Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Acquisizione digitale filmati da videocamera su pc
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Manaphy91
Ciao volevo chiedervi un consiglio visto che in materia di acquisizioni video su pc da videocamera sono niubbo.
Io ho bisogno di collegare una videocamera tramite il cavo rgb al pc ma non vedo varie opportunità dato che non credo di avere su nessun pc a mia attuale disposizione una scheda video appropriata.
A dire la verità un ingresso video ci sarebbe ma prima vorrei sentire cosa ne pensate in merito ai programmi di acquisizione e quali mi consigliate per ottenere una qualità a livelli professionali.
Se non si è capito precedentemente l'ingresso video esiste ma non sono attualmente al corrente delle capacità di acquisizione della scheda.
Aspettando risposte vi ringrazio in anticipo!!!!!!!!!
Manaphy91
Infrid
come minimo devi avere una scheda di acquisizione a meno che la videocamera non ha l'uscira firewire, specifica meglio il tipo di cavo, mi sembra strano che sia un RGB puro.
Per ottenere filmati professionali devi lavorare sulle matrici di quantizzazione, segnali iterlacciati, rumori vari...
Manaphy91
Ma da quanti anni ci sono le uscite firewire sulle telecamere????Se casomai l'avesse che programmi o metodi mi consigli???
Mei Mato
Da "filmaker" innanzi tutto, per aquisire in maniera professionale, devi avere una cam, professionale...
Diciamo che più che altro, devi acquisire in maniera meno compressa possibile, quindi se la videocamera è DV, mandare tutto sul PC in DV, se passi tutto in maniera analogica tramite RGB, se lo spazio te lo permette aquisire in avi non compresso (o anche in questo caso, il minimo possibile)
Se la tua cam ha l'uscita firewire ed il tuo Pc no, piuttosto che usare l'acquisizione analogica, spendi quei 15-20 euro per una scheda firewire.

Che tipo di video è?
Mei Mato
ah, per l'acquisizione, ogni programma di montaggio ha la possibilità di acquisire, quindi, puoi usare quello.
Di programmi c'è ne son molti, da quello freeware a demo di programmi più blasonati e costosi, dipende da cosa vuoi farci e dall'impegno che sei disposto a metterci
Manaphy91
Io di firewirw ne ho due sul mio pc!!!!!!!Il video corrisponde ad un lavoro che dovrei fare ad una persona!!!La telecamera a quanto ne so è dotata di uscita video(quella classica dell'rgb) e dell'uscita RFU/DC!!!!!!!Avete altre possibili idee a riguardo???
Mei Mato
bene, calcolando che la RFU/DC non è un'uscita video, ti rimane solo di tirare il tutto sù in analogico.
Ora, i punti son questi:
Non sò se con programmi diversi, ci possa essere una totale differenza d'aquisizione, ma non credo così marcata.
Immagino sia vecchiotta ed economica e che post produzione e montaggio non saranno professionali, ergo porsi il problema dell'acquisizione a qualità professionale è l'ultimo dei tuoi problemi...
per il resto, dai più info, altrimenti non posso aiutarti
DS*Player
CITAZIONE (Manaphy91 @ Friday 11 January 2008 - 21:25) *
Io di firewirw ne ho due sul mio pc!!!!!!!Il video corrisponde ad un lavoro che dovrei fare ad una persona!!!La telecamera a quanto ne so è dotata di uscita video(quella classica dell'rgb) e dell'uscita RFU/DC!!!!!!!Avete altre possibili idee a riguardo???

Puoi dire la marca/modello della telecamera?
Su firewire puoi legere qui
Manaphy91
La mia telecamera sony di una decina di anni fa non ha la porta firewire!!!!!!!!!
Ho comunque pensato di utilizzare un cavo usb/rgb per il collegamento e l'acquisizione !!!!!!!!!!!!
Che ne dite????
Manaphy91
senseiken
CITAZIONE (Manaphy91 @ Friday 11 January 2008 - 22:08) *
La mia telecamera sony di una decina di anni fa non ha la porta firewire!!!!!!!!!
Ho comunque pensato di utilizzare un cavo usb/rgb per il collegamento e l'acquisizione !!!!!!!!!!!!
Che ne dite????
Manaphy91


Cavo RGB per un'acquisizione di questo genere dovrebbe essere jack -> RGB ... ma RGB significa component ... non è che ti confondi con le normali uscite RCA?

