Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Interventi mirati per l'Indice prestazione energetica
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
lameroz
Come da titoloin un immobile con Indice prestazione energetica: 190,63 kWh/m² anno
(classe g) vi chiedo consigli per diminuire il valore di tale Indice e aumentare dunque di classe.

Ovviamente spero di trovare degli esperti che mi sappiano consigliare..

intanto la mia idea era quella di effettuare questi interventi:

1) sostituzione di tutti gli infissi con infissi in PVC con vetrocamera basso emissivo triplo⁠⁠⁠⁠

2) installazione pompa di calore aria/acqua della hoval (classe a+++)

3) installazione sistema domotico

e se non costa un occhio e ne vale veramente la pena il punto quattro

4) sistema vmc con recupero calore

Che ne pensate? suggerimenti dagli esperti? (non ditemi il cappotto termico esterno perchè c'è il condominio)
Lybra
Io ho ristrutturato e sono arrivato in Classe A, certificata dall'Ingegnere che si è fatto delle seghe con la termocamera due giorni di fila in casa.
Primo intervento ho messo il cappotto interno (anche io sono in condominio) ma ho discretamente rotto le palle per avere un isolante allo stato del'arte con una lambda termica estremamente bassa, se non dicevo nulla mi avrebbero messo della lana di roccia che è pessima dal punto di vista dell'isolamento termico ma si sa...il lavoro è il loro ma devi comunque farti il mazzo.
Avendo il cappotto perdo i muri traspirabili per cui ho messo macchina per ventilazione meccanica della Hoval, spaziale....peccato i 150€ annui per i filtri e vanno cambiati, se non li cambi sentirai aria viziata o comunque capirai che non sta lavorando bene l'impianto.
MEssa caldaia a condensazione abbinata a riscaldamento a pavimento ma ho evitato la pompa di calore
Infissi in alluminio, mi spiace ma il PVC non lo tollero. Attento che i vetri hanno un "lato" isolante e l'altro no e vanno montati correttamente...a me ne hanno sbagliati due e li hanno dovuti smontare e girare perché altrimenti perdi in efficienza energetica

Se posso darti un consiglio lavora molto sull'isolamento passivo in generale senza trascurare dettagli come i cassettoni delle tapparelle che, ti assicuro, fanno un'enorme differenza

Ah...casa ben isolata non vuol dire avere una cantina, in estate fa molta più fatica a scaldarsi di una casa normale (io riesco a tenere 25/26° interni per 6/7 giorni anche durante potenti ondate di calore da 35° esterni) ma una volta che il caldo è entrato....non esce più nemmeno dopo alcuni giorni di temporali e giornate ventilate. Ecco perché l'anno scorso ho ceduto e ho dovuto mettere anche l'aria condizionata. Non avendo spifferi non mi serve mettere temperature polari, deumidificatore ai automatico e 26/27° sempre gradevoli con una spesa in bolletta assolutamente consona perché il problema non è l'aria condizionata in sé, è avere un ambiente malamente isolate e l'aria che continua a pompare per sopperire alle mancanze dell'isolamento
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.