Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Guida: installazione RXTool su New3ds 9.0/9.2
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > GUIDE > Guide Nintendo 3DS
Pagine: 1, 2
ulaula
Ho deciso di fare questa guida per tutti gli utenti italiani.
La mia fonte di ispirazione è questa qui: FONTE

NE IL SOTTOSCRITTO NE GBARL SI ASSUMONO RESPONSABILITA’ DI EVENTUALI DANNI ALLE VOSTRE CONSOLE. LA GUIDA POSTATA E’ STATA PROVATA DAL SOTTOSCRITTO CON SUCCESSO.

PER I MOD: VI CHIEDO DI CONTROLLARE I LINK DELLA GUIDA CHE HO FORNITO E CONTROLLARE SE SONO TUTTI OK, SE NON LO FOSSERO, CHIEDO VENIA, FATEMI PRESENTE QUELLI CHE DEVO CAMBIARE

OCCORRENTE:
1 New3DS con firm. tra il 9.0 e il 9.2
2 Calma, sangue freddo e molta pazienza

Formattazione SD (scheda all'interno del N3DS)

Il consiglio è quello di procurarsi una microSD almeno da 16gb. Con schede di taglio più piccolo, avreste problemi poi alla fine di tutto per il poco spazio rimasto.
Formattate la microSD in Fat32, un programma facile per farlo è questo: SD CARD FORMATTER
Una volta formatta, inserite la microSD nel N3ds è accendetelo, lasciate che il N3ds crei le cartelle nella microSD.
E la formattazione è conclusa.

CREAZIONE EMUNAND
PROGRAMMI DA SCARICARE
1) Homebrew starter pack
2) EmuNAND9
3) FBI
4) PASTA CFW
5) dbs (se non riuscite a scaricarli, non è un problema potete crearli anche voi a mano)

Spegniamo il N3ds ed estraiamo la microSD, e mettiamola nel Pc. NON SETTATE PER IL MOMENTO NESSUNA CONNESSIONE INTERNET.
Estraiamo lo Starter Pack all'interno della microSD. Finito di estrarre vi ritroverete diversi file e diverse cartelle, quella che ci intreressa a noi ora si chiama "3ds"
Ora estraiamo sul pc "EmuNand9", all'interno c'è una cartella chiamata "3DS", apritela e ne troverete un'altra chiamata "Emunand9", copiate questa cartella all'interno della cartella "3ds" che si trova nella microSD.
Ora estraiamo sul pc "FBI", all'interno c'è una cartella chiamata "3ds", apritela e ne troverete un'altra chiamata "FBI", copiate questa cartella all'interno della cartella "3ds" che si trova nella microSD.
Ora estraiamo "PastaCFW" direttamente nella cartella "3ds" che si trova nella microSD.
Quindi dentro la cartella "3ds" della microSD vi dovreste trovare le 3 cartelle: "Emunand9", "FBI", "PastaCFW" più altre cose che non ci interessano al momento.
Ora prendete la cartella FBI che avete estratto nel PC all'interno trovate un file chiamato "FBI.cia", copiatelo nella Root della microSD (teoricamente potete metterlo dove vi pare, non è un problema, vi indico la root per fare prima, anzi sarebbe meglio creare una cartella nella root della microsd e chiamarla "cia" e metterci all'interno tutti i file ".cia").
ATTENZIONE ORA IMPORTANTISSIMO
Avendo creato una microSD da nuovo, bisogna creare un Database funzionante.
Individuate la cartella "Nintendo 3DS" all'interno della microSD, apritela, troverete una cartella con una serie di numeri e lettere, apritela, altra cartella con numeri e lettere, aprite, e all'interno ci sarà una cartella chiamata "extdata". Ora create una cartella e chiamatela "dbs", quindi avrete 2 cartelle "extdata" e "dbs", aprite la cartella "dbs" appena creata, estratte il dbs.zip che ho allegato prima sopra. Verranno estratti 2 file: "import.db" e "title db".
SE MAI DOVESSE CHE LA CARTELLA "DBS" ERA GIA' PRESENTE, STATE FERMI E BONI E NON TOCCATE NULLA (anhce se con una microSD appena formatta sarà impossibile).
Inserire la microSD all'interno del N3ds, accendiamo, ora navighiamo fino alle IMPOSTAZIONI DELLA CONSOLE, avviatele, ed entrare dentro GESTIONE DATI, cliccate su NINTENDO 3DS, poi su SOFTWARE, ora vederete che vi darà un errore, tutto regolare, vi chiederà di formattare, ricostruire il database ecc..... voi dite di si (eliminare ).
Ed è venuto il momento di andare al sodo: dobbiamo lanciare Homebrew Channel, quindi settiamo una connessione internet, poi premiamo L+R per accedere alla cam, e usiamo l'icona per la lettura dei QR-CODE, andate qui: URL e scannerizzate il Qr-Code, vi apparirà un indirizzo, accettate di aprire il browser, fate i 2 settaggi che vi chiede, (motori di ricerca ecc.) e se tutto deve come deve andare, il browserhax farà partire l'homebrew channel. (lo schermo diventerà giallo, verde, rosso con dei numeri, non preoccupatevi tutto normale.). Se non dovesse funzionare: 1) controllare che nella root della microSd ci sia il file boot.3dsx (ma se avete seguito la guida fino ad ora c'è per forza). 2) Riprovate finchè l'hack non fa partire l'homebrew channel (magari al primo colpo non va, si vi impalla, spegnete e riprovate).
Ora che siamo nel Homebrew Channel, andiamo a cercare il PastaCFW e avviamolo, lasciatelo fare, finito vi ritroverete nella dash del 3DS, tutto regolare, ora potete installare .cia non firmati.
PASSO IMPORTANTISSIMO DA NON SALTARE ASSOLUTAMENTE
Attenzione ora, se saltate questo prossimo passaggio, poi è un bel casino quando vi ritroverete in Emunand, in quanto non avrete FBI installato. Quindi occhio e leggete bene.
Ora ritornate nel Homebrew Channel (stesso metodo di prima scanner Qr-code ecc..), cercate FBI, lanciatelo, controllate che la destinazione sia l'SD e installate il file "FBI.cia" (se l'avete messo nella root ve lo trovate subito, se no dovete andarlo cercare).
ora avete l'Fbi installato e ve lo ritroverete nell'emunand.
Ora spegnete il N3ds e riaccendete, cambiate tema dall'icona in alto, mettetene uno che vi piace, anche a caso.
Ritorniamo nel Homebrew Channel (nel solito modo Qr-code ecc..) e andiamo su Emunand9, lanciatelo, e andiamo fino a EmuNAND Manager Options e poi Dump SysNAND to NAND.bin, cosi creiamo la copia di backup della nostra Sysnand.
Ci vogliono circa 10 min, rilassatevi.
Una volta finito, senza uscire dal programma, "smontate" la scheda SD con "SELECT", ora prendete la microSD e create una cartella nel Pc dove volete (ricordatevi però dove la mettete), e copiate TUTTO, E RIPETO TUTTO il contenuto della microSD nella cartella appena creata.
Ora cancellate TUTTO, ripeto TUTTO, dalla microSD (non sono impazzito, avete appena copiato tutto sul pc, non vi preoccupate).
Rimette la microSD nel 3DS, e premete B. Ora siete nel menu principale del Emunand9, andate su "Complete EmuNand Setup", premete A, ignorare l'errore, premete A e seguite l'istruzioni a video.
Altri 10 min di pausa, nel frattempo che si crei l'emunand.
Una volta creata, spegnete il N3ds, ed estraette la microsd, mettetela nel Pc e ricopiate TUTTO (fuori che il nand.bin che non serve ora, serve solo per eventualmente ripristinare la nand via modifica hardware), quello che prima avete cancellato, e copiato nel Pc, prima di creare l'emunand (guardate il passaggio scritto in verde sopra).


