La card in azioneDato che il team EzFlash è cinese, e che quindi anche il loro server lo è, mi sono preso l'onere di fare un mirror su altri server dei files necessari al funzionamento della card, che non sono presenti nella confezione all'acquisto:
Ez V Kernel (v 1.33 11/01/2007):
ScaricaEz V Shell ("Standard" 27/12/2006):
ScaricaEz V Shell ("Vista" 27/12/2006):
ScaricaEz V Hybrid Tool (31/12/2006):
Scarica (Versione più recente di quella presente al tempo della Review, questa presenta una GUI simile a quella della EZ-4)
La Shell va copiata su MicroSD prima di poter cominciare ad usare la card, è buona norma copiare anche il kernel per poi aggiornare il software della card come descritto sotto;
Il kernel, come saprete, è la sede di tutte le funzionalità della card, la shell invece consiste nell'interfaccia con la quale la card interagisce con l'utente, tra la versione "Standard" e "Vista" della shell differisce solamente nella Skin.
Vi interesserà sapere che dal 19/12 al 29/12 sono state rilasciati 4 update del kernel, non si può dire che il team non ci lavori sopra!
Sempre il 29/12/2006 è stato rilasciato il codice sorgente del sistema e le Librerie per gli sviluppatori che permettono di realizzare Homebrew compatibili con l'hardware di questa flashcard.
Per fare funzionare questa card, in totale saranno richiesti 4Mb di memoria nella vostra MicroSD, accettabilissimo
L'"Hybrid Tool" invece è un patcher che permette l'esecuzione corretta di alcuni giochi (come castelvania e i suoi filmati), che girerebbero altrimenti lentamente con MicroSD non abbastanza veloci; Il processo è invisibile all'utente dal lato Flashcard (questo vuol dire che una volta patchata la rom potrete usarla come le CLEAN rom, con un copia/incolla, senza dover cambiare alcuna impostazione.)
Inoltre, con questo tool, è possibile Trimmare automaticamente le vostre Rom (per fare un esempio, Castelvania: Gallery of Labirynth , è sceso dagli originari 64Mb a 45Mb), in futuro sarà inclusa la funzionalità di softreset.
Non dovete fare altro che premere l'unico tasto presente, vi chiederà solo che file aprire (supporta anche cartelle compresse, Zip e Rar) e il nome del file in uscita, che poi dovrete soltanto copiare nella vostra MicroSD. L'unica critica che gli si può fare, è quella di essere esteticamente bruttino
Avviando il DS tenendo premuto il tasto R, si accede alla schermata di aggiornamento/cambio modalità di questa Flashcard:
Una semplice schermata che ci permette di aggiornare il Kernel premendo R, usare la Card come PassMe premendo L, oppure di continuare il normale avvio tenendo premuto R.
Una volta acceso il DS normalmente, dopo 5 secondi, vi troverete di fronte ad una versione modificata (ma comunque Open Source), di MoonShell 1.51 questo vuol dire che potete riprodurre file musicali, visualizzare foto, video e file di testo (ovviamente anche i vostri Backup) semplicemente copiandoli su MicroSD.
Premendo L+R nel menu si accede al menu di configurazione che consente di cambiare la lingua della Shell (di default è Cinese, è possibile impostare l'Inglese) e di impostare la velocità della vostra MicroSD nel caso aveste problemi di fluidità (Di default è tutto in automatico).
Selezionando una rom, nello schermo inferiore vengono visualizzati Titolo, Tipo e dimensione del savegame e l'icona associata al gioco.
Premendo A per avviare la rom, è la flashcard che si prende cura del metodo di avvio. Con un semplice Copia/Incolla sulla vostra MicroSD potrete quindi lanciare i vostri backup direttamente, senza la necessità di Loader, Patcher o altro su PC, sempre che non abbiate una MicroSD lenta e dobbiate quindi patchare alcune Rom per eseguirle correttamente (ma questo non si è reso necessario mai, nemmeno con i titoli "pesanti") oppure nel caso vogliate Trimmare le rom (superfluo a mio avviso, quando con 19€ ci si porta a casa una MicroSD da 512MB)
Il salvataggio dei dati viene fatto via Hardware, il gioco salva nella EEPROM della FlashCard, al successivo riavvio il salvataggio viene trasferito su MicroSD in formato *.sav ; Quando si avvia un gioco, se il salvataggo è presente, viene caricato nella EEPROM. Non c'è quindi nessuna emulazione per la gestione dei savegame (alcune card ridirigono l'accesso ai savegame direttamente sulla memoria di massa, causando problemi di compatibilità con alcune Rom).
Il team ha già memorizzato i settaggi per i Savegame fino alla rom 0773, nel caso che il Tipo di salvataggio non sia riconosciuto correttamente, è possibile cambiarlo scegliendo tra i vari tipi con L+X o L+Y , con un paio di tentativi avrete il vostro gioco funzionante.
Una piccola nota prima di passare al reparto compatibilità; Quando ho tentanto di avviare per la prima volta la card, senza però aggiornare il Kernel mi sono ritrovato davanti a questo inquietante Blue Screen Of Death
Ricordate quindi, al primo avvio della FlashCard installate Shell e Kernel all'ultima versione