Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: nintendo ds lite schermo bianco all'avvio, funziona solo con r4!!!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Hardware e Utilità DS
massi91
Buongiorno, sono un utente iscritto già da un pò di tempo ma non avevo mai scritto. Mi trovo ora a cercare aiuto in quanto non ho trovato nessuna discussione che mi potesse aiutare.
Ho un vecchio nintendo ds lite con una vecchia r4i gold. E' da tempo che mi da un problema stranissimo. Ovvero, il ds si accende correttamente solo con la r4, mentre sia quando accesso senza gioco, sia quando acceso con un gioco originale rimane fisso un una schermata bianco a doppio schermo e non si avvia. Infatti quando vi è montata la r4 il ds si avvia direttamente nella homescreen modificata e non passa per la homescreen originale. Insomma mi è impossibile raggiungere la homescreen originale. Il ds lo comprai usato e già da allora paventava questo problema.
A me il problema sembra software poiché appunto quando viene acceso con la r4( solo con il firmware originale però, se ne metto uno aggiornato non funziona più), i due schermi funzionano correttamente. Vi chiedo un aiuto. Secondo voi è possibile che abbia subito delle modifiche hardware in modo da predisporlo ad accendersi direttamente in homescreen r4 e non riesca piu quindi ad accendersi nella homescreen originale? Ho cercato di tutto ma non riesco proprio a trovare una soluzione. Grazie in anticipo

PrimoAngelo
Hai provato a togliere la batteria, aspettare diversi minuti (meglio se 30 minuti) e rimettere la batteria?
Dovrebbe resettare le impostazioni di fabbrica della console
acetrainer
CITAZIONE (PrimoAngelo @ Tuesday 6 December 2016 - 14:25) *
Hai provato a togliere la batteria, aspettare diversi minuti (meglio se 30 minuti) e rimettere la batteria?
Dovrebbe resettare le impostazioni di fabbrica della console

Stavo per scriverlo io, però non serve aspettare, si può reinserire subito la batteria.
WeirdAlYankovic
Non ho mai sentito questo problema e non vorrei dire una cacchiata ma, hai provato a dare un'occhiata ai contatti dello slot cartucce? Lo dico perchè spesso quando una console parte con una cartuccia soltanto, il motivo è da ricercarsi nella forma del pettinino che divide i contatti della cartuccia, il quale può forzare i dentini dello slot nella posizione giusta o in quella sbagliata... Nel dubbio prova a dargli una raddrizzatina, e se te la senti, una controllata alle saldature dello slot 1.
massi91
Innanzitutto grazie delle risposte. Purtroppo quello che mi avete detto ho già provato a farlo. Per quanto riguarda la batteria è stata la prima cosa che ho fatto ma non risolve il problema. Per quanto riguarda il discorso contatti, non credo perché il problema c'è anche in assenza di cartucce. Ovvero il ds senza cartucce non si avvia nel menu principale. Una cosa che ho notato è che a differenza del normale (l ho visto in altri ds lite), nel mio nella schermata in basso non appare la schermata con la scritta "Attenzione - salute e Sicurezza, tocca il touch screen per continuare". Ma lo schermo rimane bianco. Insomma parte solo con l'r4 che probabilmente ha un programma di avvio automatico e bypassa dunque il menu principale della console.

Edit. Ne approfitto per aggiungere il modello della R4. E' una vecchia R4igold per Dsi/Ds (quindi non 3ds), con sito produttore dsigold.cc quindi fake. Tra l'altro un'altro problema che ho è che non riesco proprio a trovare un modo di aggiornarla. Funziona fino a firmware 1.34 col quale legge un bel po di giochi, ma parecchi (es Pokemon bianco, Kingdom hearts, gli ultimi dr Layton, ecc), non li legge.
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (massi91 @ Thursday 8 December 2016 - 19:14) *
Per quanto riguarda il discorso contatti, non credo perché il problema c'è anche in assenza di cartucce. Ovvero il ds senza cartucce non si avvia nel menu principale.


Si si ho capito, ma ho pensato che i contatti in assenza di cartuccia possano essere collassati ed entrare in contatto tra loro creando dei problemi in fase di avvio, mentre quando inserisci una determinata cartuccia, questa li potrebbe forzare nella posizione corretta eliminando il problema temporaneamente, e siccome anche se minima c'è differenza tra i pettinini delle carucce originali e quelli delle flashcards, potrebbe essere dovuta a questo la differenza... È solo un'ipotesi, non so se è possibile... Ma raggiungere lo slot cartucce per dare una controllatina a viso aperto è molto semplice, per ciò secondo me vale la pena di provare.
Butterhands
E se fossero i contatti dello slot GBA ad essere in corto e a creare problemi?

La tua flash ha la possibilità di farti avviare il gioco nello slot 2 per vedere se le cartucce GBA funzionano?
WALFER
Non ricordo problemi del genere ma non è che quel DS è stato modificato con lo storico flashme


"Tenendo premuto SELECT, prima di accendere il DS, si fa in modo che la flash card inserita non parta in automatico. Ci si ritroverà infatti nel menù della console."

per INFO
massi91
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Thursday 8 December 2016 - 21:43) *
CITAZIONE (massi91 @ Thursday 8 December 2016 - 19:14) *
Per quanto riguarda il discorso contatti, non credo perché il problema c'è anche in assenza di cartucce. Ovvero il ds senza cartucce non si avvia nel menu principale.


Si si ho capito, ma ho pensato che i contatti in assenza di cartuccia possano essere collassati ed entrare in contatto tra loro creando dei problemi in fase di avvio, mentre quando inserisci una determinata cartuccia, questa li potrebbe forzare nella posizione corretta eliminando il problema temporaneamente, e siccome anche se minima c'è differenza tra i pettinini delle carucce originali e quelli delle flashcards, potrebbe essere dovuta a questo la differenza... È solo un'ipotesi, non so se è possibile... Ma raggiungere lo slot cartucce per dare una controllatina a viso aperto è molto semplice, per ciò secondo me vale la pena di provare.

Dunque, ho dato una occhiata ma i pettini sembrano tutti apposto, anche confrontandoli con quelli di un'altro ds lite. E se il problema fosse software? Se in qualche modo il software originale del ds lite si fosse danneggiato? Se fosse un semplice brick legato alla r4 infatti il rese levando la batteria lo avrebbe risolto.

per quanto riguarda lo slot 2, si l'R4 da la possibilità di far partire giochi già dallo slot 2, ma al momento non ho giochi gba con me. Ma io penso che succederebbe lo stesso. Ovvero partirebbero con la r4 inserita, dal menu della r4 stessa, mentre non partirebbero senza r4 ma rimarrebbe la schermata bianca in quanto il ds non raggiunge la schermata iniziale dopo l'accensione

Infine, a riguardo del flashme, ho provato per scrupolo a scaricare un noflashme per ds lite e a farlo partire. Il ds mi dice che non rileva firmware moddati ma mi fa proseguire lo stesso la procedura. Solamente che ad un certo punto si blocca al 40% e mi appare il messaggio. "If Progress stop, the SL1 terminal needs to be shorted. Please keep it shorted until flashing is finished"
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.