UNLINK NAND
Ora cerchiamo di non fare casini con le 2 nand, e per fare questo, c'è un semplice modo.
Inseriamo la microSD nel N3ds, accendiamo il N3ds, andiamo nell impostationi, "IMPOSTAZIONI GENERALI" e poi su "FORMATTAZIONE" (mi raccomando sta sotto Aggiornamento, non vi sbagliate), avrete bisogno di una connessione a internet, ma se avete seguita la guida fino ad ora, sarà già settata. TOGLIETE La microSD (se non l'ho fate vi si riformatterà anche quella, e dovrete rifare tutto da capo), e procede alla formattazione.
Lasciate fare.
Al momento del reboot, (dopo che vi verrà detto che la console si riavvierà), inserite la scheda microSD, e fate il solito "set up" di inizio del N3ds (data, compleanni, nick ecccc). Appena sarete in home, vedrete che scriverà dei dati sulla microSD, e cosi adesso avete "diviso" la Sysnand con la Emunand.
Ora bisogna riprendere un passaggio che abbiamo fatto prima:
ATTENZIONE ORA IMPORTANTISSIMO
Spegnete il N3ds e mettere la microSd nel pc.
Individuate la cartella "Nintendo 3DS" all'interno della microSD, apritela, troverete 2 cartelle con una serie di numeri e lettere (una è della precedente formattazione, quella prima dell'emunand, l'altra l'avete appena creata per separare le 2 nand). Dovete individuare quali delle 2 cartelle all' interno NON CONTIENE LA CARTELLA DBS .
Praticamente: cartella "Nintendo 3DS", 2 cartelle con numeri e lettere, prendete la prima apritela, altra cartella numeri e lettere, apritela cartella extdata, ora se c'è anche la cartella dbs lasciate tutto cosi e ritornate nella root, e provate con l'altra cartella, sempre all'interno "Nintendo 3ds". Se invece non c'è avete beccato la cartella giusta e rifate il passaggio di prima ovvero: create una cartella e chiamatela "dbs", quindi avrete 2 cartelle "extdata" e "dbs", aprite la cartella "dbs" appena creata e estratte il dbs.zip che ho allegato prima sopra. Verranno estratti 2 file: "import.db" e "title db".
Inserire la microSD all'interno del N3ds, accendiamo, ora navighiamo fino alle IMPOSTAZIONI DELLA CONSOLE, avviatele, ed entrare dentro GESTIONE DATI, cliccate su NINTENDO 3DS, poi su SOFTWARE, ora vederete che vi darà un errore, tutto regolare, vi chiederà di formattare, ricostruire il database ecc..... voi dite di si (eliminare ).


