Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: piccola domanda fumettistica
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
rkc
dopo aver letto un po tutte le tipologie io personalmente ho scelto i manga,pur non disdegnado dyd e nathan never....
voi che cosa preferite??

_manga: serie complete che nascono,si sviluppano trame e personaggi e finiscono piu' o meno definitivamente (escludendo inuyasha e altri della takahashi!!!)

_italiani: storie autoconclusive,slegate tra loro e leggibili anche una tantum (escludiamo le miniserie e nathan never!!!) con personaggi che difficilmente cambiano il loro status e modo di agire/pensare(quindi sempre riconoscibili dal lettore).

_americani: con personaggi sempre piu' "speciali",complessati ma sempre li a salvare il mondo.continuity narrative abissali e molto spesso in contrasto con il passato/le altre testate parallele (tengo fuori le graphic novel e i capolavori come watchmen e kingdom come!!)e soprattutto molto spesso si ricorre alla morte/resurrezione/cambio di costume/etc... per azzerare le continuity e riordinare le idee....

a voi,sono curioso di sentire anche le motivazioni......
questo topic mi è venuto in mente perchè ho visto tante ristampe di vecchi manga(saint seiya..) e scaffali pieni di manga nuovi(leggete hitman reborn!!!!)...poi i classici italiani che sono inossidabili nelle edicole e sono sempre loro(tex regna!)..... e la ricomparsa di superman/batman e co in edicola.....
insomma volevo capire in questo marasma di roba come funziona il lettore di oggi e quale scelta ha fatto,dato che leggere tutto è impossibile!!!
grazie a tutti coloro che risponderanno!!!!! notworthy.gif
pierocavallo
questa classificazione non ha senso.

per gli italiani cito:
john doe(tra poco conclude)
ranxerox(3 numeri)
un qualsiasi fumetto di toffolo, pazienza ecc.
la lista di fumetti che escono dallo stereotipo che hai dato tu, sono infiniti.

per gli americani:
watchmen(e molte cose di alan moore)
sandman
ecc. che sono durati un certo numero di albi e che non hanno nessuna continuity.

se scegli solo i manga e dylan dog, ti perdi tutti i bei fumetti che ci sono in giro.
ecloud
Personalemnte, a partire da 10-11 anni sono sempre stato attratto dai manga/anime, di fumetti italiani ho letto qualche diabolik (di cui penso siano bellissimi gli intrecci narrativi) mentre i fumetti americani non mi hanno mai attirato particolarmente.
Di manga ce ne sono davvero tanti, dall'autoconclusivo alle storie lunghissime, i miei preferiti sono le storie di masakazu katsura (video girl ai e i''s), la saga di ken il guerriero (la prima uscita, non le origini del mito che ancora non ho letto) saint seiya (ma il cartone graficamente parlando è molto meglio) e battle royale ( tanto bello quanto violento). Se ti piace inuyasha, ti onsiglio di leggere anche ranma 1/2 e maison ikkoku (a mio parere più belli)
Ecloud
eXy
A me piacciono tutti i fumetti ben scritti, ben disegnati e possibilmente che abbiano qualcosa di originale da dire.

Quindi riassumendo:
-alcuni manga
-alcuni italiani
-alcuni americani


Voglio dire:
AKIRA è completamente diverso da Sailor Moon
Dylan Dog non ha nulla a che vedere con le opere di Pazienza
Batman non è paragonabile a Capitan America che è molto diverso dagli X-Men, e tutti assieme non c'entrano na mazza con Sandman.
Quindi fare delle suddivisioni geografiche non ha molto senso, come non ha senso divideli per genere.
Ci sono horror vergognosi ed horror bellissimi, stessa cosa per qualsiasi altro genere.

@pierocavallo: ti contraddici se pesi che limitandosi ai manga ci si perda "TUTTI i bei fumetti che ci sono", oltre ad essere un affermazione superficiale cade nella classificazione per nazioni che tu stesso dici non aver senso, e non tiene conto del fatto che il Giappone oltre ad emerite ca*ate ha prodotto pezzi di storia del fumetto,
cohen
io adoro i classici comics di super-eroi della mitica casa Marvel...Spiderman sopra tutti..Ovviamente..
ora pero sto aspettando RED MENACE un nuovo fumetto prodotto da una piccola affiliata della D.C. magari qualcuno di voi sa qualche notizia..grazie..
cmq i fumetti italiani proprio li odio..nn riesco proprio a leggerli blink.gif ..senza offesa eh.. innocent.gif
Lorisius
Ecco la mia collezione:

Italiani: Dylan Dog, Zagor, Mister No, Rat Man.

