Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [GUIDA] Copiare i vostri salvataggi da cartuccia a flashcard Slot-1...
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > GUIDE > Guide Nintendo DS > Guide Obsolete
Pagine: 1, 2, 3
Trivia
QUESTA GUIDA È OBSOLETA! Vi consiglio di utilizzare QUESTA, scritta da poké-man

Trasportare i propri saves da cartuccia a flashcard utilizzando una flashcard da Slot-1

Occorrente:
  • Console Nintendo DS
  • Flashcard Slot-1 e relativa microSD (io utilizzerò la mia R4 + Kingston 1 GB)
  • Cartuccia di gioco
  • SavSender (Potete scaricarlo da QUI)
  • NetCat (Potete scaricarlo da QUI, attenti perchè alcuni antivirus potrebbero bloccarlo)
  • Un router Wi-Fi (o comunque una periferica che permetta il collegamento, io utilizzerò un router Netgear)
Ovviamente il Nintendo DS deve essere stato preventivamente configurato per l'utilizzo del Wi-Fi, utilizzando un gioco compatibile WFC.

Guida:
  1. Anzitutto, dovrete caricare il savesender sulla vostra flashcard. Potreste doverlo patchare con le DLDI apposite per la vostra flashcard, altre come R4 o M3 hanno invece l'autopatching e vi basterà spostare il file.
  2. Create nella cartella principale della vostra memoria flash una cartella DATA, e al suo interno una cartella SETTINGS; all'interno di questa cartella dovrete creare un file e rinominarlo savsender.conf (per fare ciò, sarà necessario che abbiate disattivato dalle impostazioni di Risorse del Computer la funzione “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”.
  3. All'interno del file, dovrete inserire l'indirizzo IP del vostro pc sulla rete (potete ottenerlo dal router o digitando
    CODICE
    IPCONFIG /all
    al prompt dei comandi) e la porta che desiderate usare per il collegamento. Il tutto apparirà circa così:
    CODICE
    192.168.1.2
    5000
  4. Se usate un router, sarà necessario un port forward. La regola del firewall che andrete a creare dovrà indicare il numero di porta in entrata (nel nostro esempio 5000) e l'IP del computer a cui saranno inviati i dati (nel nostro caso 192.168.1.2).
  5. Aprite il prompt dei comandi e recatevi nella directory in cui avete unzippato NetCat, dopodichè lanciatelo digitando
    CODICE
    nc.exe -l -p 5000 > savefile.sav
    (ovviamente se avete scelto un altro numero di porta, scrivetelo al posto di 5000).
  6. Ora lanciate SavSender, rimuovete la flashcard, inserite il gioco da cui volete copiare e premete A; spegnete la console quando il gioco è fatto... complimenti!
  7. Probabilmente sarà necessario convertire il salvataggio dal formato in cui si trova ad uno compatibile con la vostra flashcard. Potete utilizzare QUESTO SAVEGAMES CONVERTER
Se volete ripristinare i salvataggi da flashcard su cartuccia, non vi preoccupate! Dovrete semplicemente:
  1. Digitare al prompt dei comandi
    CODICE
    nc.exe -l -p 5000 < savefile.sav
  2. Avviare SavSender, rimuovere la flashcard, inserire il gioco su cui volete scrivere il salvataggio, premere B... ed è fatta!
Abbiate la massima prudenza eseguendo questa operazione di ripristino: a volte i salvataggi potrebbero essere sovradimensionati rispetto alla cartuccia, documentatevi attentamente PRIMA di sbagliare ed eventualmente convertiteli con i tools appositi!
GioB
Grande!!!
Non vedo l'ora che mi arriva tutta l'attrezzatura per trasferire i miei salvataggi sul PC ed evitare il continuo scambio di cartucce
Trivia
Gradirei, per completare e perfezionare la guida, che utenti con flashcard diverse mi spiegassero le procedure da loro utilizzate per convertire i salvataggi ottenuti in un formato compatibile con la propria flashcard.

Nel mio caso ad esempio, con la R4, il procedimento è molto semplice: senza ricorrere a nessun convertitore di salvataggi, apro il salvataggio ottenuto con un editor esadecimale (ad esempio HEX Workshop) e aggiungo tanto spazio vuoto quanto basta per arrivare a 512kb... e voila!
Ovviamente se voglio poi rimettere il salvataggio sulla cartuccia, riapro il salvataggio e rimuovo tutto lo spazio vuoto, riportando il salvataggio alle sue dimensioni originali.

