Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cerco qualcuno esperto nell'hardware PC, perchè devo acquistare un PC nuovo.
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Time
Salve a tutti, allora mi serve qualche consiglio per comprare un PC nuovo.
Avevo pensato di prendere come processore un AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor 4800+, come scheda video un ati sapphire 1950 pro 256 mb pci express 16x , 1 gb ram kingston DDR II, però non saprei che scheda madre prendere.
Che ne dite? Ottima configurazione? Avete una scheda madre da consigliare? Oppure mi consigliate qualcosa di diverso? Tenete conto che riesco a spendere sui 300-400 euro.
Purtroppo ho un nard disk ata 133 ma penserò a prendere un sata II più in là, allora consigli?
powon
se vuoi spendere poco: ASRock ALiveNF6G-VSTA, ha praticamente tutto tranne le porte firewire e costa poco meno di 50 euro

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1291289
Time
So che l'asrock è una sottomarca dell'asus e non è niente male, quasi quasi me la compro, ma a che prezzo la trovo?
E secondo te conviene il dual core? Oppure prendo un singolo core ma a frequenza più elevata? E della scheda video che ne pensi?
EDIT: Ora ho letto il tuo link, ma per il resto?
powon
se utilizzi applicazioni pesanti, giochi complessi o semplicemente vuoi rippare film DVD in mezz'ora vai sul dual core, per la scheda video ne ho sentito parlare bene anche con gli ultimi giochi tipo COD4 ma sacrificando comunque qualcosa nei dettagli
Time
Grazie molte powon per la tua disponibilità, ti chiedo giusto un ultima cosa.
La scheda madre che mi hai elencato mi piace, però ha una geforce 6100 integrata, mi sai consigliare un altra scheda madre asrock senza scheda vide integrata, ma con la scheda audio? Anche se costa un pò di più non importa, preferisco prendere gli ultimi modelli.
Oppure mi conviene prendere un modello precedente asus e spendere sempre poco?
powon
anche se integrata puoi sempre disabilitarla e farne andare un'altra montata sullo slot pci-ex

edit: sarò più preciso: nel momento in cui monti una scheda video esterna sullo slot pci-express quella integrata viene disabilitata di default
kasumi
Con un dual core consiglio di montare xp 64bit altrimenti lo sfruttamento del dual core va a farsi friggere. In alternativa Vista. Se devi montare xp professional NON 64 bit, allora prendi un dual core con core base molto alto, tipo E6850 Intel o un 6000 Amd. Questo vale soprattutto se devi giocare, e in abbinamento una bella scheda Nvidia Geforce serie 8. Ram minimo consigliato 1Gb specie se Kingston. Come MB tra Asus (=Asrock) o Gigabyte vai sul sicuro.
lucac81
Io però vi segnalo che ho avuto un sacco di problemi con quelle schede madri, sarò stato sfigato io ma su 10 tra quelle e la versione senza video integrato ne ho cambiate 4 per blocchi vari.

Dal mio punto di vista poi se ci devi giocare ti consiglio di investire qualcosina di più nel comparto video e comprare una scheda madre senza troppi fronzoli (tipo wifi integrato, telecomandi etc etc, e te lo dico da possessore di una asus p5w DH deluxe) dato che sembra si siano stabilizzati un pò con i socket puoi anche risparmiare qualcosina sul processore (a parità di bus e cache tra un 1.8ghz e un 2 ghz non c'è assolutamente differenza) mentre la scheda video conta moltissimo

Edit, ho controllato un pò di prezzi dal mio fornitore di fiducia, e con:
scheda madre asrock 46€
athlonX2 5200+ 113€
2gb ram ddr2 800mhz 56€
=================
215€
hai già una buona base di partenza
rastan1989
1 gb di ram mi sembra un po bassa.. se vuoi andare sul sicuro parti da almeno 2gb..
rikysat
lascia perdere amd , io farei cosi:
MB asus p5ld2
procio (qualcosa sui 100 euro) unbuon P4 660 o un dual core
ram 2x 1Gb
hd sata2 250Gb
geforce 8500gt 256ddr3
fino a qui siamo sui 350 ma hai un ottima macchina,poi devi aggiungere case+ali+masterizzatore e hai finito. il tutto ti concede un ottima espandibilita poi i 2 Giga di ram vanno bene sia su vista che su xp se aumenti cominci ad aver problemi a farla riconoscere(in piu vanno in dualchannel), per HD il sata2 va realmente il doppio di un ide (vale la pena cambiare) la ge force mi sembra un ottimo compromesso .
se ti serve materiale sia nuovo che usato dammi un fischio in PM.
ciao

