Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consiglio per "salvare" questo PC
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
tafero
Salve ragazzi, mi affido a voi per chi se ne intende di PC XD
Ho un PC molto vecchiotto. Da questa Scheda Madre mi pare di capire che abbia almeno 10 anni di vita.
Come CPU monta questo e ha 2GB di RAM DDR2 sopra (il massimo sopportabile mi pare di aver capito) ma mi manca una GPU. La GPU integrata da non riuscire nemmeno a far funzionare un emulatore della PS1 (per farvi capire XD).
Non voglio farci molto ma il mio intento è di riuscire a fare almeno andare decentemente l'emulazione dei giochi (fino alla PS1) e anche a grafica minimissima World of Warcraft.
Qual'è la GPU più potente che questa Scheda Madre + CPU possa reggere?
Grazie mille
rdaelmito
Dalle specifiche, dovrebbe avere lo slot AGP 8x, l'ultimo disponibile prima dell'avvento del PCI Express. Il problema principale sarà trovarla una scheda così vecchia e perfettamente funzionante. In line generale, devi cercare qualcosa prodotto al massimo verso il 2004/2005. E devi anche vedere se l'alimentatore la regge una scheda video...

Per nVidia puoi spingerti fino alla serie 6 (link), ma attenzione che alcuni modelli sono anche PCI Express, quindi nella ricerca devi stare attento che il modello sia per lo slot AGP 8x..

Per Ati (ora AMD) se ho cercato bene puoi arrivare alla x800 e derivati, anche qui mi sembra che ci siano modelli per PCI Express, quindi attenzione.
tafero
Una cosa del genere andrebbe bene quindi?
E, soprattutto, meglio Windows XP o Windows 7 in questo caso? Son entrambi leggeri, ma non si sa mai
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (tafero @ Sunday 1 January 2017 - 17:19) *
Una cosa del genere andrebbe bene quindi?
E, soprattutto, meglio Windows XP o Windows 7 in questo caso? Son entrambi leggeri, ma non si sa mai


Andrebbe più che bene, ma sei sicuro di voler spendere 25€ per questo sfizio?

Quanto a GPU mi pare che ati si spinse fino alla hd 4650 o giù di li con l'agp, ma se non hai il popò di trovarla messa in vendita da chi non conosce questa sua condizione di "highlander", c'è chi te la farebbe pagare anche tanto.
Per quanto riguarda i processori, ricordo che giocavo in maniera più che soddisfacente con gli emulatori psx utilizzando un vecchio athlon xp 2800+ (che era paragonabile a ciò che potresti avere con quella scheda), con 512mb di ram e una 9200se, quindi i tuoi 2gb di ram bastano e avanzano (e comunque si, sono il massimo supportato)...
Se vuoi proprio il massimo cercati magari una bella 7900gt, il processore non vale assolutamente la pena di cambiarlo, scegliere il più potente compatibile ti darebbe un vantaggio minimo e te lo farebbero pagare salatissimo... E usa XP sp3 come sistema operativo per avere il massimo da quei componenti in ambito gaming (non solo emulatori) e driver... Comunque chiunque ti direbbe che spendere anche solo qualche decina di euro con la scheda video sarebbe uno spreco, dato che con una quarantina di euro massimo 50 potresti prenderti un vecchio pc completo che gli emulatori psx li farebbe girare in carrozza... Ma io capisco benissimo il gusto che da spingere al massimo questo tipo di carrette... ADORO farlo (senza overcloking) tongue.gif .
tafero
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Sunday 1 January 2017 - 17:46) *
CITAZIONE (tafero @ Sunday 1 January 2017 - 17:19) *
Una cosa del genere andrebbe bene quindi?
E, soprattutto, meglio Windows XP o Windows 7 in questo caso? Son entrambi leggeri, ma non si sa mai


Andrebbe più che bene, ma sei sicuro di voler spendere 25€ per questo sfizio?

Quanto a GPU mi pare che ati si spinse fino alla hd 4650 o giù di li con l'agp, ma se non hai il popò di trovarla messa in vendita da chi non conosce questa sua condizione di "highlander", c'è chi te la farebbe pagare anche tanto.
Per quanto riguarda i processori, ricordo che giocavo in maniera più che soddisfacente con gli emulatori psx utilizzando un vecchio athlon xp 2800+ (che era paragonabile a ciò che potresti avere con quella scheda), con 512mb di ram e una 9200se, quindi i tuoi 2gb di ram bastano e avanzano (e comunque si, sono il massimo supportato)...
Se vuoi proprio il massimo cercati magari una bella 7900gt, il processore non vale assolutamente la pena di cambiarlo, scegliere il più potente compatibile ti darebbe un vantaggio minimo e te lo farebbero pagare salatissimo... E usa XP sp3 come sistema operativo per avere il massimo da quei componenti in ambito gaming (non solo emulatori) e driver... Comunque chiunque ti direbbe che spendere anche solo qualche decina di euro con la scheda video sarebbe uno spreco, dato che con una quarantina di euro massimo 50 potresti prenderti un vecchio pc completo che gli emulatori psx li farebbe girare in carrozza... Ma io capisco benissimo il gusto che da spingere al massimo questo tipo di carrette... ADORO farlo (senza overcloking) tongue.gif .


Ti ringrazio, e pure tanto... perchè citando l'ATI HD 4650 sono andato ad informarmi su internet quanto potrebbe costare ecc ecc e, guardando delle immagini, mi pareva molto famigliare come GPU... dentro quel PC c'era una GPU ma io la staccai perchè mi arrivò il nuovo PC e la misi da parte ma mi pare che funzionasse... mi son fatto fare una foto della GPU in questione da mio fratello ed è proprio una HD 4650, praticamente ha già in casa tra le "best" GPU per quella MB xD.
Ora gliela farò montare e vediamo se funziona allora, almeno non devo spenderci soldi e per quel che vuole farci lui andrà più che bene
WeirdAlYankovic
Fantastico, che fortuna! clap.gif
cip060
Se vuoi solo emulare finoa ps 1 la scheda video non serve a NULLA!!
Gli emulatori sfruttano la potenza della CPU!!
Mi spiego su un pc se vuoi emulare le console fino a ps1 dreamcast e pure sega model 2 mame e compagnia bella il pentium 4 a 3 GHz va benissimo e la scheda video non viene sfruttata per nulla
Io ho fatto personalmente dei test attualmente ho un amd x2 64 bit a 2.1 Ghz ed emulo quasi di tutto ma se metto una scheda video da 150 euro e una da 30 NON C'e' nessuna differenza
se intendi anche giochi pc (Non ti posso aiutare non gioco con i pc)
tafero
Il problema è che con questa GPU non partono proprio gli emulatori perché si lamenta che manca il D3D (il PSXFin) e altri file che posso installare solo tramite Driver decenti. Tipo che con la GPU integrata il VBA mi gira ad una percentuale del 70%, il gioco rimane lento da giocare cosi. Per quanto girino su CPU direi che una GPU con Driver impostati bene servono sempre.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.