Ciao a tutti,

Nonostante la mia veneranda età, è la prima volta che gioco online e sto avendo problemi di stabilità di connessione. Giocando a Zelda Triforce Heroes, circa il 40% delle volte la connessione si interrompe mentre sto giocando. Non so se è a causa mia o a causa delle persone con cui mi connetto. A chi vorrà aiutarmi do queste informazioni:
- La partita è con 3 persone online (ma giochiamo io e mia moglie, ognuno col suo 3ds e la sua scheda di gioco, nella stessa stanza e quindi appoggiandoci allo stesso modem)
- Ho una connessione Fastweb in fibra con velocità di 10Mbit/s in download e upload, con velocità minima garantita di 5.7Mbit/s
- Il model fastweb è uno con tecnologia 902.11g (tra l'altro il 3ds non supporta lo standard 902.11n per cui un modem più veloce dovrebbe essere irrilevante)
- Verificando la connessione con www.pingtest.net vedo che ho un ping di 10ms ed un jitter di 7ms. Rifacendo il test, vedo dei valori di 8 e 3 rispettivamente. D'altra parte, facendo il test su www.speedtest vedo un ping di 3ms ed una velocità effettiva in upload e download di 9.3 Mbit/s.
- Quando giochiamo, il computer ed il tablet sono scollegati (non ci sono torrent in background, ecc.). Gli unici altri dispositivi eventualmente collegati sono due smartphone (ho impostato il wifi per collegarsi al modem).
- Il modem è in salotto e giochiamo in camera da letto, ma il problema si verifica anche quando siamo in salotto (non so esattamente con che frequenza in quanto ci abbiamo giocato raramente).

Grazie a tutti!