Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: The Legend of Zelda
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Giochi GBA rilasciati
ozzie
Salve...
Posseggo un Nintendo DS e voglio iniziare a giocare a Zelda... Sfortunatamente non avendo avuto console in precedenza sono un po' fuori dal giro... Morale della favola voglio recuperare le mie lacune videoludiche, quindi volgio iniziare a giocare a Zelda.

Il problema è che non ho idea di quale sia l'ordine con cui giocarli per poter godere pienamente del gioco e della trama... potreste elencarmi l'ordine con cui dovrei giocarli? tenendo presente che con un DS posso giocare solo a quelli per GBA e per DS e non mi interessa usare emulatori o altro...
Voglio cercarmi tutte le varie cartucce e giocarmele tutte dalla prima all'ultima disponibile...

N.B. unico appunto, conosco solo italiano e inglese (americano) quindi concentratevi maggiormente sulle uscite (E) e (U), poi se sapete proprio tutte le uscite, non mi offendo, scrivetele pure...

Grazie mille della disponibilità...
Jake Tails
In ordine di timeline, quindi di trama dovrebbero essere così:

01 The Legend of Zelda - The Minish Cap (GBA - ITA)
02 The Legend of Zelda - Four Swords (GBA insieme a "A Link to the Past")
03 The Legend of Zelda - Ocarina of Time (N64 o NGC "Zelda Collector's Edition"\"Wind Waker Limited Edition" + ver. Master Quest - ENG)
04 The Legend of Zelda - Majora's Mask (N64 o NGC "Zelda Collector's Edition" - ENG)
05 The Legend of Zelda - Twilight Princess (NGC\WII - ITA)
06 The Legend of Zedla - The Wind Waker (NGC - ITA)
07 The Legend of Zelda - Phantom Hourglass (NDS - JPN attualmente ed in ITA ad Ottobre prossimo)
08 The Legend of Zelda - Four Swords Adventures (NGC - ITA)
09 The Legend of Zelda - A Link to the Past (GBA o SNES - ITA)
10 The Legend of Zelda - Link's Awakening (GBC - ITA)
11 The Legend of Zelda (NES o NGC "Zelda Collector's Edition" - ENG)
12 The Legend of Zelda - Adventure of Link (NES o NGC "Zelda Collector's Edition" - ENG)
13 The Legend of Zelda - Oracle of Ages (GBC - ITA)
14 The Legend of Zelda - Oracle of Seasons (GBC - ITA)

Spero di essere stato esauriente biggrin.gif
JohnVS
Sulla timeline avrei da ridire, fondamentalmente il problema è che dopo ocarina of time si sdoppia in un "non è successo niente" e un filone "è successo tutto". E comunque anche così ci sono incongruenze non da poco.

Il punto è che a parte alcuni zelda che sono seguiti immediati dei precedenti la maggior parte è scollegata, magari il mondo è lo stesso, i mostri anche, le armi anche così come il gameplay, ma finisce qua. Anche Link (il protagonista) pur chiamandosi allo stesso modo ed essendo simile in tutti i giochi in realtà è uno diverso (infatti ho detto simile non uguale smile.gif ).

La cosa più logica è giocarli per ordine di uscita. Concentrandosi solo per il ds:

1) The Legend of Zelda - Four Swords (GBA insieme a "A Link to the Past")
2) The Legend of Zelda - Link's Awakening (GBC - ITA) -> usa la versione DX a colori che ha pure un dungeon in più. E' il seguito diretto del gioco di cui sopra anche se uscito prima, dato che l'originale Link to the Past era uscito per SNES, quello per GBA è un remake
3/4) The Legend of Zelda - Oracle of Ages (GBC - ITA)
The Legend of Zelda - Oracle of Seasons (GBC - ITA) -> usciti in contemporanea, sono diversi ma solo finendoli entrambi hai la possibilità di ammazzare il megaboss finale, sono complementari (ma non come i pokemon, sono diversi davvero anche se con un gameplay uguale).
5) The Legend of Zelda - The Minish Cap (GBA - ITA)
6) The Legend of Zelda - Phantom Hourglass (NDS, uscita in ITA ad Ottobre, manca poco smile.gif Il problema semmai è che è il seguito diretto, con stesso protagonista e tanti riferimenti di Wind Waker per NGC, alla stregua di link to the past per SNES e Link's Awakening per GB. Giocandoli vedrai però che aver giocato il precedente non è così fondamentale smile.gif ).

