Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: elettronica per niubbi
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
sn0rky
ok che siamo in off-topic... però l'argomento "potrebbe" interessare ai hw-modder del ds (argh...)

qualcuno pratico mi potrebbe insegnare/instradare circa l'auto costruzione di circuiti tipo "giochi luminosi" con led e simili?

ho visto il giro il classico dei classici "effetto kitt" e tanti altri... mi è venuta voglia di provarci!

conoscete dei negozi online con kit già pronti? e qualche guida per niubbi?

a voi!


p.s. personalmente m'interessa per modificare la plafoniera della mia auto (no, l'effetto kitt non lo metto... ho una reputazione da mantenere... hihihihi)
kingbowser
io come te sono partito da una cosuccia semplice (modifica wii) e mi sono appassionato all'elettronica (soprattutto in campo audio, ampli&co)
personalmente consiglio "imparare l'elettronica partendo da zero" di Nuova Elettronica, un bel volumazzo da niubbi (senza formule complicate). Se poi vuoi qualcosa di più complicato (ma devi avere almeno le basi, che qui da me si studiano in quarta superiore) cerca volumi teorici in biblioteca.
per imparare partendo da zero nuova elettronica vende anche alcuni kit, spiegando volta per volta (nell'appropriato numero della loro rivista) il funzionamento e il modo di montarlo
funga80
Io invece vorrei mettere un cavo in macchina per poter attaccare l'iPod (ho una Fiesta con lo stereo integrato)... ma non so nemmeno da dove partire......

sad.gif sad.gif

Secondo voi è difficile da realizzare? Cioè... devo per forza chiedere ad un esperto?????
Se così fosse, ci rinuncio.
Panzerfaust
anche io sarei interessato in materia, vorrei moddare il case del mio wii, per l'intagliamento del case ed il plexiglas ci penso tranquillamente io che ho una certa manualità nel fai da te, ma mi trovo in difficoltà quando dovrò andare a creare i vari circuiti che alimenteranno ( e magari che mi permettano di accendere e spegnere ) le varie ventole ausiliarie e le luci che vorrei montare sul mio wii. Una domanda, mi consigliate un'alimentazione indipendente (una batteria a parte per intendersi, tanto al massimo dovrà alimentare dei led ed una ventola ) oppure di ciucciare da quella del wii? ho un cugino che si diploma quest'anno in elettronica e telecomunicazioni, mi conviene imparare da zero o far fare a lui? tongue.gif
sn0rky
CITAZIONE (kingbowser @ Tuesday 5 February 2008 - 09:59) *
io come te sono partito da una cosuccia semplice (modifica wii) e mi sono appassionato all'elettronica (soprattutto in campo audio, ampli&co)
personalmente consiglio "imparare l'elettronica partendo da zero" di Nuova Elettronica, un bel volumazzo da niubbi (senza formule complicate). Se poi vuoi qualcosa di più complicato (ma devi avere almeno le basi, che qui da me si studiano in quarta superiore) cerca volumi teorici in biblioteca.
per imparare partendo da zero nuova elettronica vende anche alcuni kit, spiegando volta per volta (nell'appropriato numero della loro rivista) il funzionamento e il modo di montarlo

dove si trova questa rivista? ho visto il sito!
ma esisterà in edicola?
Enzo82
CITAZIONE (funga80 @ Tuesday 5 February 2008 - 10:39) *
Io invece vorrei mettere un cavo in macchina per poter attaccare l'iPod (ho una Fiesta con lo stereo integrato)... ma non so nemmeno da dove partire......

sad.gif sad.gif

Secondo voi è difficile da realizzare? Cioè... devo per forza chiedere ad un esperto?????
Se così fosse, ci rinuncio.


per iniziare ti conviene contollare le istruzioni dell' autoradio e vedere se c'è l'ingresso Aux (ausiliario) posteriore. Di solito sono i due connettori RCA (rosso e nero).
Qualche autoradio ha l'ingresso Jack normale (come quello delle cuffie per intenderci) sul frontalino, ma sono piuttosto rare.

Nel caso in cui siano presenti deli ingrassi Aux il gioco è fatto, cerca un cavetto in un qualsiasi negozio Ipod/Hi-fi o Ipod/Jack stereo 3,5 mm (qui da me li ho visti per esempio all' ipercoop).
poi decidi tu se far passare il filo nel cruscotto e farlo uscire nel vano portaoggetti oppure lasciarlo in bellavista.
Enzo82
CITAZIONE (Panzerfaust @ Tuesday 5 February 2008 - 10:44) *
anche io sarei interessato in materia, vorrei moddare il case del mio wii, per l'intagliamento del case ed il plexiglas ci penso tranquillamente io che ho una certa manualità nel fai da te, ma mi trovo in difficoltà quando dovrò andare a creare i vari circuiti che alimenteranno ( e magari che mi permettano di accendere e spegnere ) le varie ventole ausiliarie e le luci che vorrei montare sul mio wii. Una domanda, mi consigliate un'alimentazione indipendente (una batteria a parte per intendersi, tanto al massimo dovrà alimentare dei led ed una ventola ) oppure di ciucciare da quella del wii? ho un cugino che si diploma quest'anno in elettronica e telecomunicazioni, mi conviene imparare da zero o far fare a lui? tongue.gif


secondo me è meglio che chiedi a lui, però in linea di massima io realizzarei uno spezzoncino di cavo da porre fra l'ingresso dell' alimentazione e il cavo di alimentazione e prelevare da li la tensione necessaria; poi con delle resistenze ben dimensionate collegare i led (ricordandoti che ogni colore ha una tensione di pilotaggio differente)

buon lavoro!
kingbowser
CITAZIONE (sn0rky @ Wednesday 6 February 2008 - 19:47) *
dove si trova questa rivista? ho visto il sito!
ma esisterà in edicola?


I due volumi li trovi sul sito (18 euro l'uno)
http://www.nuovaelettronica.it/it/volume/i...1&ww_tipo=V
http://www.nuovaelettronica.it/it/volume/i...8&ww_tipo=V
sn0rky
CITAZIONE (kingbowser @ Wednesday 6 February 2008 - 20:21) *
ma i volumi e la rivista sono praticamente la stessa cosa?
kingbowser
non sono lo stesso: la rivista è un periodico (credo mensile) con varie idee elettroniche, quello è un manuale per niubbi a tutti gli effetti
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.