RXTOOLS
PROGRAMMI DA SCARICARE
1) Nightly RxTools
2) firmware.bin (dovete googlare per cercarlo) MD5 B99ADF0ADB279712367C06EB83BA9AE6 (controllatelo con onlinemd5.com)
3) Slot0x25KeyX.bin (dovete googlare per cercarlo), ma probabile che non serva più visto che siamo già al firm 9.0
3) CtrBootManager
Estraiamo sul pc, Rxtool, verrà creata una cartella rxTools, all'interno troverete una cartella chiama "firm". Se non c'è, createla.
Prendete il file "firmware.bin" e rinominatelo cosi: 0004013820000002.bin, copiatelo dentro la cartella "firm" di rxTools.
Ora copiate TUTTA la cartella rxTools dentro la root della microSD.
Copiate il file Slot0x25KeyX.bin dentro la root della microSD
Ora mette la microSD nel N3ds, accendete e settate una conessione internet.
Tramite l'icona in alto a sinistra entrate nei temi, non c'è bisogno di cambiare il tema, basta che entrate, lasciate lavorare il N3ds, e poi uscite, se volete cambiare tema fatelo comunque non succede nulla.
Ora ritornate nel Homebrew Channel con solito metodo del Qr-code scritto in altro prima, andatete nel menuhax-manger e lanciatelo.
Dal menu principale scegliete install, lasciatelo fare,
Ora sceliete se usare il Type1 o il Type2 come opzioni di avvio ma non è fondamentale, scegliete quella che vi rimane più comoda.
Ora spegnete il N3ds, e riaccendete e vedete se il menuhax funziona.
Riavviate il N3ds e andate in Postazioni, impostazioni internet, e cancellate tutto le connessioni, ora non vi servono più a nulla, nella sys, avete menuhax per entrare nell'homebrew channel o nell'emunand.
Ora spegnete il N3ds, prendete la microSD e mettela nel pc.
Cercate all'interno della microSD il file boot.3dsx, una volta trovato, rinominatelo cosi: bhbl.3dsx
Ora nel pc estraete CtrBootManager, all'interno troverete 2 file boot.3dsx e boot.cfg. Cancellate boot.cfg e scaricate questo: boot.cfg
Copiate entrambe i file nella root della microSD.
Inserite la scheda microSD nel N3ds, accendete e avviate il menuhax (o si avvierà da solo se avete scelto di installarlo con il type2).
Ora invece del homebrew channel si avvierà CtrBootManager.
Qui avete 3 opzioni:
La prima Rxtools, la seconda Homebrew Manager, e la terza di non fare nulla lasciare passare 3 secondi e partirà Rxtools da solo.
Per entrare nelle opzioni di Rxtools, basta tenere premuto L dopo che avete scelto se lanciare Rxtools o passati i 3 secondi.
Appena Rxtools partirà vi chiederà di fare una piccola installazione, finito, premete il tasto che vi chiede e sarete in Emunand, li troverete FBI se avete seguito la guida, se no è un bel casino per metterlo, ma la possibilità c'è grazie a questa guida Qui.
Abbiamo finito, buon divertimento.


Aggiungo link per una guida video NON MIA, ma fatta dai ragazzi di GBATemp, con un'altro metodo per installare il RxTool:
VIDEOGUIDA

Guida per aggiornare Emunand a 9.5 su N3ds
Roxaskh
Grazie per la Guida biggrin.gif
Proverò appena uscirà un sistema per il downgrade del new 3ds da 10.3 a 9.2 tongue.gif
Ettore Fire
CITAZIONE (Roxaskh @ Thursday 7 January 2016 - 17:45) *
Grazie per la Guida biggrin.gif
Proverò appena uscirà un sistema per il downgrade del new 3ds da 10.3 a 9.2 tongue.gif


un modo esiste, segui questo topic. leggendo capirai che oltre per o3ds è anche per n3ds.
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=10...p;#entry1342338

- ottimo ulaula. ci provo.
Eyeshield21
Per chi non riuscisse a fare il dump della nand con emunand9, può farlo tramite Gateway.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

- Download the latest Gateway package from their homepage.
- Inside you will find a folder called \GW_ultra_*** (depends on version number) which has a launcher.dat inside.
- Copy that to the root of your microSD.
- Then extract the GW_3dsx file to your microSD (it's just like other homebrew apps, the \GW folder needs to go into \3ds).
- Backup your microSD contents now, then start Homebrew Launcher and launch Gateway.
- Format Emunand, make a NAND backup, restore your microSD contents and continue with unlinking.
fauna
Grazie mille! Ho salvato la guida tra i preferiti così potrò seguirla una volta effettuato il downgrade con KTM

