Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Compromesso GBA + DS
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Flash Cards NDS
Bad Messiah
Salve a tutti nel forum!
Come si nota dall'orario del post è un po' che sto lurkando qua e la per raccapezzarmici tra le varie flashcard. Sono in procinto di comprare un Nintendo DS Lite bianco (dopo aver dato via la mia PSP nera! XD) e volevo un aiuto sull'acquisto di queste flashcard.

In particolare ho capito una cosa fondamentale: che con le slot-1 non posso giocare nessuna ROM del GBA, e la cosa mi fa piangere il cuore perché sul GBA ci sono dei titoli veramente meritevoli. D'altro canto non voglio rinunciare ai titoli DS (sennò il DS che me lo compro a fare?).

In sostanza mi servirebbe da capire come raggiungere un buon compromesso tra emulazione GBA ed emulazione DS, ovverossia qual'è il miglior sistema (a livello di prestazioni e di costi) che mi permetta di giocare i titoli delle due console. Con una slot-2 posso giocare GBA + DS (previo uso di una Superkey o simili)? Se sì, quale slot-2 mi converebbe acquistare? A livello di compatibilità e prestazioni la slot-2 come si comporta rispetto ad una slot-1? Parlando di soldi, meglio una slot-2 + Superkey oppure slot-2 + slot-1 (che se ho ben capito la slot-1 permette di giocare titoli DS senza necessità di una Superkey)?

Grazie in anticipo per le risposte!
Omeganex9999
Allora, con una Slot-2 vai tranquillo.

Io ho una Supercard, ho flashato il firmware alternativo(Per non aver bisogno del superpass, dovresti cercare qualche negoziante che te lo faccia, o qualche utente di qui magari).

Per le altre non so, ma mi ci trovo benissimo.

Ho pagato 35 la Supercard e 25 la MiniSD da 1GB.

Parlando di soldi, tolto il superpass ti conviene una slot-2 e basta, ma di sicuro un Passme + Slot2 ti costa di meno di una Slot-1 + slot-2..

A livello di prestazioni, sono identiche, solo che devi patchare le Rom prima di inserirle nello slot-2, mentre con le Slot1 gliele metti liscie e via.
Ci capita ogni tanto qualche gioco che non funziona, ma è raro e solitamente viene patchato abbastanza velocemente(Parlo delle Slot 2).

Se vuoi i giochi per il GBA, punta su una Slot-2 e non farti troppi problemi, è l'unica soluzione, visto che un'emulatore non lo farà mai nessuno pinch.gif
alucard7
Ti rispondo per esperienza personale....potrei dirottarti sul pulsante CERCA, ma mi trovi in "buona".
Allora, io ho una slot2 e la uso sul mio DS "ciccio" flashato, una M3 adapter (quella da 69 euro su divineo) ed è quella che legge tutte le rom gba senza limitazioni, più quelle DS.Ti posso dire che mi funziona benissimo con la sua scheda SD Kingston made in japan da 1gb. Ti posso dire anche che prima di fare un acquisto del genere, pensaci bene ma non pensare al risparmio, bensì a spendere bene i tuoi soldi, altrimenti ti toccherà spenderne altrettanti o il doppio in futuro, per aver voluto spendere qualche euro in meno. Ti dico fin da subito di avere pazienza e di cercarti una scheda Kingston made in japan perché sono le uniche che ti possono garantire una maggiore affidabilità con questo tipo di periferiche DS. La m3 adapter è in vendita senza passcard ma puoi provare a chiederla in prestito a qualcuno per, magari, flasharti il DS e così risparmiare batteria. Con la passcard inserita nello slot 1 e la M3 nello slot 2, il DS beve più di un maggiolino Volkswagen...Per flashare il DS ti rimando alla guida di Pie sul forum Hacking DS, a me ha aiutato molto e non ho chiesto niente a nessuno per quanto è chiara la guida. Le rom del gba le riesco a leggere tutte, finora, non ne ha sgarrata una...Su quelle DS a volte ho avuto problemi a caricarne 2-3, ma in confronto alle circa 1000 che sono uscite finora mi sembra ben poca cosa, anche perché i giochi veramente importanti non sono nemmeno 100, e comunque non mi lamenterei (almeno io non mi lamento)....poi se vuoi i giochi perfetti, meglio comprarli originali, no??? Io l'ho fatto. E il fatto di poterli provare prima con le rom mi ha aiutato moltissimo.Insomma, concludendo io ho comprato una R4 al posto di una passcard perché posseggo anche un DS lite (che usa mia moglie) e l'ho usata come passcard per flashare il mio Ciccio. Così ho preso 2 piccioni con una fava. Ora ho un DSlite con R4 (con microSD kingston made in jap da 1 gb) e un DS ciccio flashato con M3 adapter SD (con scheda SD kingston made in jap da 1 gb). E ti posso dire che la R4 con la microSD Kingston jap non sgarra un colpo. Ti dico questo per farti capire che è inutile che tu ti vada a comprare una slot 2 o slot 1 e poi una scheda PQI o SANDISK o PANASONIC rischiando di invalidare la compatibilità e le prestazioni della flashcard. Aspetta un giorno o una settimana e trovati la/le kingston jap.
Buona ricerca!!!
E ricorda, "meglio spendere un po' di più 1 volta, che 3 volte di meno" (l'ho detto io)
Notte friends.gif lazy2.gif
Bad Messiah
Capisco, per quanto riguarda le marche invece?
Sto vedendo siti quali Divineo e UltraGames e più o meno i prezzi sono tutti uguali, quindi mi chiedevo se c'erano differenze sostanziali tra un modello di flashcard ed un altro, o dal tipo di memoria utilizzata (SD o Micro SD, soprattutto per quanto riguarda i costi).
Leggendo sul forum molti hanno parlato della M3 Perfect (che se non erro sarebbe la M3 Adapter), altri si sono compiaciuti con una G6 Lite, altri (come te) dicono di trovarsi bene con la SuperCard. E per quanto riguarda l'orologio interno (per capirci, quello dei Pokémon su GBA) come sono messe queste flashcard?

