Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [RECENSIONE] Call of duty 4: Modern Warfare
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > RECENSIONI > Le Vostre Recensioni
kainx
Salve a tutti,
questa è la mia seconda recensione e mi sono voluto occupare di un titolo che a mio avviso è ben realizzato, ma ha fatto poco parlare di se su questa piattaforma.
Mi scuso se la recensione può sembrare troppo lunga ma spero vi piaccia comunque smile.gif



Molto tempo è passato dall’ uscita del primo Call of Duty, un titolo che parla di guerra e combattendo ha scalato il mercato diventando oggi un’ icona di tutti i giochi di guerra.
All’uscita del quarto capitolo, il titolo sbarca anche sul nintendo ds facendo molto parlare di se.


Giocare ad un FPS su Nintendo DS è un’ esperienza particolare; poi se il titolo si chiama “Call of Duty”.

Come avviene dall’inizio di questa serie, il gioco inizia con un tutorial che serve a farci familiarizzare con i comandi (già visti in Metroid e Brothers in arms).
Il d-pad fa muovere il nostro soldato in varie direzioni, mentre l’utilizzo del pennino sul touch screen invece, si occuperà della visuale del personaggio. Questo compromesso con i comandi, rende semplice ogni nostra movenza. I tasti dorsali serviranno invece ad aprire il fuoco.
Per i mancini il d-pad verrà sostituito con i quattro tasti X, Y,A e B che fungeranno così da croce direzionale.
Il tutorial che dura pochi minuti, avviene in un campo; appena eseguito l’ultimo compito arrivano i terroristi a scatenare l'inferno, subito si entra nel vivo del gioco.

Nei primi livelli (poi con l’avanzamento nel gioco si sbloccheranno anche altre abilità) premendo due volte consecutivamente il d-pad in giù, si ci potrà accovacciare, toccando invece lo schermo inferiore due volte, si riuscirà a zoomare l’area di tiro della nostra arma, permettendoci di mirare a grandi distanze.
E’ proprio in quest’ultima azione che in determinati casi avvengono dei problemi, perché nei momenti di panico come ad esempio quando si è accerchiati dai nemici, può capitare di eseguire 2 leggere pressioni sul tuch screen e senza che voi lo vogliate, si attiverà la modalità zoom, la quale risulterà così un po’ snervante.
A parte ciò i comandi rispondono tempestivamente, i movimenti infatti sono sufficientemente veloci per tenere a bada i nostri avversari.

La vostra migliore arma "Il pennino"

L’utilizzo del pennino però non è relegato solo a poche azioni.
Esso ci permetterà anche di disinnescare bombe, collegare marchingegni o individuare sulla mappa una zona dove si richiede l’intervento aereo.
Il gioco richiede sempre massima attenzione, dietro ogni porta, può sempre nascondersi un nemico pronto a farvi la pelle. Non si avrà mai un attimo per riprendere fiato, ogni missione va giocata con concentrazione e una bella dose di adrenalina perché i cecchini sono sempre pronti a fare fuoco.
Il livello di difficoltà è ben calibrato, i nostri compagni sono dotati di una ottimale IA e saranno sempre un gradito aiuto.
Le armi a nostra disposizione sono sufficientemente varie e dettagliate; spaziano dalla classica pistola, lenta e quasi inutile all'armamentario d’assalto pesante, ai fucili, mitra o bombe a mano. La scelta delle vari armi avviene sullo schermo inferiore tramite l’utilizzo del pennino; con una sola pressione si deciderà se utilizzare il mitra o il fucile di turno, preso in prestito dal corpo inerme del terrorista.
Sul tuch screen è anche presente la mappa, la quale riassume la posizione del ‘obbiettivo e la locazione dei nostri compagni. Unica nota a sfavore, è la mancanza della barra della vita; non si saprà mai la salute ma quando si sarà vicini alla morte, si verrà allertati dallo schermo che assumerà un colore rossastro.
Nel gioco per aumentare la realisticità del titolo, non sono stati introdotti medikit ma per curarsi bisognerà mettersi al riparo dai proiettili nemici e riposarsi.