Usb invece significa che la tua cam ha un hard disk, in pratica... cosa che vedo improbabile se ha una decina d'anni biggrin.gif

Per il tuo caso l'unica soluzione direi che è il riversamento analogico tramite apposita scheda sul pc. Da lì fare le elaborazioni che ti servono.
Manaphy91
No il cavo è un semplice cavo RCA: scusa ma continuando a modificare i cavi del wii come descritto su Nextrl mi è restata nella testa la sigla RGB ho erroneamente chiamato il cavo RCA come RGB!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque il cavo/scheda per l'acquisizione da me visto è questo che ne pensi a riguardo?????
Link:
www.gbconline.it/index.php?p=2&sa=1&ca=8685&sBackLink=index.php%3Fp%3D2%26ras%3D1%26ras_isi%3Dusb%26so%3DASC%26ob%3D1%26cp%3D2
Manaphy91
Up
Infrid
quella "cosa" usb per acquisire è semplicemente abominevole biggrin.gif
prendi qualche scheda interna, io ho un ASUS TV FM Card e per il mio budget (60€) va bene, un compromesso tra qualità e prezzo (non fa schifo, è solo economica biggrin.gif).
visto che devi acquisire da fonte analogica rigorosamente interlacciate ti consiglio i seguenti link
www.doom9.org
http://forum.doom9.org/showthread.php?s=&threadid=32575
Manaphy91
Grazie mille, anche se mi vedo costretto ad installare una scheda video nuova!!!!!!!!!!!!
Il termine abominevole mi lascia sconvolto!!!!!!!!!!!!!
Scusa e se invece prenderei una di quelle chiavette usb che integrano l'entrata AV????So di gente che le usa per collegarci vecchie console ma potrebbe andare bene peri questo lavoro????
lucac81
Io ho una telecamera come la tua, e ho sempre usato la mia vecchia schedaTV terratec tvalue pci per acquisire... non ci sono grandi problemi, ci colleghi la telecamera schiacci play e via registri :-)
Io l'ho sempre fatto sotto linux comprimendo direttamente in mjpeg http://en.wikipedia.org/wiki/MJPEG
Manaphy91
Grazie mille!!!!!!!
corvo67
Ma scusa, invece di comprare schede ed impazzire con tutte le configurazioni dei software, perchè non ti compri un bel dvd-recorder?
Ormai costano anche meno di 100 euro, ci colleghi quello che vuoi, schiacci "rec" ed ottieni un dvd con la qualità migliore possibile.
Eventualmente poi puoi usare Nero Vision o Magix Videostudio 2008 per catturare dal dvd ottenuto e fare un minimo di montaggio.
Stai attento a comprare un dvd-recorder con entrata firewire (chiamata anche "DV-IN") perchè un domani ci colleghi anche le telecamere digitali e converti in dvd con ottima qualità ed in pochissimo tempo.
Manaphy91
Sai che avevo proprio pensato di fare così???
Come si faceva una volta per passare i filmati da videocamera a videoregistratore con un semplice rca vero????
Nemega
mi!!!!!????!!!! sembra!!!!!??!???!!!!! di!???!!!!!!!!??!??! si!!!!?????!!!!!!??????!!!!!!
Manaphy91
Ok, grazie anche del tuo appoggio: cercherò di fare un dvd con il dvd recorder collegaro via RCA con una videocamera!!!!!!!
La qualità risulterà al pari dei filmati acquisiti tramite la scheda video????
Nemega
non so se il cavo permette di mantenere la qualità di un acquisizione da scheda video. ho i miei dubbi cmq.

Ma scusa.. forse non ho capito le tue intenzioni.. ma come fai a montare dopo?


(!!!!!!???!!!!???!!!????!!!!)
hhcnemesis
CITAZIONE (Nemega @ Sunday 13 January 2008 - 13:10) *
non so se il cavo permette di mantenere la qualità di un acquisizione da scheda video. ho i miei dubbi cmq.

Ma scusa.. forse non ho capito le tue intenzioni.. ma come fai a montare dopo?
(!!!!!!???!!!!???!!!????!!!!)


Anch'io ho fatto così per acquisire il video da una cam vecchia di papà.
Il dvd fatto dal dvd recorder l'ho rippato in avi sul pc e poi via di taglio e cucito con premiere.

innocent.gif
Manaphy91
Grazie mille della vostre risposte!!!!!!!

P.S. qualcuno sa per caso come inserire immagini in un post di GBARL????Non vorrei andare off topic ma ne avrei assolutamente bisogno senza aprire però un nuovo topic!!!!!!!!!
Nemega
lol ma quanto stai postando! in sti giorni ti vedo ovunque tongue.gif

cmq. devi hostare le imma da qualche parte.. imageshack ad esempio.

Poi usi il direct link che ti viene fornito e nella schermata del nuovo topic usi il comando sulla barra degli strumenti.
clikki, incolli il link e riclikki. chiuderà cosi il comando html e dovresti avere l'immagine.
Manaphy91
Grazie mille nemega, ma a imageshack bisogna iscriversi???
Mei Mato
C'è un MA...
Passando da DVD recorder, avrà un filmato Mpeg2.
Non che questo sia un male, anzi, se l'interesse è solo quello di passare da nastro a DVD e basta, è la soluzione migliore.

Se invece, si vuol montare il filmato e mantenere una qualità ottimale (nel primo post, parlava, a sto punto, credo a vuoto, di qualità professionale), questo passaggio in più con relativa compressione del filmato, non è consigliabile.
Manaphy91
E se io una volta acquisito e scritto il filmato su DVD volessi midificarlo nel pc cercando di ottimizzarlo per quanto posso???
Mei Mato
ripeto, si può fare tutto, per poter fare, si può pure modificare e montare filmati fatti col cel più infimo.
Il nocciolo rimane sempre "qual'è la qualità finale che vuoi?" cos'è e cosa deve diventare sto video?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.