In occasione della fiera losangelina E3 del 2016, Nintendo ha deciso di portare in scena dei gameplay live della Treehouse e tantissime postazioni di gioco.
Questo ha portato ad un approfondimento abbastanza ampio sul gameplay del gioco che sembra essere ritornato all'anima del primo The Legend of Zelda: enfasi sull'esplorazione e mancanza di direzione.
Il gioco mescola molte caratteristiche dei giochi open world occidentali degli ultimi anni, andando a proporre libertà di azione fin dal principio insieme ad un sistema di crafting. Alcuni dei punti sostanziali del nuovo gioco sono i seguenti:
- Link può ora saltare liberamente.
- Ora c'è un sistema di inventario sia per le armi che per il vestiario.
- Link potrà arrampicarsi liberamente su un elevato numero di superfici e nemici
- Il gameplay è di tipo emergente, cioè da al giocatore strumenti per manipolare l'ambiente e non spiega come usarli direttamente ma incoraggia la sperimentazione.
- Sono stati rimossi i cuori nell'erba alta, ora si dovrà mangiare cibo per recuperare vita, anche cucinandolo.
- Il cambio di condizioni ambientali influenzerà in modo marcato i nemici e l'ambiente.
- Ci sono statistiche da RPG puro, con valori di difesa ed attacco per le nostre armi e punti vita degli avversari.
- Link avrà un Tablet magitecnologico, che sarà il nostro super sensore per il gioco, potenziabile nel corso del gioco con nuove funzioni.
- Il gioco non avrà una storia lineare, ma questa dovrà essere composta esplorando il mondo.
- Il Boss finale sarà affrontabile da inizio gioco, a sottolineare la libertà totale data al giocatore.
- La mappa del mondo dovrebbe attestarsi intorno ai 360 km^2, poco meno di quella di Xenoblade Chronicles X, considerando che l'area mostrata all'E3 rappresenta l'1% del gioco.
Nel secondo post potrete vedere dei gameplay della Treehouse, quindi in inglese.