Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Letture Natalizie
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Rigel_k
Costretto all'inattività internettiana da un simpatico camionista che ha deciso di usare la centralina FW di quartiere come un respingente del flipper E lontano dal mio DS per una piccola riparazione, nei mesi passati, mi son dato alla lettura. Sotto consiglio di un caro amico ho deciso di leggermi la trilogia di Philip Pulmann "Queste Oscure Materie" composta, nell'ordine, dai titoli "La Bussola D'Oro" , "La Lama Sottile" , "Il Cannocchiale D'Ambra".
Beh, me li sono divorati in un lampo e son rimasto davvero stupito dall'attualità del tema trattato sotto il velo della trama simil-fantasy; tre libri DAVVERO adulti che possono essere letti anche dai più grandicelli (ho 23 anni). Una storia incredibilmente coinvolgente e ricca di colpi di scena mai scontati, la trama spazia dall'archeologia alla fisica quantistica per arrivare fino alla teologia, il tutto sullo sfondo di descrizioni ambientali affascinanti e concrete. Lyra, 12enne, vive nella Oxford di un mondo parallelo al nostro, per alcuni versi simile e per altri totalmente diverso; un mondo in cui la Chiesa Cristiana, detta Magisterium, ha un potere immenso, un mondo senza automobili e telefonini ma dotato di Zeppelin rapidissimi e misteriosi oggetti come l'Aletiometro. La protagonista si troverà, a sua insaputa, a dover affrontare la più grande delle imprese: difendere l'umano libero arbitrio; aiutata da numerosi amici e dal suo fedele daimon Pantalaimon ingannerà il re dei Panserbjorne, sconfiggerà la sua Morte, scoprirà il mistero della Polvere...e troverà persino l'amore della sua vita wink.gif
Ma non voglio anticiparvi nulla, vi consiglio quindi CALDAMENTE queste 3 letture (nemmeno troppo lunghe eh, tra le 2-300 pagine i primi due volumi e 500 pagine il terzo). Sono editi dalla Salani (tra HP e questo il sig. Salani è un nuovo P.d.P) pure con una nuova veste grafica smile.gif

Per chi avesse già visto il film: IGNORATELO. Non solo il primo libro NON finisce dove termina il film, proseguendo infatti ancora per un bel po', ma ci sono anche numerose scene che son state pericolosamente tagliate in virtù dell'aggiunta di altre TOTALMENTE inutili (per chi l'ha visto: a cosa diavolo serve far rapire Asriel per poi dire che ha corrotto i suoi rapitori e si è salvato!?).

In conclusione: tra una carica e l'altra del DS o del Wii...tra gli antipasti e il primo del pranzo di Natale...nei momenti di riflessione sul WC, prendete in mano questi 3 CAPOLAVORI e leggete leggete leggetete! (che, credetemi, ad un buon 70% degli utenti qui dentro non può che giovare! ph34r.gif )

ps. ehi son tornato! vivo e vegeto! spillone, evra, nemo, nexus, gaunt, dex, uriello e quant'altri, mi siete mancati un sacco tongue.gif trevi..amore mio segreto..NON mi spiace per la tua dipartita.

pps. noto che mi è stato giustamente rimosso il titolo nobiliare di MOD tongue.gif sappiate che conto di riconquistarlo in ogni modo ph34r.gif anche a costo di...che ne so...rimandare in coma Kyogre95! (tanto una volta c'è già stato...non è che una seconda cambi molto...e poi comunque sarebbe sempre colpa di Evra giggle.gif )
Mish
Grazie dell'hint, Rigel - in particolare grazie per aver suggerito di leggere il libro prima del film! Un pò mi dispiace che le mie vacanze saranno passate chino su articoli di medicina e su libri di farmacologia.. ma sicuramente l'acquisto verrà messo in cantiere! Domanda venale, ma proprio perchè siamo sotto Natale risulta d'obbligo: il prezzo dei volumi?
Rigel_k
Venale ma lecitissima! smile.gif (anche io ci bado eh!) mi pare che stiano tutti tra i 15 e i 17€. Io ad esempio pago già fior di quattrini per i miei libri di lettura per l'università (facendo lingue straniere mi toccano certi mattoni cinesi che manco ti immagini) per cui i libri di svago (salvo gli HP) li prendo tutti in biblioteca smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.