Americani\Inglesi: Varietà Marvel, raccolta The Punisher, V for Vendetta, Metal Gear Solid, Star Wars, Io Sono Leggenda.

Giapponesi: qualche manga di Star Wars


Quelli che preferisco sono quelli americani, spettacolari. V for Vendetta è probabilmente il fumetto più bello che sia mai stato scritto. Adesso, inoltre, stanno uscendo numerose collane di adattazioni da videogiochi (per esempio Metal Gear Solid) e Silent Hill, che uscirà fra breve.
rkc
allora grazie a tutti per le risposte.
parto con le precisazioni:
_la divisione geografica l'ho fatta per sommi capi,insomma lo so anche io che in italia ci sono alcuni fumetti seriali(john doe lo leggo anche io!!)che hanno una trama che si evolve,un personaggio che si evolve e si arriva ad una coclusione.mi riferivo pero' al classico italiano(lan ford,diabolik,quasi tutti i bonelli...)
_i manga non sono tutti serie perfette..basta leggere ranma 1/2che si è perso via e verso meta' era fiacco e puzzava di gia letto(ma ci sono altri esempi!!!)
_per gli americani la maggiornaza delle testate è come l'ho descritta...poi ci sono episodi spradici(sandman,le varie graphic novel,etc..)che escono,per fortuna dalla solita monotonia/incasinamento!!
..inoltre le mie considerazioni non sono un divisione ufficiale,ma solo un mio modo di pensare...il mio post vuole anche vedere il vostro modo di pensare!!!
Naco
Io sono un patito di giapponesi... ero partito con 3x3 occhi... poi sono passato a genzo...

Poi ho scoperto la serie manga 2000 di panini! Oramai ho tutti i numeri! Eden, Blame! e anche Biomega o l'inraggiungibile dorohedoro!!
eXy
Allora per quanto diguarda me, di certi manga non mi piace il fatto che vadano troppo per le lunghe e si capisce che vengono allungati apposta per sfruttarne al massimo il successo, solo che così spesso vengono rovinati (sapeste come sfoltirei Berserk!), invece mi piace molto il fatto che siano fondamentalmente storie che si concludono e che quasi sempre c' è un unico autore che fa disegni e storia.
Poi mi piace il fatto che essendo il mercato dei manga immenso viene pubblicato di tutto, anche le cose più assurde.

Degli italiani alla Bonelli non mi piace il fatto che siano serie infinite, che cambino continuamente, sceneggiatore e disegnatore, il che rede la qualità altalenante, e che sopratutto lo standard Bonelli è tarato su un unucio schema riproposto in salsa ora horror, ora fantascientifica o western, anche se sembra che abbiano capito di dover cambiare un pò ultimamente.
In compenso L' italia anche senza scomodare i grandi maestri ha degli ottimi disegnatori.

Il fumetto supereroistico non lo seguo granchè(mi piacciono i personaggi un pò più cupi ed introspettivi tipo Batman), ma in genere non mi piace la deriva un pò mangosa che hanno preso molti disegnatori, e il fatto che le serie siano quanto di più vicino ci sia all' infinito, preferisco le miniserie e le graphic novel, Preacher, molte serie Vertigo ecc. Oppure volumi autoconclusivi Tipo Batman:Arkham Asylum.
rkc
direi che exy la pensa piu' o meno come me....
eXy
CITAZIONE (rkc @ Tuesday 12 February 2008 - 14:52) *
direi che exy la pensa piu' o meno come me....

grog.gif grog.gif



Comunque questo Jon Doe com'è? ne ho sentito parlare molto bene, il numero che ho visto in edicola ha una copertina Veramente stupenda e anche i disegni dentro non sono male, peccato solo per la stampa pessima, sembrano dei jpeg a bassissima risoluzione. sad.gif


La trama comè?

A dimenticavo Adoro Hellboy ed in generale il tratto di Mignola
lizzybizzy410
ciao!
io sono una ragazza e di solito mi dicono che è raro trovare ragazze appassionate di fumetti che non siano shojo....
personalmente, una volta passati i16 anni gli shojo hanno cominciato ad annoiarmi (per fortuna)
e ho ripreso a coltivare la passione da qualche tempo spaziando oltreoceano e in italia.