Ecco una novità:

https://twitter.com/JustPingo/status/685104488479350784
Ettore Fire
rxtools, non riesce ad avviarsi. lo schermo rimane nero.

eppure l'installazione di rxtools era andata a buon fine.
avvio CtrBootManager, da qui avvio rxtools ma niente, lo schermo rimane nero. e non riesco ad entrare in emunand.

devo ripetere tutto dall'inizio? o possiamo capire dove ho sbagliato e rimediare?
eppure sono stato molto attento e non lasciato nulla in sospeso. non capisco davvero. riesco ad avviare tutto tranne rxtools.
ulaula
CITAZIONE (Ettore Fire @ Thursday 7 January 2016 - 20:16) *
rxtools, non riesce ad avviarsi. lo schermo rimane nero.

eppure l'installazione di rxtools era andata a buon fine.
avvio CtrBootManager, da qui avvio rxtools ma niente, lo schermo rimane nero. e non riesco ad entrare in emunand.

devo ripetere tutto dall'inizio? o possiamo capire dove ho sbagliato e rimediare?
eppure sono stato molto attento e ho non lasciato nulla in sospeso. non capisco davvero. riesco ad avviare tutto tranne rxtools.



Ti riporto una riposta nella guida inglese:
If you have rxTools crash into red/black screen, change theme in your EmuNAND once! Chances are you had Menuhax installed before creating EmuNAND and now it got copied over, changing theme will remove it from EmuNAND and your rxTools will autoboot as it should! To get into EmuNAND when having these crashes, just hold your Menuhax button after selecting rxTools in CtrBootManager.
Ettore Fire
CITAZIONE (ulaula @ Thursday 7 January 2016 - 20:28) *
CITAZIONE (Ettore Fire @ Thursday 7 January 2016 - 20:16) *
rxtools, non riesce ad avviarsi. lo schermo rimane nero.

eppure l'installazione di rxtools era andata a buon fine.
avvio CtrBootManager, da qui avvio rxtools ma niente, lo schermo rimane nero. e non riesco ad entrare in emunand.

devo ripetere tutto dall'inizio? o possiamo capire dove ho sbagliato e rimediare?
eppure sono stato molto attento e ho non lasciato nulla in sospeso. non capisco davvero. riesco ad avviare tutto tranne rxtools.



Ti riporto una riposta nella guida inglese:
If you have rxTools crash into red/black screen, change theme in your EmuNAND once! Chances are you had Menuhax installed before creating EmuNAND and now it got copied over, changing theme will remove it from EmuNAND and your rxTools will autoboot as it should! To get into EmuNAND when having these crashes, just hold your Menuhax button after selecting rxTools in CtrBootManager.


non riesco ad entrare in emunand per cambiare il tema. lo schermo è sempre nero.
ulaula
CITAZIONE (Ettore Fire @ Thursday 7 January 2016 - 21:08) *
non riesco ad entrare in emunand per cambiare il tema. lo schermo è sempre nero.


Per bypassare lo schermo, devi tenere premuto il pulsante del menuhax (di solito è "L") dopo che hai selezionato rxTools in CtrBootmanager
Entrato nell'emunand cambi il tema e sei apposto..
Ettore Fire
CITAZIONE (ulaula @ Thursday 7 January 2016 - 21:13) *
CITAZIONE (Ettore Fire @ Thursday 7 January 2016 - 21:08) *
non riesco ad entrare in emunand per cambiare il tema. lo schermo è sempre nero.


Per bypassare lo schermo, devi tenere premuto il pulsante del menuhax (di solito è "L") dopo che hai selezionato rxTools in CtrBootmanager
Entrato nell'emunand cambi il tema e sei apposto..


... ehm. forse non riesco a spiegarmi. biggrin.gif avviato rxtools, vado su rxmode, premo "a" e mi chiede "y" bootemunand e "x" bootsysnand.
ebbene, non avviata la bootemunand lo schermo rimane nero.

ho seguito la guida 2 volte.
elfooscuro
consigliate di passare a rxtools per poter usare i giochi più recenti? attualmente ho una gateway e non li posso utilizzare
Zlatan180
se scaricate l'ultima nightly di rxtools il file nella cartella firm non va rinominato firmware.bin ma bensì 0004013800000002.bin e inoltre dovete scaricare un ulteriore file firmware.bin da prendere dal ReiNAND v2.1 da rinominare in 0004013820000002.bin e inserire nella cartella data di rxTools. Se non usate questi file rxTools non avvierà mai l'emuNAND.
Per downloadare i file .bin della cartella firmware di rxTools potete installare Python 2.7 sul vostro pc e usare il file cdn_download.py che trovate nella cartella Tools della nightly di rxTools. Vi creerà in automatico la cartella firm con i file al suo interno.
ulaula
Aggiunta VideoGuida, link in fondo alla guida!
Ettore Fire
bene. grazie alla segnalazione di Zlatan180, rxtools riesce ad avviarsi.
grazie ulaula, grazie zlatan180 happy.gif

info: ulaula, quale versione di rxtools abbiamo installato con la tua guida?
ulaula
CITAZIONE (Ettore Fire @ Friday 8 January 2016 - 14:02) *
bene. grazie alla segnalazione di Zlatan180, rxtools riesce ad avviarsi.
grazie ulaula, grazie zlatan180 happy.gif

info: ulaula, quale versione di rxtools abbiamo installato con la tua guida?


