Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: micro sd da 64gb su 3ds
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Hardware, Periferiche e Utilità 3DS
Vega74
Ufficialmente il n3ds supporta microsd fino a 32gb, ma in giro ho letto da più parti che si possono usare anche tagli maggiori (tipo 64gb e oltre), basta formattare le sd in fat32.
Alcuni dicono che le usano da mesi (su 3ds normale) e non danno problemi, altri dicono che danno errori o sono più lente...
Qualcuno in questo forum le ha provate?
hyundai
CITAZIONE (Vega74 @ Wednesday 8 April 2015 - 10:02) *
Ufficialmente il n3ds supporta microsd fino a 32gb, ma in giro ho letto da più parti che si possono usare anche tagli maggiori (tipo 64gb e oltre), basta formattare le sd in fat32.
Alcuni dicono che le usano da mesi (su 3ds normale) e non danno problemi, altri dicono che danno errori o sono più lente...
Qualcuno in questo forum le ha provate?

Se sono supportate non lo so però so per certo che oltre i 32 GB non si può formattare in fat32.
Muu?
CITAZIONE (hyundai @ Thursday 9 April 2015 - 10:54) *
so per certo che oltre i 32 GB non si può formattare in fat32.

Ah no? mellow.gif
È perfettamente possible tramite pc, basta una piccola ricerca su google per trovare decine di utility e qualche centinaio di guide.
hyundai
CITAZIONE (Muu? @ Thursday 9 April 2015 - 12:14) *
CITAZIONE (hyundai @ Thursday 9 April 2015 - 10:54) *
so per certo che oltre i 32 GB non si può formattare in fat32.

Ah no? mellow.gif
È perfettamente possible tramite pc, basta una piccola ricerca su google per trovare decine di utility e qualche centinaio di guide.

Mi spiego meglio: il taglio superiore ai 32 GB è 64 GB, giusto? Ebbene, se già prendi una scheda da 64 GB e provi a formattarla in fat32 vedrai che ti ritroverai con uno spazio disponibile di 32 GB, per il semplice fatto che la memoria viene partizionata in due parti, ognuna da 32 GB ciascuna, solo che il computer ne vedrà solo una (per vedere l'altra ci vogliono appositi tool).
Tutto questo perchè la fat32 supporta dischi fino a 32 GB. Oltre i 32 GB ci vuole l'NTFS.
Muu?
Immagine di un 3DS con una SD da 64GB (484,159 blocchi sono circa 60GB), a dimostrazione che la SD si può benissimo formattare in FAT32 ed il 3DS la vede correttamente.



(fonte)
La fonte qui sopra contiene anche una guida sul come fare.
hyundai
CITAZIONE (Muu? @ Thursday 9 April 2015 - 14:15) *
Immagine di un 3DS con una SD da 64GB (484,159 blocchi sono circa 60GB), a dimostrazione che la SD si può benissimo formattare in FAT32 ed il 3DS la vede correttamente.



(fonte)
La fonte qui sopra contiene anche una guida sul come fare.

A questo punto ammetto di essere rimasto un pò indietro....
Io mi ricordavo che la fat32 supportasse dischi fino ai 32 GB.
Chiedo scusa allora.
Bardo
La FAT32 può arrivare fino a 8 TB , ma nelle vecchie versioni di Windows (mi sembra fino al 2000/xp) era limitata a 32GB, da qui si è creata la convinzione che fosse un limite del tipo di file system ,mentre era solo una imposizione di mamma Microsoft.
Poi dipende tutto dal S.O. se è in grado di montare partizioni così grosse o no.
ilquintobeatle
OT

scusate il piccolo OT ma lo stesso discorso può essere fatto anche per l'SD su Wii U?
perchè mi sembra che anche nel caso del Wii U il limite ufficiale sia di 32 GB. uno stratagemma simile sarebbe molto comodo su una console fissa.
Vega74
Ho fatto varie ricerche e anch'io ho trovato un sito simile a quello linkato da muu?.
Infatti windows 7 non formatta la micro da 64gb in fat32, ma usando il programma proposto nel sito, riesce a formattarla in fat32 e il 3ds la vede e la riconosce come una micro da 60gb circa.
Ho provato personalmente con una micro della sandisc da 64gb, formattata con il programma proposto nel sito impostando tutto come spiegato:
-partizione primaria
-fat32
-32kb (cluster)
In giro dicono che impostando i cluster a 64kb invece che a 32 si guadagna in velocità... io l'ho impostata a 32 e in prova da ieri, senza aver nessun problema. E' veloce come la 32gb che avevo prima, nessun rallentamento o impuntamento ne sui giochi ne durante i filmati.
Continuo a testarla, se ho problemi ve lo scrivo.

p.s. mi pare di aver capito che c'è un limite massimo di 300 applicazioni/giochi massimi su microsd che il 3ds può supportare.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.