Spero nella vostra partecipazione per rendere la guida sempre più precisa wink.gif
GioB
Ci ho provato ma non ci riesco, mi puoi dire i settaggi del router?

Negli altri passaggi faccio tutto alla lettera, forse sbaglio i settaggi del router o la versione del programma
Trivia
Ragazzi e tutto spiegato alla lettera, passo per passo.
Per imparare a fare un port forwarding devi consultare il manuale del tuo router, con ogni router si fa in un modo diverso; l'unica cosa che posso dirti, uguale per tutti, è che come porta in entrata e come IP a cui inviare i dati devi usare gli stessi che hai indicato in savsender.conf, e che la porta puoi sceglierla tu, mentre l'IP deve essere quello che il router ha assegnato al tuo pc (spesso, ma non sempre, quello del router + 1).
uzzpop
Grandissimo funziona tutto alla grande!
GioB
Domanda stupida: come capisco quando ha finito? la spia del wifi lampeggia in continuazione e nel computer c'è il file ma la dimensione è 0KB
Evrain
Te lo indica il programma stesso, su DS smile.gif
Inoltre, al posto di NetCat, puoi usare SavReceiver, il programma di Starcom che l'autore ci ha messo a disposizione: puoi trovarlo nella nostra Area Files.

Per rendere più semplice il trasferimento puoi anche disattivare temporaneamente il firewall del tuo router.
Evrain
GioB
CITAZIONE (Evrain @ Friday 13 July 2007 - 17:18) *
Te lo indica il programma stesso, su DS smile.gif
Inoltre, al posto di NetCat, puoi usare SavReceiver, il programma di Starcom che l'autore ci ha messo a disposizione: puoi trovarlo nella nostra Area Files.

Per rendere più semplice il trasferimento puoi anche disattivare temporaneamente il firewall del tuo router.
Evrain

a me spunta solo welcome to savsender
lucac81
Ottima cosa, la cercavo!!!
Sapete se si può fare anche l'inverso?
Perchè è pratico potersi portare tutto sulla flashcard per non doversi portare dietro diverse cartucce, ma poi sarebbe interessante poter riportare i propri progressi sulla card originale
GioB
Ho fatto quarantamila tentativi, non so perchè ma nel ds il programma mi da problemi, può essere perchè lo lancio dal moonshell?
Evrain
CITAZIONE (GioB @ Friday 13 July 2007 - 22:38) *
Ho fatto quarantamila tentativi, non so perchè ma nel ds il programma mi da problemi, può essere perchè lo lancio dal moonshell?
Può benissimo essere. Lancialo da loader della tua flashcard.
Evrain
DrM
mi chiedevo se si potesse fare lo sesso con le cartucce gba... grazie! smile.gif
GioB
Ancora mi esprimo male, ho provato a lanciare il programma tramite il menù dell'R4 e non va oltre la schermata di benvenuto

Per caso da fare qualche modifica al file del programma?
Perchè nonostante il DS e il PC comunichino il fatto che il DS non va oltre la schermata di benvenuto mi impedisce di completare la procedura

Il router e il PC sono configurati, è il programma del DS che on funziona bene
Con il netcat riesco a ottenere il file ma è inutilizzabile mentre con il savreceiver non riesco a fare niente

Quanto tempo passa dalla schermata di benvenuto al messaggio che dice che si può cambiare la cartuccia?Io ho provato a lasciare il DS con il programma avviato per qualche minuto e resta sempre fermo

Non so se è utile ma vorrei fare i backup delle seguenti cartucce:
Mario 64
New Super Mario Bros
Brain Training
Wario Ware
Animan Crossing

Questi giochi sono tutti compatibili, vero?

EDIT:Ho fatto una ricerca, c'è qualcuno che ha il mio stesso problema e che ancora non ha risolto, quasi sicuramente dipende dal ds, non si può usare un altro programma per inviare il salvataggio?
DaG
CITAZIONE (GioB @ Saturday 14 July 2007 - 09:36) *
Ancora mi esprimo male, ho provato a lanciare il programma tramite il menù dell'R4 e non va oltre la schermata di benvenuto


Hai patchato il programma con le DLDI apposite?