L'ultima nightly
Ettore Fire
1. ora che mi trovo in emunad (rx9.2) posso procedere all'aggiornamento o su n3ds ci sono complicazioni?
se sì, mi reco in impostazione e faccio "aggiornamento", giusto?

2. con questa mod. inoltre è possibile avviare aggiornamenti per i singoli giochi, là dove possibile, come su rxtools per o3ds, oppure ci sono complicazioni?

ulaula
CITAZIONE (Ettore Fire @ Friday 8 January 2016 - 18:03) *
1. ora che mi trovo in emunad (rx9.2) posso procedere all'aggiornamento o su n3ds ci sono complicazioni?
se sì, mi reco in impostazione e faccio "aggiornamento", giusto?

2. con questa mod. inoltre è possibile avviare aggiornamenti per i singoli giochi, là dove possibile, come su rxtools per o3ds, oppure ci sono complicazioni?


Ti vedo eccitato da sta cosa, dell'emunand!! ahahahahahahaha.
No non puoi aggiornare, rxtools supporto fino alla 9.5, aggiornando alla 10.3, non ti funzionerebbe.
Ettore Fire
CITAZIONE (ulaula @ Friday 8 January 2016 - 20:38) *
CITAZIONE (Ettore Fire @ Friday 8 January 2016 - 18:03) *
1. ora che mi trovo in emunad (rx9.2) posso procedere all'aggiornamento o su n3ds ci sono complicazioni?
se sì, mi reco in impostazione e faccio "aggiornamento", giusto?

2. con questa mod. inoltre è possibile avviare aggiornamenti per i singoli giochi, là dove possibile, come su rxtools per o3ds, oppure ci sono complicazioni?


Ti vedo eccitato da sta cosa, dell'emunand!! ahahahahahahaha.
No non puoi aggiornare, rxtools supporto fino alla 9.5, aggiornando alla 10.3, non ti funzionerebbe.


xD macché. cerco di imparare, tutto qui.

su old3ds, invece, avviato rxtools, ho una umanad rx 10.3. Come mai non è possibile aggiornare l'emunad del n3ds? curiosità
ulaula
CITAZIONE (Ettore Fire @ Friday 8 January 2016 - 21:09) *
CITAZIONE (ulaula @ Friday 8 January 2016 - 20:38) *
CITAZIONE (Ettore Fire @ Friday 8 January 2016 - 18:03) *
1. ora che mi trovo in emunad (rx9.2) posso procedere all'aggiornamento o su n3ds ci sono complicazioni?
se sì, mi reco in impostazione e faccio "aggiornamento", giusto?

2. con questa mod. inoltre è possibile avviare aggiornamenti per i singoli giochi, là dove possibile, come su rxtools per o3ds, oppure ci sono complicazioni?


Ti vedo eccitato da sta cosa, dell'emunand!! ahahahahahahaha.
No non puoi aggiornare, rxtools supporto fino alla 9.5, aggiornando alla 10.3, non ti funzionerebbe.


xD macché. cerco di imparare, tutto qui.

su old3ds, invece, avviato rxtools, ho una umanad rx 10.3. Come mai non è possibile aggiornare l'emunad del n3ds? curiosità


Allora forse sono rimasto indietro io, io sapevo che rxtools arrivava fino alla 9.5
Forse con la 3.0 hanno portato la compatibilità alla 10.3
Prova che ti devo dire.
Ettore Fire
capisco. beh, rimango in attesa di conferma o smentita.

e dei seguenti dubbi:
1. come si avviano i file cia gba su rxtools nightly?
2. come mai su rxtools 2.6 su o3ds riesco ad aggiornare per es. PokemonY e su n3ds mi porta su eshop e mi chiede l'aggiornamento? (aggiornamento dell'emunad ovviamente)
3. a questo punto, torno alla domanda del post sopra: se aggiorno la mia emunad rx9.2 e passo a quella attuale,10.3, riesco o causo il brick della console?

grazie. e scusate se chiedo troppo.
ulaula
CITAZIONE (Ettore Fire @ Friday 8 January 2016 - 21:40) *
capisco. beh, rimango in attesa di conferma o smentita.

e dei seguenti dubbi:
1. come si avviano i file cia gba su rxtools nightly?
2. come mai su rxtools 2.6 su o3ds riesco ad aggiornare per es. PokemonY e su n3ds mi porta su eshop e mi chiede l'aggiornamento dell'emunad?
3. a questo punto, torno alla domanda del post sopra, se aggiorno la mia emunad rx9.2 e passo a quella attuale, riesco o causo il brick della console?

grazie. e scusate se chiedo troppo.