Tecniche di guerra

Le ambientazioni sono molto dettagliate e ricche di presenze. Palazzi, capanne, oggetti non mancheranno in ogni missione. Purtroppo però l’interazione con il paesaggio non è completa, permettendoci solo di distruggere qualche botte o cassa situata nelle varie zone di guerra.
Graficamente il gioco è una gioia per gli occhi.
Il titolo gira intorno i 20/30 fps raramente saremo testimoni di rallentamenti, il ds è un ottima console ma soffre di limitazione hardware, i miracoli ahimè non riguardano i programmatori.
I nemici non sono soggetti a differenziazioni fisiche, guardandoli in viso risulteranno tutti uguali.
E' comunque possibile distinguerli tramite il vestiario, diverso per ogni tipologia.
Le texture sono sufficienti a farci assaporare le varie situazioni di guerra.
Non mancano nemmeno i vari effetti ,come ad esempio esplosioni, o addirittura il vento che solleva la polvere da terra al passaggio radente di un elicottero.

Anche per quanto riguarda il reparto sonoro il titolo è abbastanza godibile.
Ogni situazione di gioco è seguita da una melodia che si sposa perfettamente con la situazione in cui ci si ritrova immischiati. Essa diventa ancora più incalzante nei momenti più difficili della battaglia, rendendo un clima carico di tensione

La Guerra è interamente in italiano


Esatto, il gioco è interamente in italiano; non solo lo scritto ma anche il parlato. Sentiremo i nostri superiori impartirci ordini, i nostri compagni urlare cosa fare nei momenti di pericolo nella nostra lingua madre.
Il doppiaggio è ben fatto, ogni voce ha la sua emotività la quale si integra perfettamente all’atmosfera del gioco.


Verdetto

La longevità del titolo è discreta, in modalità single player il gioco dura alcune ore, però è possibile ripercorrere ogni singola missione grazie alla modalità “partita rapida”, rigiocandole magari con un livello di difficoltà maggiore.
Una nota negativa è per il multiplayer che non presenta la modalità wi-fi.
Malgrado ciò offre comunque una buona varietà di sfide: Tutti contro tutti, cacciatore/preda, death match e cattura la bandiera.

Call of duty 4: Modern Warfare promette di far passare a tutti delle bellissime ore di divertimento, se poi si hanno anche alcuni amici con cui giocare il divertimento è garantito. Un acquisto consigliato a tutti.

Aspetti positivi
  • Ottima realizzazione tecnica
  • Completamente in Italiano
  • Touch screen ben sfruttato
Aspetti negativi
  • Mancanza della wi-fi connetion
  • La longevità poteva essere migliore
  • Se vogliamo esagerare qualche piccolo bug anche se raramente wink.gif
In modo orientativo posso dare dei voti

Grafica 8 / Sonoro 8.5 / Giocabilità 7.5 / Longevità 7





Immagini:




Video:










Recensione scritta da Kainx per Gbarl. E' vieteta la riproduzione o la copia senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.
Luviga
Veramente un bellissimo gioco anche se a me è sembrato troppo facile
zazza82
la volevo fare io la recensione mi hai bruciato sul tempo..
comunque l'aspetto tecnico di questo gioco è veramente imponente, oltre ad avere ambientazioni particolarmente dettagliate e nonostante ci siano sempre molti nemici sullo schermo il gioco gira sempre fluido.

poi ci sono anche effetti speciali carini (il notturno, il raid aereo sono propio riusciti bene).

io aggiungerei che fare il combattimento con l'avversario, quando ti aggancia, è veramente spacca-touch (volevo quasi smettere di giocare, è veramente troppo "estremo")

un titolo veramente molto piacevole, peccato per l'intelligenza artificiale dei nemici davvero poco curata (praticamente stanno fermi la e sparano o corrono a caso)..

ps:. ottima, come sempre recensione, e non è troppo "lunga"
kainx
CITAZIONE (zazza82 @ Saturday 1 December 2007 - 21:44) *
la volevo fare io la recensione mi hai bruciato sul tempo..
comunque l'aspetto tecnico di questo gioco è veramente imponente, oltre ad avere ambientazioni particolarmente dettagliate e nonostante ci siano sempre molti nemici sullo schermo il gioco gira sempre fluido.