Altra domanda: una slot-1 tipo la R4 ha la pennina USB dove inserire la Micro SD: ce l'hanno di default anche tutte le altre flashcard oppure mi serve un lettore apposito (oppure quella specie di pennina è acquistabile normalmente?)?

CITAZIONE
Per flashare il DS ti rimando alla guida di Pie sul forum Hacking DS, a me ha aiutato molto e non ho chiesto niente a nessuno per quanto è chiara la guida.


Tnx, fortunatamente io sono un po' smanettone col computer! ^^
domycube
ma se hai un ds con tutti i titoli che ci sono scusa ma che te frega del gba? Non ne avrai il tempo a giocarli tutti, cmq di dove sei? Perchè se decidi per la slot 2 e ti posso patchare io il ds in 30 secondi
alucard7
CITAZIONE (Bad Messiah @ Thursday 22 March 2007 - 02:25) *
Capisco, per quanto riguarda le marche invece?
Sto vedendo siti quali Divineo e UltraGames e più o meno i prezzi sono tutti uguali, quindi mi chiedevo se c'erano differenze sostanziali tra un modello di flashcard ed un altro, o dal tipo di memoria utilizzata (SD o Micro SD, soprattutto per quanto riguarda i costi).
Leggendo sul forum molti hanno parlato della M3 Perfect (che se non erro sarebbe la M3 Adapter), altri si sono compiaciuti con una G6 Lite, altri (come te) dicono di trovarsi bene con la SuperCard. E per quanto riguarda l'orologio interno (per capirci, quello dei Pokémon su GBA) come sono messe queste flashcard?

Altra domanda: una slot-1 tipo la R4 ha la pennina USB dove inserire la Micro SD: ce l'hanno di default anche tutte le altre flashcard oppure mi serve un lettore apposito (oppure quella specie di pennina è acquistabile normalmente?)?

No, la M3 perfect, se non erro (e ripeto, se non erro), è quella con limitazioni nella lettura delle rom del gba. Per questo io ho comprato la M3 Adapter SD. SD perché le schede SD sono le schede di memoria più economiche sul mercato e più facilmente reperibili. L'orologio interno si rifà a quello interno del DS, perciò no problem. La R4 e la M3 hanno lo stesso Team di supporto e sviluppo per cui, sul sito ufficiale avrai sempre aggiornamenti e revisioni del firmware e dei software di supporto.

Che io sappia, la pennina usb dedicata alla microSD non l'ho ancora vista in vendita in giro; però puoi sempre ovviare con un lettore di schede di memoria e un normale adattatore di schede da microSD a SD in vendita in tutti i negozi di elettronica e informatica.