1) preferisco che ti risponda qualcun'altro, anche perché so che devi installare qualcosa nella sys.
2) ovviamente ti chiede di aggiornare perché sei su 9.2
3) finché lavori su emunand al massimo dovrai rifare tutto, ma non certo brikki la console.
Mijaccio87
domandina veloce veloce, scusatemi ma nn sto seguento molto hack del 3ds ultimamente ma questo CFW RXtool che tocca la emunand bla bla bla, quando installata avro 2 sistemi operativi cioe quello originale e RXTOOL o va ad intaccare anche quello originale (online ecc ecc) sono curioso perche vorrei rigiocare le vecchie glorie dei gba e snes che per motivi di spazio nn posso mettere uno snes vicino la tv e poi avere i giochi in saccoccia biggrin.gif
ulaula
CITAZIONE (Mijaccio87 @ Friday 8 January 2016 - 21:57) *
domandina veloce veloce, scusatemi ma nn sto seguento molto hack del 3ds ultimamente ma questo CFW RXtool che tocca la emunand bla bla bla, quando installata avro 2 sistemi operativi cioe quello originale e RXTOOL o va ad intaccare anche quello originale (online ecc ecc) sono curioso perche vorrei rigiocare le vecchie glorie dei gba e snes che per motivi di spazio nn posso mettere uno snes vicino la tv e poi avere i giochi in saccoccia biggrin.gif


Volendo per giocare con il snes o gba non c'è bisogno di una emunand, ti basta anche l'homebrew channel, e retroarch, oppure una dstwo e giochi da cartuccia.
Se si lasciano le 2 nand unite un rischio c'è, diciamo che bisogna avere una certa accortezza per quanto riguarda aggiornamento online ecc...
Se fai un unlink e come se ci fossero 2 persone diverse ma che usano lo stessa console, senza sapere cosa fa l'una dell'altra. Un occhio ovviamente bisogna sempre darlo, però stai un attimo con le chiappe meno strette.
Ettore Fire
ho effettuato l'aggiornamento sull'emunand di rx tools. l'aggiornamento è andato a buon fine. e la console si è riavviata, ovviamente in sysnand.
carico rxtools, ma adesso non si avvia più.
la cosa è un po' strana perché su o3ds, ho un 10.3 sull'emunand (rxtools 2.6)

evidentemente su n3ds, rxtools non riesce ad andare oltre?
in attesa di conferme e smentite.

... nulla. ho cercato sul web: niente.
... non riesco a capire perché rxtools dopo l'aggiornamento della emunand a 10.3, su n3ds, non riesca più ad avviarsi. è strano davvero.
qualcuno mi spieghi se conosce il motivo. grazie.
Mijaccio87
CITAZIONE (ulaula @ Friday 8 January 2016 - 23:23) *
Volendo per giocare con il snes o gba non c'è bisogno di una emunand, ti basta anche l'homebrew channel, e retroarch, oppure una dstwo e giochi da cartuccia.
Se si lasciano le 2 nand unite un rischio c'è, diciamo che bisogna avere una certa accortezza per quanto riguarda aggiornamento online ecc...
Se fai un unlink e come se ci fossero 2 persone diverse ma che usano lo stessa console, senza sapere cosa fa l'una dell'altra. Un occhio ovviamente bisogna sempre darlo, però stai un attimo con le chiappe meno strette.

ok ma volendo con RXtool ci sta un modo di accedere all'eshop? tipo lo spoof per la ps4?
Zlatan180
Allora provo a rispondere a tutte le vostre domande:
1) per i fie GBA e SNES vi conviene installare gli emulatori e avviare tutto da emuNAND. Per utilizzarli su sysNAND dovreste installare FBI anche sul sistema originale e non ne vale la pena.

2) su o3ds ti fa fare l'aggiornamento perché l'emuNAND di o3ds e 2ds arriva fino al 10.3, quindi avendo l'ultimo firmware fila tutto liscio. Su n3ds puoi trovare i file .CIA di aggiornamento online.

3) La Nintendo dopo il firmware 9.5 su n3ds ha cambiato la chiave di criptazione e quindi non sono riusciti più ad aggiornare l'emuNAND ne si sa se ci riusciranno. Quindi al massimo potete aggiornare l'emuNAND su n3ds fino al 9.5.0 utilizzando sysupdater e scaricando i file cia del firmware 9.5.0

4) Si installando rxtools avrai diciamo due sistemi operativi. Consigliatissimo scindere le due NAND in modo da non incorrere in brick o aggiornamenti indesiderati.

5) Per accedere all'eshop e al Nintendo Network ID esiste uno spoof. Bisogna installare un file .CIA specifico e dopo di che avviare eShop o NNID utilizzando Hans dall'Homebrew Launcher
Mijaccio87
sei stato chiarissimo come si chiama sto spoof?