Con gli emulatori per ds, se riesci ad entrare in possesso del gioco originale, puoi giocare anche i primi due episodi della serie "The legend of Zelda" e "Zelda 2: The adventure of Link". Il primo è la genesi di tutto, il secondo è un episodio a parte, ma puoi giocarlo per completezza smile.gif
ozzie
CITAZIONE (JohnVS @ Thursday 20 September 2007 - 09:54) *
...cut...
Con gli emulatori per ds, se riesci ad entrare in possesso del gioco originale, puoi giocare anche i primi due episodi della serie "The legend of Zelda" e "Zelda 2: The adventure of Link". Il primo è la genesi di tutto, il secondo è un episodio a parte, ma puoi giocarlo per completezza smile.gif

Ma per esempio... questo non e" il primo episodio?
1512 - Classic NES Series - Legend of Zelda (UE)(Trashman)
e questo il secondo?!?
1745 - Classic NES Series - Zelda II - The Adventure of Link (UE)(Batman)
non capisco perche' avrei bisogno di emularli, sono dei GBA?!? non si trovano da qualche parte?!?
ThEbEsT'89
La serie di Zelda come detto giustamente da JohnVS non ha una trama collegata tra tutti gli episodi: solo alcuni sono il seguito di altri mentre i rimanenti si "limitano" a dare una differente storia che giustifica il tentativo di Link di salvare il mondo. biggrin.gif

Cmq ecco qua i capitoli della Leggenda:

NES:
-The Legend of Zelda; il primo storico capitolo (lo puoi reperire anche per gba in edizione classic e nel collector edition per GameCube).
-Zelda II: the adventures of Link; seguito del primo molto diverso però come struttura e gameplay. (lo trovi in edizione classic su Gba e nel collector edition del GC)

SNES:
-The Legend of Zelda: a link to the past; stupendo episodio (il migliore in 2d imho) da giocare assolutamente. (su gba è stato fatto un remake che include anche una modalità per 4 giocatori chiamata Four Swords)

N64:
-The Legend of Zelda: Ocarina of Time; IL gioco, considerato uno dei migliori giochi della storia. DEVI giocarlo! tongue.gif (lo trovi nell'edizione speciale di Wind Waker o nel collector edition per Gc, ne è stata fatta anche una versione con i dungeon più complessi chiamata Master Quest)
-The Legend of Zelda: Majora's Mask; seguito di ocarina con un uso stupendo (imho) del tempo (anche questo lo trovi nella collector edition per gc)

Gameboy:
-The Legend of Zelda: Link's Awakening; seguito del gioco per snes, stupendo per un gameboy (esiste l'edizione DX a colori con un dungeon in più)
-The Legend of Zelda: Oracle of Age/Season; due giochi con storie separate ma che si possono collegare (con codici o cavo link) per riuscire a battere il vero boss finale

GBA:
-The Legend of Zelda: the minish cap; bellissimo come design forse un pò troppo facile sad.gif

GameCube:
-The Legend of Zelda: Wind Waker; questo o lo ami o lo odi, mooolto diverso dal classico Zelda: tanta acqua,pochi dungeon e una facilità quasi imbarazzante....
-The Legend of Zelda: Four Sword Adventures; seguito del four swords incluso in alttp per gba. è in 2d con la visuale a volo d'uccello e per essere apprezzato appieno "richiede" 4 amici con 4 gba e relativi cavi di collegamento.....
-The Legend of Zelda: Twilight Princess; lo zelda che più si avvicina a OOT. (Disponibile anche per wii.)