poi ci sono anche effetti speciali carini (il notturno, il raid aereo sono propio riusciti bene).

io aggiungerei che fare il combattimento con l'avversario, quando ti aggancia, è veramente spacca-touch (volevo quasi smettere di giocare, è veramente troppo "estremo")

un titolo veramente molto piacevole, peccato per l'intelligenza artificiale dei nemici davvero poco curata (praticamente stanno fermi la e sparano o corrono a caso)..

ps:. ottima, come sempre recensione, e non è troppo "lunga"


Tutto vero soprattutto il combattimento con l'avversario che è davvero estremo sembra non finire mai.
Grazie per i complimenti notworthy.gif notworthy.gif
Suandra
un'ottima recensione per un ottimo gioco
complimenti. clap.gif
Lolo
Non mi è dispiaciuto farlo,ma devo dire che in certe situazioni scattava un pò troppo....peccato la mancanza della wi-fi connection...
Lkk
bellissima rece wink.gif anche io mi aspettavo il Wi-Fi sad.gif
Vegas46
Lo prenderò sicuramente, tra pochi giorni prendo il ds lite e i titoli fps me li sono segnati già tutti.
E' davvero un peccato la mancanza dell' on line, un gioco del genere sarebbe stato perfetto!
P.S. oltre a questo e borthers in arms ci sono altri titoli di guerra?
kainx
CITAZIONE (Vegas46 @ Tuesday 4 December 2007 - 17:42) *
Lo prenderò sicuramente, tra pochi giorni prendo il ds lite e i titoli fps me li sono segnati già tutti.
E' davvero un peccato la mancanza dell' on line, un gioco del genere sarebbe stato perfetto!
P.S. oltre a questo e borthers in arms ci sono altri titoli di guerra?


Se intendi di guerra in stile fps si;
c'è metroid che è un fps ma futuristico e ho scritto anche la recensione a breve la visualizzerete.

Se invece vuoi solo giochi di guerra in generale c'è ne sono vari: operation vietnam, Glory Days 2...
ER FRATTA 1996
io ho provato questo gioco ma se devo dire la mia non mi è piaciuto per niente, però la grafica era ottima non mi è piaciuto perchè io odio i giochi ke si vedono in prima persona però ognuno ha i suoi gusti.....
liteblack.gif liteblack.gif liteblack.gif
Siryus 97
a me è piaciuto molto solo un pò troppo facile!
laurozza
Questa recensione è in parte copiata da un altro sito...bel copia incolla.
zazza82
CITAZIONE (laurozza @ Thursday 4 September 2008 - 20:06) *
Questa recensione è in parte copiata da un altro sito...bel copia incolla.


Se scagliamo la pietra non nascondiamo la mano, se la vedi copiata, dicci le parti incriminate e sopratutto il sito. wink.gif
Dragon Chan
Ma anche quando e soprattutto che importanza ha visto che si tratta di una vecchia recensione e peraltro di un utente che non partecipa più alla community da tempo...
laurozza
CITAZIONE (zazza82 @ Thursday 4 September 2008 - 20:54) *
Se scagliamo la pietra non nascondiamo la mano, se la vedi copiata, dicci le parti incriminate e sopratutto il sito. wink.gif

Se ci tieni tanto...la recensione è quasi interamente copiata...basta dare una letta qua: CLICCA.
Scommetto che anche le altre dello stesso utente sono in parte copiate... pinch.gif
CITAZIONE (Dragon Chan @ Thursday 4 September 2008 - 21:22) *
Ma anche quando e soprattutto che importanza ha visto che si tratta di una vecchia recensione e peraltro di un utente che non partecipa più alla community da tempo...

Vabbè, accontentiamolo zazza.
Dark Efreet
bhe tecnicamente se non erro c'è il copyright automatico per queste cose...
Carro Armato King Tiger
Se non erro prendere senza citare le fonti è reato xD
Evrain
Ed infatti è così. GbaRL stesso è sotto Creative Commons Noncommercial - Some rights reserved. Valuteremo con lo staff se rimuovere in toto la scopiazzatura.
Evrain
miticludus
mooolto bello sisi
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.