EDIT: basta ci rinuncio non riesco ad andare avanti con sysupdate si bloccal al numero 5
Drugatto
Ho seguito questa guida dopo aver fatto il downgrade di un N3ds dalla 10.3 alla 9.2 e tutto sembra essere andato a buon fine.
Da quel che ho capito la emunand installata è alla 9.2 ma su N3ds dovrebbe essere possibile portarla fino alla 9.5, giusto?
Per lo spoof per utilizzare l'eshop su emunand ed aggiornare i cia installati c'è una guida al riguardo?

Grazie a tutti
Blerolla87
Scusate la domanda super-noob, ma sono un pò fuori dalla scena hack 3ds...
ma a che serve l'RXtool? cioè cosa puoi fare in più dell'Homebrew Channel?
Drugatto
Ragazzi scusate la domanda, ma con rxTool, se io ho dei dump dei miei giochi in formato 3ds posso convertirli in cia e installarli sull'emunand?
Ash95
Ho tentato di seguire la guida ma quando arrivo allo step dove con FBI devo installare il cia di FBI sulla sd, il programma me dice:
Che fare?
ulaula
CITAZIONE (Ash95 @ Saturday 9 January 2016 - 19:25) *
Ho tentato di seguire la guida ma quando arrivo allo step dove con FBI devo installare il cia di FBI sulla sd, il programma me dice:
Che fare?


Hai ricostruito il database aggiungendo i 2 file nel "dbs.zip"??
revolver83
PastaCFW for ninjhax2 (9.0-9.2).zip non me lo scarica dal link.. qualche soluzione alternativa? grazie
Ash95
CITAZIONE (ulaula @ Saturday 9 January 2016 - 20:56) *
CITAZIONE (Ash95 @ Saturday 9 January 2016 - 19:25) *
Ho tentato di seguire la guida ma quando arrivo allo step dove con FBI devo installare il cia di FBI sulla sd, il programma me dice:
Che fare?


Hai ricostruito il database aggiungendo i 2 file nel "dbs.zip"??

Ho risolto da solo, ricostruire il database è inutile nel mio caso perchè non vorrei perdere i software già installati.
Ettore Fire
CITAZIONE (Ash95 @ Saturday 9 January 2016 - 19:25) *
Ho tentato di seguire la guida ma quando arrivo allo step dove con FBI devo installare il cia di FBI sulla sd, il programma me dice:
Che fare?


si deve reinstallare pasta e poi fbi parte.

- scusa non ho visto che avevi risolto.
Ettore Fire
CITAZIONE (Zlatan180 @ Saturday 9 January 2016 - 01:59) *
Allora provo a rispondere a tutte le vostre domande:
- per i fie GBA e SNES vi conviene installare gli emulatori e avviare tutto da emuNAND. Per utilizzarli su sysNAND dovreste installare FBI anche sul sistema originale e non ne vale la pena.

- Per accedere all'eshop e al Nintendo Network ID esiste uno spoof. Bisogna installare un file .CIA specifico e dopo di che avviare eShop o NNID utilizzando Hans dall'Homebrew Launcher


Grazie per i chiarimenti riguardo rxtools/aggiornamenti. Mi rimane qualche dubbio sul resto:

1. Gli emulatori fanno girare i giochi gba bene come girano i file cia/gba tramite rxtools?
2. Qual è il miglior emulatore gba e snes per n3ds? Esiste qualche guida su gbarl?
3. A cosa serve Nintendo Network ID?
revolver83
PastaCFW for ninjhax2 (9.0-9.2).zip non me lo scarica dal link.. qualche soluzione alternativa? grazie
WALFER
QUOTE (revolver83 @ Sunday 10 January 2016 - 09:31) *
PastaCFW for ninjhax2 (9.0-9.2).zip non me lo scarica dal link.. qualche soluzione alternativa? grazie

QUESTO è minipasta per ninjhax 2.5
ulaula
Aggiunta guida per aggiornare Emunand a 9.5, ovvero al momento l'ultima che supportata dal N3ds.
In inglese, ma molto comprensibile, visto che i tool sono quasi tutti quelli che avete usato per inserire Rxtools.
Ettore Fire
CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 January 2016 - 10:42) *
Aggiunta guida per aggiornare Emunand a 9.5, ovvero al momento l'ultima che supportata dal N3ds.
In inglese, ma molto comprensibile, visto che i tool sono quasi tutti quelli che avete usato per inserire Rxtools.


1. se aggiorno posso accedere direttamente agli aggiornamenti senza passare per eshop? come per es. avviene con il 10.3 oppure devo ancora andare a cercare gli aggiornamenti sulla rete?
2. qualcuno parlava di un modo per "baipassare" eshop, esiste una guida? come si fa?