Tra i jappi quelli che mi son piaciuti di piu son stati quelli di Urasawa (Monster e 20th century boys).
poi vabbe ho letto Nana (shojo) e sto leggendo Death Note, che pero cominciano entrambi a scocciarmi perche la storia viene stiracchiata per le lunghe, come ha detto poco fa Exy.
inoltre mi piace molto Adachi (sono pur sempre femmina!)

Italiani....
bonelli: mi piaceva Napoleone, concluso gia da un po....
Eura: adoro John Doe, anche se preferivo la "prima stagione" e spesso leggo Skorpio.
ogni tanto qualche numero di Diabolik, se scritto da RRobe Recchioni (di John Doe)

poi, per farla breve leggo qualsiasi cosa della squadra Recchioni-Bartoli-CarnevaleGianfelice-Burchielli e anche Brian Wood
(tipo: Northlanders, Garrett, DMZ, ecc.....)

poi vabbe, di inglese leggo Alan Moore e Neil Gaiman (anche qui, praticamente tutto cio che pubblicano (sia in italiano che in inglese)
di americano qualche supereroe e x-men
poi Y, ultimo uomo, Runaways, Fables, Bone di Jeff Smith....


EDIT: oddio, ho fatto un post lunghissimo, spero di non avervi annoiato!
Nemo_DS
CITAZIONE (eXy @ Tuesday 12 February 2008 - 14:59) *
grog.gif grog.gif
Comunque questo Jon Doe com'è? ne ho sentito parlare molto bene, il numero che ho visto in edicola ha una copertina Veramente stupenda e anche i disegni dentro non sono male, peccato solo per la stampa pessima, sembrano dei jpeg a bassissima risoluzione. sad.gif
La trama comè?

A dimenticavo Adoro Hellboy ed in generale il tratto di Mignola

Ho appena ordinato la serie intera. smile.gif

La trama è tutt'altro che banale. Se vuoi leggerla e documentarti per benino, c'è un buon articolo su wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/John_Doe_(fumetto)

Non posso fare che consigliartelo. Certo non tutte le uscite hanno la stessa qualità, ma è sicuramente da leggere. Almeno, nella cerchia dei bonellidi, spicca sicuramente.

Per quanto mi riguarda, non leggo molto volentieri i manga, forse perchè non ne ho mai letti seriamente, e preferisco buttarmi su serie italiane e qualche americano.
Prediligo e seguo John Doe, Dylan Dog, ogni tanto Nathan Never e Dampyr, Rat-Man, Lupo Alberto, Nemrod e qualcos'altro ancora. Spawn mi piace molto negli americani, per il resto poco e niente.

Nemrod non è affatto male. Una serie partita da poco, di qualità più che egregia, edita STAR.
http://www.starcomics.com/nemrod/

Per dire, come è stato accennato, che la qualità è insita anche nelle serie "minori".
Dovrò recuperare su Sandman, che ho sentito ovunque essere di qualità eccellente.
lizzybizzy410
CITAZIONE (Nemo_DS @ Tuesday 12 February 2008 - 15:20) *
Dovrò recuperare su Sandman, che ho sentito ovunque essere di qualità eccellente.

non so se lo sao gia, sta giusto uscendo in edicola e fumetteria la ristampa economica di Sandman,
finora ne sono usciti solo 4 numeri quindi non dovresti avere difficolta a recuperli.

Un altro che consiglio è Death, il grande momento della tua vita, una miniserie (2 numeri)
sempre di Gaiman, sempre sugli Eterni.
questo è gia piu difficile da recuperare, bisognerebbe cercarlo in fiera o in qualche fumetteria dimenticata dal mondo...
rkc
beh il buon john doe lo consiglio anche io...anche se questa terza stagione non sta convincendo molto....
inoltre consiglio il rat-man che come fa ridere lui difficile che ne trovi altri!!
poi consiglio i tre volumoni di spray liz......insomma qualcosa di italiano decente sta uscendo....
per il noppo style vi consiglio la perfect dei cavalieri dello zodiaco,veramente ben fatta(specie per chi come me ha la veccchia versione granata!!)
per le usa tenete d'occhio la planeta de agostni che sta fornando ottimi volumi.....(arkham asylum,kingdom come,watchmen, i volumi dc sagas con orazero,ec..)
...come ho detto all'apertura prediligo i manga ma non scanso le buone produzioni ita e usa!!!!
Nikochan
CITAZIONE (eXy @ Tuesday 12 February 2008 - 14:59) *
grog.gif grog.gif
Comunque questo Jon Doe com'è? ne ho sentito parlare molto bene, il numero che ho visto in edicola ha una copertina Veramente stupenda e anche i disegni dentro non sono male, peccato solo per la stampa pessima, sembrano dei jpeg a bassissima risoluzione. sad.gif
La trama comè?