Oltre a divineo e ultragames ci sono anche modchip e ebay. Io ho cercato un po' (ti parlo di 2 settimane) prima di trovare la soluzione migliore riguardo a costi e qualità di hardware. Ho speso un po' ma ne è valsa la pena.
Bad Messiah
Ho fatto due calcoli...
Su Divineo mi pare il lettore USB per Micro SD lo vendano e non costa veramente nulla (sui 7 Euro): messa in conto la Micro SD (30 Euro) un sistema M3 Adapter (70 Euro) + passkey (30 Euro) + lettore (7 Euro) mi viene a costare circa quanto un sistema tipo R4 (40 Euro, comprensivo di lettore della scheda di memoria) + M3 Adapter (70 Euro).
La domanda è se mi conviene fare una combo M3 Adapter/R4, il primo per i soli giochi GBA ed il secondo per i soli giochi DS, oppure comprare semplicemente un M3 Adapter + passkey. Nel secondo caso si può dire che "compro e non ci penso più", nel primo caso ho però maggiore flessibilità (clean ROM del DS su R4, possibilità di usar ein futuro due Micro SD ed aver eogni flashcard con la sua, compatibilità alta e possibilità di acquistare le due flashcard non tutte in una botta ma anche in tempi separati).

Pensavo anche ad un G6 + passkey, che prenderei a 100 Euro, ma considerando che il prezzo è uguale ai due sistemi descritti sopra non credo mi convenga (anche perché il G6 essendo senza schede di memoria non è tanto flessibile).

Ah, ma la M3 Lite sarebbe la M3 Adapter per DS Lite? Perché su Divineo il prezzo è uguale.
Omeganex9999
Mah, vuoi andare sul pesante insomma...

Ovvio, la soluzione migliore(Card Slot 1 + Slot 2) è la più costosa.

Però una Slot - 2 + Mini SD con firmware Hackato la paghi la metà.

Ed io ho una Sandisk cinese, pagata sui 25 mi pare(O 20, non ricordo perchè è il negozio di un'amico, roba presa direttamente in cina), e mai avuto un problema, anzi.

La scelta è solo tua... Una Slot 1 solo per le Clean Rom la trovo abbastanza inutile...
Bad Messiah
CITAZIONE (Omeganex9999 @ Thursday 22 March 2007 - 04:13) *
Ovvio, la soluzione migliore(Card Slot 1 + Slot 2) è la più costosa.


Non tanto più costosa di una slot-2 con passkey.
Considera inoltre che acquisterò un DS Lite per via delle migliorie apportate alle dimensioni e agli schermi, e so che ha problemi nel caso voglia ritronare ad un firmware non moddato. Inoltre difficilmente avrò la possibilità di farmelo flashare con una passkey presa in prestito.
spillo
con il lite non ci sono problemi a tornare indietro una volta flashato, da un po' è uscito infatti il noflashme anche per il lite wink.gif
con i prezzi che ci sono ora, se vuoi giocare ai gba e hai la possibilità di spendere quasi venti euro in piu, vai di slot1+slot2 che penso sia la cosa migliore, la slot1 ti farebbe da pass e avresti piu spazio che con una sola card wink.gif
smile.gif

ciao
spillo
Dragon Chan
quoto spillo, al limite la soluzione migliore rimane slot1+slot2 .. Oramai con la r4 a 35 euro che fa anche da passcard spendere 25 euro per un superkey o affini non ha piu' senso!
enrsil1983
CITAZIONE (spillo @ Thursday 22 March 2007 - 15:02) *
con il lite non ci sono problemi a tornare indietro una volta flashato, da un po' è uscito infatti il noflashme anche per il lite wink.gif
con i prezzi che ci sono ora, se vuoi giocare ai gba e hai la possibilità di spendere quasi venti euro in piu, vai di slot1+slot2 che penso sia la cosa migliore, la slot1 ti farebbe da pass e avresti piu spazio che con una sola card wink.gif
smile.gif

ciao
spillo


Io ho fatto così e non me ne pentirò mai.
Se hai denaro da INVESTIRE (non da buttare, eh notworthy.gif ) te lo straconsiglio
Bad Messiah
Optato per una slot-1 + slot-2! ^^
Grazie per i consigli! :P
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.