Drugatto
CITAZIONE (Ettore Fire @ Sunday 10 January 2016 - 13:47) *
CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 January 2016 - 10:42) *
Aggiunta guida per aggiornare Emunand a 9.5, ovvero al momento l'ultima che supportata dal N3ds.
In inglese, ma molto comprensibile, visto che i tool sono quasi tutti quelli che avete usato per inserire Rxtools.


1. se aggiorno posso accedere direttamente agli aggiornamenti senza passare per eshop? come per es. avviene con il 10.3 oppure devo ancora andare a cercare gli aggiornamenti sulla rete?
2. qualcuno parlava di un modo per "baipassare" eshop, esiste una guida? come si fa?



Nella guida per aggiornare l'emunand alla 9.5, alla fine, c'e' il link alla guida per collegarsi all'eshop, te la linko http://gbatemp.net/threads/tutorial-how-to...emunand.407714/
revolver83
ciao allora sono riuscito dopo 1 pomeriggio ad installare ma quando dopo il riavvio lancio a lancia rimangono gli schermi neri... che devo fare?? gli unici 2 file diversi sono quelli da cercare.. qualcuno li ha da passarmi sicuramente funzionanti? grazie


Ettore Fire
CITAZIONE (Drugatto @ Sunday 10 January 2016 - 17:36) *
CITAZIONE (Ettore Fire @ Sunday 10 January 2016 - 13:47) *
CITAZIONE (ulaula @ Sunday 10 January 2016 - 10:42) *
Aggiunta guida per aggiornare Emunand a 9.5, ovvero al momento l'ultima che supportata dal N3ds.
In inglese, ma molto comprensibile, visto che i tool sono quasi tutti quelli che avete usato per inserire Rxtools.


1. se aggiorno posso accedere direttamente agli aggiornamenti senza passare per eshop? come per es. avviene con il 10.3 oppure devo ancora andare a cercare gli aggiornamenti sulla rete?
2. qualcuno parlava di un modo per "baipassare" eshop, esiste una guida? come si fa?



Nella guida per aggiornare l'emunand alla 9.5, alla fine, c'e' il link alla guida per collegarsi all'eshop, te la linko http://gbatemp.net/threads/tutorial-how-to...emunand.407714/


se "bypasso" eshop, senza aggiornare, perché non sto capendo a cosa serva dopotutto, riuscirò a installare gli aggiornamenti, dunque a evitarmi di cercarli uno per uno sulla rete?
Drugatto
Emunand aggiornata correttamente alla 9.5, grazie per la guida.
Ho solo una domanda, come trasformo in CIA i miei backup che ho in formato 3ds?

Grazie
ulaula
CITAZIONE (Drugatto @ Sunday 10 January 2016 - 20:04) *
Emunand aggiornata correttamente alla 9.5, grazie per la guida.
Ho solo una domanda, come trasformo in CIA i miei backup che ho in formato 3ds?

Grazie


cerca 3ds Simply Cia Convert su google
Mijaccio87
e uscito rxtools 3.0 solo per O3DS attenzione.

Domandina veloce veloce: come faccio ad accedere all'eshop senza aggiornare la console sto con rxtools 2.x?
Drugatto
Salve ragazzi, un amico ha il 2DS alla 9.2 e vorrebbe installare RxTool con boot all'avvio come ho fatto io seguendo questa guida.
Mi chiedevo, questa guida è valida anche per il 2DS? L'unica differenza è che lui potrà aggiornare l'emunand alla 10.3 giusto?
O meglio seguire questa guida http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=102102 ?
Ash95
CITAZIONE (Mijaccio87 @ Monday 11 January 2016 - 00:48) *
e uscito rxtools 3.0 solo per O3DS attenzione.

Domandina veloce veloce: come faccio ad accedere all'eshop senza aggiornare la console sto con rxtools 2.x?

Ho provato oggi e devi installare qualche .cia.
Per la precisione, devi installare NVER e CVER relativi al firmware (ed alla versione della console, O/N3DS) che vuoi "spooferare" (suppongo 10.3) ed installa FreemultiPatcher.
Non sono sicuro di poter linkare NVER e CVER ma si ottengono con 3Dnus, se cerchi un po' in rete trovi i numeri giusti da dare in pasto a 3Dnus che poi te li scarica. Una volta che li hai ottenuti, devi installarli con sysUpdater, se poi vai nelle impostazioni vedrai "RX 10.3....".
WALFER
QUOTE (Mijaccio87 @ Monday 11 January 2016 - 00:48) *
e uscito rxtools 3.0 solo per O3DS attenzione.

Domandina veloce veloce: come faccio ad accedere all'eshop senza aggiornare la console sto con rxtools 2.x?

A dire il vero il 3.0 final non é ancora uscito, ci sono le nightly in continuo aggiornamento ma la versione RC è prevista entro marzo.
Su n3ds non puoi aggiornare l'emunand all'ultima versione quindi mi sa che non puoi accedere direttamente all'eshop come su o3ds
Mijaccio87
un modo ci sta Walfer ma non si capisce bene o forse sono io che sono al quanto impedito ma un modo ci sta
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.