riassumo la trama di John Doe, serie per serie, mettendola sotto spoiler per non "rovinare" le sorprese della trama... a chi le vuole scoprire leggendo questo fantastico fumetto...

Serie 1:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
John Doe è un uomo di successo... bello, guida macchine sportive, ha tutte le donne che vuole... ma fa un lavoro particolare... è un pezzo grosso alla Trapassati Inc., dipendente diretto di Morte (incarnatasi in una bella donna...la classica "dark lady", che oltretutto ha un debole per lui...)... un giorno John scopre nei libri contabili dell'azienda un "falso in bilancio"... Morte nel corso dei secoli ha spesso reso immortali artisti, scienziati, e gente dotata di capacità particolari, tutto questo per essere pronta ad organizzare l'evento più maestoso della storia, ovvero l'armageddon...l'unico modo per Morte di non far notare questo "falso in bilancio" alle "alte sfere" (le entità che regolano tutto il creato) è terminare una grande quantità di vite in poco tempo, usando la più potente "falce" di Morte, la falce dell'olocausto... John si ribella a questa ipotesi, e scappa portando con se la falce, grazie all'aiuto della sua fidanzata, Tempo, che gli salva la vita in più occasioni, e di una macchina donatagli dalla sua amica Chase (direttrice della sezione "incidenti stradali" della Trapassati)... da questo momento inizia un viaggio "on the road", dove John si imbatte in svariate entità e persone "normali", e viene costantemente braccato da Morte e i suoi "cavalieri dell'apocalisse" (Pestilenza - in realtà amico di John - Carestia e Guerra)... tra i personaggi da ricordare, abbiamo Leonida (non quello di 300), il migliore amico di John, un mercenario addestrato da Guerra in persona, che purtroppo muore durante la serie), e Fato, rappresentato come un bambino... alla fine, John decide di affrontare Morte, battendo prima i suoi scagnozzi (Pestilenza lo fa passare senza combattere, Carestia viene battuta grazie ad un dono che gli è stato fatto dal "grande capo" in persona, guerra viene battuto semplicemente rifiutandosi di combattere), ed arriva infine ad affrontare Morte... la lotta è lunga, e viene intervallata da momenti di pura passione, dove i due smettono di combattere e iniziano a fare sesso... e alla fine proprio grazie a questi momenti John riesce a battere Morte, che perde i suoi poteri nel momento in cui resta incinta di John...


Seconda serie:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
John, una volta battuta Morte, viene scelto dalle alte sfere per prendere il suo posto... istituirà tre nuovi "cavalieri", che saranno Chase, Leonida (riportato in vita...ma con un corpo femminile..e che corpo!), ed Autumn (che aveva preso il posto di John alla Trapassati dopo la sua fuga)... intanto Morte è alle prese con la gravidanza... si rivolge per avere vendetta su John ad una fondazione, il cui scopo è fare ricerche per sconfiggere la morte... il bambino nasce, e viene chiamato Mordred, e grazie all'aiuto di Tempo (pazza di gelosia dopo la fine della sua storia con John) viene allenato nei periodi storici più turbolenti per farlo diventare adatto a sconfiggere il padre ed ucciderlo...
intanto John ha molti problemi dalla sua parte, in genere causati da entità che non concepiscono come un umano possa diventare uno di loro, e finisce per innamorarsi di Autumn e fissare il matrimonio... cerimonia che verrà bruscamente interrotta proprio da Mordred, che durante uno scontro sanguinario che farà molte vittime (tra cui Autumn e Morte), si concluderà con la vittoria di Mordred, che farà letteralmente a pezzi il padre, pezzi che poi nasconderà in modo che i poteri del padre non lo facciano rigenerare...


