero....il bianco nero al rosso! biggrin.gif
edit: se colleghi sbagliato cmq non rompi nulla...senti solo male...(e potresti anche NON accorgertene)
everik99
scusa sai ma vorrei andare sul sicuro...
edit: devo solo rifare i connettori perchè la cassa ne è sprovvista quindi non ho riferimenti sulla quale devo attaccarli...

arriedit: adesso ho capito... ma così le casse mi fanno il movimento contrario...o sbaglio??
smurf
Basta che attacchi il nero sul nero sia sull'amplificatore che sulla cassa. I cavi sono tutti uguali, hanno i segni per essere riconoscibili ma se tu ti crei una tua "convenzione" allora non ci sono problemi
Felix55
CITAZIONE
scusa sai ma vorrei andare sul sicuro...


spero che se ti avesse detto: "attaccali così" avresti dato la stessa risposta...cercati gli schemi elettrici se vuoi andare sul sicuro wink.gif
h1j
In genere il nero e` negativo. L'altro e` positivo.
Suandra
oppure smonta la cassa e guarda sullo speaker dove sono collegati i fili, in genere c'è + e - inciso.
koda
e io che pensavo che fosse un topic su come scrivere qual____è (senza apostrofo) 26.gif
zate84
per convenzione nero---> negativo
rosso---> positivo
nero con banda bianca---> positivo


si usa fare così........



ma Koda guarda che si scrive Cquall'è.... grog.gif (non mi fa bene la birra)
kingbowser
Il nero è negativo, gli altri sono positivi (colorati/tratteggiati che siano)
se vuoi essere sicuro usa un tester, se mettendolo tra i due cavi con il rosso (positivo) su quello tratteggiato e il nero (negativo/ground) su quello nero dovresti trovare un valore positivo, se è negativo vale il contrario.
Ciò funziona con una corrente continua; con un segnale acustico amplificato come quello che arriva ai diffusori il discorso cambia, devi fidarti (non credo ci siano mezzi semplici per capire il polo qual è). Comunque se inverti le polarità avrai una inversione di fase di 180° (in parole povere, in questo caso, la membrana dell'altoparlante si muoverà in direzione opposta rispetto alla fase giusta). Tutto ciò non è sempre un male, se sono buoni altoparlanti: so di audiofili che invertono la fase in alcuni diffusori (dicono suonino meglio)
Papero
CITAZIONE (zate84 @ Tuesday 12 February 2008 - 17:37) *
ma Koda guarda che si scrive Cquall'è.... grog.gif (non mi fa bene la birra)

biggrin.gif
In effetti quasi nessuno conosce la differenza tra elisione e troncamento e tutti sono convinti di essere nel giusto... Comunque ha ragione koda grog.gif

Comunque, tornando IT, puoi andare a tentativi, tanto non si rompe niente. Ho avuto lo stesso problema col cono dell'ampli del basso e andando a tentativi non si è rovinato niente smile.gif
zate84
CITAZIONE (Papero @ Tuesday 12 February 2008 - 18:53) *
biggrin.gif
In effetti quasi nessuno conosce la differenza tra elisione e troncamento e tutti sono convinti di essere nel giusto... Comunque ha ragione koda grog.gif



non ci credo... ma hai preso sul serio cosa ho detto..... eek.gif
pensavo di averla scritta così grossa che non poteva che far sorridere una
baggianata del genere huh.gif
Papero
CITAZIONE (zate84 @ Tuesday 12 February 2008 - 22:03) *
non ci credo... ma hai preso sul serio cosa ho detto..... eek.gif
pensavo di averla scritta così grossa che non poteva che far sorridere una
baggianata del genere huh.gif


Fai bene a non crederci, infatti avevo messo lo smile (biggrin.gif) apposta tongue.gif
schark93
il nero dovrebbe essere positivo..anke le mie casse hanno i fili cosi..però anche se vai a tentativo non succede niente alle casse
BobArctor
metti una batteria da 9V (quelle rettangolari che si provano sulla lingua...) sui fili... quando si muoverà in avanti avrai preso le polarità giuste (+ e - della batteria) cmq, non importa quali metti sull'ampli... basta che metti TUTTI gli speaker in quel modo... altrimenti non sono in fase e "si sente male". (non mi dilungo troppo... XD)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.