NDS
-The Legend of Zelda: phantom hourglass; di questo non si dirti nulla a parte che è il seguito di WW visto che lo sto aspettando PAl tongue.gif

Questa è la "cronologia" dei vari capitoli sulle varie console. Tra parentesi ho messo i remake (o le altre console che lo ospitano).

Buon divertimento liteblack.gif
JohnVS
Ah già mi ero completamente dimenticato della serie classic nes per GBA smile.gif Sì sono quelli, in teoria dovresti giocarli per primi (però attenzione che il primo è una versione ridotta di quelli odierni, ma potresti voler soprassedere sull'osolescenza sia di gameplay che di grafica pur di introdurti nel mondo di zelda, mentre il secondo è un capitolo a parte, particolarmente diverso, e fondamentalmente è l'unico che potresti saltare e riprendere in un secondo tempo per amor di completezza).
uriel7
resta il fatto che possedendo solo il ds (e non volendo ricorrere agli emulatori) puoi giocarti solo il bellissimo "a Link to the past", il molto carino (graficamente eccelso) "Minish Cap", i suddetti Nes Classic (I e II... sinceramente non so se avrei la forza di rigiocarmeli oggigiorno...) usciti su GbA* ed il prossimo "Phantom Hourglasses" che come detto sarà il seguito diretto di WindWaker.

purtroppo è una rosa di scelte estremamente ridotta, per quanto di indiscutibile valore.

*questo perchè il ds non legge le cartucce dei modelli di GameBoy antecedenti al GbA.. e non supporta il link cable, indi pure Four Swords è inutilizzabile.
ozzie
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 20 September 2007 - 14:18) *
...cut...

*questo perchè il ds non legge le cartucce dei modelli di GameBoy antecedenti al GbA.. e non supporta il link cable, indi pure Four Swords è inutilizzabile.

Intendi questo...
0776 - Legend of Zelda, The - A Link to the Past & Four Swords (U)(Mode 7)
e questo
0883 - Legend of Zelda, The - A Link to the Past & Four Swords (E)(M5)(Cezar)
come sarebbe a dire che non lo posso giocare?!?
stebros
secondo me non esiste un timeline vera e propria
ogni episiodio di zelda tranne i seguiti(phantom hourglass)
sono in un diverso mondo
uriel7
boh.. il numero della rom lo ignoro...

la cartuccia (che troverai sicuramente a prezzo bassissimo) contiene DUE giochi: il meraviglioso A link to the past e il divertentissimo Four Swords.

su DS, non puoi giocare "Four Sword" perchè è un gioco multiplayer.. opzione che il GbA supportava tramite il link cable, cosa che il Ds non fa (obsoleta).

indi puoi giocare solo a" Link to the past" (porting dell'episodio per snes).. che IMHO resta il miglior episodio della saga.
mangekyou
ma the legend of zelda phantom hourglass è già uscito in versione USA???
uriel7
CITAZIONE (mangekyou @ Thursday 20 September 2007 - 14:51) *
ma the legend of zelda phantom hourglass è già uscito in versione USA???


1 ottobre usa, 19 ottobre Europa.. ricordatevi di checkare siti come Gamesfaq per queste cose.
mangekyou
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 20 September 2007 - 13:55) *
1 ottobre usa, 19 ottobre Europa.. ricordatevi di checkare siti come Gamesfaq per queste cose.

strano che è uscirà la versione ita subito dopo..pensavo che uscirebbe molto piu tardi!!dopo quella USA
Linkoln
Riesumo questo topic perchè mi sembra sia quello più vicino a quello che devo chiedere.
Premessa: PH è il primo gioco di Zelda con cui ho giocato e devo dire che mi è piaciuto da impazzire. Come per Ozzie, mi è venuta voglia di recuperare. Ho cominciato comprando un Gamecube.
Su Ebay ho trovato la Collector's Edition ma, vedendo sull'inserzione e successivamente in questo topic, ho notato che i giochi sono in inglese.