ps:le asusrock non hanno niente a che fare con le asus ,inoltre il menu del bios è un pò scarno (quindi se vuoi overcloccare un pelino sei fregato)
Manaphy91
Allora se l'obbiettivo è spendere poco rimani sul listino prezzi di luca81 che è veramente buono e ben strutturato(parlo del rapporto/qualità prezzo anche se i miei pc montano solo schede madri asus e sono niubbo rigurado alle asrock)!!!!
Cmq al giorno d'oggi anche i giochi meno impegnativi che si trovano in bundle con le riviste chiedono molto di Ram e per un perfetto funzionamento almeno 256MB di scheda video.Lo so, una scheda video alta penalizza l'alloggiamento limitando la Ram(in alcune schede madri) ma la scelta è tua!!!!!!!!!
Io ti consiglio 2 core e almeno 1 gb di Ram che non è proprio poco ma è indispensabile per un buon funzionamento complessivo!!!!
Pensa ad overlock e potenza in futuro: crea le fondamenta ed installa un buon OS per iniziare!!!!!!!!!!!!
JohnVS
Le ddr2 sono a prezzi stracciati, compra due giga.
Piuttosto di un 4800+ compra un 5000+ black edition, un giorno se vorrai overclockare mi ringrazierai e lo sparerai a 6000+.

Compra un dual core, ormai quasi tutto li sfrutta. Devi avere però XP professional. 32 o 64 bit non fa diffenrenza (consiglio i 32 se non vuoi perdere la testa).
La scheda video per quella fascia di prezzo è ottima, andrei su una 3850 256MB ma forse non ci stai col budget.
L'hard disk va benissimo EIDE, il SATA è una nuova interfaccia che non viene sfruttata per niente, è buona solo perché i cavi sono più comodi.
La scheda madre... boh ti direi controlla se ha il firmware pronto per i phenom per un upgrade futuro, ma a quel prezzo... una vale l'altra, controlla le caratteristiche e prendi quella che costa meno con le cose che ti servono.
Ci@cKi_MoRfIn@
CITAZIONE (rikysat @ Thursday 10 January 2008 - 22:52) *
lascia perdere amd , io farei cosi:
MB asus p5ld2
procio (qualcosa sui 100 euro) unbuon P4 660 o un dual core
ram 2x 1Gb
hd sata2 250Gb
geforce 8500gt 256ddr3
fino a qui siamo sui 350 ma hai un ottima macchina,poi devi aggiungere case+ali+masterizzatore e hai finito. il tutto ti concede un ottima espandibilita poi i 2 Giga di ram vanno bene sia su vista che su xp se aumenti cominci ad aver problemi a farla riconoscere(in piu vanno in dualchannel), per HD il sata2 va realmente il doppio di un ide (vale la pena cambiare) la ge force mi sembra un ottimo compromesso .
se ti serve materiale sia nuovo che usato dammi un fischio in PM.
ciao

ps:le asusrock non hanno niente a che fare con le asus ,inoltre il menu del bios è un pò scarno (quindi se vuoi overcloccare un pelino sei fregato)

Bè insomma, i pentium 4 sono inferiori su tutta la linea rispetto agli athlon 64 x2, partendo dalla gestione dei 64 bit e la velocità di esecuzione arrivando a parlare di consumi e temperature, se mi parlassi di core2 allora sarei d'accordo... E la 8500 gt fa un po pena, è molto meglio la x1950 pro anche se non supporta le dx10, a livello velocistico sta su un altro pianeta...

Guarda, io dal mio shop di fiducia ti ho fatto due configurazioni, una amd (guarda le sottolineature rosse)che andrà sicuramente meno a livello di processore, però ha scheda video e ram uguali alla versione intel (guarda le linee azzurre, ram e vga sono le stesse), che costa si 90 euro in più (anche se volendo potresti prendere il core2 e4500 che andrà comunque di più dell'amd e ci risparmi) però andrà molto più forte... Se poi devi acchiappare anche lettori, hd case e ali ti conviene scegliere la versione amd, così stai dentro nel prezzo, però se quelle componenti già le hai io ti direi di sacrificarti magari un po di più (50 euro) però hai un pc molto più potente, e potresti anche espandere la potenza con vga nuova e proci nuovi fino alla dine di quest'anno, quando poi intel cambierà socket con i Nehalem o come diavolo si scrive...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.