Comunque, visto che nel sottotitolo c'è scritto "viceversa", vorrei capire come faccio a trasferire il mio salvataggio da cartuccia originale a flash card (visto che mi trovo più comodo a giocarlo su flash card invece di cambiare continuamente cartuccia).
GioB
CITAZIONE (DaG @ Saturday 14 July 2007 - 14:40) *
Hai patchato il programma con le DLDI apposite?

Comunque, visto che nel sottotitolo c'è scritto "viceversa", vorrei capire come faccio a trasferire il mio salvataggio da cartuccia originale a flash card (visto che mi trovo più comodo a giocarlo su flash card invece di cambiare continuamente cartuccia).

Si, anche se con l'R4 in teoria non è necessario

Può darsi che non mi funzione perchè ho uno dei primissimi DS?
DaG
Non credo.
ixi84
E lo sapevo! ennesimo homebrews che non si connette al router!! ora sfascio tutto 26.gif 26.gif
ma com'è possibile che l'unico homebrews che mi và online è il dsorganize??
eppure ho una R4 come l'autore della guida, dovrebbe funzionare 26.gif
GioB
CITAZIONE (ixi84 @ Sunday 15 July 2007 - 10:52) *
E lo sapevo! ennesimo homebrews che non si connette al router!! ora sfascio tutto 26.gif 26.gif
ma com'è possibile che l'unico homebrews che mi và online è il dsorganize??
eppure ho una R4 come l'autore della guida, dovrebbe funzionare 26.gif

Io è da 3 giorni che provo e non riesco a trasferire sti benedetti salvataggi, il programma si ferma sul ds si ferma alla schermata di benvenuto e non so più cosa provare, sono quasi sicuro che con un altro ds funzioni ma non ho questa possibilità

Comunque:
1- Oltre al DS Organize quali altre applicazioni sfruttano il wifi?
2 - C'è qualche programma alternativo a SavSender o magari una versione precedente?
3 - Come mai con i giochi il DS va online senza problemi mentre con gli homebrew non ci riesco?
Trivia
Se il tutto si "pianta" sul benvenuto, forse avete sbagliato a configurare il savsender.conf, o non avete eseguito correttamente il port forwarding.

Inoltre alcuni si lamentano di problemi con le applicazioni DS usando connessioni wi-fi con cifratura WEP.
A me anche con WEP attivato ha funzionato perfettamente, ma potreste provare a disattivarlo.

P.S. scusate il ritardo, mi sono permesso un week end a Ischia =)
ixi84
mai usato chiavi di alcun genere, non è l'unico homebrew che non và online.
BEup, puzzlemaniak, omalone sono alcuni di quelli che non vanno online. ripeto, solo il DSorganize funziona 26.gif
per i giochi, tutto perfetto
GioB
Io ho scaricato un homebrew per controllare se ci sono reti wireless in zona e funziona perfettamente, inoltre con savsender nel computer spunta il file con il salvataggio ma ha come dimensione 0kb
EDIT:Anche DS Organize va online senza problemi
The Raziel
il link di savesender nn va...

questo metodo puo funzionare con la chiavetta nintendo?
AarnaK
Scusate, ma è normale che ci metta tanto? saranno 5 minuti che è sta li ad inviare?
AarnaK
Tutto perfetto!!
Però ho usato SavReciver (che al suo interno contiene anche il savSender1.1) che ho trovato qui nell'area file smile.gif
Dogpip
io ho provato a farlo......mi viene un file .sav di 8 kb.....lo provo a mettere nella micro sd......ma quando faccio partire il gioco mi dice che il file di salvataggio è danneggiato.....kosì ho seguito il consiglio ke è stato dato e ho usato un programma esadecimale e ho ingrandito il file fino a 512 kb.....ma nn funziona lo stesso.....mi potreste aiutare????

Grazie
Dogpip
OKOKOK tutto a posto.......ho sistemato da solo.....thz ciao
GioB
Funziona sul DS Lite!!!!

Con il mio ciccio era impossibile
The Raziel
a me arriva a welcome to savesender.....
sara perche uso la chiave wifi nintendo?
6manu6
CITAZIONE (GioB @ Friday 27 July 2007 - 20:35) *
Funziona sul DS Lite!!!!