Terza serie:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
è ancora in corso...molti anni dopo la fine della seconda serie i pezzi di John vengono ritrovati e distrutti da Pestilenza e Leonida, e John rinasce...ma si ritrova solo e senza memoria di ciò che era... si ricorda solo il suo nome, ed inzia un viaggio in cerca di risposte, in un mondo che ha vissuto per anni senza la morte... nessuno muore più, nessuno invecchia, e nessuno può nascere...non esiste la morte, ma per molti questa è una vera maledizione...costretti a vivere in eterno una vita vuota, senza gioie...e la colpa di tutto questo è di Mordred...John viaggia, con l'unica compagnia di un cane, Pericle (incontrato in un memorabile numero della seconda stagione), che dimostra un intelligenza quasi umana...e dove passa lui, alla fine i suoi poteri finiscono per riaffiorare, e la gente intorno a lui trova la morte...
eXy
CITAZIONE (Nikochan @ Tuesday 12 February 2008 - 15:50) *
riassumo la trama di John Doe, serie per serie, mettendola sotto spoiler per non "rovinare" le sorprese della trama... a chi le vuole scoprire leggendo questo fantastico fumetto...



ho letto metà trama della prima serie, e già mi piace!

Si trovano tutti i numeri?


P.S.: ma quello nel tuo avatar è Don Zauker? Ho visto il fumetto a lucca ma non l' ho preso 26.gif
Me ne pento amaramente, sembrava bello, e qui a modena non lo trovo dry.gif
lizzybizzy410
CITAZIONE (eXy @ Wednesday 13 February 2008 - 10:03) *
ho letto metà trama della prima serie, e già mi piace!

Si trovano tutti i numeri?

per john Doe: se riesci a farti procurare i primi numeri dalla tua fumetteria probabilmente non vai a spendere molto... girando per le fiere ho visto i primi numeri di JD a 8-15euro l'uno!!!!
oppure cerca tra i mercatini dell'usato (tipo quelli che fanno l'ultima domenica del mese in piazza).

ps: a rimini c'era uno che li vendeva a 1,50 (ma mancano l'uno e il 2)
probabilmente se gira per i mercatini, passa anche da modena prova a farci un salto...
rkc
i primi numeri di john doe si trovano in fumetteria al prezzo di copertina (attuale ovvero 2.70 euri!!)
se vi fanno prezzi maggiori lasciate stare!!!!
richan
Per quanto mi riguarda ho sempre letto solo manga (anche perchè ho sempre pensato che se mi dovessero piacere anche gli italiani e gli americani spenderei troppi soldini, già così tra videogames manga, romanzi, anime e dvd in generale spendo già troppo closedeyes.gif )
e devo dire che per i manga come avete già sottolineato non si può fare di tutta un erba un fascio, è come parlare di cinema e dire che tutti i film sono uguali;
io spazio tra i generi più disparati dagli shojo classici (come quelli della igarashi) agli shonen (berserk, saint seiya naruto one piece.. ) a manga più impegnati come lo splendido monster e 20th century boys che già citava una ragazza più su (e che ritengo dei veri capolavori!) quindi leggo davvero un po' di tutto ^__^
E' vero che alcuni manga che prendo attualmente mi hanno un po' stufato specie per la tendenza degli autori ad "allungare la minestra" Berserk che ritengo un vero capolavoro sino alla conclusione della saga dei falchi nè è il classico esempio (miura non doveva proprio metterci la streghetta in stile shojo angry.gif );
cmq nonostante non acquisti per questioni euresche pinch.gif
i fumetti italiani e americani ho provato a leggerne alcuni che mi hanno prestato:
tex willer (proprio non mi va giù , mio padre ne va matto invece!)
dylan dog (e qui proprio per il fatto che a differenza dei manga i fumetti italiani sono spesso disegnati e sceneggiati da mille persone diverse dirò che alcune storie sono molto belline ma altre sono davvero pessime)
V per vendetta (bellissimo!! ho adorato pure il film happy.gif)
Ultimate X men (non è proprio il mio genere ma i disegni sono davvero ben fatti e la storia è carina)
PaolinoF15
dunque io sono PATITO di Dylan Dog(sto cercando piano piano di completare la mia collezione, tra extra, special e quant'altro)

ovviamente adoro anche i manga in particolare i cavalieri dello zodiaco, dragon ball e Ken shiro; ho da poco iniziato a seguire The lost canvas e per adesso non è niente male smile.gif
Ronflex
Beh, basta vedere la mia firma... la mia storia fumettistica parte da un Topolino donatmi a 6 anni dal mio parrucchiere di fiducia. Da lì per tutte le elementari e medie ho letto fumetti Disney di ogni genere (Topolino, Paperino, Mega, Classici...) e le grandi testate che adoro quali PKNA (Paperinik New Adventures), PK2 e PK (quest'ultimo più o meno una versione Ultimate degli altri due), MM (Mickey Mouse Mystery Magazine), Monster Allergy e Zio Paperone (splendide le storie di Don Rosa e Carl Barks).