La mia domanda è: sono lo stesso godibili anche per chi, come me, è padrone solo di un inglese scolastico?
Fattanz
Vai tranquillo, il testo è poco e molto comprensibile/accessibile, eventualmente almeno all'inizio un bel dizionario sulle ginocchia come ai vecchi tempi!
mazzolatore
Hai fatto un'ottima scelta comincando dal "Collector's Edition": però tranquillo che "Wind Waker" è in italiano.
I giochi del disco bonus invece sono multi 3 (ITA-GER-FRA).

Se sei un perfezionista dei videogiochi, e intendi completare al 100% "Ocarina of Time", piùttosto che un dizionario ti consiglio un walkthrough, visto che se ti perdi qualcosa diventa poi irrecuperabile smile.gif.
Linkoln
Grazie tante ad entrambi per le informazioni.
Mi fiondo subito a comprare. biggrin.gif
it s'a me MARIOOO
Ok ok...SORPRESA! "checkando" su gamefaqs ho trovato l'annuncio di un uscita per ds di the legend of zelda: four swords adventure...
DaG
CITAZIONE (mazzolatore @ Thursday 13 March 2008 - 23:06) *
Hai fatto un'ottima scelta comincando dal "Collector's Edition": però tranquillo che "Wind Waker" è in italiano.
I giochi del disco bonus invece sono multi 3 (ITA-GER-FRA).

Se sei un perfezionista dei videogiochi, e intendi completare al 100% "Ocarina of Time", piùttosto che un dizionario ti consiglio un walkthrough, visto che se ti perdi qualcosa diventa poi irrecuperabile smile.gif .




Nono, ti sbagli, le lingue di gioco del disco bonus sono Inglese, Tedesco e Francese, non c'è assolutamente l'Italiano come dici tu. Inoltre non è vero nemmeno il fatto che in Zelda se ti perdi qualcosa diventa irrecuperabile, tutti i capitoli sono fatti in modo che tutti gli oggetti possano essere recuperati facilmente in qualsiasi perte dell'avventura; forse l'unica cosa irrecuperabile sono le Sea Shell in Link's Awakening.
Crocodile
Vero!! Io ho la Limited Edition di Wind Waker, che quindi ha anche OOT e Majora Quest e questi ultimi 2 non sono in italiano.
zazza82
nella limited di wind waker non c'è "majora mask" ma solo ocarina of time, che sono conversioni dirette della versione n64 che non ha mai contenuto l'italiano come lingua (il primo gioco nintendo in italiano penso sia la serie pokemon Blu e rosso, prima di loro nessuno gioco era in italiano).

e comunque Mazzolatore intendeva che il gioco "wind waker" è in italiano (oltretutto mi sembra scritto in maniera molto chiara) mentre quelli del disco bonus no
ThEbEsT'89
CITAZIONE (DaG @ Friday 14 March 2008 - 11:52) *
Nono, ti sbagli, le lingue di gioco del disco bonus sono Inglese, Tedesco e Francese, non c'è assolutamente l'Italiano come dici tu. Inoltre non è vero nemmeno il fatto che in Zelda se ti perdi qualcosa diventa irrecuperabile, tutti i capitoli sono fatti in modo che tutti gli oggetti possano essere recuperati facilmente in qualsiasi perte dell'avventura; forse l'unica cosa irrecuperabile sono le Sea Shell in Link's Awakening.


Modalità precisino ON:

L'upgrade delle 40 deku nuts in zelda OOT lo puoi ottenere solo prima
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
di completare la serie di scambi per prendere la mask of truth


Dopo non puoi più sad.gif

Ps: ti parla uno che ha finito 7 volte OOT e che l'ha ricominciato la 7° volta per prendere quell'upgrade innocent.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.