Con il mio ciccio era impossibile

Allora per chi come me ha il ciccio non è possibile prelevare il salvataggio dalla cartuccia originale?

Edit . ho provato ieri sera e funziona alla grande anche con il ciccio biggrin.gif
AarnaK
CITAZIONE (The Raziel @ Sunday 29 July 2007 - 16:44) *
a me arriva a welcome to savesender.....
sara perche uso la chiave wifi nintendo?


hai messo SavSender e la cartella DATA con dentro il file ini di configurazione nella ROOT della scheda? se non lo metti tutto nella root non funziona.
GioB
pochi hanno problemi con il ds ciccio, io sono uno di quelli
la stessa R4 con gli stessi file su un lite funziona perfettamente

Ora non riesco a copiare sulla cartuccia originale il salvataggio di animal crossing sula cartuccia originale, il salvataggio è già convertito per la cartuccia, parte il trasferimento ma dopo 5 o 6 puntini si blocca
Trivia
Eccomi di ritorno da Procida =)

Per quanto riguarda il rimettere il salvataggio su cartuccia, è della dimensione giusta? Cioè uguale a quella del salvataggio originale?

Io non ho ancora provato la procedura inversa, quindi anche se sono praticamente sicuro che il procedimento che ho descritto sia corretto, apprezzo post sulle vostre esperienze.

Ci sono molte altre persone con problemi con il DS ciccio? Nel caso lo aggiungo al primo post.
GioB
I salvataggi nella R4 sono di mezzo Mega o 4 Megabit mentre nellla cartuccia sono di 2 Mbit ovvero 256 kilobyte

Il salvataggio è stato convertito in questa pagina:
http://www.shunyweb.info/index.php

Come formato di destinazione ho messo N card

Con il procedimento inverso fatto con il lite non ho avuto nessun problema

EDIT:Senza modificare niente sono riuscito a mettere il salvataggio sulla cartuccia
fede86
Ragazzi,ma è necessario avere il WiFi?Non si riesca a fare la stessa cosa anche senza?A me interesserebbe mandare un salvataggio di pokemon perla sulla mia cartuccia di pokemon diamante,è possibile?
gun
a me dopo connecting to server...mi da error! Sending EEPROM contest..

sarà perche non ho inserito bene l IP del mio PC..?

---risolto..tutto apposto...ottimo homebrew clap.gif
Giova87
ripeto, io farei il tutto via penna usb, ma nn è possbile se nn craccandola, ma dove trovo una guida x craccarla????
Baby Luigi
Non riesco a lanciare SS io faccio il file txt inserisco l' IP e 5000 (uso un roueter, ma non so dove andare a pescare le port foward (che sono?), rinomino il file con l' estensione conf e metto il tutto in SS precedentement caricato sulla micro della R4 del Lite... Cosa sbaglio?

Ma io devo scaricare i primi due file che ci sono nel sito? magari, se qualcuno di bravo, mi adda su MSN così capisco meglio...
Giova87
resto ancora in attesa di una guida x craccare la penna nintendo :/
Baby Luigi
Ho provato molto per farlo andare ma non riesco proprio... Qualcuno che mi possa seguira nell' ardua impresa,s enza troppo disturbo.
The_Dave
Ci sono riuscito!!! Fantastico! L'unica cosa, ricordate di convertire i savegame una volta inviati, con quel sito linkato. Io ho messo come sorgente il RAW, e come destinazione la R4... E funziona alla grande! Complimenti!
Darkboss
scusate, io ho una nintendo wi-fi usb connection, si può fare lo stesso il send del salvataggio da ds a computer e viceversa?
Marcutyo
ma il procedimento inverso non si fa!
mi serve, è pokemon!
Marcutyo
up
eon
marco tu ce l'hai fatta??
solar
qualche buon anima mi aggiunge in msn per spegarmi passo passo questo procedimento che non riesco a fare
Marcutyo
si io ce l'ho fatta, domani aggiungo solar che ora è tardi mi scoccia!XD
ma a me interessa il procedimento inverso!
perché io ho usato savreceiver ma per i procedimento inverso?
Net Cat fa schifo!
non c'è il procedimento inverso con savreceiver?
Marcutyo
up
(guarda sopra per vedere cosa mi servirebbe sapere)
Marcutyo
up
Marcutyo
up
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.