Poi mi sono appassionato da un paio d'anni anche ai manga, un mondo che adoro e che mi ha riempito di soddisfazione. La mia firma aiuta, ma tanto per citarne solo alcuni in particolare: Death Note, Fullmetal Alchemist, Shaman King, Hunter X Hunter. Questo è sicuramente il mondo assieme a quello Disney che mi ha preso di più e di cui sono più colto.

Qui subentra con Il Signore dei Ratti il mitico Rat-Man.

E da pochi giorni il mio interesse si è rivolto anche al mondo Marvel, che siccome è incrociato, va visto sotto tutti i punti di vista e quindi giù di Fantastici Quattro, Uomo Ragno e compagnia bella.

Un approccio sincero è stato tentato in età giovinotta con i fumetti dei Simpson, ma non divertono per niente rispetto al corrispettivo animato.
Altri tentativi, tutti fallimentari, li ho avuti coi fumetti italiani non Disney e non Ratman.
Fattanz
I Disney non li ha citati quasi nessuno...ogni tanto rileggo qualche numero dei Topolino che ho e trovo che in certi casi abbiano superato ampiamente molti fumetti che cercano a tutti i modi di essere intelettuali, trovo che "Il Grande Splash" sia un concentrato di genialità tale che è un peccato che molti non l'abbiano letto(se non erro creazione della suprema e celeberrima Silvia Ziche), anche la storia di Zio Paperone mi è piaciuta molto.
I fumetti americani li conosco poco, e quel poco non mi piace per nulla.
I manga...ho appena letto tutto Slam Dunk, ma in generale apprezzo molto le opere fantascientifiche come Akira, ma Planetes e 2001 Nights sicuramente su tutti, buoni Moonlight Mile ed Ikegami per quel poco che ho letto, mentre devo ripassarmi un pò Anne Freaks per dare un giudizio.
Anche con i fumetti italiani lascio un pò a desiderare, punterei a scoprire Pazienza e ad allargare la mia conoscenza su Dylan Dog(che mi è piaciuto tantissimo, per quanto abbia letto pochissimo), mentre tutti i Diabolik che ho visto mi hanno lasciato indifferente...

Stavo per dimenticare i Peanuts!
Vabbè, qui ogni commento è superfluo, talmente immensi nella loro semplicità da annichilire ogni giudizio.
Ronflex
Assolutamente vero: Silvia Ziche è uno dei più grandi geni siano entrati in Disney Italia grazie soprattutto alle saghe del Grande Splash, la Papernovela e il Topokolossal.
E come non citare le mitiche Angus Tales (sempre della Ziche) pubblicate su PKNA? Uno dei migliori esempi di comicità esistenti oggi!
LeLe
Mmmh , allora , tra i manga :
Mpd Psycho , Monster , 20 Century Boys , Berserk e Gantz.

Per il resto (non leggendo più marvel da un pezzo attualmente) consiglio delle belle graphic novel :
Passando da Eisner , Craig Thompson , Charles Burns , il mio adorato Andrea Pazienza , Moebius , Manara(anche se ripetitivo) , Sergio Toppi , quel capolavoro che è l'Eternauta , autore di manga invece Jiro Taniguchi.
Esistono migliaia di autori di culto però biggrin.gif.

Ps:Non dimenticare di leggere Peanuts e Strumtruppen.

Ed ora vedi Rejected di Don Hertzfeldt su youtube tongue.gif
rkc
tornando alla discussione consiglio di prendere sia la corazzata yamato sia la regina dei mille anni che sono in pubblicazione attualmente dalla dvisual.
...qualcuno ha gia provato a leggere dix della bonelli(la nuova opera di ambrosini)?sarei cuurioso di avere qualche impressione!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.